nes1992 Posted July 9 Share Posted July 9 Salve a tutti ragazzi, ho appena preso un p200e per fare qualche viaggetto quest'estate. La vespa è tutta originale, monta solo una pinasco touring. La px va abbastanza bn solo che il motore sembra poco compresso ma la vespa va... Tiene una velocità di 100/110 tranquillamente in pianura.. Cosa mi consigliate di fare? Rettifico questo motore? Oppure guardavo il malossi ma nn so in quanto affidabilità come si comporta. Non vorrei fare modifiche invasive grazie a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted July 9 Share Posted July 9 Che non sia compresso è abbastanza normale ; se va bene tienila così e goditela , per ottimizzazioni/elaborazioni c’è l’inverno 😅 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 9 Share Posted July 9 Se ti tiene 110kmh ti devi ritenere già soddisfatto e per questa estate l'ho terrei cosi. Successivamente si potrebbe pensare ad una elaborazione soft ma completa, non solo cambiando il cilindro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nes1992 Posted July 10 Author Share Posted July 10 Salve ragazzi, la vespa ieri si è spenta e nn è più partita. Morale della favola statore cotto. L'ho portato dall'elettrauto per sostituire i fili ma dv aver fatto qualche errore. Non arriva più corrente alla candela. Avevo uno statore di concorrenza e la vespa ora va. L'ho messo sulla tacca a ma se volessi controllare bn l'anticipo a quanto dovrei settarlo? Vi lascio una foto dello statore se riuscite a capire l'errore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 11 Share Posted July 11 Ci sono fili stagnati male e a massa dove invece dovrebbero essere collegato alla bobina, guarda in basso dove sta il filo verde. Se hai un buon stagnatore scollega il filo bianco e fallo passare da sotto fra le bobine poi collegandolo meglio al filo nero e facendo una buona stagnatura. Poi tiri verso l'alto il filo dietro alla bobina di accensione e rifai la stagnatura fra il filo verde e la bobina stessa che devono essere uniti. Metti delle fascette per tenere i fili fermi nella posizione giusta, non sono fili adatti, ma dovrebbe tornare a funzionare. Per l'anticipo puoi prenderti una attivo economica e metterci su un disco graduato. Per il motore invece, visto come và appunto non toccarlo che va benissimo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted August 7 Share Posted August 7 E quella merda di lavoro l'ha fatta un elettrauto? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nes1992 Posted August 8 Author Share Posted August 8 12 ore fa, Il_Barone ha scritto: E quella merda di lavoro l'ha fatta un elettrauto? Purtroppo si, sto cercando delle foto per farlo da solo. Capire dv vanno saldati i vari fili Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted August 8 Share Posted August 8 L’ideale sarebbe fartene prestare uno integro e prendere spunto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 8 Share Posted August 8 È tutto nel posto giusto, forse è meglio passare i fili da sotto fra le bobine e fissarli bene con una fascetta dietro. Se hai gli strumenti per fare delle belle stagnature le rifai e fine Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted August 8 Share Posted August 8 6 hours ago, nes1992 said: Purtroppo si, sto cercando delle foto per farlo da solo. Capire dv vanno saldati i vari fili Se lo hai già pagato, fatti restituire i soldi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nes1992 Posted August 8 Author Share Posted August 8 Il problema è che non arriva corrente alla candela. Avete una foto di uno statore originale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 9 Share Posted August 9 Misura con il tester la resistenza tra filo verde e bianco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nes1992 Posted August 9 Author Share Posted August 9 Ora la situazione si presenta così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 9 Share Posted August 9 Sembra tutto corretto, appunto da misurare la bobina che porta corrente alla centralina ed il pickup Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted August 9 Share Posted August 9 Sempre tenendo presente che i valori ohmici, sebbene corretti, non danno la certezza del corretto funzionamento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 9 Share Posted August 9 1 ora fa, DoubleG ha scritto: Sempre tenendo presente che i valori ohmici, sebbene corretti, non danno la certezza del corretto funzionamento. Di questo hai pienamente ragione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nes1992 Posted August 9 Author Share Posted August 9 Ok appena finisco di fare pizze, torno a casa e misuro. Che valore dv dare? Comunque vorrei ricablarlo. I cavi sono pietosi anche questi. Che tipo dovrei prendere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted August 9 Share Posted August 9 (edited) Tra rosso e bianco (Pick up) circa 110 ohm Tra verde e bianco (bobina) circa 500 ohm Per i cavi, sezione identica, colori identici e resistenti ad alte temperature (rivestimento siliconico). No cavi normali con rivestimento in plasticone, resti a piedi dopo mezz'ora che il motore è in moto. Edited August 9 by DoubleG Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nes1992 Posted August 9 Author Share Posted August 9 Ma se compro i kit che vendono gia fatti, sono validi come cavi? Qualche preferenza bgm sip? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 9 Share Posted August 9 Nulla di che, ma almeno rispettano i colori... Che poi il filo verde non è semplice da trovare non online. Se trovi un vecchio ferro da stiro in discarica tagliaci il cavo, ne ho ricablati alcuni ed è ottimo di solito, anche se i colori non vanno bene 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nes1992 Posted August 10 Author Share Posted August 10 Che sezione devono avere? Così vado alla ricerca, stanno chiedendo per ferie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted August 10 Share Posted August 10 1,5 mmq Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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