Jump to content

125 primavera. Consigli motore turismo


Saka
 Share

Recommended Posts

Io il 170 egig lo vedo come un kit per "vincere facile". Zero modifiche,  zero sbattimenti.  Monti tutto  con attenzione  e vai. Ciò che più  ingolosisce è la coppia. Tanta e fin da subito. Poi su un telaio con cassettino lo vedo ideale.  Una silurona che non da nell'occhio e  ci fai un botto di strada senza pensarci più 

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Carter lavati e smontati completamente. 
Siccome il lavoro che andró a fare sarà per un mio caro amico voglio che sia tutto perfetto, quindi ora porteró i carter a far controllare tutte le sedi e rifaró la sede selettore con una boccola. 
Il telaio intanto è stato portato a sabbiare, rinforzare con il tondino sulla pancia, sistemare le crepe che avevo e riverniciare dello stesso colore. 
Ormai che c'ero ho anche revisionato completamente il mozzo anteriore e portato a verniciare tutti i pezzi. 
 

IMG_3084.jpeg.5a7155e58977af49365774805403a961.jpeg
IMG_3054.jpeg.0e1e32760837ba71a2ecf67e2039dcbb.jpeg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 14/07/2024 at 12:26, enrico83 ha scritto:

Io il 170 egig lo vedo come un kit per "vincere facile". Zero modifiche,  zero sbattimenti.  Monti tutto  con attenzione  e vai. Ciò che più  ingolosisce è la coppia. Tanta e fin da subito. Poi su un telaio con cassettino lo vedo ideale.  Una silurona che non da nell'occhio e  ci fai un botto di strada senza pensarci più 

Si un 15 k km tranquillamente poi smonti perchè le fasce sono finite sicuro. l'usura delle fasce su canna in ghisa è quella c'è poco da fare o provare. in alluminio con fasce cromate come testato su arriva anche a 40 k Km...altra storia direi.

Link to comment
Share on other sites

Sostituire un paio di fasce non lo vedo come un problema ma bensì ordinaria manutenzione...non so voi ma io per fare 15000km in vespa ci metto minimo 2 anni...direi che ci sta un controllino ogni tanto. Su un motore elaborato non ho mai fatto 40.000 km senza controllare o sostituire qualcosina. E questo  anche con cilindri in alluminio. Ma magari sarò  sfigato.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, enrico83 ha scritto:

Sostituire un paio di fasce non lo vedo come un problema ma bensì ordinaria manutenzione...non so voi ma io per fare 15000km in vespa ci metto minimo 2 anni...direi che ci sta un controllino ogni tanto. Su un motore elaborato non ho mai fatto 40.000 km senza controllare o sostituire qualcosina. E questo  anche con cilindri in alluminio. Ma magari sarò  sfigato.

 

Fai conto che la gran parte dei motori "pompati" viene venduta o smontata nei primi 1000km... Poi c'è anche chi usa la vespa ed in piccolissima parte anche chi usa motori potenti appunto.

Personalmente la uso pochissimo per cui potrebbero volerci molti anni prima di farci qualcosa e questo compromesso l'ho trovato con un motore a cui non faccio mai niente e se sta fermo mesi do una pedalata e vado e torno a manetta dove voglio andare.

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Vengono venduti prima dei 1000 km perchè molti fanno motori pompati senza rendersene conto e appunto risultano impegnativi. Quindi sicuramente in quei casi no problem x la manutenzione o l'usura. Io la vespa la uso e ci faccio diverse migliaia di km all'anno e di smontarla a 12-15 k km con il motore che non tira più per nulla a me importa. Considerate che ho su un 172 m1XL con già oltre 10 k Km e non sento differenze va veramente bene... nulla da farci. Stessa cosa sul PX200 con M244 oltre i 15 k Km e li pure nulla da fare al pistone e cilindro intendo. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

i cilindri in alluminio con le fas ce cromate sono stati progettati anche con lo scopo di ridurre l'usura. Ovviamente più si pompa un motore e più si è sottoposti a rotture, parere mio.

Un M200 preso e montato standard ma quando lo finisci ?

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, enrico83 ha scritto:

Sostituire un paio di fasce non lo vedo come un problema ma bensì ordinaria manutenzione...non so voi ma io per fare 15000km in vespa ci metto minimo 2 anni...direi che ci sta un controllino ogni tanto. Su un motore elaborato non ho mai fatto 40.000 km senza controllare o sostituire qualcosina. E questo  anche con cilindri in alluminio. Ma magari sarò  sfigato.

Un motore Originale Piaggio PX ad esempio non è che lo smonti ogni 15 k km per le fasce ma vai oltre i 40 k Km e questo per due motivi:

1. motore molto tranquillo con prestazioni basse

2. Fasce spessore 3 mm (Cosa non fatta a caso direi) 

Link to comment
Share on other sites

Carter tornati dal controllo sedi. Tutto ok tutto in tolleranza. Perfetto! Gia che c'ero ho fatto fare la boccola in ottone zona selettore in modo da non avere sorprese. Oggi finalmente quindi ho cominciato con il motore. Come detto non andró a toccare nulla nel carter solo limare la chiocciola per far stare il cilindro. L'ho limata il meno possibile e ho cercato di darle una forma che sembra fatto apposta, seghe mentali mie visto che una volta chiuso non si vedrà nulla ma mi piace fare le cose così. 

IMG_3290.jpeg

IMG_3287.jpeg

IMG_3288.jpeg

IMG_3291.jpeg

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Anche la pecie di Gobbetina nei travasi a me non piace la levo sempre anche lasciando il travaso magari piccolo ma meglio toglierla. Sega mentale di Piaggio, vorrei capire a che serve!

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Rudy ha scritto:

Anche la pecie di Gobbetina nei travasi a me non piace la levo sempre anche lasciando il travaso magari piccolo ma meglio toglierla. Sega mentale di Piaggio, vorrei capire a che serve!

Sul 170 Egig non serve fare nulla ai travasi, li puoi anche stuccare e chiudere completamente che il motore va uguale

Link to comment
Share on other sites

Motore chiuso. Oggi pomeriggio credo di accendere. Il carterino frizione toccava appena il cestello. Maschetato il tutto, limato appena e via, ora va benissimo. Ho montato la vmc 4 dischi con tutte le molle grandi mentre solo 4 piccole, il motore fa sui 25 cv credo bastino, anzi, potevo forse azzardare a mettere solo le molle grandi. Ah mi son dimenticato di dire che prima di montare il tutto ho dovuto limare zona pignone il carter, ho montato un pignone 28 su primaria 29/68 e toccava un pelo (il 29 toccava abbastanza). 
IMG_3368.jpeg.b0e3b274b58d12e329feff62467c42e5.jpegIMG_3367.jpeg.7064f392e206d830de89bf5343543adb.jpeg

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, McKenzie ha scritto:

Grazie per la info, ero dubbioso che il carterino non toccasse, ma immagino basti poco poco col fresino per essere perfetto


Come al solito non c'è una regola. Oltre a te mi aveva contattato un altro ragazzo dicendomi che il carterino leva corta toccava tantissimo e addirittura ha sfondato a furia di limare. A me è bastato dare una pelatina, poi la guarnizione athena è un pelo più alta di quella normale in carta e è bastato così.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Piccolo grande problema. Sabbiando la vespa ci siamo accorti che il telaio e quindi il cassettino laterale è pre 1976, i numeri telaio sono post 1976.... mmmm ok ormai la vespa l'ha comprata. Ora o si taglia e si risalda il cassettino o bisogna cambiare marmitta... ma quale marmitta che monti su primavera pre 76?

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, LukeD ha scritto:

Ma quindi ti dovresti trovare anche la crociera diversa (da 50), o sbaglio?

Si ma curiosamente gli ingranaggi avevano sigla 4xxx. Bo. Nel dubbio messo un cambio post 76 originale che avevo messo via anni fa

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information