Jump to content

125 primavera. Consigli motore turismo


Saka
 Share

Recommended Posts

35 minuti fa, Saka ha scritto:

Per aprire un phbh 30 che camma acceleratore prendo? Quella da inserire nel manubrio intendo

Confermo, anche io ho la drt e apre bene.

Ricordati che ti serve anche l'arretratore per l'ammortizzatore posteriore

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Io la DRT ho dovuto allargarla perché non mi entrava per qualche decimo…ma in realtà non so neanche perché ve lo dico tanto vanno fatte modifiche su qualsiasi cosa 😂 comunque confermo che il PHBH lo apre tutto e fa il suo lavoro.

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Special ha scritto:

Già che sei in ballo mettigli anche la camma marcie Drt.......è un po piu Comoda da usare....

 

Si penso di fare come dici te, tra l'altro ne ho uno nello scaffale pronto pronto

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Saka ha scritto:

Comunque ok teniamo tutto come originale. Quindi guaine grige, mozzi grigi e nessun fronzolo.
Manopole peró, che dite delle sip pordoi grige? 

Fagli vedere la foto di una bella mamba......magari gli viene voglia..... 🙂 

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, Special ha scritto:

Sono curioso di vedere come va il 170.......In diversi mi dicono che è una bomba...... Quando scasso il quattrini mi sa che faccio il 180 su carter VMC........

 

Puoi anche non scassarlo il quattrini 😇 i

 

In ogni caso non penso avresti miglioramenti, si tratta pur sempre di un motore moooolto per utilizzo stradale semplice senza un comportamento duetempistico spiccato, è un motore che se non hai particolari pretese va molto bene perché coppia e potenza sono più che adeguate, ma non è quel tipo di motore da sparata... Il tuo quattrini può essere una via di mezzo con meno cilindrata forse ne ha un po' meno in basso, ma puoi tirare fuori di più in alto e sentirlo entrare in coppia con uno stile di guida diverso.

 

Come dice pure il produttore è un successo perché alla fine dei conti motori da sparo li fanno tutti, ma quelli che poi la gente vuole per andare in giro sono motori ben diversi e nessuno li faceva in quel modo.

 

Poi hai il plus di poter usare la siluro vmc e che si monti sul telaio senza dover tagliare l'imbocco e già questa è una cosa molto positiva

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

 

Puoi anche non scassarlo il quattrini 😇 i

 

In ogni caso non penso avresti miglioramenti, si tratta pur sempre di un motore moooolto per utilizzo stradale semplice senza un comportamento duetempistico spiccato, è un motore che se non hai particolari pretese va molto bene perché coppia e potenza sono più che adeguate, ma non è quel tipo di motore da sparata... Il tuo quattrini può essere una via di mezzo con meno cilindrata forse ne ha un po' meno in basso, ma puoi tirare fuori di più in alto e sentirlo entrare in coppia con uno stile di guida diverso.

 

Come dice pure il produttore è un successo perché alla fine dei conti motori da sparo li fanno tutti, ma quelli che poi la gente vuole per andare in giro sono motori ben diversi e nessuno li faceva in quel modo.

 

Poi hai il plus di poter usare la siluro vmc e che si monti sul telaio senza dover tagliare l'imbocco e già questa è una cosa molto positiva

Logico che sono 2 cose completamente diverse, ma per quello che cerca lui il 170 è il motore da fare......

 

Il 144 mi piace molto e come dici tu è un piccolo cross d guidare......bello nervoso....... facessi Al-thani di cognome  li proverei tutti ma mi tocca lavorare....... 🙂 🙂 

 

Ciauuuuu

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Puoi anche non scassarlo il quattrini 😇 i

 

In ogni caso non penso avresti miglioramenti, si tratta pur sempre di un motore moooolto per utilizzo stradale semplice senza un comportamento duetempistico spiccato, è un motore che se non hai particolari pretese va molto bene perché coppia e potenza sono più che adeguate, ma non è quel tipo di motore da sparata... Il tuo quattrini può essere una via di mezzo con meno cilindrata forse ne ha un po' meno in basso, ma puoi tirare fuori di più in alto e sentirlo entrare in coppia con uno stile di guida diverso.

 

Come dice pure il produttore è un successo perché alla fine dei conti motori da sparo li fanno tutti, ma quelli che poi la gente vuole per andare in giro sono motori ben diversi e nessuno li faceva in quel modo.

 

Poi hai il plus di poter usare la siluro vmc e che si monti sul telaio senza dover tagliare l'imbocco e già questa è una cosa molto positiva

l'unica scelta che non condivido/capisco è il perchè averlo fatto in ghisa. i costi ovviamente sono alti ed è inevitabile però un cilindro in Alluminio canna cromata co fasce con riporto in cromatura ha un'usura veramente inferiore. E" un bel kit con bei cc turistico quindi la durata era non da sottovalutare. Un cilindro in ghisa anche se bi-fascia max arriva a 15k km dopo non và se non si cambia pistone elucidatura....almeno ai primi 15k. I successivi va rettificato.

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Rudy ha scritto:

l'unica scelta che non condivido/capisco è il perchè averlo fatto in ghisa. i costi ovviamente sono alti ed è inevitabile però un cilindro in Alluminio canna cromata co fasce con riporto in cromatura ha un'usura veramente inferiore. E" un bel kit con bei cc turistico quindi la durata era non da sottovalutare. Un cilindro in ghisa anche se bi-fascia max arriva a 15k km dopo non và se non si cambia pistone elucidatura....almeno ai primi 15k. I successivi va rettificato.

Concordo in pieno.

Costa tanto per essere un ghisa, ci sta la novità e il kit innovativo, ma è pur sempre un cilindro fatto da vmc, quindi di guadagno sul quel kit egig ne fa un bel pò secondo me. A prescindere da questo, che ognuno con i suoi soldi fa come gli pare, se lo faceva in alluminio secondo me sarebbe stato meglio. 

 

Link to comment
Share on other sites

Tanta manna che ci sono nuovi progetti altrimenti saremmo ancora fermi al 130 Polini di 40 anni fa (che ancora ha la sua fetta èh) e comunque 280 euro per un lamellare al cilindro, col suo collettore e pacco lamellare non mi sembra fuori mercato

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Comunque se trovaste delle fasce elastiche adatte, o direttamente un altro pistone, la ghisa si può anche nickelare e avete risolto il problema usura (mantenendo tutti gli svantaggi in termini di prestazioni termiche che si porta dietro la ghisa, ovviamente)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 11/07/2024 at 10:43, markino.82 ha scritto:

Tanta manna che ci sono nuovi progetti altrimenti saremmo ancora fermi al 130 Polini di 40 anni fa (che ancora ha la sua fetta èh) e comunque 280 euro per un lamellare al cilindro, col suo collettore e pacco lamellare non mi sembra fuori mercato

Di cilindri in ghisa moderni che vanno bene e non costano un eresia ormai c'è una buona scelta, vedi i gs vmc, il nuovo sip che però fanno solo 125, il nuovo polini, il malossi, il kast lamellare.

Detto questo il solo cilindro di egig costa 280e, il collettore lamellare special a parte costa 180e.

Direi che proprio economico non è. 

 

Ripeto ognuno con i suoi soldi ci fa quello che gli pare. 

 

Il mio parere personale sul egig, che non voglio imporre a nessuno, è che costa un pó troppo per quel qualcosa in più che da rispetto motori che costano meno. 

 

Link to comment
Share on other sites

Beh bisogna anche pensare all'albero che ci vuole quello con la biella giusta... A quesi prezzi ci risparmi almeno 50€, ma se ci si pensa bene motori con 20cv veri e con buona coppia ai bassi regimi non so quanto meno vai a spendere 

Link to comment
Share on other sites

Ero scettico anche io sul 170 egig in ghisa per smallframe visto la scelta di cilindri turistici che ci sono. Invece pensandoci bene, egig dice che superi i 20cv montato di scatola, ecco metti che ne hai 22/23 tutta coppia, motore antisgammo con una bella siluro, difficile fare più di 20 cv con un polini in ghisa credo. Io ad esempio abituato con un m200 se volessi cambiare motore per prendere un turistico, ecco credo che passare ad un 130 polini sia un bel salto all'indietro.

Poi discorso soldi non metto in dubbio ed è un altro discorso. 
Credo che questo kit voglia mettersi a metà tra chi vuole qualcosa di più di un 130 in ghisa ma non vuole neanche il classico motore da 28/30 cv poca coppia tanti giri.  

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, Saka ha scritto:

Ero scettico anche io sul 170 egig in ghisa per smallframe visto la scelta di cilindri turistici che ci sono. Invece pensandoci bene, egig dice che superi i 20cv montato di scatola, ecco metti che ne hai 22/23 tutta coppia, motore antisgammo con una bella siluro, difficile fare più di 20 cv con un polini in ghisa credo. Io ad esempio abituato con un m200 se volessi cambiare motore per prendere un turistico, ecco credo che passare ad un 130 polini sia un bel salto all'indietro.

Poi discorso soldi non metto in dubbio ed è un altro discorso. 
Credo che questo kit voglia mettersi a metà tra chi vuole qualcosa di più di un 130 in ghisa ma non vuole neanche il classico motore da 28/30 cv poca coppia tanti giri.  

 

Non paragonabile il mio Polini fatto apposta in un certo modo non lo prendi e monti e per di più attualmente è un 140cc, anche se ha diversi cv in meno non mi lamento e non va tanto di meno di questo 170 Egig, ma riconosco che potenzialmente preferirei un motore come il 170 dove non ti devi sbattere in modifiche di tutto 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io credo che tra i ghisa oggi sia la scelta migliore se uno si trova nelle condizioni di dover aprire il motore. Un Polini, un Malossi o un Kast dubito possa arrivare alle cavallerie di un cilindro come questo perché c’è una grossa differenza di cubatura alla base. Ovvio che se uno si accontenta degli “under 20cv” senza aprire o con alberi economici c’è l’imbarazzo della scelta, ma qui parliamo di un cilindro che con una siluro tira quasi 25cv e a 7500 giri ha già detto quello che doveva…da possessore di un M1B posso dire che è figo sentire il cilindro spingere oltre i 10.000 ma l’uso turistico non è per tutti alla Kenny Roberts, spesso c’è chi usa la Vespa quasi sempre in doppio (tipo me prima di passare al Quattrini 😅). Poi sempre per uso turistico considerate che un motore che gira così credo sia implicito consumi meno di un cilindro che deve girare a 3000 giri in più a pari velocità e anche questo va considerato… Ultima cosa, che io dirò sempre anche se non condiviso da tutti, il ghisone (salvo casi eccezionali) ti porta sempre a casa 😬 e anche questo nel turismo ha il suo perché…

 

Mie personali considerazioni 😇

IMG_9044.jpeg

Edited by LukeD
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Riky ha scritto:

Di cilindri in ghisa moderni che vanno bene e non costano un eresia ormai c'è una buona scelta, vedi i gs vmc, il nuovo sip che però fanno solo 125, il nuovo polini, il malossi, il kast lamellare.

Detto questo il solo cilindro di egig costa 280e, il collettore lamellare special a parte costa 180e.

Direi che proprio economico non è. 

 

Ripeto ognuno con i suoi soldi ci fa quello che gli pare. 

 

Il mio parere personale sul egig, che non voglio imporre a nessuno, è che costa un pó troppo per quel qualcosa in più che da rispetto motori che costano meno. 

 

Vero mi sono confuso, 280 solo il cilindro, senza collettore.

Comunque resta il fatto che un cilindro del genere che prendi e monti senza toccare niente e hai già 23-25 cv é tanta roba, e non é neanche lontanamente paragonabile al 130 Polini, garantito. Certo dipende sempre uno cosa cerca, sicuramente non é un Falc, se uno cerca l'adrenalina del Falc ha sbagliato cilindro, ma per uso turistico e giornaliero é il top.

Edited by markino.82
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, markino.82 ha scritto:

Vero mi sono confuso, 280 solo il cilindro, senza collettore.

Comunque resta il fatto che un cilindro del genere che prendi e monti senza toccare niente e hai già 23-25 cv é tanta roba, e non é neanche lontanamente paragonabile al 130 Polini, garantito. Certo dipende sempre uno cosa cerca, sicuramente non é un Falc, se uno cerca l'adrenalina del Falc ha sbagliato cilindro, ma per uso turistico e giornaliero é il top.


puoi sempre prendere il tappo da 5 € e farlo al carter

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Saka ha scritto:


puoi sempre prendere il tappo da 5 € e farlo al carter

Si ma il collettore lamellare al carter mica te lo regalano 😅

 

Però farlo a valvola sarebbe intrigante, con i carter vmc un albero fabbri fasciato c56 verrebbe fuori un bel mostriciattolo, con il pistone che scampanella 🤣

2 ore fa, markino.82 ha scritto:

Comunque resta il fatto che un cilindro del genere che prendi e monti senza toccare niente e hai già 23-25 cv é tanta roba

Metto la bancata del grv kast 125 fatta da egig con varie marmitte, con la siluri vmc fa 18cv, con altre marmitte anche di più. 

Rifletterndo sul tuo ragionamento ritengo che il kast ha un rapporto "prezzo/potenza erogata" migliore. In pratica è un lamellare al cilindro in ghisa, con lo stesso pacco del egig in vendita a 280euro, che prendi monti e fa quasi 20cv. 

FB_IMG_1720905485068.jpg

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Riky ha scritto:

Si ma il collettore lamellare al carter mica te lo regalano 😅

 

Però farlo a valvola sarebbe intrigante, con i carter vmc un albero fabbri fasciato c56 verrebbe fuori un bel mostriciattolo, con il pistone che scampanella 🤣

Metto la bancata del grv kast 125 fatta da egig con varie marmitte, con la siluri vmc fa 18cv, con altre marmitte anche di più. 

Rifletterndo sul tuo ragionamento ritengo che il kast ha un rapporto "prezzo/potenza erogata" migliore. In pratica è un lamellare al cilindro in ghisa, con lo stesso pacco del egig in vendita a 280euro, che prendi monti e fa quasi 20cv. 

 

 

Si comunque l'egig 170 ha 4/5cv in più praticamente su ogni punto della curva, direi che non c'è paragone, parliamo di un 20% in più ad ogni regime (a livello di guidabilità li senti tutti)

 

Poi vabbè, come potenza assoluta sicuramente si difende bene l'Italkast 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, cinghiale ha scritto:

 

Si comunque l'egig 170 ha 4/5cv in più praticamente su ogni punto della curva, direi che non c'è paragone, parliamo di un 20% in più ad ogni regime (a livello di guidabilità li senti tutti)

 

Poi vabbè, come potenza assoluta sicuramente si difende bene l'Italkast 

Quello nella curva è il kast 125cc, con la versine 132cc che costa uguale sicuramente un pó più di coppia sotto c'è.

 

20/25 anni fa 18 cv e 18nm di coppia per un uso giornaliero / turistico ce lo sognavamo, e a me sembrano più che sufficienti. 

 

Comunque, tenendo la differenza di potenza tra i due kit sul valore di 20% in più per il 170 egig c'è da considerare che tale incremento costa circa il 50% in più del kast. 

 

Faccio queste analisi perché spesso mi chiedono un elaborazione buona e poco costosa. Secondo me il 170 egig costa un pó troppo per quello che da.

Non ho nulla contro il 170 egig (tranne il pistone che fa rumore quello non lo sopporto), ripeto ognuno con i suoi soldi ci fa quello che vuole. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information