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125 primavera. Consigli motore turismo


Saka
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2 ore fa, Riky ha scritto:

A me che un pistone faccia sto casino tanto normale non pare.

Proverò a sentire egig. 

 

Comunque sto per fare un vmc Et6-60 lamellare al carter in corsa 56 con albero bfa e siluro super sport.

Sono curioso di fare il paragone con il 170 egig del mio amico. 

Gli ho scritto anch'io a Egig, appena chiuso il motore perché non sembrava normale neanche a me, mi ha risposto che é cosi, però prova a scrivergli

 

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Edited by markino.82
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Bhe, l’unico limite come sempre è il budget, se ha budget limitato e non vuoi toccare troppo i carter andrei di malossi ghisone con siluro vmc, lamellare al cilindro con un phbl24/25. Se non hai limiti di budget, metti il motore da parte e fai tutto da zero, mi sembra di capire che vogliono coppia da vendere in base alla richiesta, quindi egig 170 o anche mi incuriosisce il vmc d60 scarico singolo, forse con quest’ultimo la spesa è più contenuta.

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On 7/6/2024 at 3:19 PM, markino.82 said:

Ma no dai, sempre il solito Malossi... Il 170 prendi e monti senza neanche raccordare, e il Malossi non lo vede... E soprattutto hai coppia da vendere

Almeno non hai del pentolame che sbatte. Poi oh se 120 con la proma non bastano non so cosa vogliate😂

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8 ore fa, markino.82 ha scritto:

Gli ho scritto anch'io a Egig, appena chiuso il motore perché non sembrava normale neanche a me, mi ha risposto che é cosi, però prova a scrivergli

 

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Quindi anche lo contatto io mi sa che mi risponde allo stesso modo, il problema è che io vorrei sapere il motivo per cui se il pistone fa rumore la cosa è normale e penso non me lo dirà.. 

Ad ogni modo gli scrivo lo stesso. 

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2 ore fa, Barry-60 ha scritto:

Almeno non hai del pentolame che sbatte. Poi oh se 120 con la proma non bastano non so cosa vogliate😂

Non é questione di velocità max, anche perché il 170 fa più o meno quella velocità (non fa molti giri), ma é l'erogazione che cambia, la schiena che ha, che col Malossi sicuramente non hai, quanto al pentolame, va bè questione di abitudine. Senza tanti sbattimenti e lavorazioni ne hai già di più di un m1l... O almeno la maggior parte...

Edited by markino.82
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21 ore fa, Barry-60 ha scritto:

Almeno non hai del pentolame che sbatte. Poi oh se 120 con la proma non bastano non so cosa vogliate😂

Vogliono motori che vanno forte poi li incontri per strada e fanno 60kmh🤣

Comunque concordo con quanto detto da Diegof12.

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Configurazione decisa. Al proprietario non interessa tenere il motore vergine, ha idea di tenere la vespa a vita, quindi si lavora sui carter originali. Abbiamo pensato quindi al 170 Egig, tanta coppia, tanti cv, motore puramente da turismo e affidabile. Lo faremo lamellare al cilindro.

Quindi:

-Egig 170

-Albero Egig spalle 83

-carburatore 30 phbh o phbe

-Acc. fissa ygros con anello appesantimento tot 1,6 kg

-marmitta vmc siluro sport

-29/68 cestello fabbri endurance

-cambio originale 

-asse ruota originale

-cluster 18/21 vmc

-crociera falc

-frizione vmc 4 dischi

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Egig ti da già delle indicazioni di massima…tutti dicono che la 29/68 sia la sua rapportatura migliore. Con PHBH 30 ad un amico stimava 130km di autonomia, che è un signor consumo dal mio punto di vista.

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  • Grazie 1
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Vespa arrivata in garage. Andrà completamente smontata, sabbiata, si salderà il tondino sulle pance (si sono già crepate). Guaine e corde nuove, pochi fronzoli, solo 2 ammortizzatori buoni e ferodi nuovi. Sostituiró tutte le parti in gomma, rubinetto fast flow, cerchi tubeless, gomme nuove lampadine 12V e andró a rimettere il faro primavera (ora ha quello et3). 
Dubbio sella.

Devo convincerlo a fare una cosa tra vespa originale e custom.... io me la vedo già tutta bianca con le parti in nero, leve freno, guaine, mozzi, cerchi e listelli neri 😍

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16 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Invidio molto la vostra voglia/volontà di rifare da capo a piedi una Vespa che è in condizioni molto più che dignitose 

 

Fosse mia non la toccherei minimamente di carrozzeria 

Ha due crepe e una strisciata dovuta a una caduta, comunque si è in condizioni eccellenti. Il "cliente" che vuole la vespa la vuole rifatta perchè vuole regalarla al figlio

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2 ore fa, LukeD ha scritto:

Fatalità un approfondimento appena sfornato!

 

 

Il por****o all' inizio è il top 🤣

Però spiega perfettamente il concetto del cilindro, ed io posso solo che confermare tutto ciò, avendo avuto e fatto motori di vari tipi in questi anni...

Questo lo prendi monti e te ne sbatti, io in 1500 km non ho toccato una vite, né rivista la carburazione(benché ci sono state escursioni climatiche in questo ultimo mese). Con altri motori/configurazioni a parità di cv/coppia non è possibile una cosa del genere.. e comunque riguardo anche al rumore/scampanellio del pistone, ci fai l'orecchio, nel senso io neanche ci faccio più caso e problemi a quanto pare non né dà.. 

Edited by Piomboz
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Dopo averla vista per bene a livello telaio comunque ho deciso:

-Ammortizzatori malossi ant, post. secondo me i migliori qualità prezzo. I suoi originali sono finiti, bravo ad averla guidata fino a adesso il vecchio proprietario. 
-kit guaine vmc

-ferodi sip o polini 

-cerchi tubeless vmc

-gomme mitas 90/90

-tutte le parti in gomma nuove

-rubinetto fast flow

-ferma guaine in metallo dentro il faro

-sarà da modificare il devio @McKenziedevi aiutarmi, mai modificato un devio primavera.

Le parti cromate sono perfette, cornice faro listelli pedana leve freno ecc ecc, do una pulita e via. Speriamo di verniciarle nere 🤣

Credo non ci sia altro. 

Domani la smonteró completamente e giovedi va subito dal carrozziere. 
Mercoledi invece apro il motore e butteró tutto in vasca a lavare in attesa che mi arrivino i componenti per rimontarlo con l'Egig. 

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58 minuti fa, Saka ha scritto:

sarà da modificare il devio @McKenziedevi aiutarmi, mai modificato un devio primavera.

 

Nessun problema sai fare quello special e questo non ti darà alcun problema se vuoi modificarlo anche perché ha la comodità di avere i contatti con la vitina in cui inserire i fili...

Trovi tutto nella guida che ho scritto compreso il funzionamento e funzionamento delle versioni già modificate e visto che devi ordinare dei pezzi per 14€ che costa uno già modificato ci penserei 

 

Cmq... Per la vespa personalmente non farei i particolari neri e li lascerei così e senza esagerare prendi una sella nisa in spugna simile all'originale e sei a posto anche perché le migliorie a gomme e sospensioni sono quelle che senti di più... Per i freni volendo ci si abitua basta non prendersi grossi rischi

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Anch'io  non farei i particolari neri in questo caso. Un bel primavera vergine che si fa notare solo per come sale  sui passi montani lascia ancor più stupiti di uno che già  ti mette in guarda...

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Anche io sono rimasto dell'idea di tenerla più originale possibile. Ammortizzatori Malossi consigliati, funzionano bene e non si notano neanche più di tanto. L'unica cosa che voglio cambiare sono i cerchi, opterò anche io per dei tubeless. 

Per il resto è perfetta così 👌🏼

Per il devioluci ti consiglio di prenderlo nuovo già modificato, prendi lo monti e non ti sbatti, e conservi il suo originale.

Nel tuo caso, dato che deve riverniciare, valuterei anche un cambio colore, tipo un bel chiaro di luna metallizzato, che in quell'anno era disponibile oltre al classico biancospino e blu marine..

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13 ore fa, Saka ha scritto:

Dopo averla vista per bene a livello telaio comunque ho deciso:

-Ammortizzatori malossi ant, post. secondo me i migliori qualità prezzo. I suoi originali sono finiti, bravo ad averla guidata fino a adesso il vecchio proprietario. 
-kit guaine vmc

-ferodi sip o polini 

-cerchi tubeless vmc

-gomme mitas 90/90

-tutte le parti in gomma nuove

-rubinetto fast flow

-ferma guaine in metallo dentro il faro

-sarà da modificare il devio @McKenziedevi aiutarmi, mai modificato un devio primavera.

Le parti cromate sono perfette, cornice faro listelli pedana leve freno ecc ecc, do una pulita e via. Speriamo di verniciarle nere 🤣

Credo non ci sia altro. 

Domani la smonteró completamente e giovedi va subito dal carrozziere. 
Mercoledi invece apro il motore e butteró tutto in vasca a lavare in attesa che mi arrivino i componenti per rimontarlo con l'Egig. 

Se vuole cambiare la sella dai un occhio alla nuova Nisa per et3/primavaera....... è molto bella 

 

Ciao e buon lavoro 

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20 ore fa, Saka ha scritto:

Configurazione decisa. Al proprietario non interessa tenere il motore vergine, ha idea di tenere la vespa a vita, quindi si lavora sui carter originali. Abbiamo pensato quindi al 170 Egig, tanta coppia, tanti cv, motore puramente da turismo e affidabile. Lo faremo lamellare al cilindro.

Quindi:

-Egig 170

-Albero Egig spalle 83

-carburatore 30 phbh o phbe

-Acc. fissa ygros con anello appesantimento tot 1,6 kg

-marmitta vmc siluro sport

-29/68 cestello fabbri endurance

-cambio originale 

-asse ruota originale

-cluster 18/21 vmc

-crociera falc

-frizione vmc 4 dischi

Solo una mia opinione.......io i carter originali li terrei intonsi...... Digli al proprietario che se ne pente di lavorarli.......

 

Carter VMC belli e fatti bene......

 

Ciauuuuuu

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17 ore fa, Saka ha scritto:

Ha due crepe e una strisciata dovuta a una caduta, comunque si è in condizioni eccellenti. Il "cliente" che vuole la vespa la vuole rifatta perchè vuole regalarla al figlio

 

Si si figurati, immaginavo non fosse una decisione tua, solo che se fosse mia la terrei così e via andare (che poi quando è nuova e luccicosa hai sempre un po' il patema d'animo per usarla)

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