Saka Posted July 5 Share Posted July 5 Ciao a tutti. Un mio caro amico mi ha chiesto una vespa da regalare al figlio. Trovata ad un ottimo prezzo (per i prezzi che girano oggi). Andra smontata, sabbiata riverniciata come dio comanda e riassemblata. Esteticamente la vuole come da originale, quindi niente sip, led ecc ecc, solo 2 ammortizzatore buoni, ferodi nuovi e via. Motore, qua chiedo pareri. Premetto che non ha problemi di budget. La vespa ha un motore totalmente originale, i suoi carter nati con la vespa, mai toccati. A me onestamente dispiacerebbe toccarli e rifarei un motore da 0 con carter sip/vmc e questi originali li metterei da parte. Peró ditemi voi. Visto che il proprietario mi ha detto "falla come la faresti per te" io avevo pensato al egig 170/180 su carter vmc, un 28 di carburatore e la siluro vmc, 28/69, cambio originale con 4ª corta. La spesa indubbiamente sarà alta ma avrà (credo) un motore eterno da andare in capo al mondo anche in due montati. La soluzione economica sarebbe il classico ghisone su carter originali, aspirazione valvola, albero anticipato, accensione elettronica, siluro e 28. Voi in questo caso che fareste? Seguiranno foto della vespa e dei lavori 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 5 Share Posted July 5 Ocio alla Siluro che su ET3 ci dovrebbe montare(da capire se monta anche con cilindri "alti" come il 170, se non sta fai modificare il cassettone prima di verniciarla, se il carrozziere è bravo viene un bel lavoro come anche per un rinforzino sulle pancie. Poi la configurazione che dici gli manca solo una frizione decente e morbida con un'accensione che vada bene e devio luci modificato di conseguenza. Se proprio vuoi un kit a led come lampadine Monterei ammortizzatori Malossi o BGM ed una sella in spugna nisa con gomme decenti. Viene un vespino bello come look e con prestazioni più che buone senza esagerare... Forse merita un phbh30 e serbatoio maggiorato se ha il bauletto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted July 5 Author Share Posted July 5 17 minuti fa, McKenzie ha scritto: Ocio alla Siluro che su ET3 ci dovrebbe montare(da capire se monta anche con cilindri "alti" come il 170, se non sta fai modificare il cassettone prima di verniciarla, se il carrozziere è bravo viene un bel lavoro come anche per un rinforzino sulle pancie. Poi la configurazione che dici gli manca solo una frizione decente e morbida con un'accensione che vada bene e devio luci modificato di conseguenza. Se proprio vuoi un kit a led come lampadine Monterei ammortizzatori Malossi o BGM ed una sella in spugna nisa con gomme decenti. Viene un vespino bello come look e con prestazioni più che buone senza esagerare... Forse merita un phbh30 e serbatoio maggiorato se ha il bauletto si si il contorno era sottointeso, carterino cremagliera frizione adeguata ecc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted July 5 Share Posted July 5 ciao saka! non so il discorso abbinamento siluro vmc alla scocca primavera come dice @McKenzie, ma se non fosse un problema, il gt 170egig ( il 180 da quello che avevo letto in giro non è esattamente p&p se vuoi installarlo sui suoi carter) e il contorno che accennavi è la morte sua.. sarebbe carino provare un gt tipo vmc kappa che dovrebbe essere il gemello del cp58 ma alettato grosso con una configurazione simile all'egig.. però li allora andrei su carter sip o affini per fare un aspirazione generosa e tutto ciò che ne concerne! buon proseguimento di lavori e son sicuro che verrà fuori un ottimo motore e ben curato come fai da sempre @Saka! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted July 5 Author Share Posted July 5 Quindi alla fine tutti siete dell'idea di mettere da parte il suo motore originale e non toccarlo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted July 5 Share Posted July 5 25 minuti fa, Saka ha scritto: Quindi alla fine tutti siete dell'idea di mettere da parte il suo motore originale e non toccarlo. Anche io la penso così ; sull’originale monterei un DR o un polini in ghisa p&p con un 19 , 27/69 per non toccare niente . Col 170 direttamente altri carter Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 5 Share Posted July 5 Beh a meno che appunto non ti interessi la prestazione dove al motore originale monti appunto un kit che non preveda lavorazioni accontentandoti di come va, siluro turing e frizione originale rivista cambiando solo l'accensione e revisionando il tutto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted July 5 Author Share Posted July 5 Adesso, McKenzie ha scritto: Beh a meno che appunto non ti interessi la prestazione dove al motore originale monti appunto un kit che non preveda lavorazioni accontentandoti di come va, siluro turing e frizione originale rivista cambiando solo l'accensione e revisionando il tutto. La prestazione chiesta è: "deve fare il ca del poggio in due montati". Il ca del poggio è una salita della nostra zona al 15/18% 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 5 Share Posted July 5 Basta che non siano come me ben oltre il quintale e che si accontentino di andare su in prima o seconda al massimo... Cmq sia serve cilindrata, sobrietà e coppia fin dai bassi con un motore che non serve giri alto a mio avviso 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted July 5 Author Share Posted July 5 12 minuti fa, McKenzie ha scritto: Basta che non siano come me ben oltre il quintale e che si accontentino di andare su in prima o seconda al massimo... Cmq sia serve cilindrata, sobrietà e coppia fin dai bassi con un motore che non serve giri alto a mio avviso No no appunto, anche perchè non voglio che abbia storie con le f.d.o. e non deve assolutamente rimanere a piedi, problemi di carburazione o quant'altro. Il mio dubbio è solo sul fatto di lavorare sul suo motore originale o netterglielo nello scaffale (un domani non si sa mai) e fargli un motore come dio comanda da 0. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted July 5 Author Share Posted July 5 Quindi io avevo pensato a queste due configurazioni. la prima con i suoi carter: -kappa-58 vmc (raccordo se c'è da raccordarr) -siluro touring (monta con cassettino laterale, quindi perfetto) -albero il suo originale -collettore valvola 24 -24 phbl -27/69 -cluster 18/21 -crocera adeguata -valvola lavorata fino a 1 mm di tenuta e le fasi che escono con albero originale -accensione elettronica sip cono 19 fissa -frizione vediamo -kit crimaz cremagliera seconda opzione tutto nuovo: -egig 170 -il suo albero egig -carter vmc -marmitta siluro sport -30 phbe -27/69 -frizione vmc -cluster 18/21 -crociera adeguata -accensione sip fissa -sempre kit crimaz cremagliera -selettore cambio tutto frt Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 5 Share Posted July 5 Sulla prima coas può essere interessante, sistemi la sua frizione originale ed informati bene bene per la marmitta perchè su Et3 dicono che si monta, ma il cassettone primavera no... se vuoi ti presto una sport che ha gli stessi ingombri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted July 5 Share Posted July 5 Ciao saka! Penso che hai già letto il mio post, puoi prendere qualche spunto da li.. nel mio caso non ho restaurato la vespa perché non ce n'era bisogno, ho solo fatto un aggiornamento (cambiato guaine fili, freni e ammortizzatori).Blocco originale tolto e messo da parte. Prima cosa bisogna vedere che serie è, se prima o seconda (quindi cassetto grande) la siluro ho paura che non monta, se non con posteriore abbastanza rialzato. Per il resto vai a occhi chiusi con Egig, o 170 o 180 non c'è molta differenza, ha una gran coppia. Io me lo sto godendo a bomba, ho già fatto 1500 km senza neanche accorgermene 😅✊🏼 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted July 5 Author Share Posted July 5 La primavera è del 78, mentre su internet le siluro vmc dicono non monti sulle primavera pre 74 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted July 5 Share Posted July 5 Ok allora è come la mia (77), ha telaio et3 con cassetto piccolo, quindi monta senza problemi. La cosa bella dell' egig è anche il collettore di aspirazione che entra perfetto nel buco del pozzetto. Poi ti direi di metterci una 29/68 con 18-21, la tira che è un piacere 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattyR Posted July 5 Share Posted July 5 Vai direttamente di egig, io su et3 1977 ho la siluro sport e non tocca sul cassettino 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted July 5 Share Posted July 5 2 ore fa, Piomboz ha scritto: Ciao saka! Penso che hai già letto il mio post, puoi prendere qualche spunto da li.. nel mio caso non ho restaurato la vespa perché non ce n'era bisogno, ho solo fatto un aggiornamento (cambiato guaine fili, freni e ammortizzatori).Blocco originale tolto e messo da parte. Prima cosa bisogna vedere che serie è, se prima o seconda (quindi cassetto grande) la siluro ho paura che non monta, se non con posteriore abbastanza rialzato. Per il resto vai a occhi chiusi con Egig, o 170 o 180 non c'è molta differenza, ha una gran coppia. Io me lo sto godendo a bomba, ho già fatto 1500 km senza neanche accorgermene 😅✊🏼 Ma scampanella un pó anche il tuo? Ne ho fatto uno poco tempo ad un amico e dopo 1000km ha iniziato a far rumore il pistone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted July 6 Share Posted July 6 13 ore fa, Riky ha scritto: Ma scampanella un pó anche il tuo? Ne ho fatto uno poco tempo ad un amico e dopo 1000km ha iniziato a far rumore il pistone Ciao ho anch'io il 170 e ti confermo che scampana anche il mio, lo faceva già appena montato, però va benone, non comporta nulla, ormai ho fatto l'orecchio non mi dà più neanche fastidio 😂 VID20240326125143.mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted July 6 Share Posted July 6 17 ore fa, Saka ha scritto: Quindi io avevo pensato a queste due configurazioni. la prima con i suoi carter: -kappa-58 vmc (raccordo se c'è da raccordarr) -siluro touring (monta con cassettino laterale, quindi perfetto) -albero il suo originale -collettore valvola 24 -24 phbl -27/69 -cluster 18/21 -crocera adeguata -valvola lavorata fino a 1 mm di tenuta e le fasi che escono con albero originale -accensione elettronica sip cono 19 fissa -frizione vediamo -kit crimaz cremagliera seconda opzione tutto nuovo: -egig 170 -il suo albero egig -carter vmc -marmitta siluro sport -30 phbe -27/69 -frizione vmc -cluster 18/21 -crociera adeguata -accensione sip fissa -sempre kit crimaz cremagliera -selettore cambio tutto frt Io voto la seconda, soprattutto sui saliscendi, la cilindrata fa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted July 6 Share Posted July 6 14 ore fa, Riky ha scritto: Ma scampanella un pó anche il tuo? Ne ho fatto uno poco tempo ad un amico e dopo 1000km ha iniziato a far rumore il pistone Si, come quello di markino, fin da subito poi, ma a quanto pare è normale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted July 6 Share Posted July 6 Il bello di EGIG è che fa di tutto per poter mantenere l’originalità di carter e telaio quindi a detta di Erich puoi montare il cilindro senza neanche raccordare i travasi, motivo per cui potresti anche tenere il suo carter originale…unico limite, per il quale anch’io ho scelto di prendere altri carter per fare il mio motore, è che va tagliato il parapolvere ed io non volevo toccare neanche quello. Comunque in ogni caso io sceglierei 170/180 egig senza dubbio….sara sicuramente anche il mio prossimo motore. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted July 6 Share Posted July 6 Io farei il malossi in ghisa al cilindro. Niente magheggi strani, col suo collettore mrt al cilindro, un 24 va da dio. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted July 6 Share Posted July 6 28 minuti fa, Barry-60 ha scritto: Io farei il malossi in ghisa al cilindro. Niente magheggi strani, col suo collettore mrt al cilindro, un 24 va da dio. Ma no dai, sempre il solito Malossi... Il 170 prendi e monti senza neanche raccordare, e il Malossi non lo vede... E soprattutto hai coppia da vendere 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted July 7 Share Posted July 7 A me che un pistone faccia sto casino tanto normale non pare. Proverò a sentire egig. Comunque sto per fare un vmc Et6-60 lamellare al carter in corsa 56 con albero bfa e siluro super sport. Sono curioso di fare il paragone con il 170 egig del mio amico. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 7 Share Posted July 7 23 minuti fa, Riky ha scritto: A me che un pistone faccia sto casino tanto normale non pare. Proverò a sentire egig. Comunque sto per fare un vmc Et6-60 lamellare al carter in corsa 56 con albero bfa e siluro super sport. Sono curioso di fare il paragone con il 170 egig del mio amico. Facci una discussioncina che è un progetto bello particolare 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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