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Problemi impianto elettrico,non funzionano luci px 125 arcobaleno


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Buongiorno a tutti,

Sto eseguendo un restauro di un px 125 arcobaleno,modello con accensione elettronica senza batteria e senza motorino di avviamento.

Il motore è molto tranquillo un semplice 177 polini con si24/24 polini original,volano sip 1.6 kg.

Nel restauro della vespa è stato sostituito l'impianto elettrico nuovo cif dedicato a questo modello,ma mantenendo tutti i servizi vecchi (regolatore tensione, devioluci,intermittenza frecce) la vespa non fa luce ne al faro anteriore ne al faro posteriore.

Funziona solamente il quadro strumenti (poco) e le frecce (un pò fioche e stanche).

 

Purtroppo io sono una vera frana con l'elettronica e faccio fatica in questo campo,per me è tutto più bello quando si monta una pvl,ma in questi casi vado in totale confusione.

 

Ho fatto qualche test

 

al minimo dallo statore escono 15V in corrente alternata

Che entrano nel regolatore di tensione e ne escono 10V.

questi volt arrivano fino al cablaggio anteriore(sempre circa 10) ,poi non passano però fino al faro che ne arrivano circa 1/2v.

 

La massa del regolatore è correttamente a massa.

 

ho provato 3 diversi regolatori (sempre 3 uscite di cui uno 100% funzionante) non ho trovato differenze.

La vespa mi è stata portata  col motore non funzionante e non ho avuto modo di provare preventivamente se devio e luci funzionassero o meno.

 

Anteriormente monto un faro evok a LED con la sua centralina per regolare la luce, nuovo, parlando col produttore.

 

essendo totalmente p&p non credo sia il suo problema avendo fatto test consigliatomi dal produttore risultando non essere lui il problema,nel caso farò qualche tesst su faro originale

 

 

 

Lo statore è originale ma ricablato.

La vespa va in moto perfettamente e non ha problemi a livello scintilla motore.

 

 

Sono totalmente disperso,i cablaggi son tutti obbligati e non capisco quale possa essere il problema,vi chiedo, nel caso rispondiate ,di considerare che io sono un totale ignorante in materia e non capisco le cose anche più semplici dell elettronica.

 

Vi ringrazio anticipatamente.

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Ok, te l’ho chiesto perché a me è capitato di impazzire tempo fa ed il bastardone era lui. Ragionando , se davanti arrivano 10V e poi si perdono , a rigor di logica il problema potrebbe essere li . I collegamenti li hai portati a termine tutti (chiave compresa )?

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Adesso, FedeBO ha scritto:

Ok, te l’ho chiesto perché a me è capitato di impazzire tempo fa ed il bastardone era lui. Ragionando , se davanti arrivano 10V e poi si perdono , a rigor di logica il problema potrebbe essere li . I collegamenti li hai portati a termine tutti (chiave compresa )?

Hai fatto bene a dirlo,avevo fatto anche quella prova anche se non troppo valida essendo un modello non uguale, collegamenti tutti fatti Chiave compresa.

Tutti i collegamenti effettuati come da libretto officina piaggio dedicato al modello (acquistato apposta).

Per 25 euro posso anche provare a sostituirlo comprandone uno nuovo

 

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La p125x aveva un collegamento all'interno del faro su di un ponticello, ove erano collegati 3 fili grigi, uno dei quali è quello che arriva dal regolatore. Non sono sicuro sia presente alce sulla arcobaleno. 

In caso, li hai collegati tra di loro dopo aver cambiato il faro? 

Vedi foto e schema :

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Edited by DoubleG
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17 minuti fa, DoubleG ha scritto:

La p125x aveva un collegamento all'interno del faro su di un ponticello, ove erano collegati 3 fili grigi, uno dei quali è quello che arriva dal regolatore. Non sono sicuro sia presente alce sulla arcobaleno. 

In caso, li hai collegati tra di loro dopo aver cambiato il faro? 

Vedi foto e schema :

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Non ho fili gialli e grigi sul faro

Allego foto di quello che ho:

Nel pomeriggio le faccio più chiare

 

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1 ora fa, DoubleG ha scritto:

La p125x aveva un collegamento all'interno del faro su di un ponticello, ove erano collegati 3 fili grigi, uno dei quali è quello che arriva dal regolatore. Non sono sicuro sia presente alce sulla arcobaleno. 

In caso, li hai collegati tra di loro dopo aver cambiato il faro? 

Vedi foto e schema :

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Non ho nulla di tutto ciò nel mio impianto.

Ho solamente questa roba che arriva al faro17196661947338601894867343978038.jpg.1fefd5d9e40f4d51c40a529a7062cf09.jpg

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Ok adesso vedo che hai lo schema davanti e si può ragionare bene su come funziona.

 

Statore originale ricablato se non da problemi ha il nero a massa ed il blu che è il positivo non regolato, da lì procede fino al nasello anteriore, sale al devio luci e ridiscende sino al clacson poi diventa giallo, sale al devio luci sul secondo contatto del clacson e ridiscende per poi arrivare fino al regolatore di tensione.

 

Con fanale nuovo scollegato è da capire se il clacson funziona correttamente una volta che usi il regolatore giusto e che la sua massa sia collegata correttamente anche con un occhiello su una delle viti che lo fissa al telaio oltre che con i fili neri.

 

Questo con filo verde e grigio scollegati.

 

Se il clacson è ok procede collegando le cose in sequenza... Colleghi il grigio e verde e vedi cosa succede con la tensione sugli stessi fili...

 

Per trovare l'inghippo sarebbe da cominciare a separare le cose 

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Non interessa quello che arriva al faro, ma quello che porta tensione al devio. 

Devi verificare se al devio tra filo grigio e massa c'è tensione. Il devio è alimentato dal filo grigio che arriva direttamente dal regolatore, ed è collegato assieme al verde che alimenta il relè frecce. Le frecce funzionano? 

Controlla come prima cosa se il filo grigio ha tensione nella morsettiera sotto il nasello. 

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Ok, ma è collegato anche alla spia frecce ed al pedale del freno per quello se ha un calo di tensione drastico non è facile riuscire a separare il tutto per trovare il problema...

 

Sì parte dal clacson, e se funziona come anche il regolatore, allora si fa un ponticello volante e si prova tutta la parte delle frecce

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Adesso, McKenzie ha scritto:

Ok, ma è collegato anche alla spia frecce ed al pedale del freno per quello se ha un calo di tensione drastico non è facile riuscire a separare il tutto per trovare il problema...

 

Sì parte dal clacson, e se funziona come anche il regolatore, allora si fa un ponticello volante e si prova tutta la parte delle frecce

Il clacson funziona

Il regolatore non capisco se vada o meno,le frecce vanno 

 

Non va luce anteriore e posteriore 

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Già bene... 

Quindi dovresti testare il pedale freno se funziona almeno lo stop fin lì è tutto ok... Non sono convinto il filo grigio fino alla morsettiera possa avere problemi in quanto se fosse a massa non funzionerebbe nemmeno il resto.

 

Il regolatore puoi controllarlo se c'è un po' di "carico" con qualche luce accesa, ma se non funzionasse le frecce non dovrebbero andare...

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4 ore fa, McKenzie ha scritto:

Non sono convinto il filo grigio fino alla morsettiera possa avere problemi in quanto se fosse a massa non funzionerebbe nemmeno il resto.

Giusto, ma se fosse interrotto? 

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9 ore fa, DoubleG ha scritto:

Giusto, ma se fosse interrotto? 

 

Non funzionerebbe niente e non ci sarebbe tensione al devio luci...

 

Che poi possa essere che sia il fanale nuovo con raddrizzatore a dare problemi può essere, ma scollegandolo tutto, il resto dovrebbe funzionare bene 

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