Cvfteam Posted June 29 Share Posted June 29 Buongiorno a tutti, Sto eseguendo un restauro di un px 125 arcobaleno,modello con accensione elettronica senza batteria e senza motorino di avviamento. Il motore è molto tranquillo un semplice 177 polini con si24/24 polini original,volano sip 1.6 kg. Nel restauro della vespa è stato sostituito l'impianto elettrico nuovo cif dedicato a questo modello,ma mantenendo tutti i servizi vecchi (regolatore tensione, devioluci,intermittenza frecce) la vespa non fa luce ne al faro anteriore ne al faro posteriore. Funziona solamente il quadro strumenti (poco) e le frecce (un pò fioche e stanche). Purtroppo io sono una vera frana con l'elettronica e faccio fatica in questo campo,per me è tutto più bello quando si monta una pvl,ma in questi casi vado in totale confusione. Ho fatto qualche test al minimo dallo statore escono 15V in corrente alternata Che entrano nel regolatore di tensione e ne escono 10V. questi volt arrivano fino al cablaggio anteriore(sempre circa 10) ,poi non passano però fino al faro che ne arrivano circa 1/2v. La massa del regolatore è correttamente a massa. ho provato 3 diversi regolatori (sempre 3 uscite di cui uno 100% funzionante) non ho trovato differenze. La vespa mi è stata portata col motore non funzionante e non ho avuto modo di provare preventivamente se devio e luci funzionassero o meno. Anteriormente monto un faro evok a LED con la sua centralina per regolare la luce, nuovo, parlando col produttore. essendo totalmente p&p non credo sia il suo problema avendo fatto test consigliatomi dal produttore risultando non essere lui il problema,nel caso farò qualche tesst su faro originale Lo statore è originale ma ricablato. La vespa va in moto perfettamente e non ha problemi a livello scintilla motore. Sono totalmente disperso,i cablaggi son tutti obbligati e non capisco quale possa essere il problema,vi chiedo, nel caso rispondiate ,di considerare che io sono un totale ignorante in materia e non capisco le cose anche più semplici dell elettronica. Vi ringrazio anticipatamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted June 29 Share Posted June 29 Non hai un devio da collegare al volo sotto il nasello da provare vero ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted June 29 Author Share Posted June 29 Adesso, FedeBO ha scritto: Non hai un devio da collegare al volo sotto il nasello da provare vero ? Provato con un devio pk 125 s (simile ma non uguale) nessun cambiamento Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted June 29 Share Posted June 29 Ok, te l’ho chiesto perché a me è capitato di impazzire tempo fa ed il bastardone era lui. Ragionando , se davanti arrivano 10V e poi si perdono , a rigor di logica il problema potrebbe essere li . I collegamenti li hai portati a termine tutti (chiave compresa )? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted June 29 Author Share Posted June 29 Adesso, FedeBO ha scritto: Ok, te l’ho chiesto perché a me è capitato di impazzire tempo fa ed il bastardone era lui. Ragionando , se davanti arrivano 10V e poi si perdono , a rigor di logica il problema potrebbe essere li . I collegamenti li hai portati a termine tutti (chiave compresa )? Hai fatto bene a dirlo,avevo fatto anche quella prova anche se non troppo valida essendo un modello non uguale, collegamenti tutti fatti Chiave compresa. Tutti i collegamenti effettuati come da libretto officina piaggio dedicato al modello (acquistato apposta). Per 25 euro posso anche provare a sostituirlo comprandone uno nuovo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted June 29 Share Posted June 29 (edited) La p125x aveva un collegamento all'interno del faro su di un ponticello, ove erano collegati 3 fili grigi, uno dei quali è quello che arriva dal regolatore. Non sono sicuro sia presente alce sulla arcobaleno. In caso, li hai collegati tra di loro dopo aver cambiato il faro? Vedi foto e schema : Edited June 29 by DoubleG Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted June 29 Author Share Posted June 29 17 minuti fa, DoubleG ha scritto: La p125x aveva un collegamento all'interno del faro su di un ponticello, ove erano collegati 3 fili grigi, uno dei quali è quello che arriva dal regolatore. Non sono sicuro sia presente alce sulla arcobaleno. In caso, li hai collegati tra di loro dopo aver cambiato il faro? Vedi foto e schema : Non ho fili gialli e grigi sul faro Allego foto di quello che ho: Nel pomeriggio le faccio più chiare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted June 29 Share Posted June 29 Parlo del faro originale, i fili sono sull'impianto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted June 29 Author Share Posted June 29 1 ora fa, DoubleG ha scritto: La p125x aveva un collegamento all'interno del faro su di un ponticello, ove erano collegati 3 fili grigi, uno dei quali è quello che arriva dal regolatore. Non sono sicuro sia presente alce sulla arcobaleno. In caso, li hai collegati tra di loro dopo aver cambiato il faro? Vedi foto e schema : Non ho nulla di tutto ciò nel mio impianto. Ho solamente questa roba che arriva al faro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 29 Share Posted June 29 Ok adesso vedo che hai lo schema davanti e si può ragionare bene su come funziona. Statore originale ricablato se non da problemi ha il nero a massa ed il blu che è il positivo non regolato, da lì procede fino al nasello anteriore, sale al devio luci e ridiscende sino al clacson poi diventa giallo, sale al devio luci sul secondo contatto del clacson e ridiscende per poi arrivare fino al regolatore di tensione. Con fanale nuovo scollegato è da capire se il clacson funziona correttamente una volta che usi il regolatore giusto e che la sua massa sia collegata correttamente anche con un occhiello su una delle viti che lo fissa al telaio oltre che con i fili neri. Questo con filo verde e grigio scollegati. Se il clacson è ok procede collegando le cose in sequenza... Colleghi il grigio e verde e vedi cosa succede con la tensione sugli stessi fili... Per trovare l'inghippo sarebbe da cominciare a separare le cose 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted June 29 Share Posted June 29 Non interessa quello che arriva al faro, ma quello che porta tensione al devio. Devi verificare se al devio tra filo grigio e massa c'è tensione. Il devio è alimentato dal filo grigio che arriva direttamente dal regolatore, ed è collegato assieme al verde che alimenta il relè frecce. Le frecce funzionano? Controlla come prima cosa se il filo grigio ha tensione nella morsettiera sotto il nasello. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 30 Share Posted June 30 Ok, ma è collegato anche alla spia frecce ed al pedale del freno per quello se ha un calo di tensione drastico non è facile riuscire a separare il tutto per trovare il problema... Sì parte dal clacson, e se funziona come anche il regolatore, allora si fa un ponticello volante e si prova tutta la parte delle frecce Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted June 30 Author Share Posted June 30 Adesso, McKenzie ha scritto: Ok, ma è collegato anche alla spia frecce ed al pedale del freno per quello se ha un calo di tensione drastico non è facile riuscire a separare il tutto per trovare il problema... Sì parte dal clacson, e se funziona come anche il regolatore, allora si fa un ponticello volante e si prova tutta la parte delle frecce Il clacson funziona Il regolatore non capisco se vada o meno,le frecce vanno Non va luce anteriore e posteriore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 30 Share Posted June 30 Già bene... Quindi dovresti testare il pedale freno se funziona almeno lo stop fin lì è tutto ok... Non sono convinto il filo grigio fino alla morsettiera possa avere problemi in quanto se fosse a massa non funzionerebbe nemmeno il resto. Il regolatore puoi controllarlo se c'è un po' di "carico" con qualche luce accesa, ma se non funzionasse le frecce non dovrebbero andare... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 30 Share Posted June 30 Quindi controlla a luci spente che tensione hai sul filo grigio del devio luci, poi bianco e giallo/nero sono le luci di posizione In fine hai alti e bassi su marrone e viola 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted June 30 Share Posted June 30 4 ore fa, McKenzie ha scritto: Non sono convinto il filo grigio fino alla morsettiera possa avere problemi in quanto se fosse a massa non funzionerebbe nemmeno il resto. Giusto, ma se fosse interrotto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 30 Share Posted June 30 9 ore fa, DoubleG ha scritto: Giusto, ma se fosse interrotto? Non funzionerebbe niente e non ci sarebbe tensione al devio luci... Che poi possa essere che sia il fanale nuovo con raddrizzatore a dare problemi può essere, ma scollegandolo tutto, il resto dovrebbe funzionare bene 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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