Jump to content

collettore proma maggiorato


Recommended Posts

buongiorno, ho letto in giro e visto foto di tutti quei collettori maggiorati per proma solo che costano uno sproposito.

A dire il vero era già da molto che ci stavo pensando, ma finalmente sono riuscito a mettermi all opera. La mia idea era di rifare solo la parte iniziale del collettore (cerchiata) con un tubo da 30mm e di saldarlo alla parte finale (indicata con la freccia) da dove comincia ad aumentare di diametro fino a collegarsi con la pancia.

Secondo voi può essere una buona idea? Fattibile? 

Screenshot_20240218_082634_Chrome.jpg.54419dd7bcb4d6f56356d1e0240b6668.jpgper il momento ho fatto la prima curva, manca la seconda e saldare il tutto. Lo so che era piu facile da fare con una curva gia fatta ma volevo fare il tutto con pezzi che avevo in casa, sarà più difficile ma almeno faccio esperienza 😁IMG-20240626-WA0000.jpeg.c82989e3d72827ccd0999817d6578ab1.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Sì è fattibile e va un pochino meglio...

 

Se vuoi comprare un collettore puoi pensare a quello Giannelli endurance

130 euro anche no😅... il tubo che ho è da 2,5mm, vanno bene per un collettore?

Link to comment
Share on other sites

oggi con un mio amico abbiamo saldato la prima curva. Siccome in 2 non ne facciamo mezzo è venuta una cosa un po bruttina, ma limata non è malissimo.

All interno sborda solo in un punto che ha fatto una bolla, ma limerò via... tutto sommato mi ritengo soddisfatto... poi sarà da vedere finito

20240629_175404.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao, alla fine se l'interno è buono io non mi farei tanti problemi e secondo me andrà pure molto bene 

 

Più che altro, se usavi le curvette pronte facevi molto meglio, soprattutto se non sapete saldare 😃

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, cinghiale ha scritto:

Ciao, alla fine se l'interno è buono io non mi farei tanti problemi e secondo me andrà pure molto bene 

 

Più che altro, se usavi le curvette pronte facevi molto meglio, soprattutto se non sapete saldare 😃

avevo visto delle curve a saldare, solo che hanno misure in pollici, quindi strane e diverse da quelle del tubo, poi c'è anche il problema dell ammortizzatore che quindi la curva non può essere troppo ampia... così cè molto più lavoro ma almeno viene "su misura"

Link to comment
Share on other sites

Su che motore lo andrai a montare il collettore maggiorato ?

Io ne ho trovato beneficio ad alti regimi solo con motori spinti (Falc). Su motori turistici perdi molto tiro sotto per 400/500 rpm sopra.

lo testai su M1 D60 per levarlo tempo zero, sotto non andava bene. 

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Rudy ha scritto:

Su che motore lo andrai a montare il collettore maggiorato ?

Io ne ho trovato beneficio ad alti regimi solo con motori spinti (Falc). Su motori turistici perdi molto tiro sotto per 400/500 rpm sopra.

lo testai su M1 D60 per levarlo tempo zero, sotto non andava bene. 

su un t56 "particolare" rifasato, con collettore artigianale extra corto (ora il carb sta fuori dal pozzetto) 20phbg, albero 125/65 bilanciato con gli inserti, accensione vmc, 4m originale, 22 63, frizione hp e appena sarà finito questo mezzo collettore maggiorato.

Ora il motore ha coppia da vendere, si alza di gas in 1a ed è molto reattiva, a discapito però dell allungo (prende i 105 tirati in carena)

Ora ho lo scarico da 30mm e il collettore originale della proma è da 25, io rifaccio solo le prime 2 curve, il resto lo lascio originale, quindi in teoria dovrebbe "respirare" meglio, ma se dici che non ne vale la pena... ormai il lavoro è cominciato, lo finisco così mi tolgo i dubbi e mal che vada rimonto l originale😃

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Vito.73 ha scritto:

Quando ho rifatto il collettore della sito-plus a 28mm anch’io ho preso circa 400/500 giri sul finale, mettendo anche la benda , altrimenti sono sui 300 circa di guadagno

dici quindi che mettendo la benda termica aumentino i giri?

Perché scalda meno/raffredda più veloce?

Link to comment
Share on other sites

Le bende tengono i gas più caldi simulando uno scarico più corto e quindi aumentando i giri, ma fai attenzione alle temperature io quando ho cambiato tipo di testa l’ho dovuta togliere perché detonava in rilascio e nel parzializzato, per prova va bene a girarci è pericoloso 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, Vito.73 ha scritto:

Le bende tengono i gas più caldi simulando uno scarico più corto e quindi aumentando i giri, ma fai attenzione alle temperature io quando ho cambiato tipo di testa l’ho dovuta togliere perché detonava in rilascio e nel parzializzato, per prova va bene a girarci è pericoloso 

scusa l ignoranza ma quando detona da segni particolari alla guida?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information