popperse Posted June 28 Share Posted June 28 buongiorno, ho letto in giro e visto foto di tutti quei collettori maggiorati per proma solo che costano uno sproposito. A dire il vero era già da molto che ci stavo pensando, ma finalmente sono riuscito a mettermi all opera. La mia idea era di rifare solo la parte iniziale del collettore (cerchiata) con un tubo da 30mm e di saldarlo alla parte finale (indicata con la freccia) da dove comincia ad aumentare di diametro fino a collegarsi con la pancia. Secondo voi può essere una buona idea? Fattibile? per il momento ho fatto la prima curva, manca la seconda e saldare il tutto. Lo so che era piu facile da fare con una curva gia fatta ma volevo fare il tutto con pezzi che avevo in casa, sarà più difficile ma almeno faccio esperienza 😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 28 Share Posted June 28 Sì è fattibile e va un pochino meglio... Se vuoi comprare un collettore puoi pensare a quello Giannelli endurance Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 28 Author Share Posted June 28 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Sì è fattibile e va un pochino meglio... Se vuoi comprare un collettore puoi pensare a quello Giannelli endurance 130 euro anche no😅... il tubo che ho è da 2,5mm, vanno bene per un collettore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 29 Author Share Posted June 29 oggi con un mio amico abbiamo saldato la prima curva. Siccome in 2 non ne facciamo mezzo è venuta una cosa un po bruttina, ma limata non è malissimo. All interno sborda solo in un punto che ha fatto una bolla, ma limerò via... tutto sommato mi ritengo soddisfatto... poi sarà da vedere finito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted June 29 Share Posted June 29 Ciao, alla fine se l'interno è buono io non mi farei tanti problemi e secondo me andrà pure molto bene Più che altro, se usavi le curvette pronte facevi molto meglio, soprattutto se non sapete saldare 😃 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted June 29 Author Share Posted June 29 1 ora fa, cinghiale ha scritto: Ciao, alla fine se l'interno è buono io non mi farei tanti problemi e secondo me andrà pure molto bene Più che altro, se usavi le curvette pronte facevi molto meglio, soprattutto se non sapete saldare 😃 avevo visto delle curve a saldare, solo che hanno misure in pollici, quindi strane e diverse da quelle del tubo, poi c'è anche il problema dell ammortizzatore che quindi la curva non può essere troppo ampia... così cè molto più lavoro ma almeno viene "su misura" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted July 1 Share Posted July 1 Auto costruirlo è sempre di maggiore soddisfazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted July 1 Share Posted July 1 Su che motore lo andrai a montare il collettore maggiorato ? Io ne ho trovato beneficio ad alti regimi solo con motori spinti (Falc). Su motori turistici perdi molto tiro sotto per 400/500 rpm sopra. lo testai su M1 D60 per levarlo tempo zero, sotto non andava bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted July 1 Share Posted July 1 Questo per dire che se montato su un comune 130 Polini ghisa P&P è da lasciar perdere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted July 1 Author Share Posted July 1 10 minuti fa, Rudy ha scritto: Su che motore lo andrai a montare il collettore maggiorato ? Io ne ho trovato beneficio ad alti regimi solo con motori spinti (Falc). Su motori turistici perdi molto tiro sotto per 400/500 rpm sopra. lo testai su M1 D60 per levarlo tempo zero, sotto non andava bene. su un t56 "particolare" rifasato, con collettore artigianale extra corto (ora il carb sta fuori dal pozzetto) 20phbg, albero 125/65 bilanciato con gli inserti, accensione vmc, 4m originale, 22 63, frizione hp e appena sarà finito questo mezzo collettore maggiorato. Ora il motore ha coppia da vendere, si alza di gas in 1a ed è molto reattiva, a discapito però dell allungo (prende i 105 tirati in carena) Ora ho lo scarico da 30mm e il collettore originale della proma è da 25, io rifaccio solo le prime 2 curve, il resto lo lascio originale, quindi in teoria dovrebbe "respirare" meglio, ma se dici che non ne vale la pena... ormai il lavoro è cominciato, lo finisco così mi tolgo i dubbi e mal che vada rimonto l originale😃 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted July 1 Author Share Posted July 1 poi volendo ho anche un 26 phbh da provare ma dovrei farmi il collettore anche di quello Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted July 1 Share Posted July 1 Prova vedrai che ottieni qualcosa in alto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted July 1 Share Posted July 1 Quando ho rifatto il collettore della sito-plus a 28mm anch’io ho preso circa 400/500 giri sul finale, mettendo anche la benda , altrimenti sono sui 300 circa di guadagno 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted July 1 Share Posted July 1 buono Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted July 1 Author Share Posted July 1 3 ore fa, Vito.73 ha scritto: Quando ho rifatto il collettore della sito-plus a 28mm anch’io ho preso circa 400/500 giri sul finale, mettendo anche la benda , altrimenti sono sui 300 circa di guadagno dici quindi che mettendo la benda termica aumentino i giri? Perché scalda meno/raffredda più veloce? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted July 1 Share Posted July 1 Le bende tengono i gas più caldi simulando uno scarico più corto e quindi aumentando i giri, ma fai attenzione alle temperature io quando ho cambiato tipo di testa l’ho dovuta togliere perché detonava in rilascio e nel parzializzato, per prova va bene a girarci è pericoloso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted July 1 Author Share Posted July 1 39 minuti fa, Vito.73 ha scritto: Le bende tengono i gas più caldi simulando uno scarico più corto e quindi aumentando i giri, ma fai attenzione alle temperature io quando ho cambiato tipo di testa l’ho dovuta togliere perché detonava in rilascio e nel parzializzato, per prova va bene a girarci è pericoloso scusa l ignoranza ma quando detona da segni particolari alla guida? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted July 1 Author Share Posted July 1 il tubo comunque è spesso 2,5mm, quindi penso che tenere il caldo non sia un problema 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted July 1 Share Posted July 1 Lo sentì bene che cambia tono il motore che non sono scoppio singolo ma ripetivi e le temperature sotto candela che salgono alle stelle in modo repentino anche di 20/30 gradi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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