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Cambio cilindro C43, da 102 Polini a...


Iceman.83
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Il 10/7/2017 at 18:35, Iceman.83 dice:

Trovata!!! Ripristino in corso!

20170710_183238.jpg

Ciao iceman... Se non chiedo troppo a livello (giustamente) di "copyright" potresti inserire alcune misure di questa marmitta? Tipo la max circonferenza della pancia e la lunghezza del tutto?

 

Grazie mille Gian.

 

 

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  • 3 weeks later...

Allora, purtroppo non sono riuscito a recuperare al meglio la marmitta, ho provato ogni sorta di abrasivo e chimico ma le macchie non se ne sono andate... Alla fine ho dovuto verniciarla... Non è venuta comunque malaccio.

Le misure sono all'incirca Ø100 la pancia per una lunghezza da collettore a spillo di circa 1000mm. La misura totale del silenziatore compreso il tubo d'uscita è di circa 300mm (il mio un po' meno perché ne ho tagliato un pezzetto).

 

 

Evolution.jpg

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Ciao Iceman, se non hai già messo mano alla testa ti conisglio di seguire il consiglio dell'altro utente che te l'aveva consigliato

 

Con una testa ad hoc (le fa anche Marziali volendo, MRT) a candela centrale e con il rdc giusto cambia dal giorno alla notte.

Io ai tempi sul mio 102 ne montavo una da scooter Piaggio ad aria adattata ed andava una bomba, gli avevo fatto l'incasso anche, penso di averla ancora in garage.

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Provata la Polini Evolution. Prima impressione: PESSIMA! A parte lo sbattimento per montarla, ma ci sta, è per 125, quando l'ammortizzatore si abbassa sbatte dietro sulla pancia, infatti ora ricordo che lo faceva anche con il 130 e mi ha bozzato la lamiera, provato ad alzare l'ammortizzatore ma così facendo tocca la molla sul collettore, quindi non si può fare. Accendo la vespa e sembra un trattore, fa un baccano infernale, ai bassi non va, agli alti non so perché ancora non ho provato a tirarla, comunque sicuramente dovrei ricarburare.

Stasera controllo che non sfiati da qualche parte perché sembra veramente un trattore, anche se alla luce di tutto ciò penso proprio che rimonterò la banana!!!

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Allora... Ho fatto qualche km in più con la suddetta marmitta... Casino infernale a parte ho notato che agli alti spinge parecchio di più della banana, il.problema che avevo prima dell'ultimo quarto di gas inesistente sembra sparito. Però c'è un retroscena. Quando ho smontato tutto per montare questa marmitta non potevo certo stare senza far niente, allora ho smontato il cilindro, ho fatto 2 conticini ed ho allargato lo scarico al 68%... Una volta montato il tutto ho lasciato la carburazione identica tranne il getto Max aumentato di 5 punti, passando dal 100 al 105. In basso e ai medi non va ma quando prende coppia si sente che arriva fin dove deve arrivare, urla bene! È possibile che con questo scarico e questa marmitta si sia ingrassata sotto??? Come getto del minimo ho un 60!

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15 minuti fa, Iceman.83 dice:

Allora... Ho fatto qualche km in più con la suddetta marmitta... Casino infernale a parte ho notato che agli alti spinge parecchio di più della banana, il.problema che avevo prima dell'ultimo quarto di gas inesistente sembra sparito. Però c'è un retroscena. Quando ho smontato tutto per montare questa marmitta non potevo certo stare senza far niente, allora ho smontato il cilindro, ho fatto 2 conticini ed ho allargato lo scarico al 68%... Una volta montato il tutto ho lasciato la carburazione identica tranne il getto Max aumentato di 5 punti, passando dal 100 al 105. In basso e ai medi non va ma quando prende coppia si sente che arriva fin dove deve arrivare, urla bene! È possibile che con questo scarico e questa marmitta si sia ingrassata sotto??? Come getto del minimo ho un 60!

non sarà che svuota troppo la marmitta e non tira sotto ma solo agli alti? hai rifatto lo squish poi?

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No la testa è rimasta come Polini l'ha fatta! Ma si sente che è un problema di carburazione ai bassi e ai medi, non va finché non entra in coppia, poi da la botta e arriva fin dove deve arrivare. Quello che mi fa strano è che pensavo che con scarico più largo ed evolution la carburazione si smagrisse su tutto l'arco invece sembra che sotto si sia ingrassata...

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Penso di essere giunto a conclusione. Ho rimontato la banana Polini a cui ho tolto la lana di roccia carbonizzata e che non metterò più (il rumore è identico). Ho anche allargato l'imbocco del collettore limando il cordone di saldatura che ne ostruiva parzialmente la sezione. Ricarburata con Min. 60 - Max 100 - Spillo D12 1a Tacca (Non c'è nelle tabelle, è più corto e ha solo 3 tacche, allineando la 1a alla 2a del D22 ha le stesse misure con la parte conica più corta). Sono giunto a conclusione che il PHBL 24 con l'Air Box Polini sia incarburabile. Dopo 1000 prove sono riuscito a far funzionare bene il tutto solo togliendolo e lasciando tutto senza filtro. C'è ancora da regolarlo un pochino di fino perché è ancora un po' grasso in alto e un pelino magra in basso, proverò con un 62-98.

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13 ore fa, Iceman.83 dice:

Oggi ho rimontato il D22 (2° tacca) perché era un po' magra ai medi e tendeva a tirare un po' indietro. Penso che comprerò la Trombetta da mettere al posto del filtro! C'è la Malossi D38 L25 che sarebbe perfetta!

Ci vedo meglio la boccola in plastica per  l'airbox. Giri comunque senza filtro e in più hai un venturi migliore. La differenza la senti al massimo che ti chiederà qualche punto in più.

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