Iceman.83 Posted June 30, 2017 Share Posted June 30, 2017 Buongiorno a tutti!!! Finalmente scrivo anch'io! E sono subito a chiedervi un consiglio! Lo scorso anno ho abbandonato il mio M1L (che comunque non usavo) per un nuovo motorello tranquillo con cui andare a lavorare tutti i giorni senza sbattimenti, e la configurazione finale è questa: Albero Mazzucchelli tipo originale corsa 43Cilindro Polini D.55Collettore lamellare Polini, monopetalo con lamelle 0.30 e valvola asportataCarburatore PHBL 24 con air box PoliniPrimaria 27/69 DDMarmitta banana PoliniCambio con 3a 18/51 e 4a 19/47Accensione elettronica ET3 con volano PinascoRaccordature varie. Il problema è che avendo una 1a così lunga, unita al volano Pinasco, quando siamo in 2 faccio fatica a partire... Quindi stavo pensando di montare un 112, Polini o Malossi per avere un po' più di coppia... Il motore non lo apro, mi serve la Vespa e non posso permettermi di tenerla ferma a lungo e mi piacerebbe tenere il volano Pinasco, anche perché non ho molte alternative con quell'accensione... Pareri? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted June 30, 2017 Share Posted June 30, 2017 Volano ape 1,8 kg? Perché secondo me è meglio il 102, da posessore di 4 112 Ot, sul tuo programma manca la 4 originale cambio vespa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 30, 2017 Share Posted June 30, 2017 Sull'accensione ET3 in teoria se si trova dovrebbe esserci il volano dell'ape che è un po' più pesantino... Il problema è che è fatto strano come rapportatura... ci vorrebbe una 22/63 e una quarta originale e girerebbe molto meglio... Putroppo non vedo molte soluzioni, io fossi in te recupererei il cambio originale (al massimo una Z48 sulla quarta) lo chiuderei per bene, e una primaria 22/63 (se ti piace lunghetta), poi un weekend apri, sistemi il tutto e richiudi e non dovresti aver problemi... volendo puoi lavorare un pochino sulla marmitta dentro al colletore allargando un pochino e approfittare per aprire bene i carter in zona valvola, altro non farei Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 30, 2017 Share Posted June 30, 2017 O altrimenti provi il pignone da 26 o 25, ma forse si accorcia di quarta Attualmente che velocità raggiunge? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted June 30, 2017 Author Share Posted June 30, 2017 4 minuti fa, Mitico Gallo dice: Volano ape 1,8 kg? Perché secondo me è meglio il 102, da posessore di 4 112 Ot, sul tuo programma manca la 4 originale cambio vespa Ah sì? Non è la 46/22? 4 minuti fa, McKenzie dice: Sull'accensione ET3 in teoria se si trova dovrebbe esserci il volano dell'ape che è un po' più pesantino... Il problema è che è fatto strano come rapportatura... ci vorrebbe una 22/63 e una quarta originale e girerebbe molto meglio... Putroppo non vedo molte soluzioni, io fossi in te recupererei il cambio originale (al massimo una Z48 sulla quarta) lo chiuderei per bene, e una primaria 22/63 (se ti piace lunghetta), poi un weekend apri, sistemi il tutto e richiudi e non dovresti aver problemi... volendo puoi lavorare un pochino sulla marmitta dentro al colletore allargando un pochino e approfittare per aprire bene i carter in zona valvola, altro non farei Sì la rapportatura è strana, i passaggi da una marcia all'altra sono spettacolari, nessun calo di giri e vespa sempre pronta, sono anni che utilizzo rapportature del genere, ma mi sono fatto traviare da anni ed anni di corsalunga... Non ricordavo che il corsacorta avesse così poca coppia... Di aprire non ho voglia e soprattutto tempo... Ho tutti i WE impegnati in un sacco di cose... Vedo se riesco a trovare un volano APE che magari porterò a tornire. I carter sono già fatti piuttosto bene, non credo servano altri lavori. Per il 112 quindi dite che non ne vale la pena? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted June 30, 2017 Author Share Posted June 30, 2017 10 minuti fa, McKenzie dice: O altrimenti provi il pignone da 26 o 25, ma forse si accorcia di quarta Attualmente che velocità raggiunge? Non ho mai provato... Una volta ho attivato il GPS del cellulare ed ha segnato gli 89,9, ma non credo che fosse molto verititra... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 30, 2017 Share Posted June 30, 2017 Può essere veritiera invece... Ad esempio un motore proprio come il tuo fa un po' più di 90Km/h (dipende dal peso di chi guida) con il cambio tutto originale e la 24/72 o similare... se fatto bene la 24/72 è anche "corta"... In effetti la tua rapportatura è più da corsa lunga (con espansione)... anche se lucone coi suoi 100cc molto modificati usa rapportature poco convenzionali come la tua... Lo speed calc ha la rapportatura 22/46 nella sezione vespa... forse non si riesce a selezionare nella sezione ape (ora verifico), ma volendo c'è l'altra finestra dove si può fare quello che si vuole Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 30, 2017 Share Posted June 30, 2017 Appena verificato... 22/46 sia su small, su large, su ape e nel free calculator... si può selezionare 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted June 30, 2017 Author Share Posted June 30, 2017 Stasera riprovo con il GPS del telefono, all'epoca il motore era fatto da poco ed ancora non era carburata a dovere, in più non avevo ancora reso il collettore monopetalo, ed avevo le 3.00-10, ora ho le 90-90-10, che per il mio problema non sono proprio il massimo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 30, 2017 Share Posted June 30, 2017 Appena verificato... 22/46 sia su small, su large, su ape e nel free calculator... si può selezionare Cmq vedevo appunto col tuo bel programmino... con la 3.00-10 la rapportatura finale tua e quella originale con la 24/72 alla fine sono quasi identiche e a 7500giri sei circa sui 90Km/h effettivi... Il problema è che con la tua rapportatura hai la prima un po' lunga, ma nulla di preoccupante.... piuttosto seconda e terza sono extra lunghe e se becchi un po' di salita non so come vada visto che appunto hai notato anche tu che a coppia è un motore decisamente carente rispetto ad un corsa lunga anche tranquillo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 30, 2017 Share Posted June 30, 2017 Se prima della 90/90 ti trovavi abbastanza bene... prova ad accorciare coi pignoni e vedi come va.. già un 26 dovrebbe fare un grosso effetto ed un 25 ti riporta quasi appunto al cambio che dicevo io (se non la quarta un po' corta) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted June 30, 2017 Author Share Posted June 30, 2017 (edited) In movimento va bene, dove abito io ci sono parecchie salite e non fa una piega, uso poco il cambio, spinge forte. Il problema è solo in partenza che è un po' addormentata... Per questo pensavo che 10cc in più potessero aiutare. Ma se non risolvo la tengo così che comunque non va male, è più il fastidio di partire piano! No anche con la 3.00-10 faceva uguale... Edited June 30, 2017 by Iceman.83 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 30, 2017 Share Posted June 30, 2017 Secondo qualcosa la cilindrata aiuta... ma davvero poco, stessa cosa il volano aiuterebbe di più forse nello spunto e nel cambio marcia, ma devi vedere di limitare la spesa perchè non avrai enormi vantaggi... forse con le alette del volano ape migliori anche il raffreddamento e puoi spingerti un pochino con l'anticipo per dargli un po' di brio sotto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 30, 2017 Share Posted June 30, 2017 Dovrebbe essere questo se non sbaglio... http://www.subito.it/annunci-vari/statore-e-volano-ape-50-prima-serie-a-puntine-latina-148181257.htm il tuo albero che cono ha? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted June 30, 2017 Author Share Posted June 30, 2017 Cono 19. Funziona anche con l'elettronica ET3? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 30, 2017 Share Posted June 30, 2017 Era una vecchia accoppiata... ovvio la camma delle puntine non si usa con lo statore elettronico et3.... Ma è da verificare che funzioni. In molti casi è sato detto di si, in altri non funzionava, credo dipenda dal diametro interno diverso fra 3 poli e 6 poli (tipo et3) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted June 30, 2017 Author Share Posted June 30, 2017 Mi sa che alla fine allora mi convenga tenerla così... Poi nei prossimi anni magari rimetto il 130... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 30, 2017 Share Posted June 30, 2017 Niente volano ape... non compatibile nel tuo caso, le prove dicono che sullo statore primavera funziona e su quello et3 no Sarebbe da cercare un volano per 6poli di PK80 cono 19 in crucco landia https://www.rollerladen.com/de/Motoren-und-Motorteile/Polrad-und-Zuendung/Luefterrad-V50/PV/PKS/PK80-mit-19mm-Konus.html magari sirvano ti può aiutare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted June 30, 2017 Author Share Posted June 30, 2017 Uhm... La mia idea era quella di montare un 112 Malossi, raccordatina ai travasi e pelatina allo scarico, togli uno e monti l'altro, semplice semplice. Sfumata questa ipotesi perché mi dite che non cambia quasi nulla penso che non investirò in altro. Lascio tutto così e me la godo com'è! Grazie di tutto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted June 30, 2017 Author Share Posted June 30, 2017 Riprovato prima con il GPS in un tratto di circa 1km in pianura. 93,4 km/h da seduto. Ma avevo un leggero vento a favore. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 1, 2017 Share Posted July 1, 2017 E' come ti dicevo un 100cc fatto in maniera semplice, ma bene... per cui le sue prestazioni sono quelle... Putroppo non gli regalerai mai la coppia che aiuterebbe col rapporto lunghetto in partenza. Come dicevi, magari un giorno ripassi al corsa lunga e forse appunto con un motore altrettanto semplice e ben fatto come questo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted July 1, 2017 Author Share Posted July 1, 2017 Mi sono già fatto un'idea di come potrei farlo. Ho già un 130 Polini e uno special Lip della Worb5. Il resto lo lascerei uguale mettendo solo un pignone da 28 denti! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted July 2, 2017 Share Posted July 2, 2017 Se vuoi piu' tiro dal tuo 102 , fagli una testa decente....vedrai che cambia dalla notte al giorno. Ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted July 3, 2017 Share Posted July 3, 2017 Buongiorno.. Letto tutto.. Il tuo problema è il volano che è troppo leggero.. Ovviamente per la rapportatura che hai. Ti consiglio un volano et3 alleggerito.. Oppure su Sip vendono un volano da 1.6 kg cono 19. Cambiare Cilindrata rischi di peggiorare le cose a mio parere.. Poi come dice braga.. La testata ti dà una mano. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted July 3, 2017 Author Share Posted July 3, 2017 4 ore fa, Colui il quale dice: Buongiorno.. Letto tutto.. Il tuo problema è il volano che è troppo leggero.. Ovviamente per la rapportatura che hai. Ti consiglio un volano et3 alleggerito.. Oppure su Sip vendono un volano da 1.6 kg cono 19. Cambiare Cilindrata rischi di peggiorare le cose a mio parere.. Poi come dice braga.. La testata ti dà una mano. Hai un link? Perché su SIP ne ho trovato solo uno da 1850 gr... Grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts