Jump to content

T5 Malossi 172 in C57


barry
 Share

Recommended Posts

Buongiorno volevo presentarvi il mio motore turistico, dopo svariate idee compresa quella di progettare un nuovo cilidro ma per il momento accantonata, ho deciso di cambiare l'albero originale corsa 52 con un corsa 57 e devo dire che le cose in termini di prestazioni sono cambiate moltissimo. vi descrivo la configurazone:

malossi 172 con testa mmw riprofilata

albero benelli lamellare corsa 57

collettore lamellare mmw con vforce 3

vhsh 30

accensione sip variabile 

rapportatura 24/63 

cluster 12-13-16-18 

cambio 58-42-38-35

megadella 6 coni L95 verrà testata anche una di ragucci 

che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Ho una T5 e sono molto incuriosito lo ammetto. La mia è originale con solo alcune migliorie: Frizza VMC Ergal, AirBox maggiorato, Testa MRP con squish 1.6 mm. (Di GPS 110 Km/h)

Tu hai fatto un gran bel lavoro.

Corsa 57 albero benelli bellisssimo e qualità Top. 

Sip Vape la meglio sul mercato a mio parere.

Lavori fatti stra-bene complimenti. Ci di più sulle prestazioni ottenute ?

Link to comment
Share on other sites

Per il momento al primo tentativo con la L95 che dovrebbe essere piccola per quel motore ho bancato 23.7,a sensazione sembrava di più ma a 7500 ha gia dato tutto,mancano 1000 giri da come lo voglio io, nelle prossime settimane proverò altre marmitte e vedrò cosa ne esce...

 

Link to comment
Share on other sites

Una cosa sul T5 mi incuriosisce.

Quando ho tolto il Polini 151 spompato a 13k km per rimettere su il cilindro originale ho visto che con una guarnizione piaggio in alluminio sulla base i travasi al PMI non venivano aperti completamente.

Ne ho messe due cercando un compromesso ma manca ancora un pochino ad aprire completamente i travasi.

Sarei tentato di provarlo con albero Benelli Corsa 54 e vedere dove castano le fasi.

Link to comment
Share on other sites

Il 28/06/2024 at 10:25, barry ha scritto:

Per il momento al primo tentativo con la L95 che dovrebbe essere piccola per quel motore ho bancato 23.7,a sensazione sembrava di più ma a 7500 ha gia dato tutto,mancano 1000 giri da come lo voglio io, nelle prossime settimane proverò altre marmitte e vedrò cosa ne esce...

 

Mica male ,di sicuro sul t5 puoi puntare a più giri ,ora sei a livello di un classico px ,prova un altra marmitta....

A livello di fasi cilindro e compressione come sei messo?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 27/06/2024 at 15:00, Rudy ha scritto:

Ho una T5 e sono molto incuriosito lo ammetto. La mia è originale con solo alcune migliorie: Frizza VMC Ergal, AirBox maggiorato, Testa MRP con squish 1.6 mm. (Di GPS 110 Km/h)

Tu hai fatto un gran bel lavoro.

Corsa 57 albero benelli bellisssimo e qualità Top. 

Sip Vape la meglio sul mercato a mio parere.

Lavori fatti stra-bene complimenti. Ci di più sulle prestazioni ottenute ?

Controlla che compressione hai ,montare una bella testata e tenerla a 1,6 che non lavora sembra un po' sprecato .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 28/6/2024 at 10:25, barry ha scritto:

Per il momento al primo tentativo con la L95 che dovrebbe essere piccola per quel motore ho bancato 23.7,a sensazione sembrava di più ma a 7500 ha gia dato tutto,mancano 1000 giri da come lo voglio io, nelle prossime settimane proverò altre marmitte e vedrò cosa ne esce...

 

Con il 172 Malossi se lo lasci stock (il cilindro) non è una configurazione da giri, probabilmente per un motivo di lanci in canna... Ed è una scelta (discutibile) di Malossi anche se comunque è il miglior cilindro per il T5.

C'è un vecchio post di Muttley con un bel lavoro su di una T5 che evidenzia proprio la cosa che hai riscontrato tu... Prendi magari il 177 mhr di adesso su banco PX con un paio di lavori fatti bene e il giusto contorno (carter malossi ecc) gira di più.

Il T5 ha giusto quei bei travasoni al carter che fanno pensare a un mostro di giri ma non è proprio così... Una cosa fatta bene è proprio il carter piaggio che secondo me è stato sviluppato intorno al cilindro Gilardoni che (sempre secondo me) è uno stampo modificato di un cilindro motociclistico e non un prodotto realizzato su richiesta piaggio (stessa sorte del cilindro della 50HP).

Proprio quei travasi alla base fatti così mi pare ci fossero anche su di una Gilera o una Benelli... Non ricordo...

Ecco il perché in corsa 52 al PMI non scopre i travasi ed ecco perché la valvola originale ha una area utile per un 30 invece che per il 24 SImerda.

La T5 fu la prima large che comprai ed era il 98 ... Non c'erano schei e nemmeno elaborazioni plug and play, avevo fatto svuotare dalle paratie una sito flash dal fabbro, poi come secondo step avevo limato i travasi per aprire tutto al PMS (col rotolino di tela e i rullini come insegnava su elaboriamo il 2t) messo un 30 ma poi ho grippato alla seconda sparata perché il carburatore era troppo alto ma avevo 21 anni e non capivouncazzo.

Ora ad oggi avete un sacco di strumenti e internet... @barryse vuoi fa' un super lavoro sei sulla strada giusta, fatti due calchi, ci ragioni su e vedi cosa devi migliorare.

Buon lavoro!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 02/07/2024 at 19:47, Montepulciano ha scritto:

Mica male ,di sicuro sul t5 puoi puntare a più giri ,ora sei a livello di un classico px ,prova un altra marmitta....

A livello di fasi cilindro e compressione come sei messo?

attualmente sono a 123 183 e 12 di compressione con squish a 1mm

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Con il 172 Malossi se lo lasci stock (il cilindro) non è una configurazione da giri, probabilmente per un motivo di lanci in canna... Ed è una scelta (discutibile) di Malossi anche se comunque è il miglior cilindro per il T5.

C'è un vecchio post di Muttley con un bel lavoro su di una T5 che evidenzia proprio la cosa che hai riscontrato tu... Prendi magari il 177 mhr di adesso su banco PX con un paio di lavori fatti bene e il giusto contorno (carter malossi ecc) gira di più.

Il T5 ha giusto quei bei travasoni al carter che fanno pensare a un mostro di giri ma non è proprio così... Una cosa fatta bene è proprio il carter piaggio che secondo me è stato sviluppato intorno al cilindro Gilardoni che (sempre secondo me) è uno stampo modificato di un cilindro motociclistico e non un prodotto realizzato su richiesta piaggio (stessa sorte del cilindro della 50HP).

Proprio quei travasi alla base fatti così mi pare ci fossero anche su di una Gilera o una Benelli... Non ricordo...

Ecco il perché in corsa 52 al PMS non scopre i travasi ed ecco perché la valvola originale ha una area utile per un 30 invece che per il 24 SImerda.

La T5 fu la prima large che comprai ed era il 98 ... Non c'erano schei e nemmeno elaborazioni plug and play, avevo fatto svuotare dalle paratie una sito flash dal fabbro, poi come secondo step avevo limato i travasi per aprire tutto al PMS (col rotolino di tela e i rullini come insegnava su elaboriamo il 2t) messo un 30 ma poi ho grippato alla seconda sparata perché il carburatore era troppo alto ma avevo 21 anni e non capivouncazzo.

Ora ad oggi avete un sacco di strumenti e internet... @barryse vuoi fa' un super lavoro sei sulla strada giusta, fatti due calchi, ci ragioni su e vedi cosa devi migliorare.

Buon lavoro!

ho fatto varie prove e ti dirò che non ha grossi problemi fino a 9000 giri con un espansione ma non è quello che voglio, deve rimanere con una padella e tirare gli 8500 poi quel che sarà sarà, spero di trovare 2/3 cavalli ottimizzando quello che ho e forse monterò un 34,ma saranno tutte prove da fare al banco

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Io posso dirvi che per far aprire quasi completamente i travasi al cilindro originale ho dovuto mettere le due guarnizioni in alluminio alla base del cilindro. E uno 0.2 mm ancora mancano alla completa apertura. Adesso lo squish (testa MRP) è a 1,6 mm che come dice giustamente barry sarebbe da abbassare a 1.2-1.3 mm almeno.

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

@barry Ho visto le fasi, come area e cordale della luce di scarico come sei messo?

A 12:1 sei anche giustamente compresso.

Comunque ottimo lavoro, sei su prestazioni di tutto rispetto!

Per non vanificare l'aumento del diffusore del carburatore controlla anche le lamelle, i cambi di sezione ecc ecc...

Edited by Ponzio Pelato
Link to comment
Share on other sites

Adesso, Rudy ha scritto:

Io posso dirvi che per far aprire quasi completamente i travasi al cilindro originale ho dovuto mettere le due guarnizioni in alluminio alla base del cilindro. E uno 0.2 mm ancora mancano alla completa apertura. Adesso lo squish (testa MRP) è a 1,6 mm che come dice giustamente barry sarebbe da abbassare a 1.2-1.3 mm almeno.

Con un 125 in corsa 52 anche se hai uno squish di 1 mm hai solo vantaggi.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

@barry Ho visto le fasi, come area e cordale della luce di scarico come sei messo?

A 12:1 sei anche giustamente compresso.

Comunque ottimo lavoro, sei su prestazioni di tutto rispetto!

Per non vanificare l'aumento del diffusore del carburatore controlla anche le lamelle, i cambi di sezione ecc ecc...

si sicuramente, facendo le prove sul banco prova motori non si sbaglia, gia il pacco vforce 3 non mi piace più di tanto e farò dei test anche sul monocuspide e poi si vedrà ma non penso che 3 cavalli siano cosi un miraggio 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Con un 125 in corsa 52 anche se hai uno squish di 1 mm hai solo vantaggi.

verificando la compressione anche 0.8 tranquillamente

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, barry ha scritto:

verificando la compressione anche 0.8 tranquillamente

Esatto!

OT e poi chiudo, io col Polini 208 ghisa c57 avevo una testa fatta bene da uno bravo che scrive qui sul forum e come dici tu avevo 10,5/11:1 circa e uno squish di 0,9 e dopo circa 5/6000km ho smontato la testa prima di venderlo e zero segni di detonazione e comunque andava benone... È vero anche che avevo una lunga fase di scarico ma contemporaneamente avevo pochissima area della luce di scarico perché sul merdone duecentone ghisone ci sono i prigionieri... Fine off topic.

Seguo com grande curiosità le evoluzioni del tuo 172 c57!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

In effetti dalle prove fatte squish e compressione sono relativi, ho fatto girare dei 135 ih ghisa a 14.5 e non hanno mai detonato,poi ne fai uno a 12 e si scioglie il pistone,un fattore che determita anche la detonazione è la banda di squish e la velocità che tante volte viene trascurata

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information