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Accorgimenti frizione VMC 10 molle large e nottolino crimaz


Diegof12
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Non mi dilungheró su come si presenta in scatola ma andró subito al dunque per l’istallazione. Innanzitutto a me toccava sul rinforzo interno del carter che ho provveduto a limare leggermente e farlo a motore chiuso non è cosa buona quindi, nel caso aveste il motore aperto, vi consiglio di dare una smussata preventiva onde evitare che in futuro possa presentarsi il problema se decideste di montare successivamente una frizione di questo tipo

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Mi sono accorto poi che gli infradischi tagliati al laser presentano nel punto di attacco laser sia interno che esterno, un mini dentino che va limato altrimenti va a fare attrito sul pignone. In foto sono già limati, corrispondono in asse sia sulla circonferenza esterna che interna

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Poi, per provare, ho montato il rallino crimaz e anche qui ho dovuto dare una limata nei punti cerchiati in viola al carterino altrimenti non entrava. La leva va inserita abbastanza con forza facendo leva con un paio di cacciaviti

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Nel mio caso (vmc stelvio standard da coppia con polini original) con le 10 molle morbide non teneva la coppia in 3a e 4a, quindi ho fatto un mix di molle, 5 morbide e 5 medie. La frizione ora è perfetta, e con l’aiuto del filo sottile del cambio + guaina teflon + vasellina, il risultato è che si tira con un dito. Stacca bene e tiene. Con albero piaggio lo spingidisco cuscinettato non va a toccare da nessuna parte. Ad alcuni invece è successo che a frizione tutta tirata potesse andare a toccare l’albero, ma non è stato il mio caso. Non ho detto poi che il carterino frizione va limato come al solito sul rinforzo, come sulle frizioni con anello saldato, ma questo ormai è la prassi quindi non mi dilungo su questo dettaglio…

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L’ho fissata infine con il dado DRT senza rondella dentellata, con una goccia di frena filetti. Ritengo il dado flangiato DRT molto meglio del dado VMC fornito con il kit. Non ho utilizzato la rondella perchè voleov far appoggiare bene la parte piatta del dado sfruttandone tutto l’attrito, a me quella rondella non piace in nessun utilizzo (cerchi in lega, viti collettori di scarico ecc)

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Bella guida. Ormai sono in tanti ad avere questa frizione, tra cui anche io, e ho dovuto fare quasi sempre tutte le cose che hai elencato. 

La vmc la ritengo molto valida.

Ho montato la versione calletata sull'ultimo 252 vmc che ho fatto per un amico il mese scorso. Dalla versioni precedenti è arrivata in una bella scatola di cartone, con lo spingidisco con cuscinetto, 2 dischi in acciaio da 1.5mm e 2 da 2mm. 

Non c'era il dado perché quello è compreso con l'albero sip calettato.

Ottimo anche il prezzo rispetto alla sip tipo bfa che costa un bel pó di più al confronto.

 

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Il 18/06/2024 at 21:30, Dany86 ha scritto:

Anche a voi è arrivata con 2 dischi di acciaio da 2mm?

 

2 dischi da 2mm e 2 dischi da 1.5mm.

Probabilmente lo hanno fatto per recuperare spazio verso il carterino. 

A sto punto potevano metterli tutti da 2mm

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Il 18/06/2024 at 20:57, Diegof12 ha scritto:

L’ho fissata infine con il dado DRT senza rondella dentellata, con una goccia di frena filetti. Ritengo il dado flangiato DRT molto meglio del dado VMC fornito con il kit. Non ho utilizzato la rondella perchè voleov far appoggiare bene la parte piatta del dado sfruttandone tutto l’attrito, a me quella rondella non piace in nessun utilizzo (cerchi in lega, viti collettori di scarico ecc)

Sono d'accordo con te anch'io ho fatto la stessa cosa. Il dado VMC l'ho messo via

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Io l'ho montata sul T5 perchè volevo alleggerire e migliorare la vecchia 7 Molle.

Le modifica al carterino sui rinforzi e per il rallino Crimaz l'ho dovute fare pure io. Il risultato è una frizione che stacca bene, morbida e tiene benissimo.

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6 ore fa, Rudy ha scritto:

Sono d'accordo con te anch'io ho fatto la stessa cosa. Il dado VMC l'ho messo via

Invece a me il dado drt non mi piace proprio, ha troppa poca "carne" intorno all'esagono. Va benissimo per le frizioni originali che hanno poco spazio per la bussola della chiave, ma sulla vmc che spazio c'è n'è preferito usare il dado grande con la bussola grande. 

Gustibus.

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  • 2 months later...

Bene ma non benissimo! Visto che in molti montiamo la frizione vmc, a qualcuno è capitato quello che vedete in foto? In pratica si è polverizzato il rasamento piatto e si è quasi distrutta la boccola…

Ho smontato la frizione prima della corsica per un controllo ed era perfetta, confermo tra l’altro che ho 2 dischi da 2mm e 2 da 1.5mm, cosa alla quale non avevo fatto caso in fase di montaggio, le istruzioni le avevo lette molto di fretta, errore mio.

Rismonto dopo la corsica perché iniziava a trascinare appena appena e trovo la campana con quel segno di “tornitura”, smonto e trovo quello che vedete in foto.

Ora ho montato bronzina BGM per vedere quanto dura..

Non vi dico l’olio cosa era, ho dovuto fare 3 lavaggi

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Quanto olio avevi nel motore quando lo hai tolto e quanto ne avevi messo?

Te lo chiedo perché è capitato anche a me l'anno scorso. Poi ho cambiato tutto e messo 450ml di olio e una prolunga sullo sfiato a da allora ho fatto il doppio dei km di prima senza problemi. Sotto consiglio di un altro smanettone ho provato a montare tutti infradischi da 2mm sulla mia frizione e funziona uguale a prima ma ho potuto montare il rallino crimaz con il cuscinetto che prima non mi stava 

Edited by Riky
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5 ore fa, Riky ha scritto:

Quanto olio avevi nel motore quando lo hai tolto e quanto ne avevi messo?

Te lo chiedo perché è capitato anche a me l'anno scorso. Poi ho cambiato tutto e messo 450ml di olio e una prolunga sullo sfiato a da allora ho fatto il doppio dei km di prima senza problemi. Sotto consiglio di un altro smanettone ho provato a montare tutti infradischi da 2mm sulla mia frizione e funziona uguale a prima ma ho potuto montare il rallino crimaz con il cuscinetto che prima non mi stava 

 

Interessante come mai con 1mm in meno non sta?

 

Io con la boccola BGM mi son trovato bene, cmq non bisogna mai andare dal fornitore in Corsica e non fermarsi da Gagarin a Livorno 

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6 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Interessante come mai con 1mm in meno non sta?

 

Io con la boccola BGM mi son trovato bene, cmq non bisogna mai andare dal fornitore in Corsica e non fermarsi da Gagarin a Livorno 

Non è che non ci stava, mi sono spiegato male.

Mi restava leggermente puntata la frizione quando chiudevo il coperchio frizione.

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Il 07/09/2024 at 17:20, Riky ha scritto:

Quanto olio avevi nel motore quando lo hai tolto e quanto ne avevi messo?

Te lo chiedo perché è capitato anche a me l'anno scorso. Poi ho cambiato tutto e messo 450ml di olio e una prolunga sullo sfiato a da allora ho fatto il doppio dei km di prima senza problemi. Sotto consiglio di un altro smanettone ho provato a montare tutti infradischi da 2mm sulla mia frizione e funziona uguale a prima ma ho potuto montare il rallino crimaz con il cuscinetto che prima non mi stava 

messi 250gr, tolti non lo so, non ho misurato... però non è normale come usura, mai visto...

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10 ore fa, Diegof12 ha scritto:

messi 250gr, tolti non lo so, non ho misurato... però non è normale come usura, mai visto...

Bhe ma 250ml non si mettono manco con la frizione originale 6 molle! Almeno 350ml (che è circa il limite che il carter accetta con lo sfiato olio non modificato) vanno messi altrimenti con  frizioni tipi 8 molle ti capita sta cosa

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1 ora fa, Riky ha scritto:

Bhe ma 250ml non si mettono manco con la frizione originale 6 molle! Almeno 350ml (che è circa il limite che il carter accetta con lo sfiato olio non modificato) vanno messi altrimenti con  frizioni tipi 8 molle ti capita sta cosa

A me non torna che debba capitare una cosa del genere con l’olio a sfioro standard (circa 250 ml), mi spiegheresti il motivo ?

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