Jump to content

Consigli per frizione "morbida"


Luca Russo
 Share

Recommended Posts

Buona domenica a tutti, come accennato cercavo consiglio prima di acquistare una frizione, la premessa è che sia morbida da tirare, perché ho la mano sinistra parzialmente fuori uso e non posso affaticarla. 

Sono esperto di px, ma se può aiutare come paragone sulla small ho la frizione falc e ha confronto é morbidissima. 

Sul px dato che la 3 dischi  6 molle originale non teneva, avevo montato un kit 4 dischi malossi, che funziona benissimo ma purtroppo adesso non posso usarla.., spendendo un po' di soldi in più cosa mi consigliate? 

La campana e 23 64 polini

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Luca Russo ha scritto:

Buona domenica a tutti, come accennato cercavo consiglio prima di acquistare una frizione, la premessa è che sia morbida da tirare, perché ho la mano sinistra parzialmente fuori uso e non posso affaticarla. 

Sono esperto di px, ma se può aiutare come paragone sulla small ho la frizione falc e ha confronto é morbidissima. 

Sul px dato che la 3 dischi  6 molle originale non teneva, avevo montato un kit 4 dischi malossi, che funziona benissimo ma purtroppo adesso non posso usarla.., spendendo un po' di soldi in più cosa mi consigliate? 

La campana e 23 64 polini

Mi sono accorto che ho scritto, sono esperto, ma volevo dire il contrario 😂

Link to comment
Share on other sites

Il 16/6/2024 at 09:47, Luca Russo ha scritto:

Buona domenica a tutti, come accennato cercavo consiglio prima di acquistare una frizione, la premessa è che sia morbida da tirare, perché ho la mano sinistra parzialmente fuori uso e non posso affaticarla. 

Sono esperto di px, ma se può aiutare come paragone sulla small ho la frizione falc e ha confronto é morbidissima. 

Sul px dato che la 3 dischi  6 molle originale non teneva, avevo montato un kit 4 dischi malossi, che funziona benissimo ma purtroppo adesso non posso usarla.., spendendo un po' di soldi in più cosa mi consigliate? 

La campana e 23 64 polini

 

Il kit che hai montato comprende anche le molle?

 

Se sì, levane 3 e mettine altrettante originali al loro posto.

 

Dovresti avere un miglioramento.

 

Se così ancora non ci siamo tocca passare a una frizione con 8 o più molle, però questo tentativo fallo.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Hai 23/64 denti dritti, il che è un problema per i dischi di disegno standard, in quanto le battute le fai fuori in breve tempo per via del normale gioco dei denti, cosa che con gli elicoidali non succede. Consiglio una frizione che utilizza dischi cr80 che ha le battute belle cicciotte. La più economica è la VMC, fatta anche molto bene, io la monteró a breve. 170€ il kit frizione e 65€ il pignone DRT specifico per primaria polini (prezzi tonazzo). Io la abbineró a kit rallino crimaz a cremagliera, e guaina teflon sottile per il cambio con relativo cavo del cambio, basta fare uno svaso sulla leva per tenere fermo il nottolino. Lubrificante per la corda usa vasellina, no altri grassi o olii. Stai sicuro che la tiri con un dito e il cavo non si rompe (già testato su decine di frizioni)

Edited by Diegof12
  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

ciao!
io son passato da frizioni 6 o 7 molle alla 8, sempre su primaria polini 23/64.. ho un cestello normale rinforzato con dei dischi simil originali ( penso DR) e con 4 molle sip xxxl e 4 originali.. la frizione la tiri con 1 dito e non pattina nonostante abbia un motore non proprio originale ( stelvio c60 lamellare).. fra pignone e tutto dovrei aver speso un centinaio di euro e ad oggi ci ho fatto parecchi km senza problemi..

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Io mi sono modificato una 8 molle piaggio per alloggiare i dischi CR originali Honda. Molle rigidità +10%, anello saldato, ribattini saldati.

Costo irrisorio, tiene bene, la tiri con un dito.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Hai 23/64 denti dritti, il che è un problema per i dischi di disegno standard, in quanto le battute le fai fuori in breve tempo per via del normale gioco dei denti, cosa che con gli elicoidali non succede. Consiglio una frizione che utilizza dischi cr80 che ha le battute belle cicciotte. La più economica è la VMC, fatta anche molto bene, io la monteró a breve. 170€ il kit frizione e 65€ il pignone DRT specifico per primaria polini (prezzi tonazzo). Io la abbineró a kit rallino crimaz a cremagliera, e guaina teflon sottile per il cambio con relativo cavo del cambio, basta fare uno svaso sulla leva per tenere fermo il nottolino. Lubrificante per la corda usa vasellina, no altri grassi o olii. Stai sicuro che la tiri con un dito e il cavo non si rompe (già testato su decine di frizioni)

te la consiglio pure io. l'ho montata sul mio T5 è perfetta, leggera con battute belle robuste, stacca benissimo e risulta morbida. Il prezzo è già aumentato anche se adesso include il cuscinetto per lo spingi disco.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per i consigli, dato che domenica volevo andare a un raduno, monterò le molle più morbide e guaina in teflon, poi se magari non son contento, la settimana prossima compro il necessario per una 8 molle

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information