davide1086 Posted June 18 Share Posted June 18 18 ore fa, dani0.0 ha scritto: la parte dei travasi è già raccordata per 102 non vorrei solo sfondare ma sinceramente non saprei su cosa orientarmi per fare un aspirato al cilindro Considera che a parte i classici cilindri in ghisa e il VMC kappa, per tutti gli altri sei costretto a tagliare il semicerchio sul carter che funge da para polvere del volano, controllare ed eventualmente dare una spianata al piano di appoggio in modo da avere maggiore superficie di tenuta tra travaseria cilindro e carter.... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dani0.0 Posted June 18 Author Share Posted June 18 Allora seguendo i vostri consigli ho deciso di fare questa configurazione vmc et6 python egig carburatore 24 albero Mazzucchelli c51 anticipato accensione vmc rapporti? cosa mi consigliate? abito in collina 24/72 o 27/69? quarta corta? frizione? Grazie 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted June 18 Share Posted June 18 il Mazzucchelli è debole 27/69 e Quarta corta con espa di sicuro Frizione Fabbri FB24 oppure una VMC 4 dischi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 18 Share Posted June 18 9 minuti fa, dani0.0 ha scritto: Allora seguendo i vostri consigli ho deciso di fare questa configurazione vmc et6 python egig carburatore 24 albero Mazzucchelli c51 anticipato accensione vmc rapporti? cosa mi consigliate? abito in collina 24/72 o 27/69? quarta corta? frizione? Grazie I 20 cv che ti eri prefissato li vedi col binocolo. Se tutte le lavorazioni alla valvola e all'albero saranno fatte come si deve e la marmitta (che non conosco) si accorda bene al cilindro (che manco lui conosco), forse arrivi a 16-17 cv. Campana direi 27/69 (che puoi accorciare se serve) , quarta corta obbligatoria. Se puoi, lascia stare l'accensione ad anticipo variabile. Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted June 18 Share Posted June 18 Ci vuole un albero più robusto o si rompe. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dani0.0 Posted June 18 Author Share Posted June 18 19 minuti fa, solovalvola ha scritto: I 20 cv che ti eri prefissato li vedi col binocolo. Se tutte le lavorazioni alla valvola e all'albero saranno fatte come si deve e la marmitta (che non conosco) si accorda bene al cilindro (che manco lui conosco), forse arrivi a 16-17 cv. Campana direi 27/69 (che puoi accorciare se serve) , quarta corta obbligatoria. Se puoi, lascia stare l'accensione ad anticipo variabile. Ciauz si lo so ma leggendo i vostri consigli ho deciso di abbassare e accontentarmi 😊 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dani0.0 Posted June 18 Author Share Posted June 18 11 minuti fa, Rudy ha scritto: Ci vuole un albero più robusto o si rompe. cosa mi consigli? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted June 18 Share Posted June 18 Ti do io la ricetta...... 20 cv....... 144 quattrini, albero fabbri mover spalle 83, lamellare al carter marziali, 30 phbh, 27/69 cluster 10-14-17-20, espansione mamba S oppure la siluro vmc sport. Ciauuuu 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted June 18 Share Posted June 18 Dipende se lo vuoi fare a Valvola o lamellare al carter. 1. Lamellare al carter l'ha fatto anche Crimaz che ha spalle da 83 mm e non occorre levare la valvola perchè favorisce il passaggio. 2. sempre lamellare al carter se vuoi levare la valvola metti uno spalle piene con zona piede di biella scaricato. Va bene un albero Quattrini, Fabbri, Falc ecc 3. Se vuoi farlo a valvola prendi un Benelli e vai sul sicuro che non si rompe. Ricordati che se risparmi sull'albero il motore lo riapri a breve 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dani0.0 Posted June 18 Author Share Posted June 18 7 minuti fa, Rudy ha scritto: Dipende se lo vuoi fare a Valvola o lamellare al carter. 1. Lamellare al carter l'ha fatto anche Crimaz che ha spalle da 83 mm e non occorre levare la valvola perchè favorisce il passaggio. 2. sempre lamellare al carter se vuoi levare la valvola metti uno spalle piene con zona piede di biella scaricato. Va bene un albero Quattrini, Fabbri, Falc ecc 3. Se vuoi farlo a valvola prendi un Benelli e vai sul sicuro che non si rompe. Ricordati che se risparmi sull'albero il motore lo riapri a breve mi puoi linkare quello crimaz per favore? grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted June 18 Share Posted June 18 https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/alberi-motore/smallframe/albero-motore-crimaz-super-easy-volani-tondi-cono-19-biella-97-corsa-51-spalle-82-vespa-125-et3-primavera.1.1.19.gp.16524.uw 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted June 18 Share Posted June 18 Cono 19 mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 18 Share Posted June 18 5 ore fa, Rudy ha scritto: Cono 19 mm Perché? Io andrei senza molti dubbi su un albero spalle piene drt oppure ellezeta oppure Dexter della linea "economica" e non ci pensa più... Certamente corsa 51 con bella da 97 cono 20 e possibilmente con cuscinetto da 20 standard. La scelta però di restare con aspirazione al carter prevede di comprare un collettore decente e lavorare molto bene sul carter per poi Montare almeno un 30 di carburatore. Per il cluster punterei ad un VMC 10/14/18/20 e stessa marca frizione e primaria 27/69 con parastrappi. Per il VMC et6 d60 può essere una scelta interessante... Espansione dipende solo da quello che puoi permetterti in baccano, forze dell'ordine ecc... Se no vai appunto con la siluro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted June 19 Share Posted June 19 Crimaz l'ha fatto cono 19 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted June 19 Share Posted June 19 Permette di non eliminare la valvola. Levando la valvola ovviamente gli alberi da utilizzare sono altri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted June 19 Share Posted June 19 Si ma siamo partiti da 25-30 cv e siamo arrivati a montare il lamellare al carter mantenendo la valvola... 😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted June 19 Share Posted June 19 E" una soluzione P&P ma il motore è il suo e decide ovviamente lui. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted June 19 Share Posted June 19 Ciao, dimenticavo.....naturalmente se metti marziali la valvola la saluti....... Vuoi toccare i carter o no??? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted June 20 Share Posted June 20 Esatto tutto dipende da cosa vuoi fare. Prima domanda ma i carter vuoi toccarli ? se si fino a che punto ? Chiarisciti le idee prima di pensare alla componentistica da prendere e poi procedi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 20 Share Posted June 20 In effetti la domanda di chi fa i lavori e che lavori è stata fatta e la risposta resta fondamentale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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