Jump to content

Consigli Nuova configurazione


dani0.0
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti sono in cerca di consigli per fare una nuova configurazione alla mia special, vorrei stare sui 20/30 cavalli, ora ho un 102 polini "spinto" da circa 5 anni che mi ha stancato. budget 1500/2000 massimi, cosa mi consigliate? 

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, McKenzie ha scritto:

Ti consiglio di pensarci bene, cosa terresti del motore che hai ora? Che componenti monti?

Che cosa ci farai e cosa vorresti ottenere per davvero?

Penso venderei tutto, ora monto un 102 polini con una python egig un 24 phbl albero mazzucchelli anticipato e una 24 72, vanno benissimo anche 25 cavalli per dire 

Link to comment
Share on other sites

Se posso dare il mio banalissimo parere (ho solo qualche motore special alle spalle) dipende da come sono messi i tuoi carter e se sei intenzionato a cambiarli. Considerato i consigli che ho ricevuto (che sono stati fondamentali nella mia decisione finale) in questo gruppo, avendo io dei carter piaggio sani, il miglior compromesso per la mia situazione è stato comporre un M1B al carter (dovrebbe stare sui 20-22 cv). Altrimenti, qualora tu sia disposto a cambiare i carter allora direi che già un M1L è un signor motore.. Poi ovviamente è pieno di ragazzi che hanno montato M1L su carter piaggio originali, ma considerando tutte le variabili (costi, affidabilità, lavorazioni) credo sia più opportuno prenderci i suoi carter quattrini o simili.

Poi ovviamente il resto lo componi a tua esigenza. Rapporto lunghi, corti, espansione.

Giusto per tua info io ho optato per una configurazion classica dopo diversi anni dall'ultima volta in cui ho corso con la mia special, quindi, prima di fare qualche motore serio (180cc/M200) ho preferito fare un motore classico di partenza: VHSH 30 lamellare al carter, 27/69 (ho anche pignone da 25 ma prima parto lungo), Dexter summer e quarta corta 18-20. Se hai piacere di vedere nel dettaglio la mia configurazione, trovi anche un video su youtube dove elenco nel dettaglio tutti i componenti (cerca il mio nome e cognome). A breve, (sto componendo il telaio rientrato ieri dalla carrozzeria) farò anche alcuni video di come va, così da avere un metro di giudizio per questa configurazione.

 

Ciao e buona scelta!

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, dani0.0 ha scritto:

Salve a tutti sono in cerca di consigli per fare una nuova configurazione alla mia special, vorrei stare sui 20/30 cavalli, ora ho un 102 polini "spinto" da circa 5 anni che mi ha stancato. budget 1500/2000 massimi, cosa mi consigliate? 

La domanda è molto generica, dicci se la vespa la usi per uno sparo domenicale o tutti i giorni per andare a lavoro/bar ecc, se vivi in montagna o in pianura padana, se ti piacciono i motori coppiosi e rotondi o i motori da giri nervosi che tirano solo in alto... poi cerchiamo di aiutarti. Considera che fare un motore da 20/30cv in mezzo ci sta un abisso, e i cv non vogliono dire niente. Puoi fare un motore da 20cv lavorando componenti che nascono tranquille o uno da 20cv che nasce già prestante, tanto per dirne una... quindi c'è anche da capire che livello di manualità hai o se hai tempo e voglia di stare li a calcolare, limare, aggiustare ecc. Budget in ogni caso non è tantissimo eh con i prezzi che ci sono oggi! Diciamo che in linea di massima per un motore fatto bene da circa 30cv sei sui 4000€ (molto a occhio e a palmo)

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il 14/06/2024 at 10:33, Diegof12 ha scritto:

La domanda è molto generica, dicci se la vespa la usi per uno sparo domenicale o tutti i giorni per andare a lavoro/bar ecc, se vivi in montagna o in pianura padana, se ti piacciono i motori coppiosi e rotondi o i motori da giri nervosi che tirano solo in alto... poi cerchiamo di aiutarti. Considera che fare un motore da 20/30cv in mezzo ci sta un abisso, e i cv non vogliono dire niente. Puoi fare un motore da 20cv lavorando componenti che nascono tranquille o uno da 20cv che nasce già prestante, tanto per dirne una... quindi c'è anche da capire che livello di manualità hai o se hai tempo e voglia di stare li a calcolare, limare, aggiustare ecc. Budget in ogni caso non è tantissimo eh con i prezzi che ci sono oggi! Diciamo che in linea di massima per un motore fatto bene da circa 30cv sei sui 4000€ (molto a occhio e a palmo)

La uso nel fine settimana per qualche giro con amici e qualche raduno, abito in collina, non vorrei qualcosa di troppo esagerato ho dato un range largo proprio per sentire piú pareri possibili 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, dani0.0 ha scritto:

La uso nel fine settimana per qualche giro con amici e qualche raduno, abito in collina, non vorrei qualcosa di troppo esagerato ho dato un range largo proprio per sentire piú pareri possibili 

 

A parte i corsa corta, in quel range puoi montare di tutto mischinadolo con tutti i componenti che vuoi e stare nel range tra i 20 (tantini) e i 30 (tantissimi) cv.

Il problema è solo 1 : il budget...

Ciauz

 

PS: i cv non si fanno con i pezzi, ma soprattutto con tutto il resto: cioè preparazione dei componenti, montaggio e messa a punto

PPSS : hai mai provato una vespa con 20cv?

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, dani0.0 ha scritto:

La uso nel fine settimana per qualche giro con amici e qualche raduno, abito in collina, non vorrei qualcosa di troppo esagerato ho dato un range largo proprio per sentire piú pareri possibili 

Bisogna entrare un po' più nel dettaglio , perché ormai esiste l'impossibile nel mondo vespa .

Tre punti secondo me sono fondamentali :

Chi farà il motore.

Che carattere e affidabilità deve avere il motore.

Quanto è importante rispettare il budget ( pochino per fare tutto bene ) 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

 

16 ore fa, dani0.0 ha scritto:

La uso nel fine settimana per qualche giro con amici e qualche raduno, abito in collina, non vorrei qualcosa di troppo esagerato ho dato un range largo proprio per sentire piú pareri possibili 

Se vuoi un consiglio, tenendo conto anche del blocco attuale, e delle tue esigenze di cui sopra, mi butterei sul 170/180 Egig, considerando anche il tuo budget é perfetto. Ha la cavalleria giusta (proprio quella che cerchi) dove serve, non é spinto, ma é molto coppioso, considerando anche che abiti in collina ha una bella schiena, data anche dalla cilindrata. É un ottimo motore stradale, in più lo fai su carter originali senza lavorare niente (solo togliere l mezzaluna ed eventualmente una fresatina se dovesse toccare l'albero da qualche parte, ma poca roba) e qui é un bel risparmio (per il 180 devi barenare, per il 170 no)

Edited by markino.82
  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ti dico la mia, probabilmente si a livello economico i motori egig sono un buon compromesso. Valuta un m200 montato con il materiale che c'é in casa e con la configurazione basilare (carter, stufa, vhst28 oppure vhsh 30) 27/69 cambio originale e una frizione discreta, se il prezzo lo reputi ancora accettabile é una buona scelta anche questa. 

Io vengo dalla vecchia guardia quindi in primis a me piace Falc però non lo cito perché come prezzo non ci siamo e forse nemmeno a consumi...

Edited by davide1086
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Con un budget di 2000 euro se fai attenzione a come li spendi riesci a farti veramente qualcosa di buono.

Il motore che hai ora lo terrei come muletto, vendendolo probabilmente vai a guadagnare molto poco, ma è un mio pensiero.

Qualsiasi cosa tu voglia andare a montare considera:

-Accensione elettronica (consiglio sip o vesoatronik, meglio la sip comunque)

-Carter sip o vmc, o se sali ancora i quattrini 

-Frizione, primaria, crociera e cluster Z20 di qualità a tuo piacere e simpatia

 

Tutto questo è la base da cui partire.

Io ti direi di partire subito da un lamellare al cilindro, ad esempio un elle 56 oppure restando sul ghisa un malossi o vmc, quest' ultimo più economico. 

Consiglio un aspirato al cilindro perché non devi impazzire con fase valvola ne scavare per un'aspirazione lamellare e il motore va comunque molto bene, con meno sbatti.

Scarico??? Perché no una siluro vmc?? E magari carburatore phbh che con poco lo tari...

Così facendo sarai sui 2000 più o meno.

Un giorno ti svegli e vuoi di più?

Fai espansione, lamelle in carbonio e carburatore più generoso.

 

 

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, TheROS94 ha scritto:

Ciao!

Con un budget di 2000 euro se fai attenzione a come li spendi riesci a farti veramente qualcosa di buono.

Il motore che hai ora lo terrei come muletto, vendendolo probabilmente vai a guadagnare molto poco, ma è un mio pensiero.

Qualsiasi cosa tu voglia andare a montare considera:

-Accensione elettronica (consiglio sip o vesoatronik, meglio la sip comunque)

-Carter sip o vmc, o se sali ancora i quattrini 

-Frizione, primaria, crociera e cluster Z20 di qualità a tuo piacere e simpatia

 

Tutto questo è la base da cui partire.

Io ti direi di partire subito da un lamellare al cilindro, ad esempio un elle 56 oppure restando sul ghisa un malossi o vmc, quest' ultimo più economico. 

Consiglio un aspirato al cilindro perché non devi impazzire con fase valvola ne scavare per un'aspirazione lamellare e il motore va comunque molto bene, con meno sbatti.

Scarico??? Perché no una siluro vmc?? E magari carburatore phbh che con poco lo tari...

Così facendo sarai sui 2000 più o meno.

Un giorno ti svegli e vuoi di più?

Fai espansione, lamelle in carbonio e carburatore più generoso.

 

 

 

Se abita in collina escluderei un 56, che ha tutto in alto, in salita farebbe fatica perché sotto non tira. Io punterei sulla cilindrata, senza dubbio

Link to comment
Share on other sites

Pensaci bene perchè la soglia over 25 Cv impatta molto sul motore che verra fuori ovvero abbastanza impegnativo.

Ti consiglio di partire da qualcosa di brillante ma più turistico, poi a salire di CV sei sempre in tempo.

 

1. Egig 170 come ti hanno consigliato.

2. VMC Kappa 58 fatto a valvola con Siluto VMC divertente semplice e turistico.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Rudy ha scritto:

Pensaci bene perchè la soglia over 25 Cv impatta molto sul motore che verra fuori ovvero abbastanza impegnativo.

Ti consiglio di partire da qualcosa di brillante ma più turistico, poi a salire di CV sei sempre in tempo.

 

1. Egig 170 come ti hanno consigliato.

2. VMC Kappa 58 fatto a valvola con Siluto VMC divertente semplice e turistico.

 

grazie per i consigli, stavo vedendo anche io vmc per l'esattezza l'e7 meglio il kappa o l'e7 secondo te? 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, dani0.0 ha scritto:

un altra domanda ragazzi si puo montare uno spalle piene lasciando la valvola senza lamellare? è controproducente? 

 

In genere la si chiude con una piastra, guarnizione e sigillante lasciando un volume nocivo che può essere sigillato con dello stucco volendo.

 

In corsa 51 poi esistono alberi sia con diametro spalle differenziato che con spalle da 83 che si montano senza barenare lato volano

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

In genere la si chiude con una piastra, guarnizione e sigillante lasciando un volume nocivo che può essere sigillato con dello stucco volendo.

 

In corsa 51 poi esistono alberi sia con diametro spalle differenziato che con spalle da 83 che si montano senza barenare lato volano

in modo da non rovinare il carter? volendo si puo tornare indietro? mi dispiace rovinarli sono messi molto bene

Link to comment
Share on other sites

C'è una buona soluzione ultimamante. Crimaz ha fatto un albero a spalle piene di diametro ridotto che permette il montaggio senza dover levare la valvola e senza dover barenare i carter. In pratica monti su un bel collettore lamellare e l'albero Crimaz appunto. L'albero ha un costo impegnavivo però è di buona qualità.

 

Se vuoi partire tranquillo vi di VMC Kappa. Se vuoi partire con più potenza vai di VMC Diametro 60 ovvero 144cc.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information