dani0.0 Posted June 13 Share Posted June 13 Salve a tutti sono in cerca di consigli per fare una nuova configurazione alla mia special, vorrei stare sui 20/30 cavalli, ora ho un 102 polini "spinto" da circa 5 anni che mi ha stancato. budget 1500/2000 massimi, cosa mi consigliate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 13 Share Posted June 13 Ti consiglio di pensarci bene, cosa terresti del motore che hai ora? Che componenti monti? Che cosa ci farai e cosa vorresti ottenere per davvero? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dani0.0 Posted June 14 Author Share Posted June 14 10 ore fa, McKenzie ha scritto: Ti consiglio di pensarci bene, cosa terresti del motore che hai ora? Che componenti monti? Che cosa ci farai e cosa vorresti ottenere per davvero? Penso venderei tutto, ora monto un 102 polini con una python egig un 24 phbl albero mazzucchelli anticipato e una 24 72, vanno benissimo anche 25 cavalli per dire Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted June 14 Share Posted June 14 Se posso dare il mio banalissimo parere (ho solo qualche motore special alle spalle) dipende da come sono messi i tuoi carter e se sei intenzionato a cambiarli. Considerato i consigli che ho ricevuto (che sono stati fondamentali nella mia decisione finale) in questo gruppo, avendo io dei carter piaggio sani, il miglior compromesso per la mia situazione è stato comporre un M1B al carter (dovrebbe stare sui 20-22 cv). Altrimenti, qualora tu sia disposto a cambiare i carter allora direi che già un M1L è un signor motore.. Poi ovviamente è pieno di ragazzi che hanno montato M1L su carter piaggio originali, ma considerando tutte le variabili (costi, affidabilità, lavorazioni) credo sia più opportuno prenderci i suoi carter quattrini o simili. Poi ovviamente il resto lo componi a tua esigenza. Rapporto lunghi, corti, espansione. Giusto per tua info io ho optato per una configurazion classica dopo diversi anni dall'ultima volta in cui ho corso con la mia special, quindi, prima di fare qualche motore serio (180cc/M200) ho preferito fare un motore classico di partenza: VHSH 30 lamellare al carter, 27/69 (ho anche pignone da 25 ma prima parto lungo), Dexter summer e quarta corta 18-20. Se hai piacere di vedere nel dettaglio la mia configurazione, trovi anche un video su youtube dove elenco nel dettaglio tutti i componenti (cerca il mio nome e cognome). A breve, (sto componendo il telaio rientrato ieri dalla carrozzeria) farò anche alcuni video di come va, così da avere un metro di giudizio per questa configurazione. Ciao e buona scelta! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted June 14 Share Posted June 14 20 ore fa, dani0.0 ha scritto: Salve a tutti sono in cerca di consigli per fare una nuova configurazione alla mia special, vorrei stare sui 20/30 cavalli, ora ho un 102 polini "spinto" da circa 5 anni che mi ha stancato. budget 1500/2000 massimi, cosa mi consigliate? La domanda è molto generica, dicci se la vespa la usi per uno sparo domenicale o tutti i giorni per andare a lavoro/bar ecc, se vivi in montagna o in pianura padana, se ti piacciono i motori coppiosi e rotondi o i motori da giri nervosi che tirano solo in alto... poi cerchiamo di aiutarti. Considera che fare un motore da 20/30cv in mezzo ci sta un abisso, e i cv non vogliono dire niente. Puoi fare un motore da 20cv lavorando componenti che nascono tranquille o uno da 20cv che nasce già prestante, tanto per dirne una... quindi c'è anche da capire che livello di manualità hai o se hai tempo e voglia di stare li a calcolare, limare, aggiustare ecc. Budget in ogni caso non è tantissimo eh con i prezzi che ci sono oggi! Diciamo che in linea di massima per un motore fatto bene da circa 30cv sei sui 4000€ (molto a occhio e a palmo) 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted June 14 Share Posted June 14 Ah e comunque è la sezione sbagliata 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dani0.0 Posted June 15 Author Share Posted June 15 Il 14/06/2024 at 10:33, Diegof12 ha scritto: La domanda è molto generica, dicci se la vespa la usi per uno sparo domenicale o tutti i giorni per andare a lavoro/bar ecc, se vivi in montagna o in pianura padana, se ti piacciono i motori coppiosi e rotondi o i motori da giri nervosi che tirano solo in alto... poi cerchiamo di aiutarti. Considera che fare un motore da 20/30cv in mezzo ci sta un abisso, e i cv non vogliono dire niente. Puoi fare un motore da 20cv lavorando componenti che nascono tranquille o uno da 20cv che nasce già prestante, tanto per dirne una... quindi c'è anche da capire che livello di manualità hai o se hai tempo e voglia di stare li a calcolare, limare, aggiustare ecc. Budget in ogni caso non è tantissimo eh con i prezzi che ci sono oggi! Diciamo che in linea di massima per un motore fatto bene da circa 30cv sei sui 4000€ (molto a occhio e a palmo) La uso nel fine settimana per qualche giro con amici e qualche raduno, abito in collina, non vorrei qualcosa di troppo esagerato ho dato un range largo proprio per sentire piú pareri possibili Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 15 Share Posted June 15 1 ora fa, dani0.0 ha scritto: La uso nel fine settimana per qualche giro con amici e qualche raduno, abito in collina, non vorrei qualcosa di troppo esagerato ho dato un range largo proprio per sentire piú pareri possibili A parte i corsa corta, in quel range puoi montare di tutto mischinadolo con tutti i componenti che vuoi e stare nel range tra i 20 (tantini) e i 30 (tantissimi) cv. Il problema è solo 1 : il budget... Ciauz PS: i cv non si fanno con i pezzi, ma soprattutto con tutto il resto: cioè preparazione dei componenti, montaggio e messa a punto PPSS : hai mai provato una vespa con 20cv? 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted June 15 Share Posted June 15 3 ore fa, dani0.0 ha scritto: La uso nel fine settimana per qualche giro con amici e qualche raduno, abito in collina, non vorrei qualcosa di troppo esagerato ho dato un range largo proprio per sentire piú pareri possibili Bisogna entrare un po' più nel dettaglio , perché ormai esiste l'impossibile nel mondo vespa . Tre punti secondo me sono fondamentali : Chi farà il motore. Che carattere e affidabilità deve avere il motore. Quanto è importante rispettare il budget ( pochino per fare tutto bene ) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted June 16 Share Posted June 16 (edited) 16 ore fa, dani0.0 ha scritto: La uso nel fine settimana per qualche giro con amici e qualche raduno, abito in collina, non vorrei qualcosa di troppo esagerato ho dato un range largo proprio per sentire piú pareri possibili Se vuoi un consiglio, tenendo conto anche del blocco attuale, e delle tue esigenze di cui sopra, mi butterei sul 170/180 Egig, considerando anche il tuo budget é perfetto. Ha la cavalleria giusta (proprio quella che cerchi) dove serve, non é spinto, ma é molto coppioso, considerando anche che abiti in collina ha una bella schiena, data anche dalla cilindrata. É un ottimo motore stradale, in più lo fai su carter originali senza lavorare niente (solo togliere l mezzaluna ed eventualmente una fresatina se dovesse toccare l'albero da qualche parte, ma poca roba) e qui é un bel risparmio (per il 180 devi barenare, per il 170 no) Edited June 16 by markino.82 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 16 Share Posted June 16 Sì ma fra kit con albero, accensione, cluster, marmitta, pacco e carburatore, frizione, tutto il contorno mi sa che si sfora il budget e non di poco 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted June 16 Share Posted June 16 Nei 2000 ci sta dentro comodo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide1086 Posted June 16 Share Posted June 16 (edited) Ti dico la mia, probabilmente si a livello economico i motori egig sono un buon compromesso. Valuta un m200 montato con il materiale che c'é in casa e con la configurazione basilare (carter, stufa, vhst28 oppure vhsh 30) 27/69 cambio originale e una frizione discreta, se il prezzo lo reputi ancora accettabile é una buona scelta anche questa. Io vengo dalla vecchia guardia quindi in primis a me piace Falc però non lo cito perché come prezzo non ci siamo e forse nemmeno a consumi... Edited June 16 by davide1086 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted June 16 Share Posted June 16 Ah li ci vuole un budget molto più alto, per fare un M200 da zero sei su 4500-5000 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted June 16 Share Posted June 16 Ciao! Con un budget di 2000 euro se fai attenzione a come li spendi riesci a farti veramente qualcosa di buono. Il motore che hai ora lo terrei come muletto, vendendolo probabilmente vai a guadagnare molto poco, ma è un mio pensiero. Qualsiasi cosa tu voglia andare a montare considera: -Accensione elettronica (consiglio sip o vesoatronik, meglio la sip comunque) -Carter sip o vmc, o se sali ancora i quattrini -Frizione, primaria, crociera e cluster Z20 di qualità a tuo piacere e simpatia Tutto questo è la base da cui partire. Io ti direi di partire subito da un lamellare al cilindro, ad esempio un elle 56 oppure restando sul ghisa un malossi o vmc, quest' ultimo più economico. Consiglio un aspirato al cilindro perché non devi impazzire con fase valvola ne scavare per un'aspirazione lamellare e il motore va comunque molto bene, con meno sbatti. Scarico??? Perché no una siluro vmc?? E magari carburatore phbh che con poco lo tari... Così facendo sarai sui 2000 più o meno. Un giorno ti svegli e vuoi di più? Fai espansione, lamelle in carbonio e carburatore più generoso. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted June 16 Share Posted June 16 6 ore fa, TheROS94 ha scritto: Ciao! Con un budget di 2000 euro se fai attenzione a come li spendi riesci a farti veramente qualcosa di buono. Il motore che hai ora lo terrei come muletto, vendendolo probabilmente vai a guadagnare molto poco, ma è un mio pensiero. Qualsiasi cosa tu voglia andare a montare considera: -Accensione elettronica (consiglio sip o vesoatronik, meglio la sip comunque) -Carter sip o vmc, o se sali ancora i quattrini -Frizione, primaria, crociera e cluster Z20 di qualità a tuo piacere e simpatia Tutto questo è la base da cui partire. Io ti direi di partire subito da un lamellare al cilindro, ad esempio un elle 56 oppure restando sul ghisa un malossi o vmc, quest' ultimo più economico. Consiglio un aspirato al cilindro perché non devi impazzire con fase valvola ne scavare per un'aspirazione lamellare e il motore va comunque molto bene, con meno sbatti. Scarico??? Perché no una siluro vmc?? E magari carburatore phbh che con poco lo tari... Così facendo sarai sui 2000 più o meno. Un giorno ti svegli e vuoi di più? Fai espansione, lamelle in carbonio e carburatore più generoso. Se abita in collina escluderei un 56, che ha tutto in alto, in salita farebbe fatica perché sotto non tira. Io punterei sulla cilindrata, senza dubbio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted June 17 Share Posted June 17 Pensaci bene perchè la soglia over 25 Cv impatta molto sul motore che verra fuori ovvero abbastanza impegnativo. Ti consiglio di partire da qualcosa di brillante ma più turistico, poi a salire di CV sei sempre in tempo. 1. Egig 170 come ti hanno consigliato. 2. VMC Kappa 58 fatto a valvola con Siluto VMC divertente semplice e turistico. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dani0.0 Posted June 17 Author Share Posted June 17 1 ora fa, Rudy ha scritto: Pensaci bene perchè la soglia over 25 Cv impatta molto sul motore che verra fuori ovvero abbastanza impegnativo. Ti consiglio di partire da qualcosa di brillante ma più turistico, poi a salire di CV sei sempre in tempo. 1. Egig 170 come ti hanno consigliato. 2. VMC Kappa 58 fatto a valvola con Siluto VMC divertente semplice e turistico. grazie per i consigli, stavo vedendo anche io vmc per l'esattezza l'e7 meglio il kappa o l'e7 secondo te? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dani0.0 Posted June 17 Author Share Posted June 17 un altra domanda ragazzi si puo montare uno spalle piene lasciando la valvola senza lamellare? è controproducente? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 17 Share Posted June 17 2 ore fa, dani0.0 ha scritto: un altra domanda ragazzi si puo montare uno spalle piene lasciando la valvola senza lamellare? è controproducente? In genere la si chiude con una piastra, guarnizione e sigillante lasciando un volume nocivo che può essere sigillato con dello stucco volendo. In corsa 51 poi esistono alberi sia con diametro spalle differenziato che con spalle da 83 che si montano senza barenare lato volano 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dani0.0 Posted June 17 Author Share Posted June 17 3 minuti fa, McKenzie ha scritto: In genere la si chiude con una piastra, guarnizione e sigillante lasciando un volume nocivo che può essere sigillato con dello stucco volendo. In corsa 51 poi esistono alberi sia con diametro spalle differenziato che con spalle da 83 che si montano senza barenare lato volano in modo da non rovinare il carter? volendo si puo tornare indietro? mi dispiace rovinarli sono messi molto bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 17 Share Posted June 17 Sul carter anche se fai un aspirato al cilindro tocca spesso lavorare molto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dani0.0 Posted June 17 Author Share Posted June 17 la parte dei travasi è già raccordata per 102 non vorrei solo sfondare ma sinceramente non saprei su cosa orientarmi per fare un aspirato al cilindro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted June 17 Share Posted June 17 C'è una buona soluzione ultimamante. Crimaz ha fatto un albero a spalle piene di diametro ridotto che permette il montaggio senza dover levare la valvola e senza dover barenare i carter. In pratica monti su un bel collettore lamellare e l'albero Crimaz appunto. L'albero ha un costo impegnavivo però è di buona qualità. Se vuoi partire tranquillo vi di VMC Kappa. Se vuoi partire con più potenza vai di VMC Diametro 60 ovvero 144cc. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted June 17 Share Posted June 17 Siluro VMC + 27/69 DD e una buona Frizione tipo Fabbi FB24. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.