Jump to content

Frizione Rally 200, chiamo l'esorcista?


Gussi
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi! sto sistemando la mia rally recentemente acquisita da un parente e non ci sto venendo a capo.

 

Sostanzialmente la frizione non staccava bene trascinando, rendendo cambio duro e impossibile da tenere in prima al semaforo.


ho smontato la frizione e i dischi sembravano buoni, per sicurezza ho cambiato ogni componente ( bronzina, rasamento, dischi e condotti, chiavetta), rimonto tutto e...

stringendo il dado frizione a 45Nm la pedalina si inchioda !!! è come se l'albero si spostasse dentro e fuori il cuscinetto. non so come sia possibile...
inoltre ho trovato una rondella palesemente aggiunta dietro lo spessoramento tra cuscinetto banco e pacco frizione ( tralalaltro qualcuno sa quanto dovrebbe essere alto ? trovo chi dice 3,7mm e chi 3.4?! ) 

prima di aprire il blocco volevo chiedervi se a qualcuno è successo qualcosa del genere 

Link to comment
Share on other sites

Molto strano. Non hai una frizione alternativa anche usata che ti possa prestare qualcuno per provarla? Dico questo perché se poi hai timore che l’albero si muova devi aprire necessariamente e li sono dolori se si parla della sede sul carter , nel

senso che serve intervento invasivo. Prova prima con una frizione differente . Quando tiri la leva della frizione si muove il volano verso l’esterno ?

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere il cuscinetto a me è capitata la stessa storia su PX. In pratica il cuscinetto ha un gioco assiale nella sede o meglio tra la battuta del carter (lato Frizza) e il fermo interno. Se il cuscinetto è a battuta lato frizione quando stringi la Frizione tira l'albero e struscia nel carter. Io ricordo di aver spinto quel poco il cuscinetto verso il fermo e a qual punto tutto ok. E" una cosa strana effettivamenete ma a me è capitata. Sui Carter malossi il problema non esiste più a quanto ho visto.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, FedeBO said:

Molto strano. Non hai una frizione alternativa anche usata che ti possa prestare qualcuno per provarla? Dico questo perché se poi hai timore che l’albero si muova devi aprire necessariamente e li sono dolori se si parla della sede sul carter , nel

senso che serve intervento invasivo. Prova prima con una frizione differente . Quando tiri la leva della frizione si muove il volano verso l’esterno ?

avevo notato che dando delle sgasate il volano si muovesse leggermente, non ho purtroppo un altra sette molle sottomano... mi sa che toccherà aprire e incrociare le dita.

mi è anche venuto in mente che la frizione non staccava mai bene al punto che tirando il registro al massimo la pedalina andava a terra senza avviare il motore e se la accendevo a spinta continuava a strascinare... bhoh ?!

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Rudy said:

Potrebbe essere il cuscinetto a me è capitata la stessa storia su PX. In pratica il cuscinetto ha un gioco assiale nella sede o meglio tra la battuta del carter (lato Frizza) e il fermo interno. Se il cuscinetto è a battuta lato frizione quando stringi la Frizione tira l'albero e struscia nel carter. Io ricordo di aver spinto quel poco il cuscinetto verso il fermo e a qual punto tutto ok. E" una cosa strana effettivamenete ma a me è capitata. Sui Carter malossi il problema non esiste più a quanto ho visto.

il rally ho notato che ha un anello seeger lato frizione e il cuscinetto mi sembra ben piantato. sicuramente qualcosa striscia perchè in pochi minuti di utilizzo l'olio si è riempito di limatura. 

Link to comment
Share on other sites

La rondella deve essere alta circa 3,7mm su una Rally.

Controlla il "boccolo" centrale che non sia crepato, già capitato. 

Smonta la frizione e monta solo il "boccolo" sull'albero, senza pignone ne dischi ne altro. Serra e Controlla che l'albero giri libero. Lo afferri e tiri/spingi, e vedi se il cuscinetto si muove nel carter. Se il cuscinetto sta fermo, smonti il "boccolo".

 

Poi metti sul "boccolo" solo il pignone con la sua rondella di bronzo, e verifichi che esca dalla bronzina e dal pignone di qualche decimo. Verifica anche che il disco chiodato sul pignone non abbia gioco e nel caso ribatti i chiodi.

 

Monti sull'albero questo accrocchio di "boccolo"+ pignone. Serri e vedi se gira tutto. Se si blocca hai davanti il problema, guarda e capisci cosa da fastidio. Se non si blocca, probabilmente hai il cestello o qualcosa che tocca in giro.

Buon lavoro

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, Gussi ha scritto:

cuscinetto ben saldo, non si muove, sembra sia l'albero a muoversi di pochi decimi dentro e fuori 

Lo devi muovere te verso l'interno perchè c'è margine altrimenti ti tira l'albero e struscia nel carter pompa. A me faceva questo, poi magari a te è altro.

Link to comment
Share on other sites

Quoto Dany86 che ha ragione fai la prova che ti dice lui. Se dopo aver serrato non gira allora potrebbe essere che il cuscinetto debba essere posizionato più verso l'interno. Che non si muova non è la soluzione del problema.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information