Jump to content

Primavera 180 Egig


Piomboz
 Share

Recommended Posts

Ciao io ho fatto barenare dei carter Special per un corsa 54, non ricordo però la misura esatta, credo 88.5/89 senza sfondare (domani misuro visto che li ho aperti) ma credo che il limite sia quello, oltre non si va. Il 180 riesci, ma il 187 che é in corsa 56 lo escludo

Edited by markino.82
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, LukeD ha scritto:

Ho sentito Egig perchè ero interessato anch'io al 180 o 187 da mettere su dei carter ET3 vergini che ho recuperato, mi ha detto però che probabilmente rischi di sfondare barenando con il 180, non era sicuro per i carter ET3 ma ad esempio per gli special quasi sicuramente perchè hanno poco materiale. Invece per il 187 testuali parole "sfondi qualsiasi carter, tranne i SIP"... Quindi per non aver pensieri, parole sue, "per 2cv ed 1nm di coppia in meno prendi il 170".

 

Qualcuno di voi ha già testato con mano barenature di questo livello su carter ET3? Perchè 2cv in più io non li lascerei sullo scaffale 😁

Se vuoi usare i carter et3, rimani sul 170 hai meno sbattimenti e comunque il motore va forte ed è bello pieno se montato con i giusti componenti. Probabilmente già a 88 mm sfonda, come la maggior parte dei carter special/3 marce.

Il 187 va bene solo su carter sip, anche per il fatto che va barenato per il passaggio biella ad almeno 91 mm, quindi si perde anche il bordino di centraggio. Con i carter pk xl 3 fori, come nel mio caso, si può barenare a 90 mm senza sfondare e comunque sono più robusti su tutta la zona esterna.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Piomboz ha scritto:

Se vuoi usare i carter et3, rimani sul 170 hai meno sbattimenti e comunque il motore va forte ed è bello pieno se montato con i giusti componenti. Probabilmente già a 88 mm sfonda, come la maggior parte dei carter special/3 marce.

Il 187 va bene solo su carter sip, anche per il fatto che va barenato per il passaggio biella ad almeno 91 mm, quindi si perde anche il bordino di centraggio. Con i carter pk xl 3 fori, come nel mio caso, si può barenare a 90 mm senza sfondare e comunque sono più robusti su tutta la zona esterna.

I carter vmc con l'albero per il 187 ci vanno perfetti 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il 13/6/2024 at 10:33, Coimbra ha scritto:

Ciao @Piomboz, un  chiarimento cortesemente ... sopra hai scritto che EGIG 170 o 180 si montano plug e play . A me " avanza " un carter ET3 a 4 cifre ( oro di questi tempi ) che non vorrei toccare in nessun modo , pensi sia possibile montarlo P&P con un albero ( buono ) ma senza barenare ? 

Il 180 in cosa differisce in termini di prestazioni dal 170 in termini di prestazioni , hai detto che un tua amico ha preso il 170 quindi sei la persona più adatta per chiarirmi questo punto 

Se fosse possibile montare senza toccare i carter quest'inverno so cosa fare 🙂 

 

 

 

Permettimi.......quei carter mettili sotto chiave....... NON toccarli..... 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
10 ore fa, Piomboz ha scritto:

Buongiorno a tutti! 😎

 

 

Molto interessante, come stile di guida sembra già un po' "sportivo" dove si mette spesso la seconda quando gli lascerei la terza, ma è una questione sicuramente soggettiva, vien fuori davvero bene dalle curve e sembra non soffrire la salita.

 

L'altra vespa che motore ha?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Molto interessante, come stile di guida sembra già un po' "sportivo" dove si mette spesso la seconda quando gli lascerei la terza, ma è una questione sicuramente soggettiva, vien fuori davvero bene dalle curve e sembra non soffrire la salita.

 

L'altra vespa che motore ha?

E fai conto che monta la 29/68 che è bella lunghetta, l'altra è un 170, c'è la descrizione dei 2 motori su you tube

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Molto interessante, come stile di guida sembra già un po' "sportivo" dove si mette spesso la seconda quando gli lascerei la terza, ma è una questione sicuramente soggettiva, vien fuori davvero bene dalle curve e sembra non soffrire la salita.

 

L'altra vespa che motore ha?

Si Mc il passo era abbastanza allegro 😂✊🏼

La seconda ai tornanti la mettevo giusto per averla più pronta in uscita di curva, con una guida più soft potevo andare tranquillamente in terza/quarta. Il tratto è comunque tutta salita con dislivello di 650 metri circa. La coppia c'è e si sfrutta benone con queste siluro. Media consumi 25 km/litro a questo passo, direi oro 😂

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Piomboz ha scritto:

Si Mc il passo era abbastanza allegro 😂✊🏼

La seconda ai tornanti la mettevo giusto per averla più pronta in uscita di curva, con una guida più soft potevo andare tranquillamente in terza/quarta. Il tratto è comunque tutta salita con dislivello di 650 metri circa. La coppia c'è e si sfrutta benone con queste siluro. Media consumi 25 km/litro a questo passo, direi oro 😂

 

Grazie, direi che puoi essere decisamente soddisfatto

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, MattyR ha scritto:

Veramente bel motore, solo che dal video in quelle condizioni di salita la rapportatura sembra essere abbastanza lunga, forse con una 28/69 diventerebbe più divertente 

 

Visto le gomme assimilabili alle 90/90 è decisamente lunghetta, ma come puoi vedere tira fuori la terza con grande disinvoltura anche in salita, per come eroga la potenza che ha credo sia assolutamente indicato non accorciare, mi resta il dubbio sulla quarta e chiedo se anche su il 170 cade in coppia in salita (non estrema) con la 46/21 che d'altronde è perfetta pure sui 200cc 

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, MattyR ha scritto:

Veramente bel motore, solo che dal video in quelle condizioni di salita la rapportatura sembra essere abbastanza lunga, forse con una 28/69 diventerebbe più divertente 

Sicuramente, ma dato che faccio percorsi misti salite/pianura preferisco tenerla così, è un ottimo compromesso e come vedi non ha problemi a tirarla anche in salita,come in pianura non avrebbe problemi a tirare un pignone da 30

 

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

 

Visto le gomme assimilabili alle 90/90 è decisamente lunghetta, ma come puoi vedere tira fuori la terza con grande disinvoltura anche in salita, per come eroga la potenza che ha credo sia assolutamente indicato non accorciare, mi resta il dubbio sulla quarta e chiedo se anche su il 170 cade in coppia in salita (non estrema) con la 46/21 che d'altronde è perfetta pure sui 200cc 

Si si senza problemi, la sua tende a girare leggermente più della mia perché ha la siluro Super Sport, io invece ho la Sport, ma in ogni caso ha la coppia giusta ai giri giusti per poterla tirare

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Sto pensando di “cambiare direzione”, pensavo di fare un nuovo motore l’anno prossimo su dei carter ET3 che ho preso ma in questi giorni ho pensato che, avendo già dei carter SIP, potrei farli barenare e prendere direttamente il 187. Ma mi chiedo, @Piomboz, sono state settimane davvero davvero calde: hai usato il 180 in questo periodo? Come si è comportato? Hai fuso la cuffia? 😅 mi piacerebbe spingermi oltre il 170 ma non vorrei diventasse troppo delicato con  temperature così esagerate. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Buongiorno! Be' che dire, era un po' il mio timore girare con questi caldi torridi, ma non mi sono risparmiato 😂✊🏼🔥

Considera che questa vespa la uso tutti i giorni, sia per lavoro, aperitivo al bar, giretti vari.. Proprio qualche giorno fa ho fatto un giro di circa 300 km, media sui 70/80 km/h con picchi di 115/120 (consumo 28 km/L). La cuffia era bella calda, non si è ancora sciolta e in ogni caso il motore non ha risentito di nulla, ovviamente giro carburato appena grasso e miscela al 3,5%, che credo siano i requisiti minimi per non farlo inchiodare con un caldo del genere 😅 

Aggiungo anche che ho sostituito la l'accensione Polini Idm con una Ygros fissa (19 gradi), il motore va meglio e gira piu fluido, inoltre scalda un po' meno.

Edited by Piomboz
  • Mi Piace 2
  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

Figurati 👍🏼 anche io all'inizio ero indirizzato per il 187 (che alla fine viene a costare quanto il 180) ma per l'uso e la configurazione semplice che ho adottato, Erich mi ha consigliato il 180, più adatto secondo lui. Il 187 ha più senso se si usa l'espansione e un carburatore 30/34. 

A chilometraggio al momento sono sui 3200 totali, unico problema riscontrato è il prigioniero scarico lato ruota che si è allentato due volte, devo trovare una soluzione, proverò con i bulloni..

Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, Piomboz ha scritto:

Figurati 👍🏼 anche io all'inizio ero indirizzato per il 187 (che alla fine viene a costare quanto il 180) ma per l'uso e la configurazione semplice che ho adottato, Erich mi ha consigliato il 180, più adatto secondo lui. Il 187 ha più senso se si usa l'espansione e un carburatore 30/34. 

A chilometraggio al momento sono sui 3200 totali, unico problema riscontrato è il prigioniero scarico lato ruota che si è allentato due volte, devo trovare una soluzione, proverò con i bulloni..


beh ecco diciamo che anch’io non ho intenzione di montare espansioni e carburatori grossi con un cilindro di questo tipo, la configurazione sarà simile alla tua solo che ho già un 30 phbh e userò quello. Chiederò informazioni, vorrei capire quali possono essere le criticità di differenza tra il 180 ed il 187 a parte la preparazione dei componenti. L’unico dubbio che ho è che ho i travasi alla base del cilindro aperti per il quattrini e devo capire se posso “aprire” il cilindro o riportare materiale (anche se preferirei evitare), non per prestazioni ma per uniformità.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Piomboz ha scritto:

Figurati 👍🏼 anche io all'inizio ero indirizzato per il 187 (che alla fine viene a costare quanto il 180) ma per l'uso e la configurazione semplice che ho adottato, Erich mi ha consigliato il 180, più adatto secondo lui. Il 187 ha più senso se si usa l'espansione e un carburatore 30/34. 

A chilometraggio al momento sono sui 3200 totali, unico problema riscontrato è il prigioniero scarico lato ruota che si è allentato due volte, devo trovare una soluzione, proverò con i bulloni..

Il rumore del pistone che scampana è aumentato o è sempre uguale?

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Piomboz ha scritto:

Buongiorno! Be' che dire, era un po' il mio timore girare con questi caldi torridi, ma non mi sono risparmiato 😂✊🏼🔥

Considera che questa vespa la uso tutti i giorni, sia per lavoro, aperitivo al bar, giretti vari.. Proprio qualche giorno fa ho fatto un giro di circa 300 km, media sui 70/80 km/h con picchi di 115/120 (consumo 28 km/L). La cuffia era bella calda, non si è ancora sciolta e in ogni caso il motore non ha risentito di nulla, ovviamente giro carburato appena grasso e miscela al 3,5%, che credo siano i requisiti minimi per non farlo inchiodare con un caldo del genere 😅 

Aggiungo anche che ho sostituito la l'accensione Polini Idm con una Ygros fissa (19 gradi), il motore va meglio e gira piu fluido, inoltre scalda un po' meno.

Porca miseria 28km/l  ma tipo con il 200 quanto facevi?

Link to comment
Share on other sites

@Piomboz 28 km/l tanta roba, ma ho notato che i phbh se tarati bene non consumano nulla e soprattutto non sono metereopatici. 

Anche se sono molto diversi tra loro, questo e il 200 che avevi con la stufa, come li descriveresti?? Questo è tipo il fratello minore dell' m200? 

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Riky ha scritto:

Il rumore del pistone che scampana è aumentato o è sempre uguale?

Sempre uguale mi sembra, anche se ormai non ci faccio più caso sinceramente. 

 

53 minuti fa, Jack FR ha scritto:

Porca miseria 28km/l  ma tipo con il 200 quanto facevi?

Eh 10 km in meno buoni, con il 34 mi sembra non superavo i 100 km con un pieno, con il 39 lasciamo stare 😅

 

30 minuti fa, TheROS94 ha scritto:

@Piomboz 28 km/l tanta roba, ma ho notato che i phbh se tarati bene non consumano nulla e soprattutto non sono metereopatici. 

Anche se sono molto diversi tra loro, questo e il 200 che avevi con la stufa, come li descriveresti?? Questo è tipo il fratello minore dell' m200? 

Confermo riguardo il phbh, prestazionalmente non sarà il massimo, ma io in questi mesi non ho rimesso mano alla carburazione, ne tanto meno cambiato candela o menate varie, il che è veramente tanta roba 😅

Allora il 200 con la stufa ci ho viaggiato tanto, quindi so bene come va (bancato 30cv) e ti confermo che si, questo ghisa, seppur molto diversi come cilindri e il resto, si puo definire il fratellino 😂👌🏼 

Erogazione pressoché uguale, già bello pronto fin da subito, coppia spalmata bene su tutto l'arco e discreto allungo, ovviamente con meno cv e coppia, quelli si sentono

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information