Piomboz Posted June 11 Share Posted June 11 Ciao a tutti ragazzuoli! Dopo aver finito l'et3 con il bfa 180, ho deciso di mettere mano all'ultima arrivata, ovvero questa primavera del 77', acquistata 2 mesi fa a buon prezzo qui nella mia zona (non potevo farmela scappare, di questi tempi). Ho deciso di usarla al posto dell' et3 a livello quotidiano, per andare al lavoro, bar, ecc.. quindi obbiettivo principale rimanere antisgamo a livello estetico, ma con un bel motore che spinga e non consumi come un v8.. ragion per cui la scelta è ricaduta sul ghisone 180 Egig! Avendo già fatto un 170 per un amico un paio di anni fa, sapevo già come si comporta, quindi sono andato a colpo sicuro, nonostante ho fatto una configurazione abbastanza semplice, con pezzi di cui disponevo già, quindi anche la spesa totale non è stata eccessiva. Vi elenco la configurazione: .Cilindro Egig 180 65x54 fasi 126-185 squish 1.35 (tutto come dichiarato) .Collettore Egig dedicato al cilindro d.30 .Albero Egig S/R corsa 54 biella 117 (peso 1,650 kg, fornita basetta da 1 mm per recupero biella) .Carter pk xl 3 fori vergini,barenati in manovella a 90 mm ed eliminata mezzaluna parapolvere sul piano cilindro, nessun altro lavoro svolto! .Cambio originale pk con crociera Drt e cluster vmc 18-21 .Campana 29/68 con cestello Vmc CNC .Frizione Hp 6 molle 4 dischi NewFren con carterino Hp .Carburatore 28 Phbh .Accensione Polini idm 1,350 kg .Marmitta Vmc Siluro Sport È una settimana che lo sto usando, rodaggio finito, sono a circa 500 km. Che dire, una bomba, fate conto che è un Malossi 132 al cilindro, ma al quadrato 🤣 Divora la 29/68, velocità max rilevata sui 125/130, tiene i 90 all'ora a neanche 6000 giri, il che mi permette di fare oltre 25 km/L, scalda il giusto ed eroga molto lineare ma con un buon allungo.. in poche parole uno spettacolo di motore! Lo consiglio a chiunque voglia farsi un turistico con un bel carattere, diverso dai soliti 130/144cc... 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 11 Share Posted June 11 Quindi stai parlando del 170 in corsa 54? La cosa è interessante per diversi spunti, chiedo: Usi gomma standard 3,00-10? E soprattutto la siluro con cassetto profondo delle primavera e cilindro piuttosto "alto" ci sta? Puoi svelare qualche particolare a riguardo... Complimenti perché senza dubbio è una configurazione molto interessante e la cilindrata conta eccome Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted June 11 Author Share Posted June 11 Ciao Mc! Esatto, sarebbe il 170 in corsa 54, tra l'altro ho fatto recentemente anche un 170 in corsa 51 su un pk di un amico, abbiamo preso insieme i due kit direttamente da egig e buon prezzo. Gomme al momento ho una 100/80 10 posteriore e una 90/90 10 anteriore, ho fatto qualche km con le 3.00 s83, ma è inguidabile😅 Questa primavera è un terza serie anno 77, quindi ha telaio et3 con cassetto più piccolo, non ha problemi e ci calza bene, anche in due non tocca, ho solo messo l'arretratore per l'ammortizzatore. Cosa importante da non tralasciare, il collettore di aspirazione entra perfettamente nel foro originale senza essere allargato o piegato, cosa fondamentale per chiunque non voglia compromettere o modificare il telaio. 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted June 12 Share Posted June 12 Che prezzo ti ha fatto egig per il kit? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted June 12 Share Posted June 12 Come mai un peso del volano così contenuto ? Mi sarei aspettato minimo il “classico” 1,6 kg se non di più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted June 12 Share Posted June 12 Hai apprezzato molta differenza tra il 170 montato corsa 51 e il corsa 54 ? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted June 12 Share Posted June 12 Bella Piombz complimentoni! Spero che qualcuno mi faccia fare un motore così 😁 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted June 12 Author Share Posted June 12 7 ore fa, Riky ha scritto: Che prezzo ti ha fatto egig per il kit? Scrivimi in privato 7 ore fa, FedeBO ha scritto: Come mai un peso del volano così contenuto ? Mi sarei aspettato minimo il “classico” 1,6 kg se non di più Ah dirti la verità l'idea era quella, il motore l'ho acceso e provato i primi km con un'accensione 6 poli pk con volano V da 1,6 kg circa, il problema è che quest'ultimo non riusciva a pompare abbastanza aria per raffreddare il ghisone, quindi scaldava di brutto già dopo pochi km, benché sono partito con un anticipo conservativo (17 gradi). Tolta subito, ho provato questa Polini che avevo rimediato a buon prezzo, messa a 24 gradi, va molto bene e il motore non scalda troppo, direi il giusto 4 ore fa, Rudy ha scritto: Hai apprezzato molta differenza tra il 170 montato corsa 51 e il corsa 54 ? Sinceramente neanche più di tanto, è più fluido e reattivo già da sotto, penso che cia 1-2 cv di differenza al massimo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted June 12 Share Posted June 12 170cc si sentono c'è poco da fare. Un bel motorone che mi piacerebbe provare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted June 12 Author Share Posted June 12 (edited) 46 minuti fa, Rudy ha scritto: 170cc si sentono c'è poco da fare. Un bel motorone che mi piacerebbe provare. Assolutamente, posso solo consigliarlo! Certo sappiate che non ha niente di racing, abbinato poi ad una siluro come nel mio caso, è molto godibile e fluido per strada, i cv e nm si sentono fin da subito, a culometro direi che 24/25 ci sono tutti. Purtroppo non ho fatto altre foto durante l'assemblaggio, ma alla fine niente di speciale, le foto del cilindro le trovate in rete, nessuna raccordatura o lavori particolari se non quelli citati sopra..(nel caso della pk del mio amico, con albero corsa 51 spalle 83 e carter sip evo è completamente p&p, lo può fare anche un ragazzino alle prime armi!😂) Ero dubbioso per la frizione, volevo fare questa prova con la 6 molle hp, dato che né avevo 3/4 che mi avanzavano, effettivamente tiene ma si sente che è al limite, soprattutto nelle cambiate con più carico..non slitta e stacca bene, non trascina.. ed è molto morbida! Se proprio devo rimetterci mano, proverei dischi sinterizzati neri tipo falc e altre 6 molle piccole dentro le grandi, penso che migliorerà a dovere 👍🏼 Edited June 12 by Piomboz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted June 12 Share Posted June 12 24 / 25 Cv non sono pochi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coimbra Posted June 13 Share Posted June 13 Ciao @Piomboz, un chiarimento cortesemente ... sopra hai scritto che EGIG 170 o 180 si montano plug e play . A me " avanza " un carter ET3 a 4 cifre ( oro di questi tempi ) che non vorrei toccare in nessun modo , pensi sia possibile montarlo P&P con un albero ( buono ) ma senza barenare ? Il 180 in cosa differisce in termini di prestazioni dal 170 in termini di prestazioni , hai detto che un tua amico ha preso il 170 quindi sei la persona più adatta per chiarirmi questo punto Se fosse possibile montare senza toccare i carter quest'inverno so cosa fare 🙂 . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted June 13 Share Posted June 13 L'albero ci vuole il suo perchè avviamente ha interasse biella molto più lungo. Se parli con Egig to spiega è molto disponibile 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted June 13 Share Posted June 13 (edited) bello grosso!...ma proprio p&p non e'....l'albero ha le spalle da 87(quindi va barenato il carter),una limata al parapolvere va data,(ovviamente) ma la dicitura sul sito avotecnica: (ho fatto copia-incolla) "Segnaliamo che tutti gli articoli e i motori di Egig Performance possono essere utilizzati solo per scopi espositivi.È vietato l'uso su strade pubbliche e autodromi. Il produttore non si assume alcuna responsabilità per lesioni personali o danni a cose di qualsiasi tipo" mi dice che un cilindro senza camicia e qualsivoglia spine di centraggio non e' che sia tanto consolatoria....(solo parere personale hee!)...so che e' una frase di rito... Edited June 13 by danip Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted June 13 Share Posted June 13 anche l'M D60 è senza camicia però ha i fori prigionieri più precisi. problemi mai dati a nessuno che io sappia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted June 13 Share Posted June 13 Io Monto il quattrini M244 anche questo senza camicia ed è un gran motore e qui si parla di oltre 20k km percorsi...problemi Zero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted June 13 Author Share Posted June 13 4 ore fa, Coimbra ha scritto: Ciao @Piomboz, un chiarimento cortesemente ... sopra hai scritto che EGIG 170 o 180 si montano plug e play . A me " avanza " un carter ET3 a 4 cifre ( oro di questi tempi ) che non vorrei toccare in nessun modo , pensi sia possibile montarlo P&P con un albero ( buono ) ma senza barenare ? Il 180 in cosa differisce in termini di prestazioni dal 170 in termini di prestazioni , hai detto che un tua amico ha preso il 170 quindi sei la persona più adatta per chiarirmi questo punto Se fosse possibile montare senza toccare i carter quest'inverno so cosa fare 🙂 . No, io ho scritto che solo il 170 in corsa 51 (quindi spalle 83) monta p&p su carter Sip Evo, sui piaggio necessita solo di eliminare la mezzaluna (lavoro abbastanza semplice per gente come noi, 5 minuti di flex e lima). Nel caso del mio 180, il p&p va a farsi f***ere perché giustamente c'è un albero corsa 54 spalle 88.5, quindi necessita appunto di barenatura e qualche limatina qua' e là per far si che la biella scorra liberamente. Per il resto non ho dovuto fare altro. Differenze prestazionali tra i due c'è ben poco, devo ancora fare un confronto vero e proprio, ma il mio sembra un po' più pieno già da sotto. Il cilindro, come i quattrini, ha i fori abbastanza precisi, soprattutto nell'ultimo tratto prima di andare in battuta sul carter, il che gli conferisce una buona stabilità-centraggio. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted June 13 Author Share Posted June 13 1 ora fa, danip ha scritto: bello grosso!...ma proprio p&p non e'....l'albero ha le spalle da 87(quindi va barenato il carter),una limata al parapolvere va data,(ovviamente) ma la dicitura sul sito avotecnica: (ho fatto copia-incolla) "Segnaliamo che tutti gli articoli e i motori di Egig Performance possono essere utilizzati solo per scopi espositivi.È vietato l'uso su strade pubbliche e autodromi. Il produttore non si assume alcuna responsabilità per lesioni personali o danni a cose di qualsiasi tipo" mi dice che un cilindro senza camicia e qualsivoglia spine di centraggio non e' che sia tanto consolatoria....(solo parere personale hee!)...so che e' una frase di rito... Be' non è una novità, questo vale anche per tanti altri cilindri già in commercio da anni... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted June 13 Share Posted June 13 l'm1d60 ha quei 1,5mm di camicia che entrano nello smusso del carter...se poi spianate i carter e togliete la camicia invece di rifare l'invito...affari vostri! ,quando i fori prigionieri del cilindro li trovate disassati rispetto alla canna,(e, ricordatevi che son fatti da 2 lati🙂),affari vostri lo stesso!.........pero' se succede qualcosa non lamentatevi con il costruttore,...che ha SPECIFICATO L'UTILIZZO!...IL CIAO/SI un cilindro del genere lo aveva gia' negli anni 90,...nulla di nuovo all'orizzonte😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted June 13 Share Posted June 13 il CIAO/SI aveva un doppio diametro del pistone,una parte "girava" nel cilindro e una parte entrava nel carter al PMI Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted June 13 Share Posted June 13 Io ho il 170, messo su carter Primavera, oltre a togliere la mezzaluna ho dovuto dare una fresatina alla parete superiore della valvola perchè l'albero toccava e anche nel punto di "passaggio biella" 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted June 14 Share Posted June 14 22 ore fa, danip ha scritto: l'm1d60 ha quei 1,5mm di camicia che entrano nello smusso del carter...se poi spianate i carter e togliete la camicia invece di rifare l'invito...affari vostri! ,quando i fori prigionieri del cilindro li trovate disassati rispetto alla canna,(e, ricordatevi che son fatti da 2 lati🙂),affari vostri lo stesso!.........pero' se succede qualcosa non lamentatevi con il costruttore,...che ha SPECIFICATO L'UTILIZZO!...IL CIAO/SI un cilindro del genere lo aveva gia' negli anni 90,...nulla di nuovo all'orizzonte😉 Lo smusso dell'M 1 D 60 è quasi nulla guardalo bene, forse parli dell'M1L D 60. I prigionieri ovviamente vanno verificati prima del montaggio. I cilindri senza camicia non hanno problemi di centraggio se montati da istruzioni del Costruttore. Il 244 Quattrini, che monto da anni, non ha smussi e problemi di centraggio non ce ne sono. Ovviamente quando si monta le opportune verifiche si devono fare. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted June 14 Share Posted June 14 22 ore fa, danip ha scritto: l'm1d60 ha quei 1,5mm di camicia che entrano nello smusso del carter...se poi spianate i carter e togliete la camicia invece di rifare l'invito...affari vostri! ,quando i fori prigionieri del cilindro li trovate disassati rispetto alla canna,(e, ricordatevi che son fatti da 2 lati🙂),affari vostri lo stesso!.........pero' se succede qualcosa non lamentatevi con il costruttore,...che ha SPECIFICATO L'UTILIZZO!...IL CIAO/SI un cilindro del genere lo aveva gia' negli anni 90,...nulla di nuovo all'orizzonte😉 Comunque se non ti piace sei sempre libero di non montare cilindri senza camicia. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted June 14 Share Posted June 14 23 ore fa, danip ha scritto: il CIAO/SI aveva un doppio diametro del pistone,una parte "girava" nel cilindro e una parte entrava nel carter al PMI Credu tu ti riferisca all'80 Proma Avionic, comunque l'M1B60 lo si monta ormai da anni ed il fatto che non abba la camicia non sembra creare problemi, come pure non crea problemi l'Egig e lo Zuera (va bè Pinasco ha altri problemi, vedi tolleranze, ma sorvoliamo) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted June 17 Share Posted June 17 Il 13/6/2024 at 10:33, Coimbra ha scritto: Ciao @Piomboz, un chiarimento cortesemente ... sopra hai scritto che EGIG 170 o 180 si montano plug e play . A me " avanza " un carter ET3 a 4 cifre ( oro di questi tempi ) che non vorrei toccare in nessun modo , pensi sia possibile montarlo P&P con un albero ( buono ) ma senza barenare ? Il 180 in cosa differisce in termini di prestazioni dal 170 in termini di prestazioni , hai detto che un tua amico ha preso il 170 quindi sei la persona più adatta per chiarirmi questo punto Se fosse possibile montare senza toccare i carter quest'inverno so cosa fare 🙂 . Ho sentito Egig perchè ero interessato anch'io al 180 o 187 da mettere su dei carter ET3 vergini che ho recuperato, mi ha detto però che probabilmente rischi di sfondare barenando con il 180, non era sicuro per i carter ET3 ma ad esempio per gli special quasi sicuramente perchè hanno poco materiale. Invece per il 187 testuali parole "sfondi qualsiasi carter, tranne i SIP"... Quindi per non aver pensieri, parole sue, "per 2cv ed 1nm di coppia in meno prendi il 170". Qualcuno di voi ha già testato con mano barenature di questo livello su carter ET3? Perchè 2cv in più io non li lascerei sullo scaffale 😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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