Jump to content

quale grado termico di candela?


Recommended Posts

12 minuti fa, Fabio agnello ha scritto:

x errore ho acquistato un a 10 non so se in estate va bene?

 

la candela non si decide in base all'estate o all'inverno 😅!!!!!!

la candela si sceglie in base alla temperatura in camera di scoppio.

Nel tuo caso una grado 9 va bene, anche 8 se non sei uno dal polso pesante. NGK andrei di iridio, altrimenti mi orienterei su candele di marca diversa tipo Champion o Denso

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Mi è venuto un dubbio , io come scritto ho montato su un M1LD60 una candela a passo lungo ( premetto candela uscita laterale ..NO Centrale  - perchè mi è stata suggerita in fase di preparazione del motore ) , ora con questo post sono andato a fare una ricerca e ho letto che molti che hanno il quattrini come il mio montano la candela a passo corto ( sempre una 8 o 9 come dice @Diegof12dipende dalla temperatura,  ) ; è corretto usare il passo lungo o serve il passo corto per il quattrini ... voi cosa montate come passo e se ci sono motivi tecnici perchè ?

 

 

Alcuni sostengono che il passo lungo è per il Q. Centrale, mentre il laterale richiede il passo corto e che montando la candela passo lungo ( per intendersi la NGK con "E" ) nel  laterale si ha una detonazione in camera di scoppio . 

Edited by Coimbra
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Coimbra ha scritto:

Mi è venuto un dubbio , io come scritto ho montato su un M1LD60 una candela a passo lungo ( premetto candela uscita laterale ..NO Centrale  - perchè mi è stata suggerita in fase di preparazione del motore ) , ora con questo post sono andato a fare una ricerca e ho letto che molti che hanno il quattrini come il mio montano la candela a passo corto ( sempre una 8 o 9 come dice @Diegof12dipende dalla temperatura,  ) ; è corretto usare il passo lungo o serve il passo corto per il quattrini ... voi cosa montate come passo e se ci sono motivi tecnici perchè ?

 

 

Alcuni sostengono che il passo lungo è per il Q. Centrale, mentre il laterale richiede il passo corto e che montando la candela passo lungo ( per intendersi la NGK con "E" ) nel  laterale si ha una detonazione in camera di scoppio . 

 

Visto che siamo in tema di elezioni, la candela non è un partito, non ci devono essere sostenitori di una o l'altra, o idee e supposizioni 🤣🤣🤣

O è a filetto lungo o è a filetto corto. Stop. Smonta la tua e butta un occhio al filetto della testata se è lungo o corto.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Devi verificare la profondità del filetto sulla testa, da qualche anno (penso almeno un paio) le teste Quattrini sono a passo lungo, mentre prima le faceva a passo corto, se metti la passo lungo su una testa passo corto in camera di scoppio vedi sporgere parte del filetto della candela

Link to comment
Share on other sites

@markino.82 Grz per l'informazione... purtroppo in internet si trova tutto meno l'esperienza per questa c'è 2TEMPI  🙂 ... confermo il mio cilindro comprato 1 1/2 fa richiede il passo lungo quindi la mia candela è corretta ,  al contrario dei vecchi cilindri che montano il passo corto,  quattrini scriveva quanto sotto ( documento recuperato da internet ) . 

 

 

image.png.f4816374de4afad382f294ee41cd5f89.png

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

In realtà dall'estate all'inverno si cambia anche la candela come indica il Quattro nelle istruzioni, le due opzioni sono indicate per quel motivo (B8 o B9 più calda o più fredda e varia un pochino la carburazia). Poi ogni motore è caso a se e magari tra estate e inverno ci vogliono 2/4 Punti di Max (ovviamente visto il peso specifico dell'aria che varia. Non a caso anche le Turbine a Gas devono essere ri-mappate tra inverno-estate e vice versa)

Link to comment
Share on other sites

Questa é la testa del mio M1B60 preso circa due anni fa, ha la candela passo lungo, anche se le istruzioni riportano ancora HS, probabilmente non sono state corrette. Comunque se il mio non é un caso isolato, e non credo, ora le teste Quattrini sono passo lungo

IMG20240613193748.jpg

IMG20240613193645.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information