Jump to content

Troppe candele bruciate


vespaggio94
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho bisogno di un idea, in sostanza ho la vespa di mio padre che monta un parmakit ecv 57x51 a valvola, con 24 phbl proma e accensione VMC, accensione a 23° con stroboscopica il problema è che in sostanza continua ad ammassare le candele ho provato l82c, b7hs, b8hs, b9hs e le fa fuori nel giro di qualche giorno una addirittura è durata solo 30km.

Il carburatore era tarato cosi: 

Minimo 55

Massimo 90

Starter 60 

Polverizzatore AQ264

Spillo D22 seconda tacca dall'alto

 

Ho Cambiato ora ha 

Minimo ora 51 

Massimo 100

Vorrei provare a mettere lo spillo sulla prima dall'alto per smagrire il passaggio.

 

Ieri da accesa al minimo si è spenta, ed è ripartita solo con candela nuova, l'ennesima.

Chiedo aiuto, perché mi costa di più in candele che in miscela.

Spillo apertura passaggio benzina, quello attaccato al galleggiante può centrare qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, innanzitutto aumenterei l'anticipo a circa 25/26 gradi, che posticipando poi diventano 18 se non erro (montata una 1 mese fa), questo sarebbe l'anticipo corretto e conservativo con le accensioni idm. Aumentando l'anticipo migliora anche la combustione quindi potresti già risolvere parzialmente il problema. Ora tornando in tema specifico farei le seguenti cose, fermo restando che le candele si fanno fuori esclusivamente per la carburazione grassa:

1) regola bene la vite minimo del carburatore, secondo me stai troppo svitato e quindi c'è una abbondanza di benzina al minimo che sporca le candele e le fa fuori ai bassissimi regimi, discesa, traffico ecc, infatti dici che al minimo dopo un pò si spegne

2) le candele NGK ultimamente hanno una qualità bassissima, quando carburo una vespa e parto da molto grasso le NGK mi durano 100 metri, utilizzo Champion o Denso, codici W22FSU (grado 7 passo corto) o L78C (grado 8 passo corto, ma non so perchè costa una fucilata, quindi vado sempre di Denso)

3) che tipo di olio miscela usi e in che percentuale? Io utilizzo solo Exced RSM al 2% (sugli aspirati al carter, 3% sui lamellari al cilindro)

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Senza farti troppe paranoie è molto facile che sei grasso di minimo.

 

Confermo l'abassamento della qualità delle ngk.

 

Anche io monto Denso ma non sono facili da reperire dai ricambisti "fisici".

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Ciao, innanzitutto aumenterei l'anticipo a circa 25/26 gradi, che posticipando poi diventano 18 se non erro (montata una 1 mese fa), questo sarebbe l'anticipo corretto e conservativo con le accensioni idm. Aumentando l'anticipo migliora anche la combustione quindi potresti già risolvere parzialmente il problema. Ora tornando in tema specifico farei le seguenti cose, fermo restando che le candele si fanno fuori esclusivamente per la carburazione grassa:

1) regola bene la vite minimo del carburatore, secondo me stai troppo svitato e quindi c'è una abbondanza di benzina al minimo che sporca le candele e le fa fuori ai bassissimi regimi, discesa, traffico ecc, infatti dici che al minimo dopo un pò si spegne

2) le candele NGK ultimamente hanno una qualità bassissima, quando carburo una vespa e parto da molto grasso le NGK mi durano 100 metri, utilizzo Champion o Denso, codici W22FSU (grado 7 passo corto) o L78C (grado 8 passo corto, ma non so perchè costa una fucilata, quindi vado sempre di Denso)

3) che tipo di olio miscela usi e in che percentuale? Io utilizzo solo Exced RSM al 2% (sugli aspirati al carter, 3% sui lamellari al cilindro)

Ciao allora io uso Castrol Power 1 racing, nella vespa di mio padre al 2%.

La vite del minimo del carburatore è praticamente quasi tutta avvitata. L'unica cosa posso mettere lo spillo sulla prima tacca, e continuare a scendere di minimo e aggiustare la carburazione.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 06/06/2024 at 00:45, Turbo99 ha scritto:

Per bruciare candele in 30km non è un problema di carburazione ma di accensione.

Anche carburato iper grasso non la fai fuori dopo 30km….

Anche secondo me è l'accenzione che è difettosa. Guarda io ho riscontrato lo stesso problema su M1L 56 con accenzione Quattrini, sono diventato grullo a trovare la quadra x la carburazione ma alla fine non era quello il problema. L'accenzione era difettosa e mi rompeva 1 candela ogni 20 km. Cambia lo statore VMC costa poco e al limite ne hai uno di scorta. 

Cambia statore e ingrassa x ri-carburare bene.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information