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Assetto di guida - Consigli


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@LukeD scusa se faccio una domanda su questo post fuori luogo ma ho visto da vecchi post che monti cerchi SIP tubeless giusto ? i mozzi tuoi sono uguali a 50 special vero ? Mi confermi che su mozzo originale devo togliere tutti i prigionieri originali e metterne di più lunghi ? se si ha da consigliarmi quali ? ho ancora nel carrello i cerchi SIP e non vorrei comprare la roba e dopo scoprire che mi manca qualcosa 😭  Grazie mille per il consiglio.

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Io non ho cambiato i prigionieri 🤔 ho preso un cerchio nuovo SIP anche qualche settimana fa per sostituire il pinasco scomponibile ma non ho avuto problemi. Dietro al momento monto un tamburo FA Italia ma davanti ho l’originale ET3 il quale a giudicare dallo stato dei prigionieri non sono mai stati sostituiti. Anche nell’altro blocco dove ho il tamburo originale sono stati installati tranquillamente con le sue rondelle nordlock. Dove hai letto che vanno sostituiti?

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1 hour ago, LukeD said:

Io non ho cambiato i prigionieri 🤔 ho preso un cerchio nuovo SIP anche qualche settimana fa per sostituire il pinasco scomponibile ma non ho avuto problemi. Dietro al momento monto un tamburo FA Italia ma davanti ho l’originale ET3 il quale a giudicare dallo stato dei prigionieri non sono mai stati sostituiti. Anche nell’altro blocco dove ho il tamburo originale sono stati installati tranquillamente con le sue rondelle nordlock. Dove hai letto che vanno sostituiti?

Grazie mille come sempre per la velocissima risposta. In realtà non l'ho letto ancora da nessuna parte ma mi è venuto il dubbio oggi, dopo che un mio amico con un 125 px è venuto da me per sistemare due cose sull'impianto elettrico e mi ha fatto notare, che sul suo mozzo originale px è andato a cambiare i prigionieri originali perchè il cerchio tubeless ( BGM ), essendo più spesso non avrebbe avuto sufficiente filetto sul dado incluso per un fissaggio sicuro.. quindi mi è venuto il dubbio anche per i mozzi / cerchi special visto che ho sul carrello questi famosi cerchi, oltre al comando del gas più lungo (visto che il mio da 28cm è troppo corto e non è in asse con il portaguaine manubrio) e non vorrei fare l'ennesimo ordine e poi accorgermi che mi manca roba per montarli 😞 

 

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Per la mia esperienza ti posso dire di prenderli tranquillamente, non ho dovuto fare nessuna modifica. Occhio solo alle valvole di questi cerchi che in 1 caso su 4 (totali che ho preso) mi è capitato che non sigillasse bene ed il gommista ha dovuto mettere il mastice. Per il resto mi sembrano plug and play (veramente, stranamente).

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1 hour ago, LukeD said:

Per la mia esperienza ti posso dire di prenderli tranquillamente, non ho dovuto fare nessuna modifica. Occhio solo alle valvole di questi cerchi che in 1 caso su 4 (totali che ho preso) mi è capitato che non sigillasse bene ed il gommista ha dovuto mettere il mastice. Per il resto mi sembrano plug and play (veramente, stranamente).

Grazie mille ! allora domani o martedì chiudo l'ordine e poi attendo che arrivino! Così vedo di mostrarli nel video che sto registrando in questi giorni 🤞 Certo è che se sulle descrizioni scrivessero un pò più di dettaglio sarebbe sicuramente preferibile... sapere se un ricambio è compatibile con originale o P&P direi che dovrebbe dovrebbe essere il minimo indispensabile per un inserzione... Comunque qua te per primo, per tutti questi consigli iniziate ad avanzare qualche aperitivo... se continuo così prima o poi avanzate cene di pesce a nastro 🤣

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Beh guarda da quel che ho visto io nel mondo Vespa Plug and Play significa che “play” è la limata che gli devi dare per far funzionare il pezzo…non va mai ben niente!! 😅 comunque dai quando hai finito il mezzo presentazione ufficiale in Capannina con diretta su YouTube, poi alle caraffe moleste ci pensiamo noi 😬😂

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Se si vuole ci sono appunto prigionieri un po' più lunghi e fan prendere più filetto ai dadi dei cerchi tubeless, con i SIP non ne ho mai sentito il bisogno anche usando le due rondelle che bloccano, ma se si deve sostituirli per qualche motivo, prenderli un po' lunghi non fa mai male a mio avviso

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13 hours ago, LukeD said:

Beh guarda da quel che ho visto io nel mondo Vespa Plug and Play significa che “play” è la limata che gli devi dare per far funzionare il pezzo…non va mai ben niente!! 😅 comunque dai quando hai finito il mezzo presentazione ufficiale in Capannina con diretta su YouTube, poi alle caraffe moleste ci pensiamo noi 😬😂

ahahahah grandissimo !! Certo! ci troviamo tutti al Capannina così posso sdebitarmi! Però li le vespe dobbiamo portarle a mano su una via secondaria.. se arriviamo in piazza mazzini con le nostre ci arrestano immediatamente.. essendoci ogni sabato almeno 8 volanti in turno  🤣

 

2 hours ago, McKenzie said:

Se si vuole ci sono appunto prigionieri un po' più lunghi e fan prendere più filetto ai dadi dei cerchi tubeless, con i SIP non ne ho mai sentito il bisogno anche usando le due rondelle che bloccano, ma se si deve sostituirli per qualche motivo, prenderli un po' lunghi non fa mai male a mio avviso

Meglio così, si vede che nel mozzo PX gli imgombri sono diversi ed era necessario cambiare i prigionieri.. (parlo del mio amico) quindi mi sono allarmato subito quando siamo entrati nel discorso e ho esclamato la mia volontà di mettere i SIP direttamente ma sui mozzi originali... Domani mattina vedo di chiudere sto ordine da M.R. per i famosi cerchi SIP e anche del tubo comando GAS visto che il mio è 5 mm più corto e di accelerare sul restauro..

Senza i cerchi/gomme non posso appoggiare la vespa a terra 😭 

Grazie ragazzi

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  • 3 months later...

Risollevo questo post. Intanto, mi sembra di non averlo scritto qui ma con le Mitas MC34 e ammorbidendo il precarico ho ottenuto un buon setup e la piega è mooolto migliorata, quindi questo aspetto lo considero archiviato. Sto pensando però alla questione freno a disco, cosa mi consigliate? non riesco a capire un aspetto in particolare: alcuni dicono che installando una forcella ZIP migliori anche la guida generale rispetto alla forcella originale (ET3 in questo caso) aldilà della frenata ... mi confermate questo? Perchè se così fosse mi adopero per una forcella ZIP, altrimenti potrei limitarmi ad una soluzione più """"blanda"""" con il kit freno Crimaz.

Poi inoltre avevo chiesto ad esempio se Marco Rover mi poteva fornire una forcella pronta al montaggio ma lui dice che ogni Vespa è diversa e può essere che le misure siano leggermente differenti e vale la pena vederla in officina... però vedo persone tipo Tammaro Migliaccio che producono forcelle a distanza (o così mi pare di aver capito almeno) pronte da montare... che ne dite?

 

Grazie

Edited by LukeD
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53 minutes ago, McKenzie said:

In effetti farla misurando è meglio...

Ocio che la spesa non è affatto trascurabile.

Quanto chiedono?

 

Il kit crimaz ne ho usati due, non va male, ma non è miracoloso di certo.

 

 

Anche io prima o poi dovrò montare un freno a disco (più prima che poi), i freni attuali è come non averli e quando provi a frenare un semplice M1B come il mio, ti rendi conto che è meglio far qualcosa altrimenti tocca andar via massimo in seconda... l'unico mio freno personale è l'estetica, non mi piacciono le mega pinze con i parafanghi deformati e pompe sul manubrio da motogp anche se sicuramente più la pinza ed il disco sono grandi più frena... quindi diciamo che avrei visto nel kit crimaz il miglior compromesso per le mie esigenze... @McKenzie puoi spiegare meglio le tue perplessità sul kit crimaz ? in quali contesti lo consiglieresti (max cv ?) esistono eventualmente altri kit P&P senza necessità di modifica parafango che siano più efficaci ?

 

Grazie per il parere

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2 ore fa, LukeD ha scritto:

Risollevo questo post. Intanto, mi sembra di non averlo scritto qui ma con le Mitas MC34 e ammorbidendo il precarico ho ottenuto un buon setup e la piega è mooolto migliorata, quindi questo aspetto lo considero archiviato. Sto pensando però alla questione freno a disco, cosa mi consigliate? non riesco a capire un aspetto in particolare: alcuni dicono che installando una forcella ZIP migliori anche la guida generale rispetto alla forcella originale (ET3 in questo caso) aldilà della frenata ... mi confermate questo? Perchè se così fosse mi adopero per una forcella ZIP, altrimenti potrei limitarmi ad una soluzione più """"blanda"""" con il kit freno Crimaz.

Poi inoltre avevo chiesto ad esempio se Marco Rover mi poteva fornire una forcella pronta al montaggio ma lui dice che ogni Vespa è diversa e può essere che le misure siano leggermente differenti e vale la pena vederla in officina... però vedo persone tipo Tammaro Migliaccio che producono forcelle a distanza (o così mi pare di aver capito almeno) pronte da montare... che ne dite?

 

Grazie


Dico che ha ragione Marco. Mi son trovato a montare una forcella adattata per una vespa e messa su un altra il manubro se lo mettevo in battuta toccaca il telaio, come puó capitare che sia più alta e quindi ti ritrovi tanto spazio tra manubrio e telaio. Poi che si montino comunque ok ma come si dice da me "no le la so mort". 
Ste cose vanno fatte con calma e pazienza.

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4 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Anche io prima o poi dovrò montare un freno a disco (più prima che poi), i freni attuali è come non averli e quando provi a frenare un semplice M1B come il mio, ti rendi conto che è meglio far qualcosa altrimenti tocca andar via massimo in seconda... l'unico mio freno personale è l'estetica, non mi piacciono le mega pinze con i parafanghi deformati e pompe sul manubrio da motogp anche se sicuramente più la pinza ed il disco sono grandi più frena... quindi diciamo che avrei visto nel kit crimaz il miglior compromesso per le mie esigenze... @McKenzie puoi spiegare meglio le tue perplessità sul kit crimaz ? in quali contesti lo consiglieresti (max cv ?) esistono eventualmente altri kit P&P senza necessità di modifica parafango che siano più efficaci ?

 

Grazie per il parere


Quel kit la ti da solo maggiore potenza frenante ma rimane il problema della geometria della forcella, ovvero il biscotto corto, quindi anche se frena di più (ed è anche controproducente) avrai sempee l'ammortizzatore che va a pacco e quindi l'anteriore tenderà sempre a chiudersi. 
L'unico che ho trovato decente tenendo la forcella originale è il kit quartalab con ammo bgm. Ma appunto per farlo decente l'ammortizzatore è abbastanza duro, al contrario di come andrebbe impostato per un utilizzo stradale. 

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20 minuti fa, Saka ha scritto:


Dico che ha ragione Marco. Mi son trovato a montare una forcella adattata per una vespa e messa su un altra il manubro se lo mettevo in battuta toccaca il telaio, come puó capitare che sia più alta e quindi ti ritrovi tanto spazio tra manubrio e telaio. Poi che si montino comunque ok ma come si dice da me "no le la so mort". 
Ste cose vanno fatte con calma e pazienza.

 

Edited by markino.82
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3 ore fa, LukeD ha scritto:

Risollevo questo post. Intanto, mi sembra di non averlo scritto qui ma con le Mitas MC34 e ammorbidendo il precarico ho ottenuto un buon setup e la piega è mooolto migliorata, quindi questo aspetto lo considero archiviato. Sto pensando però alla questione freno a disco, cosa mi consigliate? non riesco a capire un aspetto in particolare: alcuni dicono che installando una forcella ZIP migliori anche la guida generale rispetto alla forcella originale (ET3 in questo caso) aldilà della frenata ... mi confermate questo? Perchè se così fosse mi adopero per una forcella ZIP, altrimenti potrei limitarmi ad una soluzione più """"blanda"""" con il kit freno Crimaz.

Poi inoltre avevo chiesto ad esempio se Marco Rover mi poteva fornire una forcella pronta al montaggio ma lui dice che ogni Vespa è diversa e può essere che le misure siano leggermente differenti e vale la pena vederla in officina... però vedo persone tipo Tammaro Migliaccio che producono forcelle a distanza (o così mi pare di aver capito almeno) pronte da montare... che ne dite?

 

Grazie

Tammaro è un mio amico, contattalo e ti saprà aiutare sicuramente, ne ha già fatte un treno, sia Zip che PK, che Vespa hai?

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

In effetti farla misurando è meglio...

Ocio che la spesa non è affatto trascurabile.

Quanto chiedono?

 

Il kit crimaz ne ho usati due, non va male, ma non è miracoloso di certo.

 

 

 

Non ho ancora chiesto perchè appunto volevo capire se la forcella ZIP fa così tanto la differenza rispetto a quella normale.Penso cifre intorno i 1000-1500€ che è quello che mi ha preventivato a spanne Marco Rover.

 

29 minuti fa, Saka ha scritto:


Dico che ha ragione Marco. Mi son trovato a montare una forcella adattata per una vespa e messa su un altra il manubro se lo mettevo in battuta toccaca il telaio, come puó capitare che sia più alta e quindi ti ritrovi tanto spazio tra manubrio e telaio. Poi che si montino comunque ok ma come si dice da me "no le la so mort". 
Ste cose vanno fatte con calma e pazienza.

 

10 minuti fa, markino.82 ha scritto:

Tammaro è un mio amico, contattalo e ti saprà aiutare sicuramente, ne ha già fatte un treno, sia Zip che PK, che Vespa hai?

 

Ecco infatti trovo pareri discordanti su questo punto. Vedo appunto molti clienti soddisfatti di Tammaro infatti per questo mi chiedevo se avesse la "ricetta" giusta per montare senza bestemmiare... mi immagino che probabilmente chiederà di fare delle misurazioni comparative al telaio/forcella originale prima di realizzare la sua. E' comunque un progetto che vorrei portare avanti verso Febbraio-Marzo ma intanto mi sto documentando per capire se ne vale la pena ecco. In parte @Saka ha già risposto dicendo che la frenata è di gran lunga migliore, ma volevo capire se c'è anche una differenza nella dinamica in curva per capirci.

 

@markino.82: una ET3

Edited by LukeD
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Sì la differenza c'è se non altro perché cambia la geometria, ed il braccio a sinistra qualcosa fa anche quello.

 

Di kit c'è anche quello di Dexter, ma resta il fatto che si ha la pinza montata sul braccio ed in frenata schiaccia parecchio la sospensione.

 

Con il kit crimaz non si ha una potenza frenante esagerata ed il mio è rimasto sempre un pochino "spugnoso" perché spurgarlo alla perfezione non è affatto facile... Usato con il kit anti affondo migliorano le cose sotto il punto di vista dell'affondamento, ma con ammortizzatore duretto salta sopra le buche e non è piacevolissima da guidare.

 

Tutti aspetti dove la forcella zip fa meglio senza dubbio

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3 ore fa, enrico83 ha scritto:

Sembra che a breve uscirà anche il kit di vmc. Staremo a vedere.  Nel frattempo chiedo a @Saka se ha mai avuto occasione di fare un confronto fra il kit di quarta.lab e quello di dexter.  

Seguo. Secondo me il kit Quarta è fatto veramente bene e sembra plug and play. solo che costa una fucilata veramente.. vorrei capire se ne vale la pena

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On 11/8/2024 at 5:17 PM, Saka said:


Quel kit la ti da solo maggiore potenza frenante ma rimane il problema della geometria della forcella, ovvero il biscotto corto, quindi anche se frena di più (ed è anche controproducente) avrai sempee l'ammortizzatore che va a pacco e quindi l'anteriore tenderà sempre a chiudersi. 
L'unico che ho trovato decente tenendo la forcella originale è il kit quartalab con ammo bgm. Ma appunto per farlo decente l'ammortizzatore è abbastanza duro, al contrario di come andrebbe impostato per un utilizzo stradale. 

Tutto molto chiaro @Saka! Grazie mille! C'è da ragionarci bene su cosa fare... ho visto inoltre che il quarta lab non ha bisogno di pompa ma è meccanico quindi anche il manubrio rimarrebbe pressochè originale.. e questo è niente male per i miei gusti estetici.. che voi sappiate esistono configurazioni anche con forcelle differenti ma col biscotto più lungo ma che mantengano il cerchio originale? 

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11 minuti fa, Gianmarco Favaretto ha scritto:

Tutto molto chiaro @Saka! Grazie mille! C'è da ragionarci bene su cosa fare... ho visto inoltre che il quarta lab non ha bisogno di pompa ma è meccanico quindi anche il manubrio rimarrebbe pressochè originale.. e questo è niente male per i miei gusti estetici.. che voi sappiate esistono configurazioni anche con forcelle differenti ma col biscotto più lungo ma che mantengano il cerchio originale? 


Pk xl rush

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1 minuto fa, Saka ha scritto:


Pk xl rush

la monto pure io e saka l'ha provata,e siamo praticamente al livello di una zip\ quartz, sinceramente dei kit freno ho provato il dexter e frena molto forte con la pinza 4 pistoni , gli altri venendo da anni di zip non mi hanno dato grande fiducia. 

polini ha presentato ad eicma la forcella su base zip p&p

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