Jump to content

Assetto di guida - Consigli


Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

mi chiedevo, voi come regolate l'assetto della Vespa? Nel mio caso ho due ammortizzatori Bitubo a gas regolati a caso che non credo portino nessun beneficio, anzi mi sentivo più sicuro a piegare con gli ammortizzatori di serie spompati 😅 Per quel mi riguarda questo è l'assetto:

 

Vespa ET3

 

- Ammortizzatore anteriore Bitubo a gas

- Ammortizzatore posteriore Bitubo a gas

- Arretratore ammortizzatore (mi pare Dexter)

- Rialzo ammortizzatore posteriore 26mm

- Gomme Continental Contitwist 3.00x10

 

Spesso uso la Vespa in doppio ma ultimamente la sto utilizzando da solo, vorrei che fosse un pò più "confident" in curva perchè al momento non lo è molto. Ho indurito un pò l'ammortizzatore posteriore e anteriore rispetto al setting originale, tuttavia (non avendo antiaffondo) se freno con il freno (tamburo) anteriore la Vespa affonda parecchio quindi reputo sia abbastanza morbido. Qualche consiglio su quanto indurire/ammorbidire? Altezze?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao , Io partirei dal cambiare gomme , sicuramente una 90/90 o ancora meglio 3.50 vanno sicuramente meglio , e poi inizierei a vedere tutto il contesto cerchi ecc sicuramente tarare gli ammortizzatori è un bel po' di lavoro e prove :biker:

 

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, LukeD ha scritto:

Ho indurito un pò l'ammortizzatore posteriore e anteriore rispetto al setting originale

Considera che le tarature bitubo non funzionano.

Il consiglio migliore che posso darti è sostituire quegli ammortizzatori,almeno l anteriore. Dopo con dei bgm o sip si può parlare di regolazioni.

Ma per avere qualcosa di decente bisogna andare su forcella zip.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Cvfteam ha scritto:

Considera che le tarature bitubo non funzionano.

Il consiglio migliore che posso darti è sostituire quegli ammortizzatori,almeno l anteriore. Dopo con dei bgm o sip si può parlare di regolazioni.

Ma per avere qualcosa di decente bisogna andare su forcella zip.

O forca zip o forca pkxl accorciate. Su special et3 la distanza tra la battuta del cuscinetto di sterzo inferiore e il centro ruota deve essere compreso tra i 35 e i 37cm altrimenti hai un forca troppo lunga e guidare in sicurezza e per divertirsi non è possibile. 

Comunque come consigliato nei commenti precedenti prima inizia usando pneumatici più performanti, tipo le unilli soft all'anteriore e media dietro. Pressioni 1.6 davanti e 2 dietro.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho sbattuto anche io la testa con i bitubo, su small non mi sono piaciuti. Come assetto mi trovo molto confidente con un posteriore un filo più alto dell’originale e l’anteriore più basso, nello specifico sulla special con il falc ho al posteriore rs24 malossi e anteriore rs3 malossi, gomme unilli 90/90. Tutto un’altro pianeta in curva, essendo puntata e con il baricentro spostato un po’ in avanti fa lavorare bene l’anteriore e mi sento sicuro a piegare, entra in curva con una confidenza mai avuta prima e se avessi il coraggio potrei toccare il ginocchio a terra. Ma sono un po’ un fermone e do gas vero solo nei rettilinei 🤣

IMG_6304.jpeg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 31/05/2024 at 20:52, eltoni ha scritto:

Ciao , Io partirei dal cambiare gomme , sicuramente una 90/90 o ancora meglio 3.50 vanno sicuramente meglio , e poi inizierei a vedere tutto il contesto cerchi ecc sicuramente tarare gli ammortizzatori è un bel po' di lavoro e prove :biker:

 


alle 90/90 ci sto facendo un pensiero, purtroppo ho ancora i tacchetti sulle gomme attuali quindi prima mi piacerebbe finirle un po’…peccato che piegando di 5° credo che non finirò mai la parte esterna 😂

 

Il 01/06/2024 at 08:24, Cvfteam ha scritto:

Considera che le tarature bitubo non funzionano.

Il consiglio migliore che posso darti è sostituire quegli ammortizzatori,almeno l anteriore. Dopo con dei bgm o sip si può parlare di regolazioni.

Ma per avere qualcosa di decente bisogna andare su forcella zip.


avevo anch’io la sensazione che cambiando le tarature non cambiasse niente…con i soldi che costano 😤 

 

Il 01/06/2024 at 10:06, Riky ha scritto:

O forca zip o forca pkxl accorciate. Su special et3 la distanza tra la battuta del cuscinetto di sterzo inferiore e il centro ruota deve essere compreso tra i 35 e i 37cm altrimenti hai un forca troppo lunga e guidare in sicurezza e per divertirsi non è possibile. 

Comunque come consigliato nei commenti precedenti prima inizia usando pneumatici più performanti, tipo le unilli soft all'anteriore e media dietro. Pressioni 1.6 davanti e 2 dietro.

 

Il 01/06/2024 at 15:40, Diegof12 ha scritto:

Ciao, ho sbattuto anche io la testa con i bitubo, su small non mi sono piaciuti. Come assetto mi trovo molto confidente con un posteriore un filo più alto dell’originale e l’anteriore più basso, nello specifico sulla special con il falc ho al posteriore rs24 malossi e anteriore rs3 malossi, gomme unilli 90/90. Tutto un’altro pianeta in curva, essendo puntata e con il baricentro spostato un po’ in avanti fa lavorare bene l’anteriore e mi sento sicuro a piegare, entra in curva con una confidenza mai avuta prima e se avessi il coraggio potrei toccare il ginocchio a terra. Ma sono un po’ un fermone e do gas vero solo nei rettilinei 🤣

IMG_6304.jpeg


Grazie dei consigli sulle varie marche. L’idea sarebbe di quella di installare una forca ZIP e passare così anche al disco, purtroppo però continuo a sperperare il budget in motori e marmitte sicché passa sempre in secondo piano anche se dovrebbe essere il primo oltre una certa cavalleria 😓.

 

comunque buona a sapersi che ho degli ammo inutili, altra cosa da mettere nella lista della spesa…

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io con i bitubo ci giro da un po’, sicuramente non saranno tutta sta figata di ammortizzatori però lavorandoci qualcosa si ottiene. La mia esperienza è di usare poco precarico della molla e regolare il ritorno quasi tutto ruotato su H, in questo modo ho che la vespa non è troppo rigida all’anteriore ma in compenso copia abbastanza bene l’asfalto.

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti. Vi chiedo: a livello assoluto, è meglio montare delle gomme 90/90 o delle 3.50x10? Aldilà del rapporto del cambio, parlo solo di tenuta di strada/comfort di guida. Con quale delle due misure “ne avete di più in curva”? Grazie 

Link to comment
Share on other sites

@LukeD ciao io non sono il massimo esperto di assetto, ma quando ho dovuto scegliere il mio ho fatto diverse ricerche e chiesto a persone che ne sanno più di me e ti riporto quello che mi è stato detto  e le mie scelte:

1- I Bitubo non valgono il prezzo che costano ( Malossi , BGM , SIP .. i migliori ) ... Io ho optato per i BGM e devo dire che mi trovo benissimo ( ho preso questi anche perchè i BGM hanno un'attacco sul carter che evita il contatto con il carter se usi il foro sul telaio in alto originale , altri hanno bisogno di essere spostati indietro per non toccare )

2- La vespa, dipende dal motore che hai ma deve caricare un pochino sull'avantreno specialmente se tende ad alzarsi per le rapportature , questo ti aiuta in inserimento e in accelerazione in curva e lo puoi ottenere rialzando l'ammortizzatore posteriore , oppure semplicemente montando una 3,50 al posteriore e una 90 all'anteriore ( le differenze di altezze tra i 2 permettono di caricare l'avantreno ) . Io ho optato per il rialzo di qualche cm + 90 ant/post perchè la 3.50 al posteriore mi toccava da tutte le parti e soprattutto con lo spessore mi si decentrava la ruota ( magari l'effetto non si sente ) ma la vista di una ruota fuori asse mi manda fuori di testa. Stesso effetto lo ottieni con 90 post e 3.00 ant ( ma anche qui il fattore estetico è personale )

Ripeto non sono esperto , sono suggerimenti che ho letto e/o che mi hanno dato e te li riporto pari pari ... i più esperti del forum potranno confermare o smentire .. seguo per imparare . 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ok, intanto ho preso delle 90/90. Ho optato per delle Mitas MC34 Super Soft… le monterò nei prossimi giorni. Ho anche indurito il regolatore come suggerito da @Turbo99, per il momento provo a sfruttare questi Bitubo poi magari prossimamente farò la spesa per ammortizzatori più seri. Vi farò sapere come vanno queste gomme, mi sembrano belle morbide! Poi al vederle di sicuro se piove “gommo non tiene e io diretto dentro montagna”, speriamo bene 😬

IMG_8828.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ho voluto provare perchè comunque io fin'ora ho sempre fatto davvero poca strada, considerate che il mio cilindro ha 600km in 1 stagione e mezza (attuale) di utilizzo...quest'anno spero di fare qualche chilometro in più. Vediamo, in caso metterò qualcosa di più stradale, intanto volevo provare qualcosa di (penso) performante.

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, LukeD ha scritto:

Ok, intanto ho preso delle 90/90. Ho optato per delle Mitas MC34 Super Soft… le monterò nei prossimi giorni. Ho anche indurito il regolatore come suggerito da @Turbo99, per il momento provo a sfruttare questi Bitubo poi magari prossimamente farò la spesa per ammortizzatori più seri. Vi farò sapere come vanno queste gomme, mi sembrano belle morbide! Poi al vederle di sicuro se piove “gommo non tiene e io diretto dentro montagna”, speriamo bene 😬

IMG_8828.jpeg


confermo, io ho la mescola street (credo sia la hard) e vanno veramente bene!!!!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Gomme montate. Per il momento non ho potuto ancora apprezzarle a dovere perchè ho fatto un giro breve, tuttavia mi sembra di avere ancora il problema dell'avantreno scivoloso, e questo mi succede da quando ho installato l'ammortizzatore bitubo. Preciso: non ho l'antiaffondo, secondo voi per leggere meglio la strada dovrei ammorbidire tutto il precarico? Mi sembra già tanto morbido così che l'ho indurito un pò... chiedo specialemente a @Turbo99 che li utilizza. Grazie

Link to comment
Share on other sites

Se riesco ti faccio una foto di come lo ho io.

Comunque si uso poco precarico e abbastanza indurito tramite la rotellina(non ricordo se è il ritorno o compressione).

Però l’ho revisionato cambiando olio con uno più duro.

Conta molto anche la pressione della gomma anteriore, io la tengo a 1,6 e posteriore 1,9.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 6/7/2024 at 13:11, LukeD ha scritto:

Gomme montate. Per il momento non ho potuto ancora apprezzarle a dovere perchè ho fatto un giro breve, tuttavia mi sembra di avere ancora il problema dell'avantreno scivoloso, e questo mi succede da quando ho installato l'ammortizzatore bitubo. Preciso: non ho l'antiaffondo, secondo voi per leggere meglio la strada dovrei ammorbidire tutto il precarico? Mi sembra già tanto morbido così che l'ho indurito un pò... chiedo specialemente a @Turbo99 che li utilizza. Grazie

Che cerchi monti ?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, LukeD ha scritto:

Se lo abbini ad un bitubo, te lo sconsiglio vivamente (c'è pure scritto nella descrizione), provato 10 anni fa, a parer mio inguidabile, da lì mai più usato. Con ammortizzatori più morbidi e di scarsa qualità diciamo che può avere senso, ma in ogni caso io personalmente preferisco senza antiaffondo con un ammortizzatore buono (bgm-bitubo-malossi) tarato bene 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con piomboz 

Io ho sempre avuto antiaffondo più ammi originale 

Troppo duro sulle buche almeno nel mio caso mi sembrava di avere la vespa che rimbalzasse l'anteriore

Ora lo tolto l"antiaffondo e ho montato un ammo Malossi e mi trovo molto bene 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Grazie dei consigli. So che l’antiaffondo non andrebbe montato quando c’è un ammortizzatore un po’ più performante però mi incuriosiva perché se guardate le foto del prodotto lo trovate installato con un RS3 Malossi che è il prossimo ammortizzatore che probabilmente andrò ad installare. Poi personalmente io trovo il mio biturbo molto morbido anche con un po’ di precarico forse tanto quanto l’originale perché mi ritrovo sempre ad affondare in modo brusco, pensavo quindi di attenuare un po’ il problema in questo modo ma a questo punto credo passerò al Malossi e basta. 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, LukeD ha scritto:

Grazie dei consigli. So che l’antiaffondo non andrebbe montato quando c’è un ammortizzatore un po’ più performante però mi incuriosiva perché se guardate le foto del prodotto lo trovate installato con un RS3 Malossi che è il prossimo ammortizzatore che probabilmente andrò ad installare. Poi personalmente io trovo il mio biturbo molto morbido anche con un po’ di precarico forse tanto quanto l’originale perché mi ritrovo sempre ad affondare in modo brusco, pensavo quindi di attenuare un po’ il problema in questo modo ma a questo punto credo passerò al Malossi e basta. 

Quello in foto a dire la verità è un YSS

Inoltre c'è da dire che purtroppo qualsiasi ammortizzatore vai a montare, affonderà sempre, anche nel mio caso quando avevo il bgm..

Io fossi in te terrei il bitubo..

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ah ecco mi sono fatto ingannare dalla molla bianca... comunque in questo stesso post il Bitubo non viene ben visto, tu dici di no @Piomboz? Io da quando l'ho installato non ho più fiducia nella piega mentre con l'ammortizzatore originale piegavo molto di più. Di sicuro sbaglio qualcosa, ho dato un pò di precarico (come in foto) ma rimane comunque moooolto morbido.

precarico.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information