LukeD Posted May 31 Share Posted May 31 Ciao a tutti, mi chiedevo, voi come regolate l'assetto della Vespa? Nel mio caso ho due ammortizzatori Bitubo a gas regolati a caso che non credo portino nessun beneficio, anzi mi sentivo più sicuro a piegare con gli ammortizzatori di serie spompati 😅 Per quel mi riguarda questo è l'assetto: Vespa ET3 - Ammortizzatore anteriore Bitubo a gas - Ammortizzatore posteriore Bitubo a gas - Arretratore ammortizzatore (mi pare Dexter) - Rialzo ammortizzatore posteriore 26mm - Gomme Continental Contitwist 3.00x10 Spesso uso la Vespa in doppio ma ultimamente la sto utilizzando da solo, vorrei che fosse un pò più "confident" in curva perchè al momento non lo è molto. Ho indurito un pò l'ammortizzatore posteriore e anteriore rispetto al setting originale, tuttavia (non avendo antiaffondo) se freno con il freno (tamburo) anteriore la Vespa affonda parecchio quindi reputo sia abbastanza morbido. Qualche consiglio su quanto indurire/ammorbidire? Altezze? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted May 31 Share Posted May 31 Ciao , Io partirei dal cambiare gomme , sicuramente una 90/90 o ancora meglio 3.50 vanno sicuramente meglio , e poi inizierei a vedere tutto il contesto cerchi ecc sicuramente tarare gli ammortizzatori è un bel po' di lavoro e prove Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted June 1 Share Posted June 1 13 ore fa, LukeD ha scritto: Ho indurito un pò l'ammortizzatore posteriore e anteriore rispetto al setting originale Considera che le tarature bitubo non funzionano. Il consiglio migliore che posso darti è sostituire quegli ammortizzatori,almeno l anteriore. Dopo con dei bgm o sip si può parlare di regolazioni. Ma per avere qualcosa di decente bisogna andare su forcella zip. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted June 1 Share Posted June 1 1 ora fa, Cvfteam ha scritto: Considera che le tarature bitubo non funzionano. Il consiglio migliore che posso darti è sostituire quegli ammortizzatori,almeno l anteriore. Dopo con dei bgm o sip si può parlare di regolazioni. Ma per avere qualcosa di decente bisogna andare su forcella zip. O forca zip o forca pkxl accorciate. Su special et3 la distanza tra la battuta del cuscinetto di sterzo inferiore e il centro ruota deve essere compreso tra i 35 e i 37cm altrimenti hai un forca troppo lunga e guidare in sicurezza e per divertirsi non è possibile. Comunque come consigliato nei commenti precedenti prima inizia usando pneumatici più performanti, tipo le unilli soft all'anteriore e media dietro. Pressioni 1.6 davanti e 2 dietro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted June 1 Share Posted June 1 Ciao, ho sbattuto anche io la testa con i bitubo, su small non mi sono piaciuti. Come assetto mi trovo molto confidente con un posteriore un filo più alto dell’originale e l’anteriore più basso, nello specifico sulla special con il falc ho al posteriore rs24 malossi e anteriore rs3 malossi, gomme unilli 90/90. Tutto un’altro pianeta in curva, essendo puntata e con il baricentro spostato un po’ in avanti fa lavorare bene l’anteriore e mi sento sicuro a piegare, entra in curva con una confidenza mai avuta prima e se avessi il coraggio potrei toccare il ginocchio a terra. Ma sono un po’ un fermone e do gas vero solo nei rettilinei 🤣 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted June 3 Author Share Posted June 3 Il 31/05/2024 at 20:52, eltoni ha scritto: Ciao , Io partirei dal cambiare gomme , sicuramente una 90/90 o ancora meglio 3.50 vanno sicuramente meglio , e poi inizierei a vedere tutto il contesto cerchi ecc sicuramente tarare gli ammortizzatori è un bel po' di lavoro e prove alle 90/90 ci sto facendo un pensiero, purtroppo ho ancora i tacchetti sulle gomme attuali quindi prima mi piacerebbe finirle un po’…peccato che piegando di 5° credo che non finirò mai la parte esterna 😂 Il 01/06/2024 at 08:24, Cvfteam ha scritto: Considera che le tarature bitubo non funzionano. Il consiglio migliore che posso darti è sostituire quegli ammortizzatori,almeno l anteriore. Dopo con dei bgm o sip si può parlare di regolazioni. Ma per avere qualcosa di decente bisogna andare su forcella zip. avevo anch’io la sensazione che cambiando le tarature non cambiasse niente…con i soldi che costano 😤 Il 01/06/2024 at 10:06, Riky ha scritto: O forca zip o forca pkxl accorciate. Su special et3 la distanza tra la battuta del cuscinetto di sterzo inferiore e il centro ruota deve essere compreso tra i 35 e i 37cm altrimenti hai un forca troppo lunga e guidare in sicurezza e per divertirsi non è possibile. Comunque come consigliato nei commenti precedenti prima inizia usando pneumatici più performanti, tipo le unilli soft all'anteriore e media dietro. Pressioni 1.6 davanti e 2 dietro. Il 01/06/2024 at 15:40, Diegof12 ha scritto: Ciao, ho sbattuto anche io la testa con i bitubo, su small non mi sono piaciuti. Come assetto mi trovo molto confidente con un posteriore un filo più alto dell’originale e l’anteriore più basso, nello specifico sulla special con il falc ho al posteriore rs24 malossi e anteriore rs3 malossi, gomme unilli 90/90. Tutto un’altro pianeta in curva, essendo puntata e con il baricentro spostato un po’ in avanti fa lavorare bene l’anteriore e mi sento sicuro a piegare, entra in curva con una confidenza mai avuta prima e se avessi il coraggio potrei toccare il ginocchio a terra. Ma sono un po’ un fermone e do gas vero solo nei rettilinei 🤣 Grazie dei consigli sulle varie marche. L’idea sarebbe di quella di installare una forca ZIP e passare così anche al disco, purtroppo però continuo a sperperare il budget in motori e marmitte sicché passa sempre in secondo piano anche se dovrebbe essere il primo oltre una certa cavalleria 😓. comunque buona a sapersi che ho degli ammo inutili, altra cosa da mettere nella lista della spesa… 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 4 Share Posted June 4 Io con i bitubo ci giro da un po’, sicuramente non saranno tutta sta figata di ammortizzatori però lavorandoci qualcosa si ottiene. La mia esperienza è di usare poco precarico della molla e regolare il ritorno quasi tutto ruotato su H, in questo modo ho che la vespa non è troppo rigida all’anteriore ma in compenso copia abbastanza bene l’asfalto. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted June 24 Author Share Posted June 24 Grazie a tutti per i vostri suggerimenti. Vi chiedo: a livello assoluto, è meglio montare delle gomme 90/90 o delle 3.50x10? Aldilà del rapporto del cambio, parlo solo di tenuta di strada/comfort di guida. Con quale delle due misure “ne avete di più in curva”? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coimbra Posted June 24 Share Posted June 24 @LukeD ciao io non sono il massimo esperto di assetto, ma quando ho dovuto scegliere il mio ho fatto diverse ricerche e chiesto a persone che ne sanno più di me e ti riporto quello che mi è stato detto e le mie scelte: 1- I Bitubo non valgono il prezzo che costano ( Malossi , BGM , SIP .. i migliori ) ... Io ho optato per i BGM e devo dire che mi trovo benissimo ( ho preso questi anche perchè i BGM hanno un'attacco sul carter che evita il contatto con il carter se usi il foro sul telaio in alto originale , altri hanno bisogno di essere spostati indietro per non toccare ) 2- La vespa, dipende dal motore che hai ma deve caricare un pochino sull'avantreno specialmente se tende ad alzarsi per le rapportature , questo ti aiuta in inserimento e in accelerazione in curva e lo puoi ottenere rialzando l'ammortizzatore posteriore , oppure semplicemente montando una 3,50 al posteriore e una 90 all'anteriore ( le differenze di altezze tra i 2 permettono di caricare l'avantreno ) . Io ho optato per il rialzo di qualche cm + 90 ant/post perchè la 3.50 al posteriore mi toccava da tutte le parti e soprattutto con lo spessore mi si decentrava la ruota ( magari l'effetto non si sente ) ma la vista di una ruota fuori asse mi manda fuori di testa. Stesso effetto lo ottieni con 90 post e 3.00 ant ( ma anche qui il fattore estetico è personale ) Ripeto non sono esperto , sono suggerimenti che ho letto e/o che mi hanno dato e te li riporto pari pari ... i più esperti del forum potranno confermare o smentire .. seguo per imparare . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted July 2 Author Share Posted July 2 Ok, intanto ho preso delle 90/90. Ho optato per delle Mitas MC34 Super Soft… le monterò nei prossimi giorni. Ho anche indurito il regolatore come suggerito da @Turbo99, per il momento provo a sfruttare questi Bitubo poi magari prossimamente farò la spesa per ammortizzatori più seri. Vi farò sapere come vanno queste gomme, mi sembrano belle morbide! Poi al vederle di sicuro se piove “gommo non tiene e io diretto dentro montagna”, speriamo bene 😬 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 2 Share Posted July 2 Con quelle gomme fai i numeri, basta che i primi km le scaldi un po’. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted July 2 Share Posted July 2 Supersoft secondo me le spiattelli in niente dietro, io ho le MC35 non in mescola e vanno da dio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted July 2 Author Share Posted July 2 Ho voluto provare perchè comunque io fin'ora ho sempre fatto davvero poca strada, considerate che il mio cilindro ha 600km in 1 stagione e mezza (attuale) di utilizzo...quest'anno spero di fare qualche chilometro in più. Vediamo, in caso metterò qualcosa di più stradale, intanto volevo provare qualcosa di (penso) performante. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted July 2 Share Posted July 2 5 ore fa, LukeD ha scritto: Ok, intanto ho preso delle 90/90. Ho optato per delle Mitas MC34 Super Soft… le monterò nei prossimi giorni. Ho anche indurito il regolatore come suggerito da @Turbo99, per il momento provo a sfruttare questi Bitubo poi magari prossimamente farò la spesa per ammortizzatori più seri. Vi farò sapere come vanno queste gomme, mi sembrano belle morbide! Poi al vederle di sicuro se piove “gommo non tiene e io diretto dentro montagna”, speriamo bene 😬 confermo, io ho la mescola street (credo sia la hard) e vanno veramente bene!!!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted July 6 Author Share Posted July 6 Gomme montate. Per il momento non ho potuto ancora apprezzarle a dovere perchè ho fatto un giro breve, tuttavia mi sembra di avere ancora il problema dell'avantreno scivoloso, e questo mi succede da quando ho installato l'ammortizzatore bitubo. Preciso: non ho l'antiaffondo, secondo voi per leggere meglio la strada dovrei ammorbidire tutto il precarico? Mi sembra già tanto morbido così che l'ho indurito un pò... chiedo specialemente a @Turbo99 che li utilizza. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 7 Share Posted July 7 Se riesco ti faccio una foto di come lo ho io. Comunque si uso poco precarico e abbastanza indurito tramite la rotellina(non ricordo se è il ritorno o compressione). Però l’ho revisionato cambiando olio con uno più duro. Conta molto anche la pressione della gomma anteriore, io la tengo a 1,6 e posteriore 1,9. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted July 8 Share Posted July 8 Il 6/7/2024 at 13:11, LukeD ha scritto: Gomme montate. Per il momento non ho potuto ancora apprezzarle a dovere perchè ho fatto un giro breve, tuttavia mi sembra di avere ancora il problema dell'avantreno scivoloso, e questo mi succede da quando ho installato l'ammortizzatore bitubo. Preciso: non ho l'antiaffondo, secondo voi per leggere meglio la strada dovrei ammorbidire tutto il precarico? Mi sembra già tanto morbido così che l'ho indurito un pò... chiedo specialemente a @Turbo99 che li utilizza. Grazie Che cerchi monti ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted July 8 Author Share Posted July 8 In questo momento entrambi sip tubeless Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted July 10 Author Share Posted July 10 https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/forcelle-e-mozzi-anteriori/biscotto-antiaffondo-cmd-gentle-goat-forcella-vespa-50-special-et3-primavera.1.1.68.gp.12143.uw che ne pensate di questo? Potrebbe essere utile a migliorare l’assetto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted July 10 Share Posted July 10 1 ora fa, LukeD ha scritto: https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/forcelle-e-mozzi-anteriori/biscotto-antiaffondo-cmd-gentle-goat-forcella-vespa-50-special-et3-primavera.1.1.68.gp.12143.uw che ne pensate di questo? Potrebbe essere utile a migliorare l’assetto? Se lo abbini ad un bitubo, te lo sconsiglio vivamente (c'è pure scritto nella descrizione), provato 10 anni fa, a parer mio inguidabile, da lì mai più usato. Con ammortizzatori più morbidi e di scarsa qualità diciamo che può avere senso, ma in ogni caso io personalmente preferisco senza antiaffondo con un ammortizzatore buono (bgm-bitubo-malossi) tarato bene 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted July 10 Share Posted July 10 Sono d'accordo con piomboz Io ho sempre avuto antiaffondo più ammi originale Troppo duro sulle buche almeno nel mio caso mi sembrava di avere la vespa che rimbalzasse l'anteriore Ora lo tolto l"antiaffondo e ho montato un ammo Malossi e mi trovo molto bene 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted July 11 Author Share Posted July 11 Grazie dei consigli. So che l’antiaffondo non andrebbe montato quando c’è un ammortizzatore un po’ più performante però mi incuriosiva perché se guardate le foto del prodotto lo trovate installato con un RS3 Malossi che è il prossimo ammortizzatore che probabilmente andrò ad installare. Poi personalmente io trovo il mio biturbo molto morbido anche con un po’ di precarico forse tanto quanto l’originale perché mi ritrovo sempre ad affondare in modo brusco, pensavo quindi di attenuare un po’ il problema in questo modo ma a questo punto credo passerò al Malossi e basta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted July 11 Share Posted July 11 1 ora fa, LukeD ha scritto: Grazie dei consigli. So che l’antiaffondo non andrebbe montato quando c’è un ammortizzatore un po’ più performante però mi incuriosiva perché se guardate le foto del prodotto lo trovate installato con un RS3 Malossi che è il prossimo ammortizzatore che probabilmente andrò ad installare. Poi personalmente io trovo il mio biturbo molto morbido anche con un po’ di precarico forse tanto quanto l’originale perché mi ritrovo sempre ad affondare in modo brusco, pensavo quindi di attenuare un po’ il problema in questo modo ma a questo punto credo passerò al Malossi e basta. Quello in foto a dire la verità è un YSS Inoltre c'è da dire che purtroppo qualsiasi ammortizzatore vai a montare, affonderà sempre, anche nel mio caso quando avevo il bgm.. Io fossi in te terrei il bitubo.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LukeD Posted July 11 Author Share Posted July 11 Ah ecco mi sono fatto ingannare dalla molla bianca... comunque in questo stesso post il Bitubo non viene ben visto, tu dici di no @Piomboz? Io da quando l'ho installato non ho più fiducia nella piega mentre con l'ammortizzatore originale piegavo molto di più. Di sicuro sbaglio qualcosa, ho dato un pò di precarico (come in foto) ma rimane comunque moooolto morbido. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 11 Share Posted July 11 Io lo uso e confermo che salta di brutto sulle buche... magari ci fai l'abituidine, magari no... Ho dovuto mettere un autobloccante con il passo giusto per far lavoare l'ammortizzatore più inclinato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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