Zambe Posted August 10, 2017 Share Posted August 10, 2017 Scalvini per vespa? È nata così o è stata adattata? Dacci qualche info riz Questa opzione mi incuriosisce molto ehehe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted August 10, 2017 Author Share Posted August 10, 2017 7 ore fa, Zambe dice: Scalvini per vespa? È nata così o è stata adattata? Dacci qualche info riz Questa opzione mi incuriosisce molto ehehe In realtà ne so poco, l'ho provata poco tempo fa con un m1d60 fasato simile ed andava benone, domani magari metto un paio di foto, il problema é che monta con cilindri biella 97, con 8mm in più si fa un po di fatica a montarla. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted August 11, 2017 Share Posted August 11, 2017 Che fasi ti sono uscite?? Rolla getta via l'espa.. Ha più fascino la proma su questo motore... Rende la vespa più "originale" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted August 11, 2017 Author Share Posted August 11, 2017 1 ora fa, TheROS94 dice: Che fasi ti sono uscite?? Rolla getta via l'espa.. Ha più fascino la proma su questo motore... Rende la vespa più "originale" Alla fine trasformato in corsa 54 sono uscite 184 di scarico e 127 di travaso Per ora provo con la scalvini e un phbl25 Il video dell'accensione a cavalletto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted August 11, 2017 Author Share Posted August 11, 2017 Devo dire che per montare la marmitta ho dovuto tirarla e deformarla un po, mannaggia, ma alla quarta bestemmia é andata su bene, nei prossimi giorni lo metto sotto a un telaio e lo provo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 11, 2017 Share Posted August 11, 2017 Sai anche tu che quando le forzi le espansioni poi facile che si rompono da qualche parte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted August 11, 2017 Share Posted August 11, 2017 Bravo rolly.! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted August 11, 2017 Author Share Posted August 11, 2017 2 ore fa, McKenzie dice: Sai anche tu che quando le forzi le espansioni poi facile che si rompono da qualche parte tranquillo mec, prima l'ho piegata, poi controllata e ripiegata, poi lasciata libera, per vedere la sua posizione, poi successivamente fissata non in tensione d'altra parte, o così o non montava. chiaramente non è che mancavano centimetri, una volta che sta lontano da tutti i punti di 5mm sono apposto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted August 12, 2017 Author Share Posted August 12, 2017 Oggi si prova Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted August 12, 2017 Share Posted August 12, 2017 Fasi buone per un espa da coppia rolla!! Anche se qualcuno sta più basso.. ma ha anche meno cc.. va beh! Allora va??? È già ora di fare uno step!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted August 13, 2017 Author Share Posted August 13, 2017 Allora, io e il cris ci abbiamo dato dentro ieri con prove e mica prove, il motore nonostante la 29 68 e la carburazione alle piccole aperture decisamente troppo grasse, va abbastanza bene, la 29 la tira, ma rimane lunghetta. la prima prova è stata condotta con la scalvini e il phbl25, ma ancora non ci siamo, oggi provo con un carburo da 30mm, e sistemo la carburazione. so già che dovrò riaprire per montare un cambio diverso da quello che già ho, perchè ha troppo salto, quindi sostituisco il quadruplo originale con un 17-20, ma prima sistemo la carburazione, poi vedo il da farsi. la proma mi sa che rimane li nella scatola per ora, spero solo di non uscire troppo dalla idea che mi sono fatto di motore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted August 13, 2017 Author Share Posted August 13, 2017 Allora, sta mattina ho buttato su il 30, tutta un'altra storia, in basso va praticamente uguale, ma dalla entrata in coppia fino alla fine va molto meglio, si sente la peculiarità di quella marca di cilindro anche rapportato lungo. Confermo la scelta precedente del cambio, rimane la 29-68 ma il cambio lo devo portare da originale a 17-20 Ora la terza si sente che é molto giusta, ma la quarta é lenta. D'altra parte 29 68 e quarta da 22-48 con espansione, seppure sa coppia, é lunga lo stesso, giovedì riapro e rinnovo😉 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted August 13, 2017 Author Share Posted August 13, 2017 Altro giro altra prova, carburazione ingrassata, ma sono al limite del polverizzatore, ora ho su un av266, ci vuole almeno un 268, in quanto lo spillo (x7 se non ricordo male) è alla 4° tacca ed è troppo giusto. come progressione di carburazione va bene, quindi piuttosto che cambiare lo spillo preferisco incrementare il polverizzatore. getto massimo da 155, ed anche quello è risicato, ma ho paura che derivi dal fatto che il 266 con l'x7 non abbia tutto quel passaggio, per verificare potrei toglierlo e provare senza, se si imbroda vuol dire che il getto massimo regola, se invece rimane invariato, non ne ha a sufficienza di area di passaggio. Ora che fa caldo fino a 3/4 di apertura è in "sicurezza" ma meglio procedere per gradi. Il motore risponde molto bene e ne ha tanto sotto, ad orecchio sembra che dai 5000 ai 9500 gira bello forte (provato abbastanza in prima e seconda), non ha quel gran buco di coppia, si sente ma è proprio leggero. qui il comportamento di adesso, come potete notare la quarta non la tira a dovere qui invece è dove quasi sicuramente andrò a finire uso speed calc perchè rimane lo strumento migliore per vedere i comportamenti teorici (che spesso sono la realtà) altri aggiornamenti durante la settimana 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted August 13, 2017 Author Share Posted August 13, 2017 Dimenticavo di dire che durante le prove c'è stato un piccolo intoppo con la bobina idm, questa al minimo faceva salire l'anticipo a 35/40°, da 2000 giri in su stava a 25° per poi lavorare a dovere, ma cazzo, non posso tenere il minimo oltre 2000 giri praticamente scoppiettava e si spegneva. verificato con strobo, ne sostituita la bobina, tutto riprende a funzionare perfettamente. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 13, 2017 Share Posted August 13, 2017 Hi visto la centralina readspeed per idm che ha anche la curva fissa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted August 14, 2017 Author Share Posted August 14, 2017 7 ore fa, McKenzie dice: Hi visto la centralina readspeed per idm che ha anche la curva fissa? No, metti foto link, tutto😉😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted August 14, 2017 Share Posted August 14, 2017 1 ora fa, rollarizla1987 dice: No, metti foto link, tutto😉😉 https://www.scooterlab.uk/readspeed-hermes-cdi-vespa-lambretta-idm-news/ 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted August 14, 2017 Author Share Posted August 14, 2017 Bell'attrezzo é ora di comprarla😂 Si prende dove? Scootershop? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted August 14, 2017 Author Share Posted August 14, 2017 Ho guardato un po le curve, a parte la fissa, che potrebbe essere utile per fare dei test, le altre sono un po riduttive, a 5000 giri hai finito di muovere l'anticipo, forse per il mio motore in questione potrebbero andar bene che va in coppia dai 5000 giri, ma per altri motori bho. A sto punto meglio l'originale idm, quella a 8000 finisce di far tutto. Una programmabile sarebbe sempre il top, ma andremmo fuori discorso😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 14, 2017 Share Posted August 14, 2017 Io te l'ho consigliata solo per il fatto che un motore che appunto entra in coppia prima e non ha troppi giri la curva IDM standard la soffe un po'.... e un anticipo fisso ha sempre il suo perchè in certi casi Chiaro che poi se si vogliono prestazioni o motori di altro genere ci si orienta su altro che già c'è... Da molto tempo mi chiedo perchè mai quasi nessuno fa qualcosa che non c'è già e piuttosto si fanno gli stessi componenti e spesso con qualità peggiore... Boh il marketing ha poco senso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 14, 2017 Share Posted August 14, 2017 10 minuti fa, McKenzie dice: Io te l'ho consigliata solo per il fatto che un motore che appunto entra in coppia prima e non ha troppi giri la curva IDM standard la soffe un po'.... e un anticipo fisso ha sempre il suo perchè in certi casi Chiaro che poi se si vogliono prestazioni o motori di altro genere ci si orienta su altro che già c'è... Da molto tempo mi chiedo perchè mai quasi nessuno fa qualcosa che non c'è già e piuttosto si fanno gli stessi componenti e spesso con qualità peggiore... Boh il marketing ha poco senso Io vorrei ancora capire perché dopo 10 anni i lamellari al cilindro ancora li fanno cosi.... Chiuso OT. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rvn Posted August 14, 2017 Share Posted August 14, 2017 E' incredibile che nessuno abbia ancora pensato di fare delle accensioni semplicissime ad anticipo fisso tipo ducati Am6! Io le monto da un bel pò: problemi zero, non murano e le centraline durano l'infinito. Avevo già fatto il disegno del cono, se trovo qualcuno che me lo fa a poco inizio a commercializzarle 5 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 14, 2017 Share Posted August 14, 2017 3 ore fa, Rvn dice: E' incredibile che nessuno abbia ancora pensato di fare delle accensioni semplicissime ad anticipo fisso tipo ducati Am6! Io le monto da un bel pò: problemi zero, non murano e le centraline durano l'infinito. Avevo già fatto il disegno del cono, se trovo qualcuno che me lo fa a poco inizio a commercializzarle Parlane con rolla in privato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted August 16, 2017 Author Share Posted August 16, 2017 ok, cambio ripensato, e dopo vari consigli in giro sarà 27/69 con cluster originale 10-55 14-54 18-50 22-48 vediamo come va così 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted August 16, 2017 Share Posted August 16, 2017 Lo vedo molto meglio rispetto al 17/20 con la 29... Hai possibilità di allungare e accorciare a seconda dell'espa. Anche perché col 17/20 il calo tra 3 e 4 lo senti comunque 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.