Domo Posted May 26 Share Posted May 26 (edited) Ciao a tutti! Mi presento mi chiamo Domenico e vorrei chiedervi un piccolo aiuto. Sulla mia 50 special monto accensione elettronica Parmakit. Dopo qualche anno ho deciso di sostituire devio luci e installare nuovo fanale led Italkast. Ho fatto già una prova, collegando i cavi del faro rispettando i colori rispettivi la vespa non parte nemmeno. Chiedo gentilmente se qualcuno può aiutarmi nel collegamento, grazie Edited May 26 by Domo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 26 Share Posted May 26 Non vi sono istruzioni? Mi sembra che il faro italkast abbia la possibilità di essere collegato in AC. Certo la solita modifica al devio luci normalmente aperto può piacere al tuo regolatore se tieni le luci spente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domo Posted May 26 Author Share Posted May 26 Il devio luci che ho acquistato è già predisposto di fabbrica per potare lavorare in un impianto 12 v. Ha anche il selettore per le frecce (che io non ho) Le istruzioni non ci sono all' interno della scatola, pensavo ci fossero invece niente... Il devio luci è questo https://www.vespatime.it/it/commutatore-devioluci-vespa-50-special-conversione-12-volts.1.20.151.gp.6424.uw Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 27 Share Posted May 27 Ho sempre odiato quel devio luci inutile, in pratica lo collego in un modo un po' particolare, ma funziona. Per il faro so che @Saka ne ha montato uno. Se vuoi ti spiego come collegare meglio il devio luci e per cortesia ti chiedo una foto lato fili Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted May 27 Share Posted May 27 Domanda: perchè non hai modificato l'originale Special? O comunque non hai preso l'originale Special da modificare? Non è difficile e almeno non è orrendo come questo, scusa la franchezza 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domo Posted May 27 Author Share Posted May 27 Ciao@McKenzie Grazie per la disponibilità! Nero: massaRosso: accensione / spegnimentoVerde: 12VGiallo: luce posizioneMarrone: anabbaglianteViola: abbaglianteBianco: clacsonArancione: relè frecceMarrone: freccia destraBlu: freccia sinistra Sul sito dove l'ho acquistato l'unica indicazione che c'è è questa. In realtà i 2 cavi delle frecce sono blu e rosa e sono inguainati a parte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 27 Share Posted May 27 1 ora fa, Domo ha scritto: Ciao@McKenzie Grazie per la disponibilità! Nero: massaRosso: accensione / spegnimentoVerde: 12VGiallo: luce posizioneMarrone: anabbaglianteViola: abbaglianteBianco: clacsonArancione: relè frecceMarrone: freccia destraBlu: freccia sinistra Sul sito dove l'ho acquistato l'unica indicazione che c'è è questa. In realtà i 2 cavi delle frecce sono blu e rosa e sono inguainati a parte. Fai così: Impianto vespa nel manubrio scollega il grigio dal bianco Collegamento devio luci attuale Arancione - collegato ai 2 fili verdi impianto vespa Rosa - Isolato con termo restringente o nastro Blu - collegato al Rosso del devio luci Verde - collegato al Rosso dell'impianto vespa Nero - collegato al Nero del fanale ed al Nero dell'impianto vespa Bianco - Collegato al Bianco dell'impianto vespa precedentemente separato dal Grigio 2 Gialli - uno isolato con termo restringente o nastro, l'altro va collegato al filo Grigio dell'impianto vespa precedentemente separato dal filo Bianco Fatto questo ti restano: Viola - collegato al Viola fanale Marrone - collegato al marrone fanale. Funzionamento Il clacson funziona anche a luci spente come anche lo spegnimento del motore avendo la massa in comune. Le luci si accendono spostando la leva inferiore in una sola delle sue tre posizioni, le altre due restano spente. A luci accese funziona la leva deviatore con alti e bassi del faro anteriore ed in entrambe i casi la luce posteriore resta accesa. Fammi sapere se ti ci trovi bene 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domo Posted May 27 Author Share Posted May 27 31 minuti fa, McKenzie ha scritto: Fai così: Impianto vespa nel manubrio scollega il grigio dal bianco Collegamento devio luci attuale Arancione - collegato ai 2 fili verdi impianto vespa Rosa - Isolato con termo restringente o nastro Blu - collegato al Rosso del devio luci Verde - collegato al Rosso dell'impianto vespa Nero - collegato al Nero del fanale ed al Nero dell'impianto vespa Bianco - Collegato al Bianco dell'impianto vespa precedentemente separato dal Grigio 2 Gialli - uno isolato con termo restringente o nastro, l'altro va collegato al filo Grigio dell'impianto vespa precedentemente separato dal filo Bianco Fatto questo ti restano: Viola - collegato al Viola fanale Marrone - collegato al marrone fanale. Funzionamento Il clacson funziona anche a luci spente come anche lo spegnimento del motore avendo la massa in comune. Le luci si accendono spostando la leva inferiore in una sola delle sue tre posizioni, le altre due restano spente. A luci accese funziona la leva deviatore con alti e bassi del faro anteriore ed in entrambe i casi la luce posteriore resta accesa. Fammi sapere se ti ci trovi bene Grazie mille, domani provo i collegamenti e ti aggiorno! Gentilissimo, spiegazione super chiara e dettagliata 😎 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domo Posted June 1 Author Share Posted June 1 (edited) Funziona tutto alla perfezione come da te descritto! grazie mille ancora 😉 Edited June 1 by Domo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domo Posted June 1 Author Share Posted June 1 Ho un altro problema....sul tachimetro Sip 2.0 la velocità e di conseguenza i chilometri non vengono visualizzati. Come se non fosse collegato nulla. Io ho installato il sensore di velocità Sip e cambiato il rinvio dentato con uno nuovo ma niente... Ho letto in rete che potrebbe essere un problema di pipetta e candela cioè che se non si utilizza una candela resistiva e la pipetta schermata, va in tilt e la sua funzionalità viene compromessa. Io ora monto una ngk B9HS e pipetta semplice in gomma, secondo te sostituendole entrambi potrebbe funzionare o ormai è compromesso e va quindi sostituito? Per fortuna ha poco più di un mese ed è ancora in garanzia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted June 1 Share Posted June 1 (edited) 15 minuti fa, Domo ha scritto: Ho un altro problema....sul tachimetro Sip 2.0 la velocità e di conseguenza i chilometri non vengono visualizzati. Come se non fosse collegato nulla. Io ho installato il sensore di velocità Sip e cambiato il rinvio dentato con uno nuovo ma niente... Ho letto in rete che potrebbe essere un problema di pipetta e candela cioè che se non si utilizza una candela resistiva e la pipetta schermata, va in tilt e la sua funzionalità viene compromessa. Io ora monto una ngk B9HS e pipetta semplice in gomma, secondo te sostituendole entrambi potrebbe funzionare o ormai è compromesso e va quindi sostituito? Per fortuna ha poco più di un mese ed è ancora in garanzia Ciao, Sei sicuro che Hai settato giusto il contachilometri?? Hai messo opzione sensore sip?? Dovresti guardare sulle istruzioni la procedura.... Allego manuale magari ti viene utile..... Ciauuu 1257259741_Istruzionidimontaggio_Italy_50001720_50000320_50000330_2023_07_06.pdf Edited June 1 by Special 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domo Posted June 13 Author Share Posted June 13 Ciao! Avevi ragione il sensore era settato "su interno" ho spostato su esterno e ora funziona bene. Quando mi sposto sulla posizione dove inserire il rapporto di trasmissione però mi appaiono solo 2 numeri e non 3 come da manuale il terzo è una lettera e impostando la circonferenza dello pneumatico a 1250 mm non segna come dovrebbe....tipo max 25 km/h 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted June 13 Share Posted June 13 (edited) Se hai il sensore non devi inserire il rapporto di riduzione dell'ingranaggio del cavo tachimetro, ma i punti di lettura. Hai messo la calamita? Se si devi settare 1 (un punto di lettura) Edited June 13 by markino.82 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domo Posted June 13 Author Share Posted June 13 Ah ok ora è chiaro, no non ho nessuna calamita. Quindi inserisco la circonferenza e nell'altro valore? Dato che non ho la calamita come dici tu Ho provato con circonferenza 1300 mm senza toccare nulla dell' altro valore ed era sballato di 20 km in più rispetto al navigatore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted June 13 Share Posted June 13 Quale hai dei due? Col primo devi settare il rapporto di riduzione 0,80 e anche se usi il cavo originale, col secondo devi impostare i punti di lettura (ad esempio 1 se usi la calamita o 5 se hai il freno a disco e gli fai leggere le viti del disco, come ho fatto io) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domo Posted June 13 Author Share Posted June 13 Io ho il primo ma non quello della special, ma bensì quello della px . Ai tempi avevo montato la forcella del px per montare il freno a disco grimeca e quindi ho preso quel cavo. Ho 2 numeri in quella sezione e una P finale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domo Posted June 13 Author Share Posted June 13 https://www.sip-scootershop.com/it/product/sensore-velocita-sip-per-contagiri-contachilometri-sip_50000150?usrc=Sensore velocità Ho questo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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