Jump to content

Devio luci per 12 v 50 special e faro led Italkast


Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao a tutti! Mi presento mi chiamo Domenico e vorrei chiedervi un piccolo aiuto. Sulla mia 50 special monto accensione elettronica Parmakit. Dopo qualche anno ho deciso di sostituire devio luci e installare nuovo fanale led Italkast. Ho fatto già una prova, collegando i cavi del faro rispettando i colori rispettivi la vespa non parte nemmeno.

Chiedo gentilmente se qualcuno può aiutarmi nel collegamento, grazie

Edited by Domo
Link to comment
Share on other sites

Non vi sono istruzioni?

 

Mi sembra che il faro italkast abbia la possibilità di essere collegato in AC.

 

Certo la solita modifica al devio luci normalmente aperto può piacere al tuo regolatore se tieni le luci spente 

Link to comment
Share on other sites

Il devio luci che ho acquistato è già predisposto di fabbrica per potare lavorare in un impianto 12 v. Ha anche il selettore per le frecce (che io non ho)

Le istruzioni non ci sono all' interno della scatola, pensavo ci fossero invece niente...

Il devio luci è questo

https://www.vespatime.it/it/commutatore-devioluci-vespa-50-special-conversione-12-volts.1.20.151.gp.6424.uw

Link to comment
Share on other sites

Ho sempre odiato quel devio luci inutile, in pratica lo collego in un modo un po' particolare, ma funziona.

 

Per il faro so che @Saka ne ha montato uno.

 

Se vuoi ti spiego come collegare meglio il devio luci e per cortesia ti chiedo una foto lato fili

Link to comment
Share on other sites

Ciao@McKenzie

Grazie per la disponibilità!

125335_2.PNG

Nero: massa
Rosso: accensione / spegnimento
Verde: 12V
Giallo: luce posizione
Marrone: anabbagliante
Viola: abbagliante
Bianco: clacson
Arancione: relè frecce
Marrone: freccia destra
Blu: freccia sinistra

Sul sito dove l'ho acquistato l'unica indicazione che c'è è questa.

 

In realtà i 2 cavi delle frecce sono blu e rosa e sono inguainati a parte.

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Domo ha scritto:

Ciao@McKenzie

Grazie per la disponibilità!

125335_2.PNG

Nero: massa
Rosso: accensione / spegnimento
Verde: 12V
Giallo: luce posizione
Marrone: anabbagliante
Viola: abbagliante
Bianco: clacson
Arancione: relè frecce
Marrone: freccia destra
Blu: freccia sinistra

Sul sito dove l'ho acquistato l'unica indicazione che c'è è questa.

 

In realtà i 2 cavi delle frecce sono blu e rosa e sono inguainati a parte.

 

 

 

Fai così:

 

Impianto vespa nel manubrio

scollega il grigio dal bianco

 

Collegamento devio luci attuale

Arancione - collegato ai 2 fili verdi impianto vespa

Rosa - Isolato con termo restringente o nastro

Blu - collegato al Rosso del devio luci

Verde - collegato al Rosso dell'impianto vespa

Nero - collegato al Nero del fanale ed al Nero dell'impianto vespa 

Bianco - Collegato al Bianco dell'impianto vespa precedentemente separato dal Grigio

2 Gialli - uno isolato con termo restringente o nastro, l'altro va collegato al filo Grigio dell'impianto vespa precedentemente separato dal filo Bianco

 

Fatto questo ti restano:

 

Viola - collegato al Viola fanale 

Marrone - collegato al marrone fanale.

 

Funzionamento

 

Il clacson funziona anche a luci spente come anche lo spegnimento del motore avendo la massa in comune.

Le luci si accendono spostando la leva inferiore in una sola delle sue tre posizioni, le altre due restano spente.

A luci accese funziona la leva deviatore con alti e bassi del faro anteriore ed in entrambe i casi la luce posteriore resta accesa.

 

Fammi sapere se ti ci trovi bene 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Fai così:

 

Impianto vespa nel manubrio

scollega il grigio dal bianco

 

Collegamento devio luci attuale

 

Arancione - collegato ai 2 fili verdi impianto vespa

Rosa - Isolato con termo restringente o nastro

Blu - collegato al Rosso del devio luci

Verde - collegato al Rosso dell'impianto vespa

Nero - collegato al Nero del fanale ed al Nero dell'impianto vespa 

Bianco - Collegato al Bianco dell'impianto vespa precedentemente separato dal Grigio

2 Gialli - uno isolato con termo restringente o nastro, l'altro va collegato al filo Grigio dell'impianto vespa precedentemente separato dal filo Bianco

 

Fatto questo ti restano:

 

Viola - collegato al Viola fanale 

Marrone - collegato al marrone fanale.

 

Funzionamento

 

Il clacson funziona anche a luci spente come anche lo spegnimento del motore avendo la massa in comune.

Le luci si accendono spostando la leva inferiore in una sola delle sue tre posizioni, le altre due restano spente.

A luci accese funziona la leva deviatore con alti e bassi del faro anteriore ed in entrambe i casi la luce posteriore resta accesa.

 

Fammi sapere se ti ci trovi bene 

 

Grazie mille, domani provo i collegamenti e ti aggiorno! Gentilissimo, spiegazione super chiara e dettagliata 😎

Link to comment
Share on other sites

Ho un altro problema....sul tachimetro Sip 2.0 la velocità e di conseguenza i chilometri non vengono visualizzati. Come se non fosse collegato nulla.

Io ho installato il sensore di velocità Sip e cambiato il rinvio dentato con uno nuovo ma niente...

 

Ho letto in rete che potrebbe essere un problema di pipetta e candela cioè che se non si utilizza una candela resistiva e la pipetta schermata, va in tilt e la sua funzionalità viene compromessa.

 

Io ora monto una ngk B9HS e pipetta semplice in gomma, secondo te sostituendole entrambi potrebbe funzionare o ormai è compromesso e va quindi sostituito? 

Per fortuna ha poco più di un mese ed è ancora in garanzia 

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
15 minuti fa, Domo ha scritto:

Ho un altro problema....sul tachimetro Sip 2.0 la velocità e di conseguenza i chilometri non vengono visualizzati. Come se non fosse collegato nulla.

Io ho installato il sensore di velocità Sip e cambiato il rinvio dentato con uno nuovo ma niente...

 

Ho letto in rete che potrebbe essere un problema di pipetta e candela cioè che se non si utilizza una candela resistiva e la pipetta schermata, va in tilt e la sua funzionalità viene compromessa.

 

Io ora monto una ngk B9HS e pipetta semplice in gomma, secondo te sostituendole entrambi potrebbe funzionare o ormai è compromesso e va quindi sostituito? 

Per fortuna ha poco più di un mese ed è ancora in garanzia 

Ciao, Sei sicuro che Hai settato giusto il contachilometri?? Hai messo opzione sensore sip?? Dovresti guardare sulle istruzioni la procedura.... Allego manuale magari ti viene utile.....

 

Ciauuu

1257259741_Istruzionidimontaggio_Italy_50001720_50000320_50000330_2023_07_06.pdf

Edited by Special
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao! Avevi ragione il sensore era settato "su interno" ho spostato su esterno e ora funziona bene. 

Quando mi sposto sulla posizione dove inserire il rapporto di trasmissione però mi appaiono solo 2 numeri e non 3 come da manuale il terzo è una lettera e impostando la circonferenza dello pneumatico a 1250 mm non segna come dovrebbe....tipo max 25 km/h

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Se hai il sensore non devi inserire il rapporto di riduzione  dell'ingranaggio del cavo tachimetro, ma i punti di lettura. Hai messo la calamita? Se si devi settare 1 (un punto di lettura)

Edited by markino.82
Link to comment
Share on other sites

Ah ok ora è chiaro, no non ho nessuna calamita.

 

Quindi inserisco la circonferenza e nell'altro valore? Dato che non ho la calamita come dici tu

 

Ho provato con circonferenza 1300 mm senza toccare nulla dell' altro valore ed era sballato di 20 km in più rispetto al navigatore.

Link to comment
Share on other sites

Quale hai dei due? Col primo devi settare il rapporto di riduzione 0,80 e anche se usi il cavo originale, col secondo devi impostare i punti di lettura (ad esempio 1 se usi la calamita o 5 se hai il freno a disco e gli fai leggere le viti del disco, come ho fatto io)

IMG_20240613_210048.jpg

IMG_20240613_210034.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io ho il primo ma non quello della special, ma bensì quello della px . Ai tempi avevo montato la forcella del px per montare il freno a disco grimeca e quindi ho preso quel cavo.

 

Ho 2 numeri in quella sezione e una P finale 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information