Jump to content

% Olio miscela Malossi 132 al cilindro


Special
 Share

Recommended Posts

Posted (edited)

Sicuro @FedeBO? Io so che al cilindro si raddoppia come minimo la percentuale. Tutti i 2 tempi alimentati al cilindro andavano al 5%, anche le Vespa prima dell'implementazione del sistema a valvola rotante. Questo perché una parte dell'olio nebulizzato si brucia subito all'entrata, se c'è n'è poco nella miscela dopo che ha lubrificato l'albero e la biella non ne rimane più per il pistone. 

Tutti i motori che ho avuto con alimentazione al cilindro andavano tutti al 5%.

 

Con gli olii sintetici posso capire una riduzione della % rispetto al 5%, ma io non scenderei sotto il 3~4% anche considerando che si usa benzina senza piombo. 

 

 

Edited by DoubleG
Link to comment
Share on other sites

Secondo me su aspirazioni al cilindro per non fare soffrire il banco e la biella forse forse il 4% con olio decente che non incrosta male non gli fa... Certo è necessario per forza? Probabilmente no e se fate miscela al 2% o meno con olio buono, ma economico il motore dovrebbe funzionare lo stesso senza problemi.

 

Il fatto è che ormai nessuno fa più percorrenze di decine di migliaia di km con sti motori senza aprire e cambiare qualcosa, motivo per cui tante volte alberi e cuscinetti non fanno nemmeno in tempo a logorasi minimamente 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, FedeBO ha scritto:

No, è una boiata. Poi se vuoi incrostare e consumare più olio fai pure al 3%

Ma no dai non essere così esagerato, se usa un buon olio, non è carburato grasso, non ha una candela troppo fredda e non è troppo ritardato di anticipo (vedi temperature esercizio troppo basse) non incrosta se usa il 3%...

Io direi appunto di curare tutto e di andare tranquillo al 3 che non succede niente di male e neanche di bene ma #andràtuttobene

Ecco a volte si usano degli oli fotonici al plutonio e molibdeno trisolfuro al molykote e al peyote da 50 euro al litro però poi si smonta e si scopre che forse con l'olio da 10 euro c'erano meno incrostazioni... Probabilmente perché la vespa è raffreddata ad aria e con cilindri poco performanti mentre l'olio della nasa è sviluppato per i kart raffreddati a liquido che in pista sono al 99% fullgas... (Vedi chi usava il motul 800V)

Va beh sono andato fuori tema, ciao...

  • Mi Piace 1
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Ma no dai non essere così esagerato, se usa un buon olio, non è carburato grasso, non ha una candela troppo fredda e non è troppo ritardato di anticipo (vedi temperature esercizio troppo basse) non incrosta se usa il 3%...

Io direi appunto di curare tutto e di andare tranquillo al 3 che non succede niente di male e neanche di bene ma #andràtuttobene

Ecco a volte si usano degli oli fotonici al plutonio e molibdeno trisolfuro al molykote e al peyote da 50 euro al litro però poi si smonta e si scopre che forse con l'olio da 10 euro c'erano meno incrostazioni... Probabilmente perché la vespa è raffreddata ad aria e con cilindri poco performanti mentre l'olio della nasa è sviluppato per i kart raffreddati a liquido che in pista sono al 99% fullgas... (Vedi chi usava il motul 800V)

Va beh sono andato fuori tema, ciao...

Ed invece penso anch'io che il succo del discorso  sia proprio quello. Ovvero oltre che l'olio, non esiste la percentuale di olio perfetta per tutti  i motori e per tutte le andature.  Se so che farò  una mattinata full gass con gli amici di sicuro  farò  miscela al 3%. Mentre è probabile che il lunedì  mattina per andare al lavoro  la faccio al 2 scarso.  Sperando di grippare anche 😄

  • Mi Piace 4
  • Haha Copia 1
Link to comment
Share on other sites

Per me tutto sta al tipo di motore ed ai giri al cui si tiene di regime se si ha un motore da 5000/7000 giri max allora non più del 2%, se invece i 7000 sono di sotto coppia se non usi un olio fotonico come dice @Ponzio Pelato mi sa che grippi, ma questo non significa che quella percentuale è quella esatta per il banco, si dovrebbe fare 50000/60000km per dire che il 2% è ok

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Fatti 7k km con m1L d56 con miscela al 2.5% senza mai nessun problema di incrostazioni, grippaggi o cuscinetti scaldati...

Sui motori aspirati al carter ora sto al 2%.

Vai sereno al 2.5-3 %, l'importante è che l'olio sia di buona qualità.

Ciauz

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao, sul malossi al cilindro gemello del tuo giriamo al 2% tranquillamente visto che non è un motore da giri (proma).

Su tutti i motori aspirati al carter, small e large, vado al 2%, sia che siano tranquilli sia che siano un pò pepati ed espansionati.

Sul mio Falc al cilindro giro al 3%, sta quasi sempre a stecca, mai sotto i 7500 giri (va guidato così).

 

Olio utilizzato dappertutto Exced RSM, favoloso.

Considera che solo quest'anno (e siamo a maggio), tra me, i miei amici, clienti vari, gente occasionale, sono arrivato a 60 litri di olio venduto, e mi è arrivato un altro scatolone da 20 flaconi ieri...

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Mio fratello (ed i suoi amici piloti) su motori Rotax bicilindrici 582 UL montati sugli ultraleggeri utilizzano il Fuchs Silkolene Comp2 plus, a loro dire l'unico olio che non lascia residui carboniosi. Ho avuto modo di vedere un motore smontato per la revisione periodica (dopo 150 ore di volo):  teste, cilindri e pistoni sembravano nuovi, non c'era una sola zona annerita. Loro usano solo questo olio. 

 

2022-Aceite-Silkolene-Comp-2-Plus-1L-2.jpg.d2c59d76f65fcbda4ce66958d7e06f2c.jpg

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, DoubleG ha scritto:

Mio fratello (ed i suoi amici piloti) su motori Rotax bicilindrici 582 UL montati sugli ultraleggeri utilizzano il Fuchs Silkolene Comp2 plus, a loro dire l'unico olio che non lascia residui carboniosi. Ho avuto modo di vedere un motore smontato per la revisione periodica (dopo 150 ore di volo):  teste, cilindri e pistoni sembravano nuovi, non c'era una sola zona annerita. Loro usano solo questo olio. 

 

2022-Aceite-Silkolene-Comp-2-Plus-1L-2.jpg.d2c59d76f65fcbda4ce66958d7e06f2c.jpg

26 euro a boccia......va be che siamo esauriti (almeno io) ma mi sembra un pò esagerato....... Grazie comunque 

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, solovalvola ha scritto:

Fatti 7k km con m1L d56 con miscela al 2.5% senza mai nessun problema di incrostazioni, grippaggi o cuscinetti scaldati...

Sui motori aspirati al carter ora sto al 2%.

Vai sereno al 2.5-3 %, l'importante è che l'olio sia di buona qualità.

Ciauz

Motul 710.......

Link to comment
Share on other sites

43 minuti fa, Special ha scritto:

26 euro a boccia......va be che siamo esauriti (almeno io) ma mi sembra un pò esagerato....... Grazie comunque 

12€ lt acquistato in Germania, a cartone da 6 lt con 11€ di spedizione. 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
9 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Non consiglierò mai olio Motul. Ho visto motori Kawasaki e Honda da motocross distrutti. 

Sinceramente sono stufo delle storie motul, castrol, elf, etc etc etc se ne leggono  di tutti i colori ..........quando si scassa tutto rifaccio i motori......

Edited by Special
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Special ha scritto:

Sinceramente sono stufo delle storie motul, castrol, elf, etc etc etc se ne leggono  di tutti i colori ..........quando si scassa tutto rifaccio i motori......

 

Ok, come i consigli spesso vanno pesati rispetto alla propria esigenza ed esperienza... Però ogni tanto a parte le leggende se quasi tutti oggettivamente non si sono trovati bene forse si può evitare di provare a proprie spese. Io non conosco persone che abbiano rotto qualcosa per l'olio, ma faccio parte di quelli che han provato il 710 su motori diversi anche se non da grandi prestazioni e per incrostazione e fumosità non mi sono trovato bene.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Ok, come i consigli spesso vanno pesati rispetto alla propria esigenza ed esperienza... Però ogni tanto a parte le leggende se quasi tutti oggettivamente non si sono trovati bene forse si può evitare di provare a proprie spese. Io non conosco persone che abbiano rotto qualcosa per l'olio, ma faccio parte di quelli che han provato il 710 su motori diversi anche se non da grandi prestazioni e per incrostazione e fumosità non mi sono trovato bene.

 

Me ne sono arrivati 3 kg oggi  da 10 pollici.......Freschi freschi...... 🙂 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information