Jump to content

Aprilia rs 125 2tempi story


vittovio
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Beh se non costa tantissimo io la forchettina la cambierei...

Poi ti trovi la rave e la metti a punto 

Ci può stare tanto ormai ho fatto tanto.. ahha la rave già presa, con valvola nuova ecc, a fine mese poi metto le foto di tutta la roba per il motore nuova

Link to comment
Share on other sites

Discussione molto interessante, ma una domanda la devo fare: come fai a pensare di restaurare un mezzo del genere preoccupandoti così assiduamente del budget? 

Ci sta che le condizioni reali siano diverse da come le avevi percepite (successo anche a me con una vecchia lambretta anni fa), ma impostare tutto sto lavoro attorno al risparmio ha poco senso.

Personalmente mi sarei tenuto il motore buono da parte e avrei lavorato su quello rotto, magari facendo una cosa come si deve cercando di farlo andare forte e non limitandomi a replicare cose già fatte di cui si trova tutto.

Ciauz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

46 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Discussione molto interessante, ma una domanda la devo fare: come fai a pensare di restaurare un mezzo del genere preoccupandoti così assiduamente del budget? 

Ci sta che le condizioni reali siano diverse da come le avevi percepite (successo anche a me con una vecchia lambretta anni fa), ma impostare tutto sto lavoro attorno al risparmio ha poco senso.

Personalmente mi sarei tenuto il motore buono da parte e avrei lavorato su quello rotto, magari facendo una cosa come si deve cercando di farlo andare forte e non limitandomi a replicare cose già fatte di cui si trova tutto.

Ciauz

Ciao grazie per il commento. Le risposte sono varie tra cui:

 

- L’idea iniziale era comprare un ktm però ci volevano molti più soldi (almeno 3/4k in più)per cui ho ripiegato in questa, anche se non è un vero ripiego perché comunque anch’essa era un mio sogno. Dunque se non do un’occhiata al budget poi mi devo fermare con i lavori

- Poi secondo me non ha senso spendere 5/6k su questa moto, almeno non ha senso per questo modello di questa annata, che al momento il suo valore è tipo 3/3500€

- Cerco di mantenere il budget basso perché essendo studente i soldi sono quelli che sono (i miei non mi finanziano niente ahah a proposito aiutatemi a finanziare l’rs comprando i miei ricambi in vendita nel mercatino ahah) e inoltre se un giorno dovessi venderla mi piacerebbe riprendere almeno i soldi, non dico guadagnarci però riprendere la cifra investita e al momento dovrei rientrarci. 
- Poi comunque ho fatto tutti i lavori necessari, sostituito ciò che andava sostituito diciamo che non sto lasciando nulla al caso, penso di star facendo un ottimo restauro, però ovviamente come hai letto cerco di sfruttare tutte le vie possibili per

avere sconti o cercare occasioni ecco.

- Per il motore abbi pazienza presto metterò altre informazioni, perché ovviamente deve andare forte, ho già pronta della robina e altra deve arrivare. 
 

Spero di aver chiarito il tuo dubbio, a presto

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, vittovio ha scritto:

Ciao grazie per il commento. Le risposte sono varie tra cui:

 

- L’idea iniziale era comprare un ktm però ci volevano molti più soldi (almeno 3/4k in più)per cui ho ripiegato in questa, anche se non è un vero ripiego perché comunque anch’essa era un mio sogno. Dunque se non do un’occhiata al budget poi mi devo fermare con i lavori

- Poi secondo me non ha senso spendere 5/6k su questa moto, almeno non ha senso per questo modello di questa annata, che al momento il suo valore è tipo 3/3500€

- Cerco di mantenere il budget basso perché essendo studente i soldi sono quelli che sono (i miei non mi finanziano niente ahah a proposito aiutatemi a finanziare l’rs comprando i miei ricambi in vendita nel mercatino ahah) e inoltre se un giorno dovessi venderla mi piacerebbe riprendere almeno i soldi, non dico guadagnarci però riprendere la cifra investita e al momento dovrei rientrarci. 
- Poi comunque ho fatto tutti i lavori necessari, sostituito ciò che andava sostituito diciamo che non sto lasciando nulla al caso, penso di star facendo un ottimo restauro, però ovviamente come hai letto cerco di sfruttare tutte le vie possibili per

avere sconti o cercare occasioni ecco.

- Per il motore abbi pazienza presto metterò altre informazioni, perché ovviamente deve andare forte, ho già pronta della robina e altra deve arrivare. 
 

Spero di aver chiarito il tuo dubbio, a presto

Capito...cmq se è un mezzo "dei tuoi sogni", non devi preoccuparti del tempo che impieghi a sistemarla. 

Fai le cose per bene e vedrai che tra un pò di anni il suo valore sarà alto, anche se non è un modello top. Non avere smania di rivenderla appena finita per prenderci sopra due spicci.

Ciauz

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Buonasera a tutti stasera ho un po di tempo e vi racconto un attimo. 
 

Pt.11 Motore - 2

 

Eccoci qua con il continuo sul motore. 

Eravamo rimasti con il motore aperto e con le maggiori componenti ordinate. 

Per cui adesso possiamo pensare al resto, la prima cosa che fanno i bimbi minchia è cambiare la marmitta, cosa che ovviamente ho fatto. Ho acquistato una pancia vendutami da un ragazzo come la famosa DLR, parlando con CVF mi ha fatto notare che è differente dalla marmitta che si può vedere sul sito, ma comunque sia il ragazzo da cui l’ho acquistata mi ha garantito fosse dlr, vi allego la foto voi cosa ne pensate? 

L’intenzione di far cantare la moto c’è e mi piacerebbe associargli anche il suo silenziatore DLR fighissimo onestamente ahah però usato è introvabile e nuovo ha un costo importante per le mie tasche, allora ho ripiegato in un silenziatore Arrow, il quale lo accorcerò perché è tipo lunghissimo e anti estetico per me, cosi anche canta come si deve!

 

Per far andare un motore c’è anche bisogno di una buona cupola con un rdc e una banda di squish decenti. Per cui visto che Sangio si è occupato dell’albero ho chiesto a lui di riprofilare l’originale o di farmene una nuova, infine l’alimentazione al momento resta un punto interrogativo, dobbiamo ancora decidere su che carburatore puntare. Infine sicuramente il guidaflussi verrà fatto nuovo e su misura per il carburatore. Dove il carburatore al momento è un vhst 28, trasformato da elettronico a SP, nelle prime serie di rs di fabbrica veniva montato il vhsb 34, molti mi hanno consigliato di montare quello dicendo sia la “morte sua”, ma sono ben disposto anche a montare un vhsh 30 o magari un vhsb 38, tanto alla fine per i km che faccio ogni anno non è un problema il consumo, basta che vada come un razzo. 

Manterrò la scatola del filtro aria visto che girerò in strada, alla quale accoppierò una spugna super porosa di cui sono già in possesso e uno snorkel rifatto da zero con una portata maggiore dell’originale. Poiché l’originale originariamente depo ha due condotti di cui uno tappato. Per cui va tagliato per liberare il secondo condotto, ma comunque sia non viene un bellissimo lavoro. 

Domani vi allego la foto della marma è di un’altra bella chicca che non spoilero. 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 25/05/2024 at 08:44, Cvfteam ha scritto:

 Ciao @vittovio

Mi ritrovo nella tua stessa, identica situazione 

Ho preso una rs del 2003 innamorato e esaltato da tutti i pregi di codesto modello,oltre a avere un debole per il rotax

 

A livello di danni posso consolarti, TUTTE le rs sono distrutte,disfatte,finite,dilaniate da incompetenza e non manutenzione, totale menefreghismo.

La mia in foto la ho presa 2 mesi faIMG-20240503-WA0021.jpeg.3382e7192088296ac79b33350bf0a553.jpeg

 

 

Portata a casa a 2000€ (strapagata ma ora i prezzi son cosi) 

 

Sono partito con un budget sostanzioso conscio del enorme mole di manutenzione  che TUTTE le rs hanno bisogno,il fatto che siano carenate fa molto effetto "polvere sotto il tappeto" le magagne ci sono sempre ma vengono fuori solo dopo uno smontaggio totale.

 

 

Posso dirti che la moto attualmente è totalmente smontataIMG-20240513-WA0040.jpeg.aefcf7b5637306b2a9ee8b1da33ce8d9.jpeg

e i pezzi che ho salvato finora sono :

•impianto elettrico (solo perché il ricambio costa 680€)

•Pompa freno anteriore

•faro anteriore e posteriore 

•asta cambio

•telaio

•mono posteriore scoppiato che tengo così finché non trovo il coraggio di spendere 1000€ per un gubellini.

 

La lista è finita.

 

TUTTO il resto è stato sostituito o sistemato o revisionato. Anche carene che essendo alle prime armi non mi son accorto che sono mezze dell extrema e mezze della 1999-2005.

 

Quindi aspettati una mole di lavoro non indifferente e non preoccuparti che siamo tutti sulla stessa barca.

 

 

 

 

Colgo l'occasione per aggiornare le condizioni della mia dopo un restauro quasi totale.

 

 

Consiglio a @vittovio di valutare un vhsb36 RD unico difetto....il costo

IMG-20240801-WA0044.jpeg

IMG-20240801-WA0041.jpeg

IMG-20240801-WA0039.jpeg

IMG-20240801-WA0037.jpeg

IMG-20240801-WA0034.jpeg

IMG-20240801-WA0029.jpeg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Colgo l'occasione per aggiornare le condizioni della mia dopo un restauro quasi totale.

 

 

Consiglio a @vittovio di valutare un vhsb36 RD unico difetto....il costo

IMG-20240801-WA0044.jpeg

IMG-20240801-WA0041.jpeg

IMG-20240801-WA0039.jpeg

IMG-20240801-WA0037.jpeg

IMG-20240801-WA0034.jpeg

IMG-20240801-WA0029.jpeg
 

con il vhsb 36rd andiamo di gioielleria 😂 
Comunque come ti ho già detto in privato, hai fatto un bel lavoro, pulito ordinato e fatto a dovere. Ormai qualche dettaglino e ci sei. 
 

 

5 ore fa, McKenzie ha scritto:

Potresti trovarti benissimo anche con un Phsb38 senza svenarti e metterci un filtrone in spugna bello capiente.

si potrebbe fare, devo valutare il guidaflussi e collettore che sangio mi darà. 
 

Vi allego le foto della marma e di questo bellissimo copri frizione scomponibile di provenienza rx. 
Da sistemare ma veramente comodo per montare il cavo frizione. Fa molto rasingg🤣

IMG_6821.jpeg

IMG_6822.jpeg

IMG_6823.jpeg

IMG_6824.jpeg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti, ho tutto pronto per il montaggio del motore, sono in attesa del cilindro ecc più la cupola per il parmakit (che cosi potrò accendere a breve), purtroppo sono bloccato perché non riesco a trovare le forchettine di ricambio del cambio (in particolare la A138 e A118). Nel caso qualcuno le avesse mi scriva pure in privato.

 Ho allegato la foto della 138 quella messa peggio, tanto per farvi vedere lo stato, aveva proprio delle

bavette tipo da fusione per alte temperature, comunque adesso è pulita prima era molto peggio. 
 

Nel frattempo che aspetto/cerco mi sono dato da fare, ho lucidato il contralbero che era pieno di bave di fusione, ho alleggerito la campana, tolto le bavette di fusione nelle sacche e infine ho sabbiato tutta la camera di manovella.

Ho recuperato anche degli spessori per le molle del pacco frizione, non so se la molla originale sia abbastanza rigida quindi nel dubbio le ho a disposizione, si accettano consigli.

A presto, speriamo con foto del montaggio stavolta!

 

IMG_7484.jpeg

IMG_6928.jpeg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information