McKenzie Posted July 15 Share Posted July 15 Beh se non costa tantissimo io la forchettina la cambierei... Poi ti trovi la rave e la metti a punto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vittovio Posted July 15 Author Share Posted July 15 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Beh se non costa tantissimo io la forchettina la cambierei... Poi ti trovi la rave e la metti a punto Ci può stare tanto ormai ho fatto tanto.. ahha la rave già presa, con valvola nuova ecc, a fine mese poi metto le foto di tutta la roba per il motore nuova Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted July 15 Share Posted July 15 Discussione molto interessante, ma una domanda la devo fare: come fai a pensare di restaurare un mezzo del genere preoccupandoti così assiduamente del budget? Ci sta che le condizioni reali siano diverse da come le avevi percepite (successo anche a me con una vecchia lambretta anni fa), ma impostare tutto sto lavoro attorno al risparmio ha poco senso. Personalmente mi sarei tenuto il motore buono da parte e avrei lavorato su quello rotto, magari facendo una cosa come si deve cercando di farlo andare forte e non limitandomi a replicare cose già fatte di cui si trova tutto. Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vittovio Posted July 15 Author Share Posted July 15 46 minuti fa, solovalvola ha scritto: Discussione molto interessante, ma una domanda la devo fare: come fai a pensare di restaurare un mezzo del genere preoccupandoti così assiduamente del budget? Ci sta che le condizioni reali siano diverse da come le avevi percepite (successo anche a me con una vecchia lambretta anni fa), ma impostare tutto sto lavoro attorno al risparmio ha poco senso. Personalmente mi sarei tenuto il motore buono da parte e avrei lavorato su quello rotto, magari facendo una cosa come si deve cercando di farlo andare forte e non limitandomi a replicare cose già fatte di cui si trova tutto. Ciauz Ciao grazie per il commento. Le risposte sono varie tra cui: - L’idea iniziale era comprare un ktm però ci volevano molti più soldi (almeno 3/4k in più)per cui ho ripiegato in questa, anche se non è un vero ripiego perché comunque anch’essa era un mio sogno. Dunque se non do un’occhiata al budget poi mi devo fermare con i lavori - Poi secondo me non ha senso spendere 5/6k su questa moto, almeno non ha senso per questo modello di questa annata, che al momento il suo valore è tipo 3/3500€ - Cerco di mantenere il budget basso perché essendo studente i soldi sono quelli che sono (i miei non mi finanziano niente ahah a proposito aiutatemi a finanziare l’rs comprando i miei ricambi in vendita nel mercatino ahah) e inoltre se un giorno dovessi venderla mi piacerebbe riprendere almeno i soldi, non dico guadagnarci però riprendere la cifra investita e al momento dovrei rientrarci. - Poi comunque ho fatto tutti i lavori necessari, sostituito ciò che andava sostituito diciamo che non sto lasciando nulla al caso, penso di star facendo un ottimo restauro, però ovviamente come hai letto cerco di sfruttare tutte le vie possibili per avere sconti o cercare occasioni ecco. - Per il motore abbi pazienza presto metterò altre informazioni, perché ovviamente deve andare forte, ho già pronta della robina e altra deve arrivare. Spero di aver chiarito il tuo dubbio, a presto 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted July 16 Share Posted July 16 16 ore fa, vittovio ha scritto: Ciao grazie per il commento. Le risposte sono varie tra cui: - L’idea iniziale era comprare un ktm però ci volevano molti più soldi (almeno 3/4k in più)per cui ho ripiegato in questa, anche se non è un vero ripiego perché comunque anch’essa era un mio sogno. Dunque se non do un’occhiata al budget poi mi devo fermare con i lavori - Poi secondo me non ha senso spendere 5/6k su questa moto, almeno non ha senso per questo modello di questa annata, che al momento il suo valore è tipo 3/3500€ - Cerco di mantenere il budget basso perché essendo studente i soldi sono quelli che sono (i miei non mi finanziano niente ahah a proposito aiutatemi a finanziare l’rs comprando i miei ricambi in vendita nel mercatino ahah) e inoltre se un giorno dovessi venderla mi piacerebbe riprendere almeno i soldi, non dico guadagnarci però riprendere la cifra investita e al momento dovrei rientrarci. - Poi comunque ho fatto tutti i lavori necessari, sostituito ciò che andava sostituito diciamo che non sto lasciando nulla al caso, penso di star facendo un ottimo restauro, però ovviamente come hai letto cerco di sfruttare tutte le vie possibili per avere sconti o cercare occasioni ecco. - Per il motore abbi pazienza presto metterò altre informazioni, perché ovviamente deve andare forte, ho già pronta della robina e altra deve arrivare. Spero di aver chiarito il tuo dubbio, a presto Capito...cmq se è un mezzo "dei tuoi sogni", non devi preoccuparti del tempo che impieghi a sistemarla. Fai le cose per bene e vedrai che tra un pò di anni il suo valore sarà alto, anche se non è un modello top. Non avere smania di rivenderla appena finita per prenderci sopra due spicci. Ciauz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vittovio Posted August 1 Author Share Posted August 1 Buonasera a tutti stasera ho un po di tempo e vi racconto un attimo. Pt.11 Motore - 2 Eccoci qua con il continuo sul motore. Eravamo rimasti con il motore aperto e con le maggiori componenti ordinate. Per cui adesso possiamo pensare al resto, la prima cosa che fanno i bimbi minchia è cambiare la marmitta, cosa che ovviamente ho fatto. Ho acquistato una pancia vendutami da un ragazzo come la famosa DLR, parlando con CVF mi ha fatto notare che è differente dalla marmitta che si può vedere sul sito, ma comunque sia il ragazzo da cui l’ho acquistata mi ha garantito fosse dlr, vi allego la foto voi cosa ne pensate? L’intenzione di far cantare la moto c’è e mi piacerebbe associargli anche il suo silenziatore DLR fighissimo onestamente ahah però usato è introvabile e nuovo ha un costo importante per le mie tasche, allora ho ripiegato in un silenziatore Arrow, il quale lo accorcerò perché è tipo lunghissimo e anti estetico per me, cosi anche canta come si deve! Per far andare un motore c’è anche bisogno di una buona cupola con un rdc e una banda di squish decenti. Per cui visto che Sangio si è occupato dell’albero ho chiesto a lui di riprofilare l’originale o di farmene una nuova, infine l’alimentazione al momento resta un punto interrogativo, dobbiamo ancora decidere su che carburatore puntare. Infine sicuramente il guidaflussi verrà fatto nuovo e su misura per il carburatore. Dove il carburatore al momento è un vhst 28, trasformato da elettronico a SP, nelle prime serie di rs di fabbrica veniva montato il vhsb 34, molti mi hanno consigliato di montare quello dicendo sia la “morte sua”, ma sono ben disposto anche a montare un vhsh 30 o magari un vhsb 38, tanto alla fine per i km che faccio ogni anno non è un problema il consumo, basta che vada come un razzo. Manterrò la scatola del filtro aria visto che girerò in strada, alla quale accoppierò una spugna super porosa di cui sono già in possesso e uno snorkel rifatto da zero con una portata maggiore dell’originale. Poiché l’originale originariamente depo ha due condotti di cui uno tappato. Per cui va tagliato per liberare il secondo condotto, ma comunque sia non viene un bellissimo lavoro. Domani vi allego la foto della marma è di un’altra bella chicca che non spoilero. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted August 2 Share Posted August 2 Il 25/05/2024 at 08:44, Cvfteam ha scritto: Ciao @vittovio Mi ritrovo nella tua stessa, identica situazione Ho preso una rs del 2003 innamorato e esaltato da tutti i pregi di codesto modello,oltre a avere un debole per il rotax A livello di danni posso consolarti, TUTTE le rs sono distrutte,disfatte,finite,dilaniate da incompetenza e non manutenzione, totale menefreghismo. La mia in foto la ho presa 2 mesi fa Portata a casa a 2000€ (strapagata ma ora i prezzi son cosi) Sono partito con un budget sostanzioso conscio del enorme mole di manutenzione che TUTTE le rs hanno bisogno,il fatto che siano carenate fa molto effetto "polvere sotto il tappeto" le magagne ci sono sempre ma vengono fuori solo dopo uno smontaggio totale. Posso dirti che la moto attualmente è totalmente smontata e i pezzi che ho salvato finora sono : •impianto elettrico (solo perché il ricambio costa 680€) •Pompa freno anteriore •faro anteriore e posteriore •asta cambio •telaio •mono posteriore scoppiato che tengo così finché non trovo il coraggio di spendere 1000€ per un gubellini. La lista è finita. TUTTO il resto è stato sostituito o sistemato o revisionato. Anche carene che essendo alle prime armi non mi son accorto che sono mezze dell extrema e mezze della 1999-2005. Quindi aspettati una mole di lavoro non indifferente e non preoccuparti che siamo tutti sulla stessa barca. Colgo l'occasione per aggiornare le condizioni della mia dopo un restauro quasi totale. Consiglio a @vittovio di valutare un vhsb36 RD unico difetto....il costo 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 2 Share Posted August 2 Potresti trovarti benissimo anche con un Phsb38 senza svenarti e metterci un filtrone in spugna bello capiente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vittovio Posted August 2 Author Share Posted August 2 6 ore fa, Cvfteam ha scritto: Colgo l'occasione per aggiornare le condizioni della mia dopo un restauro quasi totale. Consiglio a @vittovio di valutare un vhsb36 RD unico difetto....il costo con il vhsb 36rd andiamo di gioielleria 😂 Comunque come ti ho già detto in privato, hai fatto un bel lavoro, pulito ordinato e fatto a dovere. Ormai qualche dettaglino e ci sei. 5 ore fa, McKenzie ha scritto: Potresti trovarti benissimo anche con un Phsb38 senza svenarti e metterci un filtrone in spugna bello capiente. si potrebbe fare, devo valutare il guidaflussi e collettore che sangio mi darà. Vi allego le foto della marma e di questo bellissimo copri frizione scomponibile di provenienza rx. Da sistemare ma veramente comodo per montare il cavo frizione. Fa molto rasingg🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 2 Share Posted August 2 Io con il carb rimarrei su un valvola piatta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 2 Share Posted August 2 Magari trovi un keihin 38 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted August 11 Share Posted August 11 Buongiorno a tutti,io sono quasi alla fine del restauro. Vi mostro la situazione attuale Sperando che @vittoviopotrà raggiungermi presto 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 11 Share Posted August 11 Molto bella complimenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vittovio Posted August 11 Author Share Posted August 11 Io sono in mezzo al mare, sto aspettando albero, cilindro, pacco lamellare e ora sto cercando le forchettine del cambio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vittovio Posted August 18 Author Share Posted August 18 Buonasera a tutti, ho tutto pronto per il montaggio del motore, sono in attesa del cilindro ecc più la cupola per il parmakit (che cosi potrò accendere a breve), purtroppo sono bloccato perché non riesco a trovare le forchettine di ricambio del cambio (in particolare la A138 e A118). Nel caso qualcuno le avesse mi scriva pure in privato. Ho allegato la foto della 138 quella messa peggio, tanto per farvi vedere lo stato, aveva proprio delle bavette tipo da fusione per alte temperature, comunque adesso è pulita prima era molto peggio. Nel frattempo che aspetto/cerco mi sono dato da fare, ho lucidato il contralbero che era pieno di bave di fusione, ho alleggerito la campana, tolto le bavette di fusione nelle sacche e infine ho sabbiato tutta la camera di manovella. Ho recuperato anche degli spessori per le molle del pacco frizione, non so se la molla originale sia abbastanza rigida quindi nel dubbio le ho a disposizione, si accettano consigli. A presto, speriamo con foto del montaggio stavolta! 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vittovio Posted September 19 Author Share Posted September 19 Pt.11 motore-3 Ultimissimi aggiornamenti, finalmente dopo tanto troppo tempo ci sono delle bellissime novità. Innanzitutto partiamo dalla DLR , ho inviato un’email a Rino di leone e mi ha informato che probabilmente la pancia sia una delle sue (probabilmente ne ha fatti troppi modelli e ormai ha perso il conto). Poi nelle settimane scorse ho trovato un’occasione e ho preso una bella Arrow challenger, tanto decantata e quindi andrà provata anch’essa, tempo permettendo. Eravamo rimasti che ero in cerca delle forchettine del cambio, purtroppo ho avuto un po’ di imprevisti nel trovare questi ricambi, tra venditori perditempo, venditori di spazzatura e venditori di gioielleria alla fine dei conti ho optato per comprare un motore da cui tirarle fuori. Il motore aveva circa 5000km ed è veramente nuovo e messo bene, ho fatto un buon affare e menomale ogni tanto ahah. Come da consiglio di Sangio ho comprato un pacco 4 petali wforce originale, in più mi è stato dato anche un guidaflussi W1R/Carlini, so che a CVF non piace ahah ma lo proverò e trarrò le mie conclusioni. Il radiatore che possedevo era in ottime condizioni, lo avevo pulito e verniciato nonostante ciò l’ho dato via per far posto ad un nuovo fiammante in alluminio. E infine come ultima cosa finalmente dopo mesi mi è arrivato il cilindro rivisto, una nuova riprofilata, albero rimbiellato e pistone wossner riprofilato. Domani vi caricherò un pó di foto. Prossimamente si inizia l’assemblaggio… a presto 6 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 20 Share Posted September 20 A questo punto hai pure un motore donatore che può tornare utile. Puoi farla andare forte 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 20 Share Posted September 20 Ora puoi anche gripparla Vittorio 🤣 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vittovio Posted September 21 Author Share Posted September 21 Il 20/09/2024 at 09:07, Turbo99 ha scritto: Ora puoi anche gripparla Vittorio 🤣 Che simpaticone ahah 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vittovio Posted September 21 Author Share Posted September 21 Buonasera, vi carico qualche fotina, appena finisco di assemblare il motore poi le faccio più nel dettaglio o se qualcuno vuol qualcosa in particolare. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vittovio Posted October 4 Author Share Posted October 4 Ciao tutti vi aggiorno sulla rs, mi sono dato da fare e ci sono degli aggiornamenti. Il motore finalmente è stato completato e montato su, ho comprato un radiatore nuovo in alluminio bellissimo tra l’altro, adesso non resta che completare il tutto. Vado pian piano perché devo ricordare come tutto era assemblato ahah nel frattempo mi diverto a creare guidaflussi, collettori e quant’altro che spero di provare presto. Vi allego come sempre due foto 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pibo Posted 20 hours ago Share Posted 20 hours ago Il 4/10/2024 at 14:54, vittovio ha scritto: Ciao tutti vi aggiorno sulla rs, mi sono dato da fare e ci sono degli aggiornamenti. Il motore finalmente è stato completato e montato su, ho comprato un radiatore nuovo in alluminio bellissimo tra l’altro, adesso non resta che completare il tutto. Vado pian piano perché devo ricordare come tutto era assemblato ahah nel frattempo mi diverto a creare guidaflussi, collettori e quant’altro che spero di provare presto. Vi allego come sempre due foto Ciao il radiatore è più grande di quello originale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vittovio Posted 13 hours ago Author Share Posted 13 hours ago 6 ore fa, pibo ha scritto: Ciao il radiatore è più grande di quello originale? Ciao, no le dimensioni sono uguali, ovviamente essendo in alluminio lo scambio termico è maggiore quindi raffredda di più. Comunque p&p Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts