gioo Posted May 22 Share Posted May 22 buonasera a tutti, ho bisogno di un consiglio su cosa fare: ho un phantom f12 con la classica elaborazione base: dr70 dell'orto 17.5 variatore pinasco overdrive malossi red sponge frizione top. e fino a poco fa come scarico avevo una Giannelli extra v2, sconsigliata su tutti i vari forum perché dicono che tappa il 70..., allora 2 settimane fa ho deciso di acquistare una bella yasuni r nuova, infatti ho subito tolto i due blocchi, quello nel silenziatore e quello nel collettore, però una volta montata e testata per bene mi sembra che invece che prendere, in allungo abbia perso un pochino, ma in accelerazione ha preso un pochino di più, non mi sembra una cosa normale, cosa dovrei fare? io avevo pensato che visto che ho messo uno scarico più potente debba cambiare i getti del carbu... aspetto risposte a riguardo. grazie 😀 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 22 Share Posted May 22 Non ho alcuna esperienza su scooter, ma mi sembra di essere tornato a 25 anni fa leggendo sto post si torna giovani. Ovviamente dovrebbe essere che puoi ricarburare per fare andare meglio il motore proprio perché hai cambiato marmitta, ma non mi aspetterei stravolgimenti ne nella carburazione ne nelle prestazioni. Magari interviene qualcuno che ne sa un po' di trasmissioni e messa a punto di questi motorelli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gioo Posted May 22 Author Share Posted May 22 20 minuti fa, McKenzie ha scritto: Non ho alcuna esperienza su scooter, ma mi sembra di essere tornato a 25 anni fa leggendo sto post si torna giovani. Ovviamente dovrebbe essere che puoi ricarburare per fare andare meglio il motore proprio perché hai cambiato marmitta, ma non mi aspetterei stravolgimenti ne nella carburazione ne nelle prestazioni. Magari interviene qualcuno che ne sa un po' di trasmissioni e messa a punto di questi motorelli grazie comunque! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted May 23 Share Posted May 23 il 70 dr e' un cilindro basso di fasature e con uno scarico piccolo,e la yasuni nasce strozzata,tolti i "blocchi" e visto le poche info ma soprattutto passami il termine "inutili" va misurata,di conseguenza va riadattato il cilindro(fasature,squish ecc),carburato e rivista in toto la trasmissione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted May 23 Share Posted May 23 Non conosco le due marmitte perché non metto mano al mio phantom da oltre 20 anni e i tempi sono sicuramente cambiati , ma in generale passando da una marmitta all’altra , occorre capire se la carburazione e la trasmissione (peso dei rullini, molla di contrasto ) sono da rivedere . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ross87 Posted May 23 Share Posted May 23 Ciao,la yasuni r è cmq uno scarico omologato,da cosa deduci che sia migliore in prestazioni? Dal nome? Purtroppo o per fortuna le marmitte per sapere il loro preciso funzionamento si devono provare. Poi c'è da dire che magari devi rivedere la messa a punto generale,da non trascurare la taratura trasmissione. Io tra le omologate preferisco la top nardò (che ho provato e monto tutt'ora). 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 23 Share Posted May 23 Io credo che il problema principale stia nel variatore Pinasco 😜 Scherzi a parte ti han già detto tutto... Cambiando marmitta (ammesso che sia veramente più performante) bisogna adeguare la carburazione - non "a sentimento" - e spesso anche il variatore ecc ecc. Buon lavoro e facci sapere! 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted May 23 Share Posted May 23 A vederle solo entrambe finte espansioni. Probabilmente la resa è molto simile ed è per questo che non hai notato grandi cambiamenti. Di solito la prima cosa da adeguare è la trasmissione, aggiustando il peso dei rulli per adeguare il regime motore alle nuove esigenze dettate dalla marmitta. In ogni caso, con gli scooter automatici è molto complicato fare una diagnosi a distanza. Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted May 23 Share Posted May 23 quella yasuni se e' come le pinasco powersound,son espansioni(almeno quelle che mi son passate sottomano),solo tappate con le strozzature.con le pinasco ho fatto diversi motori negli anni riportando lo scarico sui 182-185,male non vanno sui base! i 10k li prendono ma son marmittini! io ho avuto questa+albero, che allego sotto, e sui cilindri base c'era da perderci tempo...altro par di maniche per i tempi!(notare le dimensioni generose del collettore,anche se solo da una foto non so' se si riesce a capire!...era del 94 quando correvano con il phbl 25) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted May 23 Share Posted May 23 1 ora fa, danip ha scritto: quella yasuni se e' come le pinasco powersound,son espansioni(almeno quelle che mi son passate sottomano),solo tappate con le strozzature.con le pinasco ho fatto diversi motori negli anni riportando lo scarico sui 182-185,male non vanno sui base! i 10k li prendono ma son marmittini! io ho avuto questa+albero, che allego sotto, e sui cilindri base c'era da perderci tempo...altro par di maniche per i tempi!(notare le dimensioni generose del collettore,anche se solo da una foto non so' se si riesce a capire!...era del 94 quando correvano con il phbl 25) Avuta anche io la Malossi mhr , ma dovevi montarla su cilindri che spingevano, io avevo un eurocilindro in alluminio versione racing con tutto il contorno , fu l’ultimo step che feci . Non ricordo neanche più che fine abbia fatto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted May 25 Share Posted May 25 comunque,tornando in tema, di questi motorelli "base" ne ho fatti, si spende il giusto e fanno km!, anche ad aria, a liquido sono quasi eterni. ricetta semplice: 70 base rivisto solo scarico in altezza 182-185 e camicia net 3T(se necessario),squish 0,9-1mm,albero spalle piene tipo top o carenzi(roba da 100 euri) e spessore tra carter e lamellare,....si montano con quelle espansioni o tranquillamente con simil originali trasmissione: classico variatore+molla(e ovviamente da perderci un po' di tempo per sistemarla)i rapporti di solito mi facevan lasciare gli originali...anche se a me non piace 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted May 25 Share Posted May 25 Il 23/5/2024 at 13:26, FedeBO ha scritto: Avuta anche io la Malossi mhr , ma dovevi montarla su cilindri che spingevano, io avevo un eurocilindro in alluminio versione racing con tutto il contorno , fu l’ultimo step che feci . Non ricordo neanche più che fine abbia fatto eurocilindro, simonini e fabrizi....in c44 sui piaggio ci montava il cilindro minarelli p6,con i travasi sul carter rifatti e montato PP(piston ported) col 28-30🙂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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