iena Posted June 25, 2017 Share Posted June 25, 2017 (edited) La situazione: in casa ho una forcella completa di un PX a disco, con tanto di mozzo a stella, disco, pinza, tubo, pompa, manubrio ... È anche già stata modificata nella sede del bloccasterzo per il montaggio su vespa pre-arcobaleno. Però mi ha sempre fatto cacare quella ruota a stella... Per una serie di fortuite coincidenze, sono venuto in possesso di un "finto tamburo" LML che nella forma è identico al mio amato tamburo, ma lato forcella ha la sede per attaccarci il disco. Ottimo, penso, ora metto finalmente il disco su sto cacchio di PX scassato così cambio anche il manubrio che vibra peggio di una maracas. STACIPPA! Il rocchetto del senzafine del contakm ha un diametro diverso rispetto a quello Piaggio e ha pure un numero diverso di principi. Questo rocchetto però mi risulta essere inserito ad interferenza sul mozzo, di conseguenza potenzialmente potrebbe anche essere sostituito. Qualcuno ha già fatto questa modifica? Su SIP lo vendevano già modificato, quindi immagino sia una cosa fattibile... https://www.sip-scootershop.com/it/products/tamburo+serie+pro+freno+a_56376300 Edited June 25, 2017 by iena Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 26, 2017 Share Posted June 26, 2017 Il problema sarebbe l'adattamento della ghiera per il contakm? In effetti le lml primaserie dovrebbero avere il disco con il mozzo pieno simile ai tamburi, ma sono rari da trovare. Cosa non funziona? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted June 26, 2017 Author Share Posted June 26, 2017 Allora, le LML prima serie a disco hanno il mozzo che è identico al tamburo PX con la differenza che dall'altra parte ci sono i fori per fissare appunto il disco. Volendo si riesce a montare senza problemi, però la ghiera con i principi per il senzafine del contakm ha un diametro inferiore e un numero differente di principi appunto (16 al posto di 17, o viceversa, ora non ricordo) quindi il contakm non funziona. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted June 26, 2017 Share Posted June 26, 2017 11 ore fa, iena dice: La situazione: in casa ho una forcella completa di un PX a disco, con tanto di mozzo a stella, disco, pinza, tubo, pompa, manubrio ... È anche già stata modificata nella sede del bloccasterzo per il montaggio su vespa pre-arcobaleno. Però mi ha sempre fatto cacare quella ruota a stella... Per una serie di fortuite coincidenze, sono venuto in possesso di un "finto tamburo" LML che nella forma è identico al mio amato tamburo, ma lato forcella ha la sede per attaccarci il disco. Ottimo, penso, ora metto finalmente il disco su sto cacchio di PX scassato così cambio anche il manubrio che vibra peggio di una maracas. STACIPPA! Il rocchetto del senzafine del contakm ha un diametro diverso rispetto a quello Piaggio e ha pure un numero diverso di principi. Questo rocchetto però mi risulta essere inserito ad interferenza sul mozzo, di conseguenza potenzialmente potrebbe anche essere sostituito. Qualcuno ha già fatto questa modifica? Su SIP lo vendevano già modificato, quindi immagino sia una cosa fattibile... https://www.sip-scootershop.com/it/products/tamburo+serie+pro+freno+a_56376300 Chiedi a Green Hornet Cmq mi sembra che avesse tolto la ghiera da quello lml e modificato quella px con le misure adatte e montato Ad interferenza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted June 26, 2017 Author Share Posted June 26, 2017 Ho scritto a GreenHornet. Vediamo se risponde :-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted June 26, 2017 Share Posted June 26, 2017 Eccomi. Ho sfilato la ghiera senza fine dal mozzo lml e ho comprato quello della px My. Il problema più grosso e toglierlo. Poi a piantarlo ho usato la pressa. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted June 27, 2017 Author Share Posted June 27, 2017 12 ore fa, GreenHornet dice: Eccomi. Ho sfilato la ghiera senza fine dal mozzo lml e ho comprato quello della px My. Il problema più grosso e toglierlo. Poi a piantarlo ho usato la pressa. Bella notizia. Dove hai trovato la ghiera del PX My? Si trova nuova o l'hai "sfilata" da qualche tamburo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 27, 2017 Share Posted June 27, 2017 Si trova nuova costa sulla trentina di euri... la ha anche 10pollici, oppure emporio dello scooter o sip.... l'ho presa a yena tempo fa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted June 27, 2017 Author Share Posted June 27, 2017 Ho cercato su 10 pollici .... Suggerimenti sui termini di ricerca? Non riesco a trovarlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted June 27, 2017 Author Share Posted June 27, 2017 Trovato!! http://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/trasmissioni-contakm/pignone-contachilometri-vespa-px-98-my.1.1.120.gp.6137.uw Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 27, 2017 Share Posted June 27, 2017 Proprio quello... anche yena aveva una forcella lml credo ma col mozzo a stella Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted June 27, 2017 Author Share Posted June 27, 2017 Io non ho una forcella LML, ho una forcella completa PX My Mi sa che mi conviene mettermi in garage e guardare cosa c'è da modificare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 27, 2017 Share Posted June 27, 2017 se sei del tutto sicuro di avere una my ha su questo qui Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted June 27, 2017 Author Share Posted June 27, 2017 3 minuti fa, McKenzie dice: se sei del tutto sicuro di avere una my ha su questo qui Questo qui cosa? Comunque ... sono sicuro di avere una forcella Piaggio con mozzo a stella Piaggio che però mi fa cacare e volevo mettere il finto tamburo della LML, solo che appunto il pignone del contakm è diverso, quindi volevo trapiantarci quello del PX Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 27, 2017 Share Posted June 27, 2017 Se su quello px hai su questo ingranaggio qui "quello postato da 10pollici" allora prova a toglierlo e mettilo sul tamburo lml e dovresti risolvere, ma prima verifica che differenza hanno l'un l'altro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted June 27, 2017 Author Share Posted June 27, 2017 Ah, ok, ora è chiaro. Sì, effettivamente avevo pensato di fare così. Vediamo se riesco a sfilare l'ingranaggio senza danneggiarlo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted June 29, 2017 Author Share Posted June 29, 2017 Ok, finalmente mi sono preso un po' di tempo per andare in garage. Con mia somma gioia ho constatato che il rocchetto/pignone del contakm attaccato al finto tamburo è uguale a quello attaccato alla stella Piaggio. Hanno entrambi 17 principi. L'unica differenza sta nel diametro esterno: quello del finto tamburo LML è circa 1 decimo in più rispetto a quello Piaggio. Spero non sia un problema... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 30, 2017 Share Posted June 30, 2017 E' da provare... Non trovando un ricambio diverso mi sembrava strano fossero diversi... ma ormai nel mondo vespa se ne impara sempre Secondo me montalo e prova a vedere se gira senza sforzi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gian Posted September 26, 2017 Share Posted September 26, 2017 Ho fatto pure io il trapianto, oltre che al tamburo LML (pieno vecchio stile) ho procurato il porta pinza LML per non riscontrare problemi su misure ecc.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 26, 2017 Share Posted September 26, 2017 Dici che cambia qualcosa a livello di porta pinza? Ormai che c'eri prendevi quello radiale con la pinza dedicata Cmq ottima scelta a me piace il finto tamburo lml... dove se ne trovano? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gian Posted September 27, 2017 Share Posted September 27, 2017 Ne ho trovato uno usato/nuovo e il porta pinza per non star li ad avere incertezze ho preso il suo. Cmq la qualità LML la vedi rispetto alla piaggio purtroppo. quale intendi modello radiale con pinza? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 27, 2017 Share Posted September 27, 2017 2 ore fa, Gian dice: Ne ho trovato uno usato/nuovo e il porta pinza per non star li ad avere incertezze ho preso il suo. Cmq la qualità LML la vedi rispetto alla piaggio purtroppo. quale intendi modello radiale con pinza? http://www.antoinefleury.com/Projects_Vespa - Caliper mount.html Credo esistano anche altre marche senza dubbio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gian Posted September 27, 2017 Share Posted September 27, 2017 19 minuti fa, McKenzie dice: http://www.antoinefleury.com/Projects_Vespa - Caliper mount.html Credo esistano anche altre marche senza dubbio bello!! .. chissà il prezzo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Whine Posted September 27, 2017 Share Posted September 27, 2017 Bellini, ma non hanno la foratura per il rocchetto del contakm. Ci sono anche nella versione con un foro in cui inserire il sensore per i contakm Koso. Se non sbaglio adesso anche pinasco ne fa uno.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gian Posted September 27, 2017 Share Posted September 27, 2017 .. cmq più che soddisfatto anche cosi..il passaggio da forcella 1°serie con perno diametro 16mm al passaggio perno 20 mm e freno a disco è tutto un altro pianeta. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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