Jump to content

Marmitta Vmc Siluro Sport sezionata e modificata


Vespanera
 Share

Recommended Posts

54 minuti fa, MattyR ha scritto:

Piccolo aggiornamento, dopo aver rotto una staffa, si è spezzata anche la seconda comprata sempre nuova...!!!!

Mi dispiace ottima marmitta ma così mai successo con altre...!!!

Mettete il SILENT BLOCK!!!

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Anche molte espansioni si crepano e succede sempre quando qualcosa è in tensione

guarda mi era successo la prima volta magari potrei aver sbagliato qualcosa ( ma ne dubito perchè di marmitta ne ho montate una marea e le lascio sempre con un minimo di gioco per non sforzare sul collettore o staffe ) ricomprata una nuova e mi ha fatto lo stesso scherzo evidentemente come dice MV33 và messo per forza un silent block anche se penso vmc lo dovrebbe dare insieme alla marmitta visto e considerato che non costa nemmeno poco insomma.
 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, MattyR ha scritto:

tu hai messo questo così?

image.jpeg

Si esatto, poi ho provato a modificare anche il "dbkiller" facendone uno fatto nello stesso identico modo ma da 20, ma non ho riscontrato grandi miglioramenti 

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, MattyR ha scritto:

Piccolo aggiornamento, dopo aver contattato vmc, e successivamente avotecnica mi hanno spedito in maniera gratuita sia la staffa che il silent block.

Ora speriamo regga 🤞

IMG_20240923_132610.jpg


C'è da dire che Vmc va sempre incontro al cliente sostituendo o fornendo il ricambio gratis senza difendersi a priori dicendo "è stato montato male".  

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Saka ha scritto:


C'è da dire che Vmc va sempre incontro al cliente sostituendo o fornendo il ricambio gratis senza difendersi a priori dicendo "è stato montato male".  

si diciamo che a me purtroppo è capitato per ben due volte che si rompesse e l'ultima mi si è rotta in breve tempo, io di marmitte ne ho montate tante e cerco sempre di tenerle in tensione ma che cmq sia abbiano un pò di gioco in modo appunto da non rompersi e non ne ho mai rotta nessuna questa è la prima volta.
cmq si son stati veramente gentili a spedirmi la staffa e il silent gratuitamente.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 30/6/2024 at 18:27, LukeD ha scritto:

Scusate mi intrometto per una domanda sempre relativa a questo scarico: voi che pasta sigillante utilizzate nella giuntura per questa marmitta? Io non so se sia il mio esemplare sfigato o se siano tutte così ma le molle praticamente non fanno nessun tipo di tenuta, i ganci sono troppo vicini quindi le molle si mettono su quasi a mano. Pertanto fin'ora ci ho sempre messo della cara vecchia pasta rossa che però, con i suoi noti limiti, dura un pò poi probabilmente con i movimenti si "buca" e comincia a trafilare olio e rumore. In passato su altri scarichi avevo provato sigillanti per camini/stufe (😅) e sigillante liqui moly che però o erano troppo liquidi o troppo gommosi e nessuno è riuscito a risolvermi il problema. La pasta rossa è l'unica che storicamente ha "tenuto botta" ma poi va sostituita abbastanza regolarmente...

 

Grazie!

Scusami, quale è la lunghezza delle molle che hai comprato. Dovrei forse acquistare la marmitta (touring), sono ancora indeciso (solo per fatto che probabilmente bisogna arretrare l'ammortizzatore,  il cilindro è  corsa corta) almeno acquisto direttamente anche le molle più corte. Non è che arretrare l'ammortizzatore sia chi sa cosa, però acquista la marmitta+supporto per arretrare l'ammortizzatore + eventuale prolunga (se il supporto e piano come il vmc ci vuole la prolunga, se tipo md racing no ma costa il doppio...) viene una bella spesa alla fine, ma la sito siluro tappa troppo per il mio 102cc lamellare sul cilindro e non allunga.

grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, 

alla fine ho optato per una Siluro Super Sport ( non ho esperienza delle altre VMC , quindi mi limito a darvi informazioni su questa marmitta secondo la mia esperienza. 

Come detto precedentemente ho tolto una RAVEN X35 espansione ( grande marmitta, ma troppo rumorosa ) , per una Semi espansione VMC SS.  ( premetto che quanto sotto sono le opinioni senza una carburazione adeguata per la SS in pratica ho mantenuto per ora la carburazione della Raven) 

Parto con il suggerire a VMC ( collettore 32 ) di rivedere l'uscita con la curva dal cilindro , per avvitare il dado a SX penso di aver tirato giù qualcuno dalla croce.

Per quanto riguarda il rumore , opinione personale con la SS si può circolare e su questo sono contento perchè finalmente posso godermi la vespa senza la paura di dover essere fermato .

Ho acquistato molto ai bassi e medi ( diciamo che fino a circa 6000/7500 ) il motore è sempre pronto , non ho più il buco in seconda che avevo sulla raven ( tartagliata )  e quindi per uso " cittadino " che è 80% del mio utilizzo dovrebbe andare bene ma....... 

Anche in quarta il motore reagisce e va via bene ...poi quando si arriva intorno ai 7500 e si cerca di allungare incomincia a farsi sentire la mancanza dell'espansione e la limitazione della SS rispetto alla Raven che da 6000 giri ha una schiena e una spinta che la SS non ha assolutamente e anche se data per fuorigiri oltre i 10000 ... magari la carburazione .. ma non riesce a stendere il motore ( M1LD60 ) e la velocità diminuisce rispetto a Raven di circa 15/20 km/hr fermando il contaKm SIP a 110 ( con Raven la vespa faceva 125/130 km/hr ) con temperatura cilindro di 105°C. ( le solite sviluppate da RAVEN a pieni giri ) 

Fermo restando che la carburerò meglio , aggiungerò l'antivibrante come suggerito e metterò la pasta per evitare le perdite , queste le miei conclusioni personali :

- SS , se volete non rompervi le scatole con le forze dell'ordine e viaggiate spesso in città dove vi serve un buon tiro sotto fate uso frequente delle marcie e non siete fanatici del KM lanciato 

- Raven , se non avete problemi di rumore , e volete l'emozione della schiena e spinta , poco adatta per chi viaggia principalmente in città molto adatta se avete distanze da percorrere lunghe e magari siete anche in ritardo . 

 

Detto questo, continuo la ricerca per un'espansione che vada bene con il mio motore ma che al massimo faccia il rumore della SS.

 

PS. Aggiungo da quello che ho letto da voi e paragonandolo alle sensazioni che ho avuto con la SS ,secondo me tra una SS e una S non c'è differenza il DB più largo opinione personale non credo serva a molto. Sarebbe interessante con il solito motore bancarle tutte e 2 .

 

Ciao a tutti 

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

@Vespaneranon volevo compararle, l'intenzione era dare quelche dettaglio in più sulla SS avendola sostituta ad un'espansione per problemi di rumore. Come anche da te detto è un compromesso, ma ripeto siccome dalla descrizione della marmitta sembra essere una marmitta adeguata all' M1 .. ecco io su questo ho qualche dubbio .. si può usare benissimo  ma per me non è la marmitta che serve a quel cilindro per farlo esprimere al meglio poi si può usare se uno si accontenta ( come sto facendo io ).

ciao

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, vespista 2024 ha scritto:

Scusami, quale è la lunghezza delle molle che hai comprato. Dovrei forse acquistare la marmitta (touring), sono ancora indeciso (solo per fatto che probabilmente bisogna arretrare l'ammortizzatore,  il cilindro è  corsa corta) almeno acquisto direttamente anche le molle più corte. Non è che arretrare l'ammortizzatore sia chi sa cosa, però acquista la marmitta+supporto per arretrare l'ammortizzatore + eventuale prolunga (se il supporto e piano come il vmc ci vuole la prolunga, se tipo md racing no ma costa il doppio...) viene una bella spesa alla fine, ma la sito siluro tappa troppo per il mio 102cc lamellare sul cilindro e non allunga.

grazie

Io ne ho cambiata solo una delle due perchè una andava bene. Devo controllare la misura, stasera ti dico.

3 ore fa, Coimbra ha scritto:

Ciao a tutti, 

alla fine ho optato per una Siluro Super Sport ( non ho esperienza delle altre VMC , quindi mi limito a darvi informazioni su questa marmitta secondo la mia esperienza. 

Come detto precedentemente ho tolto una RAVEN X35 espansione ( grande marmitta, ma troppo rumorosa ) , per una Semi espansione VMC SS.  ( premetto che quanto sotto sono le opinioni senza una carburazione adeguata per la SS in pratica ho mantenuto per ora la carburazione della Raven) 

Parto con il suggerire a VMC ( collettore 32 ) di rivedere l'uscita con la curva dal cilindro , per avvitare il dado a SX penso di aver tirato giù qualcuno dalla croce.

Per quanto riguarda il rumore , opinione personale con la SS si può circolare e su questo sono contento perchè finalmente posso godermi la vespa senza la paura di dover essere fermato .

Ho acquistato molto ai bassi e medi ( diciamo che fino a circa 6000/7500 ) il motore è sempre pronto , non ho più il buco in seconda che avevo sulla raven ( tartagliata )  e quindi per uso " cittadino " che è 80% del mio utilizzo dovrebbe andare bene ma....... 

Anche in quarta il motore reagisce e va via bene ...poi quando si arriva intorno ai 7500 e si cerca di allungare incomincia a farsi sentire la mancanza dell'espansione e la limitazione della SS rispetto alla Raven che da 6000 giri ha una schiena e una spinta che la SS non ha assolutamente e anche se data per fuorigiri oltre i 10000 ... magari la carburazione .. ma non riesce a stendere il motore ( M1LD60 ) e la velocità diminuisce rispetto a Raven di circa 15/20 km/hr fermando il contaKm SIP a 110 ( con Raven la vespa faceva 125/130 km/hr ) con temperatura cilindro di 105°C. ( le solite sviluppate da RAVEN a pieni giri ) 

Fermo restando che la carburerò meglio , aggiungerò l'antivibrante come suggerito e metterò la pasta per evitare le perdite , queste le miei conclusioni personali :

- SS , se volete non rompervi le scatole con le forze dell'ordine e viaggiate spesso in città dove vi serve un buon tiro sotto fate uso frequente delle marcie e non siete fanatici del KM lanciato 

- Raven , se non avete problemi di rumore , e volete l'emozione della schiena e spinta , poco adatta per chi viaggia principalmente in città molto adatta se avete distanze da percorrere lunghe e magari siete anche in ritardo . 

 

Detto questo, continuo la ricerca per un'espansione che vada bene con il mio motore ma che al massimo faccia il rumore della SS.

 

PS. Aggiungo da quello che ho letto da voi e paragonandolo alle sensazioni che ho avuto con la SS ,secondo me tra una SS e una S non c'è differenza il DB più largo opinione personale non credo serva a molto. Sarebbe interessante con il solito motore bancarle tutte e 2 .

 

Ciao a tutti 

 

 

 

 

Personalmente con la Sport in terza ho visto 9700 giri, con una quarta qualcosa sopra i 9000 ci sono arrivato quindi sicuramente lo scarico è in grado di arrivarci, se non succede immagino ci sia qualcosa nel contorno da adattare. Teoricamente se hai la stessa carburazione dell'espansione dovresti essere più grasso in alto... magari è questo da rivedere. Come ho già detto altre volte non ho apprezzato molto questo scarico all'inizio ma poi l'ho rivalutato quando ho capito effettivamente quanto sia un ottimo compromesso, ovvio che l'espansione ha molto più da dire ma ci sono molti altri compromessi.... comunque mi incuriosisce molto la SS infatti volevo capire se nel 180 EGIG che andrò a montare può avere senso oppure no rispetto alla Sport che ho attualmente 🤔

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 29/9/2024 at 17:56, vespista 2024 ha scritto:

Scusami, quale è la lunghezza delle molle che hai comprato. Dovrei forse acquistare la marmitta (touring), sono ancora indeciso (solo per fatto che probabilmente bisogna arretrare l'ammortizzatore,  il cilindro è  corsa corta) almeno acquisto direttamente anche le molle più corte. Non è che arretrare l'ammortizzatore sia chi sa cosa, però acquista la marmitta+supporto per arretrare l'ammortizzatore + eventuale prolunga (se il supporto e piano come il vmc ci vuole la prolunga, se tipo md racing no ma costa il doppio...) viene una bella spesa alla fine, ma la sito siluro tappa troppo per il mio 102cc lamellare sul cilindro e non allunga.

grazie

 

Ho controllato, 1 molla da 54mm MD Racing mentre l'altra ho lasciato quella fornita. Ma può essere che non sia obbligatorio acquistarla, non so se gli altri hanno avuto il mio stesso problema. Sempre relativo al mio post riferisco che la motorblack si è rivelata più resistente rispetto alla pasta rossa, quindi il consiglio è stato utile. Grazie!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Mv33 ha scritto:

Io ho provato la super banana egig e la vmc ss la egig ne ha nettamente di più, parere personale.

Però la egig non si può vedere

Anche io avevo la banana di egig e rispetto alla vmc sport che ho adesso non ho sentito grandi differenze.

La egig aveva forse qualche giro in più in alto ma sotto per me ne ha di più la vmc. 

 

P.s Ho cambiato la egig perché mi si è rotta 4 volte in un anno e perché quando la guardavo mi veniva da rimettere. 

Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Riky ha scritto:

Anche io avevo la banana di egig e rispetto alla vmc sport che ho adesso non ho sentito grandi differenze.

La egig aveva forse qualche giro in più in alto ma sotto per me ne ha di più la vmc. 

 

P.s Ho cambiato la egig perché mi si è rotta 4 volte in un anno e perché quando la guardavo mi veniva da rimettere. 

Per il discorso dei bassi son d'accordo ma sopra la vmc non si avvicina alla egig.

In questo video monto un 135 zuera stock e un 24 a membrana, non avevo contagiri ma era imbarazzante e il video naturalmente non rende. Chiedere a @EdoMas che si ricorda bene 😂

 

https://youtube.com/shorts/o-runoQV2B8?si=nMGKaKg4CwbeJFII

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, Mv33 ha scritto:

Per il discorso dei bassi son d'accordo ma sopra la vmc non si avvicina alla egig.

In questo video monto un 135 zuera stock e un 24 a membrana, non avevo contagiri ma era imbarazzante e il video naturalmente non rende. Chiedere a @EdoMas che si ricorda bene 😂

 

https://youtube.com/shorts/o-runoQV2B8?si=nMGKaKg4CwbeJFII

20230424_160541_IMG_5867(1).MOV

Per girare gira più alto la egig come anche io ti ho confermato ma purtroppo su queste marmitte che non sono delle espansioni i giri in più in alto sono giri senza potenza perché solo alla fine della curva di coppia. Io per confronto tra le due ho provato a suo tempo con un'applicazione 0/100kmh e a parità di rapporti con la vmc ci arrivavo prima ai 100 poi in velocità massima la egig guadagnava qualche kmh in più, ma per arrivare a tirarli tutti quei giri mi serviva un autostrada rispetto alla vmc. 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information