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Marmitta Vmc Siluro Sport sezionata e modificata


Vespanera
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Ho voluto aprire la marmitta per vedere come era fatta all'interno e vi metto le foto in quanto ho provato ad apportare un paio di modifiche.

 

Vedremo se ho acquistato un qualche giro in alto per affinarla al mio motore, a breve la comparazione dirò qualcosa fra prima e dopo la modifica.

 

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Ho sezionale una paratia iniziale si vede in una foto, a breve farò il test per vedere se ho trovato quello che cercavo, sostanzialmente non andava male diciamo aveva un buon medio basso,ma in alto nel mio motore tappava molto e allora ho voluto a mio piacimento provare a fare quel! 

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1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Proprio pochi giorni fa',ne ho vista una dal buon @Diegof12e parlando ,l'abbiamo immaginata proprio come in effetti è.

Niente di nuovo insomma ....

Grazie per foto comunque .

Secondo me hanno fatto qualcosa di nuovo perché di marmitte così per vespa non ne ho mai viste. A vederla sezionata si intuisce che il concetto è lo stesso delle padelle per large moderne. Di sicuro in vmc un pó di prove per arrivare a farla così ne hanno fatte perché per fare praticamente tutti i pezzi che la compongono stampati non è un investimento da niente.

3 ore fa, Vespanera ha scritto:

Ho sezionale una paratia iniziale si vede in una foto, a breve farò il test per vedere se ho trovato quello che cercavo, sostanzialmente non andava male diciamo aveva un buon medio basso,ma in alto nel mio motore tappava molto e allora ho voluto a mio piacimento provare a fare quel! 

Io avrei prima accorciato il cono finale e in caso poi modificato le paratie

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Grazie intanto, questa discussione è interessante e sono curioso di capire se il risultato soddisfa o meno.

 

Di motori così da ste parti ce ne era uno solo ed era un ottimo motore con quel qualcosina in più.

 

Io ho un motore decisamente modesto e vorrei passare dalla tork a questa marmitta sport in quanto il mio motore di giri non ne fa ed arriva ai 9000 nelle marce basse per poi raggiungere poco meno degli 8000 in quarta con cambio originale e gomma da 90.

 

Devo ancora capire se raccordare da 30mm a 32mm e rivedere in caso l'area della luce di scarico.

 

Cmq senza inquinare troppo il post volevo ringraziare per le foto ed il feedback 

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6 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Grazie intanto, questa discussione è interessante e sono curioso di capire se il risultato soddisfa o meno.

 

Di motori così da ste parti ce ne era uno solo ed era un ottimo motore con quel qualcosina in più.

 

Io ho un motore decisamente modesto e vorrei passare dalla tork a questa marmitta sport in quanto il mio motore di giri non ne fa ed arriva ai 9000 nelle marce basse per poi raggiungere poco meno degli 8000 in quarta con cambio originale e gomma da 90.

 

Devo ancora capire se raccordare da 30mm a 32mm e rivedere in caso l'area della luce di scarico.

 

Cmq senza inquinare troppo il post volevo ringraziare per le foto ed il feedback 

La tork io l'avevo. Rispetto la siluro mura prima. Quindi se con la tork arrivi a 9000 con la siluro sicuramente guadagni dei giri in più in alto. 

Poi dipende dalla fase che hai ma io sul mio motore senza cambiare nulla se non la marmitta è andata così 

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15 ore fa, Vespanera ha scritto:

Ho voluto aprire la marmitta per vedere come era fatta all'interno,ho provato ad apportare un paio di modifiche guardiamo se ho acquistato un qualche giro in alto per affinarla al  mio motore, a breve la comparazione

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E' una classica marmitta a megafono, che funziona abbastanza bene in estrazione (quasi come una espansione completa) ma ha un ristrettissimo arco di giri in cui restituisce l'onda di ritorno.

Se volevi guadagnare qualche giro in alto, ti bastava accorciare il cono di qualche millimetro.

Aprendo più fori sulle paratie secondo me si peggiora in basso e si guadagnano pochi giri fiacchi in alto.

Ciauz

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Responso,a discapito di un pelo meno nei medi in alto sulla mia tipologia di motore mi ritengo soddisfatto,si vede che era un po troppo tappata mi ritengo soddisfatto, forse con un buco in meno sarebbe stata ancora meglio ma penso stringere un pelo il beccuccio finale è fare altre prove! Direi che il colorino che ha preso sia gradevole! 

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  • McKenzie changed the title to Marmitta Vmc Siluro Sport sezionata e modificata
  • McKenzie pinned this topic
  • 2 weeks later...

@Vespanera Ciao , spero di non essere fuori topic ma dato che hai questa marmitta e l'hai provata , modificata etc ne approfitto . Al momento sulla mia ET3  ho un M1LD60 montato di scatola con una Raven X35 ( che è una bomba ) ma purtroppo vivo in un'area turistica al mare e d'estate si intensificano i controlli ( non ho lo stesso problema in inverno )  e direi che con la Raven non passo inosservato.

Stavo cercando una marmitta che facesse rendere il motore regolare su tutta la curva ma soprattutto MOLTO meno rumorosa per la stagione estiva . Ho letto qui nel gruppo delle VMC Siluro ,( scarico da 32 ) quindi Sport e/o Super Sport . Potresti dirmi come va e darmi la tue opinione su queste marmitte o su altre  , pensi che con un M1LD60 vada bene e quale e soprattutto fa tanto rumore risolverei il problema che ho . Ps. Vorrei evitare di farmi pressare la vespa per la marmitta ... perchè la uso tutti i giorni . 

 

Ciao per qualunque info puoi o potete darmi . 

Se OT mi scuso , fatemi sapere che lo riapro in un'altra sezione.

 

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Il 17/05/2024 at 22:37, Riky ha scritto:

Secondo me hanno fatto qualcosa di nuovo perché di marmitte così per vespa non ne ho mai viste. A vederla sezionata si intuisce che il concetto è lo stesso delle padelle per large moderne. Di sicuro in vmc un pó di prove per arrivare a farla così ne hanno fatte perché per fare praticamente tutti i pezzi che la compongono stampati non è un investimento da niente.

Io avrei prima accorciato il cono finale e in caso poi modificato le paratie

I test li fanno e sappiamo anche dove...

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2 ore fa, Coimbra ha scritto:

@Vespanera Ciao , spero di non essere fuori topic ma dato che hai questa marmitta e l'hai provata , modificata etc ne approfitto . Al momento sulla mia ET3  ho un M1LD60 montato di scatola con una Raven X35 ( che è una bomba ) ma purtroppo vivo in un'area turistica al mare e d'estate si intensificano i controlli ( non ho lo stesso problema in inverno )  e direi che con la Raven non passo inosservato.

Stavo cercando una marmitta che facesse rendere il motore regolare su tutta la curva ma soprattutto MOLTO meno rumorosa per la stagione estiva . Ho letto qui nel gruppo delle VMC Siluro ,( scarico da 32 ) quindi Sport e/o Super Sport . Potresti dirmi come va e darmi la tue opinione su queste marmitte o su altre  , pensi che con un M1LD60 vada bene e quale e soprattutto fa tanto rumore risolverei il problema che ho . Ps. Vorrei evitare di farmi pressare la vespa per la marmitta ... perchè la uso tutti i giorni . 

 

Ciao per qualunque info puoi o potete darmi . 

Se OT mi scuso , fatemi sapere che lo riapro in un'altra sezione.

 

Io posso dirti che sul mio m1b 60 ho montato la siluro vmc proprio per il rumore. Sono passato dalla siluro sbindola alla banana di egig ed infine alla vmc. Per me è il giusto compromesso tra prestazioni e sound. Quando apri fa rumore ma meno di una proma, ma è a bassi giri che riesce a passare proprio inosservata 

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Discussione molto interessante e ringrazio Vespanera per aver condiviso la sia esperienza che credo potrebbe servire a tutti. Riporto anche la mia esperienza sperando sia utile a chi cerca un motore affidabile ma turistico con semi-espansione diciamo.

 

Falc 58x54.5 Lamellare al Cilindro scarico singolo.

VHSH30

Albero Falc corsa 54.5 Biella 110 mm

Carter Falc C1 lavorati x alloggiare albero Falc.

Primaria 25/59 DD Falc+Fizza Falc

Cambio 10-14-18-21 e 4a Z47 Crimaz

V-tronik Quattrini + Ventola Falc Peso 1,6 Kg circa.

 

Inizialmente testato e utilizzato con Proma modificata secondo indicazioni di Lauro: Collettore maggiorato di MD Racing + tubetto uscita proma D 22 interno. Risultato girava sui 9.000 rpm e tirava i rapporti veramente bene.

 

Adesso da qualche mese ho testato la Siluro EGIG: Sotto va esattamente uguale e sopra ho guadagnato 10k rpm abbondanti e tiro sempre i rapporti molto bene...tachimetro ET3 lo scanna oltre il fondo scala. La devo testare con GPS anche per curiosità. In ogni caso Km/h + o - sono davvero soddisfatto perchè ho ottenuto un motore molto utilizzabile e dall'aspetto quasi originale.

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1 minuto fa, Riky ha scritto:

Io posso dirti che sul mio m1b 60 ho montato la siluro vmc proprio per il rumore. Sono passato dalla siluro sbindola alla banana di egig ed infine alla vmc. Per me è il giusto compromesso tra prestazioni e sound. Quando apri fa rumore ma meno di una proma, ma è a bassi giri che riesce a passare proprio inosservata 

Si la VMC è un buon prodotto ed è veramente bella. (a me piace molto)

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13 minuti fa, Rudy ha scritto:

EGIG in collaborazione

Mi pareva strano, per quello tinho chiesto. Io ci ho parlato con egig di questa marmitta a suo tempo perché dopo aver rotto 3 volte di seguito la sua banana mi ero stancato, per carità, lui me l'ha anche sistemata, ma ormai ero stanco e l'ho venduta ad un amico a cui gli si è rotta ancora.. comunque quando l'ho sentito per la banana gli ho chiesto se la vmc poteva essere una alternativa alla sua e mi disse che era molto valida. Per quello l'ho poi presa subito. All'epoca c'era solo la sport. Parlandone mi disse che il progetto è stato portato avanti dallo stesso progettista che gli ha fatto il 170 in ghisa. 

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Interessante e grazie a @Vespanera di nuovo...

 

Credo che per chi chiede a riguardo difficilmente ci sia una grossa differenza come la modifica fatta, ma essenzialmente potrebbe essere che i tre modelli Turing, sport e super sport condividano la parte principale. O per lo meno le prime due.

 

Nell'ordine hanno collettore da 28-32-36 ed uscita finale con diametro interno 16-18-20.

 

Quindi senza dubbio vi sono differenze, io ho una sport, ma la devo ancora provare e potrei compararla con la sbindola, la tork che ho usato sullo stesso motore

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