davide31 Posted May 15 Share Posted May 15 Ragazzi, qualcuno mi può aiutare? 3 anni fa ho comprato un faro a led con abbagliante e anabbagliante e vorrei collegarlo per ora con una batteria a 12v che in seguito vorrei ricaricare con un regolatore. veniamo al punto: mi servirebbe lo schema elettrico per collegare a una chiave che accenda il faro e un contachilometri GPS, e un pulsante che possa inserire e disinserire l'abbagliante tramite un relè. ho a disposizione 2 relè come in foto Un interruttore a chiave a due contatti. Il fanale ha 3 contatti: massa/abb/anabbagliante. Ho anche un pulsante a 2 contatti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted May 15 Author Share Posted May 15 L'impianto frecce e luci posteriori rimarrà in AC. Grazie PS la vespa è un pks 125 con accensione Polini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted May 16 Share Posted May 16 Metti foto dell'interruttore a chiave e del pulsante, lato contatti. Non capisco se per "due contatti" intendi interruttore o deviatore... Non puoi lasciare solo il fanale posteriore in ACn(6V) perché mancando il carico dell'anteriore la lampada si brucia immediatamente. Sul pks solo le frecce funzionano a 12V (AC) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 16 Share Posted May 16 Come sempre è buona cosa partire dallo schema e sembra che la PK125S abbia uno statore 6 poli con un solo positivo AC poi regolato 12V. Clacson AC passante poi dal regolatore si alimentano pedale freno, frecce e in serie il devio luci senza contatto chiave. In effetti per avere un interruttore si può usare quello 4 fili del contatto chiave del PX. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted May 16 Share Posted May 16 Azz hai ragione. Non avevo letto che era una 125, pensavo alla pk50s. Ho fatto uno schemino, che dovrebbe andar bene.... (@McKenziedagli un'occhiata). Unica cosa che con interruttori anziché deviatori l'abbagliante si accende insieme all'anabbagliante. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 16 Share Posted May 16 Io direi che avendo accensione Polini conviene passare al regolatore dell'accensione stessa ovvero un 4 poli mono fase che può ricaricare una batteria. Detto questo si può lasciare clacson, frecce e lampadina dello stop posteriore (se sono 2 lampadine) tutto in alternata. Poi in continua si fanno andare le luci collegate alla batteria, questa va collegata al regolatore ed ad una massa comune a regolatore e telaio. Bisogna tirare un filo che vada ad intercettare nella morsettiera anteriore il grigio che viene dal relè delle frecce e lasciare collegato ad esso solo il grigio della spia frecce. Fatto questo si collega il fanale nuovo al devio luci con filo marrone e viola ed una massa (se non c'è una luce di posizione va isolato il filo bianco) e fine del lavoro. Al filo bianco puoi collegare il GPS che si accende quando accendi le luci. Se vuoi rendere il GPS sotto chiave indipendente dalle luci basta che ti compri un contatto chiave per px a 4 fili da sostituire al tuo. Se poi vuoi si può mettere anche le due lampadine posteriori a led e così collegarci pure il pedale del freno sotto batteria 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted May 16 Author Share Posted May 16 Intanto grazie a tutti facciamo prima vi metto le foto del materiale che ho, Il mio intento è quello di lasciare tutto l'impianto in AC e fare solo il fanale e contakm. In Cc. una pulsantiera a parte con un deviatore a levetta per il fanale. Come se fosse supplementare non so se mi sono spiegato😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 17 Share Posted May 17 Perché complicarsi la vita separando il faro anteriore da quello posteriore ed avere due interruttori per accendere le luci? Perché a sto punto ti direi di collegare il fanale posteriore al filo grigio che va al pedale del freno e così sta sempre acceso e resta il devio luci libero con il clacson in AC ed il resto in continua. Ti manca una batteria, il regolatore è già cablato e pronto e dovresti spiegare un po' cosa sono i fili tagliati e quelli uniti con il termo. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted May 17 Author Share Posted May 17 Che pazienza che avete ........sono un po' duro di comprendonio, se intendi i fili nella parte alta a dx sono i fili del blocchetto chiave che ho sostituito con un tasto di spegnimento e un altro tasto nascosto che impedisce di accendere la vespa invece gli altri fili sx in basso sono 3 cavi tirati in più quando ho montato il cablaggio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 18 Share Posted May 18 6 ore fa, davide31 ha scritto: Che pazienza che avete ........sono un po' duro di comprendonio, se intendi i fili nella parte alta a dx sono i fili del blocchetto chiave che ho sostituito con un tasto di spegnimento e un altro tasto nascosto che impedisce di accendere la vespa invece gli altri fili sx in basso sono 3 cavi tirati in più quando ho montato il cablaggio Grazie, con i fili in più sei a posto, il regolatore lo hai e potresti montare il tutto con soltanto una batteria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted May 22 Author Share Posted May 22 (edited) Il 18/5/2024 at 07:56, McKenzie ha scritto: Grazie, con i fili in più sei a posto, il regolatore lo hai e potresti montare il tutto con soltanto una batteria Ciao un paio di domande, per il fanale posteriore visto che non uso lo stop posso alimentarlo con il filo grigio che esce dal regolatore così da averlo sempre acceso, poi per quanto riguarda il faro a led e contakm uso solo la pulsantiera staccata dal impianto principale e collegandola all "impianto batteria" e uso lo schema che mi ha fornito DoubleG? Grazie Edited May 22 by davide31 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 22 Share Posted May 22 Oddio se vuoi sì usi il filo grigio che esce dal relè frecce e che fa funzionare anche la spia delle frecce... Da capire se poi questa resta accesa o no, ma è da provare, poi il filo in entrata al devio ci metti appunto la parte sotto batteria ed all'uscita della luce di posizione puoi collegare il GPS, non hai un sottochiave per cui quando accendi la vespa hai il fanale dietro sempre acceso, clacson, frecce e stop funzionanti e fanale anteriore con GPS che puoi spegnerli 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted June 6 Author Share Posted June 6 Ragazzi ho recuperato uno spinotto da un cablaggio vecchio per collegare il devio luci alla batteria, i neri sono le masse quindi li collegherò al - e il + al blu? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 7 Share Posted June 7 Di quale devio parliamo, dovresti farti uno schemino di quest'ultimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted June 7 Author Share Posted June 7 (edited) 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Di quale devio parliamo, dovresti farti uno schemino di quest'ultimo Ciao a volte mi sento proprio ignorante in materia, la batteria va collegata alla morsettiera dell impianto elettrico (quello che si estende nel telaio) e se si dove e con cosa (dei ruba corrente), o va esclusa e ci si collega direttamente allo spinotto del devio luci originale con lo spinotto che ho recuperato grazie Edited June 7 by davide31 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 8 Share Posted June 8 Torniamo qui che si capisce meglio: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 8 Share Posted June 8 Io farei così: Colleghi il positivo dell'accensione Polini (filo giallo) al blu dell'impianto elettrico. Poi hai il giallo dell'impianto elettrico nella zona dove metterai il regolatore ad un capo del ponte che hai con i fili gialli Sempre sullo stesso ponte con i fili gialli Ca collegato il filo grigio dell'impianto vespa insieme a quello verde che va al relè delle frecce... Ti resta il filo nero con occhiello che va collegato anche a tutti gli altri fili neri che hai dall'impianto elettrico e fatto un punto di massa sul telaio a cui collegare anche il negativo della batteria. Hai poi il filo rosso con fusibile che collegherai al positivo ed ad un filo che hai aggiunto per arrivare alla morsettiera anteriore. Fatto queste cose ti resta di collegare il filo grigio che va al devio luci dalla morsettiera con il filo aggiuntivo che viene dal positivo della batteria ricordando che verso il telaio va invece isolato bene. Dovresti aver finito 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted June 8 Share Posted June 8 Condivido esattamente come ha detto @McKenzie unica aggiunta il blocchetto a 4 fili per la chiave per la batteria prima di andare alla morsettiera 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted June 11 Author Share Posted June 11 Buonasera aggiorno la telenovela, montato regolatore, batteria messa nel bauletto anteriore ,masse unite con batteria e regolatore , isolato cavo grigio in entrata e lasciato solo spia frecce ,fatto varie prove fanale funzionante e anche frecce, ma se provo a collegare il bianco del devio luci il GPS mi si accende solo con luce di posizione , ho provato con giallonero e a volte va e a volte no ,ma credo che quello sia un problema del devio visto che lo risaldato svariate volte negli anni e picchiettandolo a volte va a volte no ...... A questo punto cambierò anche il devio,avete suggerimenti su che modello prendere vista la modifica della batteria? PS per mettere luce posteriore basta sostituire con una a led o è necessario fare altre modifiche impianto PS nel mio cupolino ho tolto tutte le spie quindi non sono presenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted June 12 Share Posted June 12 La luce posteriore è alimentata da devio quindi se il devio è in cc non c’è problema, per il devio io prenderei uguale almeno così hai già tutti gli stessi collegamenti, se il gps è connesso al giallonero lo alimenti solo a luci accese quando spegni le luci si stacca anche il gps 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 12 Share Posted June 12 Volendo aggiunge il contatto chiave a 4 fili e ci collega il GPS separato dalle luci che può anche spegnere 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted June 12 Author Share Posted June 12 2 ore fa, Vito.73 ha scritto: La luce posteriore è alimentata da devio quindi se il devio è in cc non c’è problema, per il devio io prenderei uguale almeno così hai già tutti gli stessi collegamenti, se il gps è connesso al giallonero lo alimenti solo a luci accese quando spegni le luci si stacca anche il gps Grazie quindi dovrebbe andare anche la luce stop in cc senza modificare nulla mi sa che il GPS lo alimenterò con un collegamento diretto alla batteria con un interruttore dedicato, il contatto chiave lo tolto anni fa . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted June 12 Share Posted June 12 No lo stop viene alimentato dal grigio al pedale prima di arrivare alla morsettiera sotto nasello, quindi con le modifiche che hai lo stop è rimasto in alternata 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 12 Share Posted June 12 Per fare anche lo stop sarebbe fattibile, ma devi separarlo dalle frecce Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted June 23 Author Share Posted June 23 Buongiorno che dire provato vespa dopo modifica impianto misto e faro LED .... finalmente ci vedo di notte e mi vedono esteticamente ci devo fare un po' l'occhio ma a livello di sicurezza di guida non c'è paragone, il porta batteria è una prova ma fa il suo . grazie per i consigli 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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