Jump to content

Design Vespa classica scopiazzato da altri brand


Recommended Posts

Posted (edited)

avute due 151cc 4T, 1 su  base px a marce, e  1 CVT, per la prima i soliti problemi del px + impianto elettrico con fili di infima fattura,la CVT nata e morta subito,non c'erano i ricambi trasmissione a listino,...peccato! che non andava male! entrambe avevano un telaio tubolare...almeno nella parte posteriore(sicuro)

e probabilmente fino al piantone

Telaio LML completo | SIP-Scootershop

 

Edited by danip
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

su quella a marce basto' sostituire il cilindro con il polini(camme e testa  originali) per far "sbocciare" il cestello come una rosa,sostituito poi da uno con l'anello di rinforzo(mi pare pinasco?)....cuoceva le frizioni!...dischi sinterizzati,infradischi in ferro e olio sintetico non andavano daccordo!

Link to comment
Share on other sites

eh ma vedete, io il problema del ABS infatti non lo vedevo cosi insuperabile e ripeto se il problema era il motore superabile anche quello, perche alla fine e' il design che e' iconico.

4 tempi ci avrebbe tolto il gusto di eleborare e va beh, va bene anche farlo elettrico, ma io quando vedo quella che ho postato ad inizio thread di colore verde, penso, che bella!

 

a Pontedera sono dei polli

Link to comment
Share on other sites

therich1990,il problema non e' l'ABS...MA la frenata assistita! ...quella che: quando usi il freno dietro,fa funzionare anche l'anteriore senza inchiodare....dentro al manubrio ci sono piu tubi di una caldaia industriale😅

  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, danip said:

therich1990,il problema non e' l'ABS...MA la frenata assistita! ...quella che: quando usi il freno dietro,fa funzionare anche l'anteriore senza inchiodare....dentro al manubrio ci sono piu tubi di una caldaia industriale😅

Siamo sicuri che questo sistema é suoi nuovi modelli di scooter? Per esempio ho provato di recente un Aprilia SR 200 e non mi sembrava avesse il brake control, infatti nella scheda tecnica parla solo di ABS

Link to comment
Share on other sites

Frenata assistita non c'entra niente.

 

Si parla solo di ABS... e volete dirmi che un'azienda come Piaggio non riesce a riciclare e adattare componenti e tecnologie di altri modelli su di una vespa a marce?

 

Piaggio merda! Lunga vita ad LML!

  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Frenata assistita non c'entra niente.

 

Si parla solo di ABS... e volete dirmi che un'azienda come Piaggio non riesce a riciclare e adattare componenti e tecnologie di altri modelli su di una vespa a marce?

 

Piaggio merda! Lunga vita ad LML!

Bravo Barone.

In effetti sembra che lml sta toccando il suo picco massimo di produzione .

Screenshot_20240516-112445.png

Link to comment
Share on other sites

Il 15/5/2024 at 10:36, therich1990 ha scritto:

eh ma vedete, io il problema del ABS infatti non lo vedevo cosi insuperabile e ripeto se il problema era il motore superabile anche quello, perche alla fine e' il design che e' iconico.

4 tempi ci avrebbe tolto il gusto di eleborare e va beh, va bene anche farlo elettrico, ma io quando vedo quella che ho postato ad inizio thread di colore verde, penso, che bella!

 

a Pontedera sono dei polli

 

I "problemi" principali erano due: il primo l'ABS e il secondo l'euro 4.

 

Chiamarli problemi mi fa ridere perchè ripeto, trovo assurdo che una multinazionale come Piaggio non riesca ad adattare tecnologie e componenti che HA GIA' IN CASA su di un modello del quale si è ampiamente ripagato costi e investimenti, visto che parliamo di uno scooter concepito a metà anni '70.

 

Anche volendo aggiornare qualcosa (telaio, forcella, ruote più alte ecc) vuoi dirmi che non si sarebbero ripagati gli investimenti con le vendite in tutto il mondo?

 

Semplicemente oltre ad essere dei polli sono degli avidi di merda.

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Il 15/5/2024 at 09:50, danip ha scritto:

avute due 151cc 4T, 1 su  base px a marce, e  1 CVT, per la prima i soliti problemi del px + impianto elettrico con fili di infima fattura,la CVT nata e morta subito,non c'erano i ricambi trasmissione a listino,...peccato! che non andava male! entrambe avevano un telaio tubolare...almeno nella parte posteriore(sicuro)

e probabilmente fino al piantone

Telaio LML completo | SIP-Scootershop

 

 

Il 4T come motore è un muletto, a patto di farci la manutenzione e adattare la frizione in caso di elaborazioni. (per elaborazioni troppo spinte io mi orienterei su un 2T)

 

Il telaio fino al tunnel è identico al PX, dopo diventa tubolare con il codino che viene via a mò di carena.

 

Confermo l'infima fattura di qualsiasi parte in gomma/plastica presente sul mezzo, ad esse aggiungo la terribile qualità di tutti i cuscinetti sterzo e del mozzo anteriore. Si sbriciolano letteralmente.

 

Ancora oggi ad esempio non ho trovato un rimpiazzo decente per i portalampada delle spie sul contachilometri.

 

Resterò sempre convinto che un motore del genere con tutto il contorno di qualità "occidentale" venderebbe a mani basse ancora oggi, in quanto unico scooter 4T a marce sul mercato.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Barone no....no perchè quando dite "venderebbe un botto ancor oggi" è una chimera solo vostra...i vespisti vogliono solo quelle linee, quel motore 2t, qualsiasi cambiamento anche minimo dal vespismo non è accettato, solo te che tiri hahha alla Piaggio dove ti ci siedi ogni giorno su un suo mezzo la può dire lunga...

 

..e tu sei ancora bravo che usi la PK FL 125 terminata 30 anni fa quasi, laddove il 98% dei vespisti alla tua e mia PK FL ci vomiterebbero sopra...

Link to comment
Share on other sites

Non sono d’accordo su questo punto Alberto.

guarda la 500, è stata abbandonata per decenni, poi tirata fuori e modernizzata.

Chi vuole il 2t, chi vuole elaborare, è una piccola fetta del mercato.

 

se per assurdo non ci fossero le leggi ambientali e cazzate varie sulle sicurezza e potessero rimettere in vendita la 50 special come hanno fatto  negli anni 90 mi pare, andrebbe a ruba.


 

 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Il_Barone said:

 

I "problemi" principali erano due: il primo l'ABS e il secondo l'euro 4.

 

Chiamarli problemi mi fa ridere perchè ripeto, trovo assurdo che una multinazionale come Piaggio non riesca ad adattare tecnologie e componenti che HA GIA' IN CASA su di un modello del quale si è ampiamente ripagato costi e investimenti, visto che parliamo di uno scooter concepito a metà anni '70.

 

Anche volendo aggiornare qualcosa (telaio, forcella, ruote più alte ecc) vuoi dirmi che non si sarebbero ripagati gli investimenti con le vendite in tutto il mondo?

 

Semplicemente oltre ad essere dei polli sono degli avidi di merda.

Concordo

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Intanto gli “altri” lo fanno, quindi se cinesi e indiani ti copiano il design i polli sono gli italiani 

 

questa è una lambretta, cono nome lambretta, chi si chiama special ( tra le altre cose)

 

prodotta dalla innocenti

 

 

IMG_8729.jpeg

IMG_8731.jpeg

IMG_8730.jpeg

Edited by therich1990
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Il 16/5/2024 at 14:54, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Barone no....no perchè quando dite "venderebbe un botto ancor oggi" è una chimera solo vostra...i vespisti vogliono solo quelle linee, quel motore 2t, qualsiasi cambiamento anche minimo dal vespismo non è accettato, solo te che tiri hahha alla Piaggio dove ti ci siedi ogni giorno su un suo mezzo la può dire lunga...

 

..e tu sei ancora bravo che usi la PK FL 125 terminata 30 anni fa quasi, laddove il 98% dei vespisti alla tua e mia PK FL ci vomiterebbero sopra...

 

Non ho dati alla mano ma credimi che di lml ne sono state vendute parecchie nel mondo, non solo in Italia.

 

Il mercato c'è, non ti credere.

 

E ne hanno vendute fino al misterioso fallimento.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 17/5/2024 at 17:45, therich1990 ha scritto:

Intanto gli “altri” lo fanno, quindi se cinesi e indiani ti copiano il design i polli sono gli italiani 

 

questa è una lambretta, cono nome lambretta, chi si chiama special ( tra le altre cose)

 

prodotta dalla innocenti

 

 

IMG_8729.jpeg

IMG_8731.jpeg

IMG_8730.jpeg

 

 

Hanno comprato il marchio e producono questa lambretta in chiave moderna.

 

Devo dire che non mi dispiace, esistesse una versione a cambio manuale (2 o 4 tempi poco importa) ci farei più di un pensiero per muovermi in città.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information