Jump to content

Design Vespa classica scopiazzato da altri brand


Recommended Posts

Credo che Piaggio abbia seguito gli orientamenti del mercato e non potesse mantenere un design retró che aveva già fatto il suo tempo (seppur stia tornando di moda), e che probabilmente negli ultimi anni del secolo scorso come anche forse adesso è gradito solo ai nostalgici. 

C'erano già stati in quel periodo altri casi di design simil Vespa, anche da parte di ditte Italiane (mi ricordo il Velocifero della Italjet) o della giapponese Honda (lo Shadow 50), ma non ebbero un gran successo. 

 

P. S. Quella nel video è più una Lambretta che una Vespa. 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Sì sì certo, Lambretta/Vespa.

 

Però la PX euro 3 ad inizio anni 2000 fu un successone ( grazie al exploit della LML)

 

e se non ricordo male terminarono la produzione solo per la questione emissioni motore

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, therich1990 ha scritto:

 se non ricordo male terminarono la produzione solo per la questione emissioni motore

Si, vero, l'adeguamento del 2T alle nuove regole Euro 2 per le emissioni era impossibile, ma se avessero voluto continuare avrebbero montato un motore 4T. Cosa che poi fece la LML con la Star 4T.

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, therich1990 ha scritto:

Sì sì certo, Lambretta/Vespa.

 

Però la PX euro 3 ad inizio anni 2000 fu un successone ( grazie al exploit della LML)

 

e se non ricordo male terminarono la produzione solo per la questione emissioni motore

Esatto ,a piaggio ha tirato il culo dopo aver visto le vendite che facevano ,con una vespa bella e curata ma con un motore da buttare via, al doppio prezzo (quasi della lml ) e poi basta .

Ora è mio pensiero personale ,che se piaggio continuava e sviluppava un 4 brutto tempi continuava la gloriosa storia fatta .

A marce però........

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Non so' le non ragioni .

Una vespa 200 4 tempi iniezione .....

Vado di fantasia eh ...15 cavalli 40 km/l freni a disco ,solito 4 marce ,solita mono scocca in lamiera ecc.....

Penso che dava seguito a molti nella voglia di viaggiare ,piano e bene .

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Ah io la compravo sicuro.

il problema che nel catalogo a Piaggio non vedo motori 4 tempi a marce, avrebbero dovuto svilupparlo, probabilmente economicamente era più conveniente fare scooter.


comunque io non capisco per lo stesso motivo come fanno a vendere le moto 2 tempi cinquantini e 125 a 6 marce

Link to comment
Share on other sites

Il px ha cessato di esistere per un motivo.

Dovevano apportare modifiche.

 

Si, era entrato in vigore il divieto di vendere moto senza ABS e Piaggio avrebbe dovuto modificare la scocca del px per poter alloggiare tutto il sistema e adeguare l'impianto elettrico con i vari sensori ecc ecc.

 

Hanno munto dal progetto PX fino all'ultimo giorno, poi ciaone.

Fine della nostra storiella del "non hanno fatto il motore". Non volevano modificare e riomologare la scocca.

  • Mi Piace 2
  • Grazie 2
  • Haha Copia 1
Link to comment
Share on other sites

I ciclomotori non sono considerati motocicli e sono esonerati dall'obbligo dell'ABS...o meglio, ancora per poco, c'è infatti una proposta della UE datata  marzo 2023 per includerlo (l'obbligo) anche sui motoveicoli di cilindrata <125cc.

Link to comment
Share on other sites

Se è bastato il non voler applicare l'abs (che è più complicato di quel che pensi se non hai spazio), vuoi che si mettevano a sviluppare un motore? Nemmeno per sogno.

 

Siamo noi gli stupidi hehe

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

si si per carità. avranno fatto le loro scelte.
dico solo che per me la vespa sarà sempre quella con il design classico, quella nuova e' uno scooter e si dovrebbero vergognare a chiamarla Vespa.

 

un design iconico, vederlo scopiazzato da altre case cinesi e non modernizzarlo dalla casa madre mi sta sulle palle, questo era il senso del post

Edited by therich1990
  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Il 8/5/2024 at 15:28, Dany86 ha scritto:

Se è bastato il non voler applicare l'abs (che è più complicato di quel che pensi se non hai spazio), vuoi che si mettevano a sviluppare un motore? Nemmeno per sogno.

 

Siamo noi gli stupidi hehe

Ma sulla Cosa.. I'abs c'era... 😅 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information