therich1990 Posted May 7 Share Posted May 7 Sia in Spagna che in UK vedo molti brand che hanno praticamente riprodotto il designa della vespa classica ( molti di questi con motore elettrico) gli costava tanto alla Piaggio mantenerlo? Esempi 20230218T073807810.att.64B77FA4-3280-4038-BB8A-167C43C4FE46_0.mp4 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted May 7 Share Posted May 7 Credo che Piaggio abbia seguito gli orientamenti del mercato e non potesse mantenere un design retró che aveva già fatto il suo tempo (seppur stia tornando di moda), e che probabilmente negli ultimi anni del secolo scorso come anche forse adesso è gradito solo ai nostalgici. C'erano già stati in quel periodo altri casi di design simil Vespa, anche da parte di ditte Italiane (mi ricordo il Velocifero della Italjet) o della giapponese Honda (lo Shadow 50), ma non ebbero un gran successo. P. S. Quella nel video è più una Lambretta che una Vespa. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted May 7 Author Share Posted May 7 Sì sì certo, Lambretta/Vespa. Però la PX euro 3 ad inizio anni 2000 fu un successone ( grazie al exploit della LML) e se non ricordo male terminarono la produzione solo per la questione emissioni motore 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted May 7 Author Share Posted May 7 per me la piaggio ha perso una grande opportunita, perche di fatto la Vespa attuale non ha niente a che vedere con il design di allora:https://scomadi.co.id/ questa e' elettrica ma come design e' molto bello secondo i miei gusti:https://www.velcamotor.com/shop/tramontana-ciclomotor-electrico-268?category=2#attr=8,446,447 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted May 7 Share Posted May 7 11 minuti fa, therich1990 ha scritto: se non ricordo male terminarono la produzione solo per la questione emissioni motore Si, vero, l'adeguamento del 2T alle nuove regole Euro 2 per le emissioni era impossibile, ma se avessero voluto continuare avrebbero montato un motore 4T. Cosa che poi fece la LML con la Star 4T. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted May 7 Author Share Posted May 7 Si infatti qualche tempo fa avevo visto un LML con variatore e cinghia e mi ero documentato. sul momento pensavo di aver bevuto troppo 😄 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted May 7 Share Posted May 7 (edited) In realtà la 4T è identica alla 2T, con cambio a 4 marce. Mi sa che avevi davvero bevuto! Edited May 7 by DoubleG 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted May 7 Author Share Posted May 7 (edited) No no @DoubleG https://www.moto.it/news/nuova-lml-star-125-cc-a-trasmissione-automatica-con-variatore.html Guarda questa foto Edited May 7 by therich1990 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted May 7 Share Posted May 7 Mai vista (per fortuna) 🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted May 7 Author Share Posted May 7 (edited) Sono rimasto a guardarla per un po’, in completa ignoranza. in Spagna ne ho viste un bel po Edited May 7 by therich1990 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted May 7 Share Posted May 7 4 ore fa, therich1990 ha scritto: Sì sì certo, Lambretta/Vespa. Però la PX euro 3 ad inizio anni 2000 fu un successone ( grazie al exploit della LML) e se non ricordo male terminarono la produzione solo per la questione emissioni motore Esatto ,a piaggio ha tirato il culo dopo aver visto le vendite che facevano ,con una vespa bella e curata ma con un motore da buttare via, al doppio prezzo (quasi della lml ) e poi basta . Ora è mio pensiero personale ,che se piaggio continuava e sviluppava un 4 brutto tempi continuava la gloriosa storia fatta . A marce però........ 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted May 7 Author Share Posted May 7 Infatti concordo al 100% probabilmente gli costava meno tenere lo standard dei motori a trasmissione diretta e scooter moderni. Il progetto della PX lo avevano in casa gratis Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted May 7 Author Share Posted May 7 Mentre il motore a 4 tempi era tutto da sviluppare visto le spaziature diverse. non so neanche se potevano riutilizzare per esempio un minarelli AM6 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted May 7 Share Posted May 7 Non so' le non ragioni . Una vespa 200 4 tempi iniezione ..... Vado di fantasia eh ...15 cavalli 40 km/l freni a disco ,solito 4 marce ,solita mono scocca in lamiera ecc..... Penso che dava seguito a molti nella voglia di viaggiare ,piano e bene . 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted May 7 Author Share Posted May 7 Ah io la compravo sicuro. il problema che nel catalogo a Piaggio non vedo motori 4 tempi a marce, avrebbero dovuto svilupparlo, probabilmente economicamente era più conveniente fare scooter. comunque io non capisco per lo stesso motivo come fanno a vendere le moto 2 tempi cinquantini e 125 a 6 marce Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted May 8 Share Posted May 8 Il px ha cessato di esistere per un motivo. Dovevano apportare modifiche. Si, era entrato in vigore il divieto di vendere moto senza ABS e Piaggio avrebbe dovuto modificare la scocca del px per poter alloggiare tutto il sistema e adeguare l'impianto elettrico con i vari sensori ecc ecc. Hanno munto dal progetto PX fino all'ultimo giorno, poi ciaone. Fine della nostra storiella del "non hanno fatto il motore". Non volevano modificare e riomologare la scocca. 2 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted May 8 Author Share Posted May 8 L’abs è solo dai 125cc in su? Perché molti 50cc in su oggi in commercio non hanno ABS Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted May 8 Share Posted May 8 I ciclomotori non sono considerati motocicli e sono esonerati dall'obbligo dell'ABS...o meglio, ancora per poco, c'è infatti una proposta della UE datata marzo 2023 per includerlo (l'obbligo) anche sui motoveicoli di cilindrata <125cc. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted May 8 Author Share Posted May 8 Non mi sembra un problema così grave aggiungere due cavi, due tubi e una pompa, nel bauletto per esempio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted May 8 Author Share Posted May 8 (edited) Il motore al contrario dovresti svilupparlo da zero o quasi Edited May 8 by therich1990 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted May 8 Share Posted May 8 Se è bastato il non voler applicare l'abs (che è più complicato di quel che pensi se non hai spazio), vuoi che si mettevano a sviluppare un motore? Nemmeno per sogno. Siamo noi gli stupidi hehe 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted May 9 Author Share Posted May 9 (edited) si si per carità. avranno fatto le loro scelte. dico solo che per me la vespa sarà sempre quella con il design classico, quella nuova e' uno scooter e si dovrebbero vergognare a chiamarla Vespa. un design iconico, vederlo scopiazzato da altre case cinesi e non modernizzarlo dalla casa madre mi sta sulle palle, questo era il senso del post Edited May 9 by therich1990 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted May 14 Share Posted May 14 Il 8/5/2024 at 15:28, Dany86 ha scritto: Se è bastato il non voler applicare l'abs (che è più complicato di quel che pensi se non hai spazio), vuoi che si mettevano a sviluppare un motore? Nemmeno per sogno. Siamo noi gli stupidi hehe Ma sulla Cosa.. I'abs c'era... 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted May 14 Share Posted May 14 La Cosa non si può nominare. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted May 14 Share Posted May 14 Piaggio merda, lunga vita ad lml che ci ha creduto. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.