Jump to content

Consiglio su marmitta vmc su malossi ghisa


Diegof12
 Share

Recommended Posts

Salve gente...

I miei amici mi stanno facendo montare tutte siluro vmc...

Il motore è il seguente:

130 malossi ghisa di scatola (fasi: 175, 118, 110)

albero mazzucchelli amt188

collettore malossi lamellare al cilindro modello base con phbl25

27/69 cambio standard

proma

accensione vespa V 6 poli, 1.4kg mi sembra

 

Ora la mia domanda è: montiamo la vmc scarico da 32 e prossimo inverno tiro su il cilindro per raccordarlo visto che nasce da 28, oppure montiamo la vmc scarico da 28 direttamente, visto che il motore va benissimo, senza ammattirsi? Vale la pena o allargando lo scarico senza toccare niente, neanche i travasi, perdo solo coppia sotto?

La mia premura è che non voglio far girare troppo il motore per via dell'albero non proprio top, e della quarta originale ovviamente, nonchè del peso importante del pilota...

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

io attualmente ho la proma su M1 d60 ed ho acquistato la touring che ha collettore da 28, anche se il cilindro ha l’uscita da 32, provai un collettore maggiorato e rimisi subito quello originale , aveva perso la goduria dei bassi . Ora, il cilindro è diverso, ma il succo del discorso è che monterei a maggior ragione la touring 

Link to comment
Share on other sites

Anche secondo me senza sbattimenti monti la versione con collettore da 28 e non ci fai altro, se per sfizio ci monti il collettore di aspirazione mrt dovresti averne un piccolo vantaggio. 

 

Altro non farei...

 

Ho attualmente il dubbio sul mio motore a cui vorrei montare la sport da 32mm anche se attualmente ha una torque sempre da 32mm ma lo scarico sul cilindro è fatto da 30mm non so se allargarlo dentro e fuori 

Link to comment
Share on other sites

Comunque avete confermato quello che pensavo, e cioè collettore da 28 e zero sbattimenti. Ora il motore in questione è molto efficiente, pensate che consuma sui 30km/l, andando costante l’estate scorsa verso la toscana ha toccato i 35km/l…. Speriamo che si mantenga questa super efficienza anche con la vmc!

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie ha scritto:

Anche secondo me senza sbattimenti monti la versione con collettore da 28 e non ci fai altro, se per sfizio ci monti il collettore di aspirazione mrt dovresti averne un piccolo vantaggio. 

 

Altro non farei...

 

Ho attualmente il dubbio sul mio motore a cui vorrei montare la sport da 32mm anche se attualmente ha una torque sempre da 32mm ma lo scarico sul cilindro è fatto da 30mm non so se allargarlo dentro e fuori 

 

Per me, se hai cilindro da 30mm e 32mm sul collettore è il top, io non toccherei niente 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Comunque avete confermato quello che pensavo, e cioè collettore da 28 e zero sbattimenti. Ora il motore in questione è molto efficiente, pensate che consuma sui 30km/l, andando costante l’estate scorsa verso la toscana ha toccato i 35km/l…. Speriamo che si mantenga questa super efficienza anche con la vmc!

Malossi 132 al cilindro con 25 phbl fai i 30 al litro????? 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Comunque avete confermato quello che pensavo, e cioè collettore da 28 e zero sbattimenti. Ora il motore in questione è molto efficiente, pensate che consuma sui 30km/l, andando costante l’estate scorsa verso la toscana ha toccato i 35km/l…. Speriamo che si mantenga questa super efficienza anche con la vmc!

Non e tutto merito del  cilindro , ma più di quello che la ha carburata e di chi poi la guida .

  • Mi Piace 1
  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Special ha scritto:

Grazie mille, ma confermi 30km al litro???

 

Come detto sopra se riesci ad avere molto orecchio e tenere una carburazione in cui il motore è magro in basso e giusto giusto ai regimi in cui viaggi non a pieno carico puoi avere consumi molto contenuti, ma lo stile di guida incide quasi per la totalità della cosa 

Link to comment
Share on other sites

Stesso cilindro ma aspirazione a valvola classica sotto un et3.........carter originali, carburatore il suo 19 originale  120km e sono in riserva....... 

 

Se veramente consuma cosi con 25 pbhl  al cilindro (e va anche meglio) lo monto subito

Link to comment
Share on other sites

50 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Come detto sopra se riesci ad avere molto orecchio e tenere una carburazione in cui il motore è magro in basso e giusto giusto ai regimi in cui viaggi non a pieno carico puoi avere consumi molto contenuti, ma lo stile di guida incide quasi per la totalità della cosa 

Dimenticavo faccio tante salite io però.......sono montanaro. Ma se  mi dite che beve uguale ad ora con il 25 al cilindro lo monto subito...... Grazie 

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Special ha scritto:

Stesso cilindro ma aspirazione a valvola classica sotto un et3.........carter originali, carburatore il suo 19 originale  120km e sono in riserva....... 

 

Se veramente consuma cosi con 25 pbhl  al cilindro (e va anche meglio) lo monto subito

 

Il suo shbc non è il massimo per i consumi ed in ogni caso 120km col pieno sono una buona percorrenza per come guido io e per i tipi di motore che faccio.

 

Stai chiedendo di arrivare a fare circa 150km col pieno, mi sembra ovvio che senza cambiare niente se non vai mai full gas ma quando il motore è in coppia parzializzi e tieni una buona media senza correre e su strade senza forti pendenze beh può essere che ti avvicini ancora un po' all'obiettivo.

 

Poi per carità il lamellare al cilindro io lo monterei egualmente, ma conoscendomi non mi aspetterei minor consumi

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Semplicemente il lamellare al cilindro è più efficiente quindi con una carburazione giusta (non magra) i consumi buoni escono fuori. Considera che il pilota pesa 110kg e siamo nelle colline marchigiane, qui la pianura quasi zero. Prima eravamo lamellari al carter con shbc19 (sempre il solito discorso che la gente non vuole spendere) e oltre a rendere tanto tanto meno, consumava molto di più. In media un pò tutti i miei motori sono particolari per i bassi consumi e vengono guidati dalle persone più diverse, ad esempio un 130 polini rifasato con espansione che ho fatto qualche anno fa sta sui 25km/l di media... Sulle carburazioni cerco di lavorare sempre con getti minimo molto piccoli e aggiustare spillo e polverizzatore. Raramente arrivo al 50 come getto minimo, sto sempre tra 42 e 48...

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Semplicemente il lamellare al cilindro è più efficiente quindi con una carburazione giusta (non magra) i consumi buoni escono fuori. Considera che il pilota pesa 110kg e siamo nelle colline marchigiane, qui la pianura quasi zero. Prima eravamo lamellari al carter con shbc19 (sempre il solito discorso che la gente non vuole spendere) e oltre a rendere tanto tanto meno, consumava molto di più. In media un pò tutti i miei motori sono particolari per i bassi consumi e vengono guidati dalle persone più diverse, ad esempio un 130 polini rifasato con espansione che ho fatto qualche anno fa sta sui 25km/l di media... Sulle carburazioni cerco di lavorare sempre con getti minimo molto piccoli e aggiustare spillo e polverizzatore. Raramente arrivo al 50 come getto minimo, sto sempre tra 42 e 48...

Dimenticavo, scusami, carter vergini o lvorati con il malossi?? Grazie 

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, Special ha scritto:

Dimenticavo, scusami, carter vergini o lvorati con il malossi?? Grazie 

Semplice raccordatura al cilindro senza toccare nulla, lucidato lo scarico, stop.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il 8/5/2024 at 20:51, McKenzie ha scritto:

Ocio che diventate come lui

 

image.png.8159fcd220a2daafbb9a1b5f40ccc5bc.png

 

Poi dopo si spacca tutto 😂 

Non ho resistito........ho chiamato Ivan tra poco  mi arriva.........Mi hai fatto venire la scimmia.......Abbinato al 25 phbl. Quando lo monto vi aggiorno su prestazioni e consumi. Ciauuuu 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Special ha scritto:

Non ho resistito........ho chiamato Ivan tra poco  mi arriva.........Mi hai fatto venire la scimmia.......Abbinato al 25 phbl. Quando lo monto vi aggiorno su prestazioni e consumi. Ciauuuu 

 

Credo sia una buona scelta e con la siluro a lavorare un po' il cilindro viene un motore con una potenza decente vicino ai 14cv e moooolto molto affidabile di cui non preoccuparsi.

 

Sembra che il lamellare mrt lavori meglio del malossi non tanto per le prestazioni, ma per un bel funzionamento regolare del motore senza imbrodamenti

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information