Hermans Posted May 4 Share Posted May 4 Leggendo qua e là apprendo della seguente esperienza, che potrebbe spiegare perché su vari cilindri in ghisa di recente sviluppo si riscontrano ovalizzazioni e quant’altro… qualcuno conferma/smentisce? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted May 4 Share Posted May 4 43 minuti fa, Hermans ha scritto: Leggendo qua e là apprendo della seguente esperienza, che potrebbe spiegare perché su vari cilindri in ghisa di recente sviluppo si riscontrano ovalizzazioni e quant’altro… qualcuno conferma/smentisce? Che so' io tutto l'acciaio e ghise migliorano nel tempo e in molti casi viene creato artificialmente l'invecchiamento. Provo a scomodare il sommo @Sirvanoche quando non è troppo impegnato a grippare ,legge i fumetti in ghisa . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 4 Share Posted May 4 Oddio credo dipenda dal tipo di materiale, ok che invecchiamento e "stagionatura" come i salami in cantina male non fanno a questi materiali, anzi potrebbero migliorarne un pochino alcune caratteristiche... Sul fatto che si muova molto tutto non ho esperienza e non saprei che dire Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted May 4 Share Posted May 4 Altra cosa che mi viene in mente sulla ghisa, è che nel tempo si usa sempre meno. E nel caso specifico dei cilindri 2 tempi ,sono richiesti piccoli lotti e questo può portare a un interesse o poca concorrenza ,che sempre con il beneficio del dubbio, può far decadere la qualità o alcuni passaggi . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hermans Posted May 4 Author Share Posted May 4 In realtà 1 minuto fa, Montepulciano ha scritto: Altra cosa che mi viene in mente sulla ghisa, è che nel tempo si usa sempre meno. E nel caso specifico dei cilindri 2 tempi ,sono richiesti piccoli lotti e questo può portare a un interesse o poca concorrenza ,che sempre con il beneficio del dubbio, può far decadere la qualità o alcuni passaggi . Vero la ghisa sta sparendo in ambito cilindri, ma alla fine continua a farla da padrona per tutto il mondo dei veicoli industriali/commerciali, non ti dico quante scatole ponte in ghisa lavoravano e montavano in FPT quando ci lavoravo… Sul controllo qualità concordo, e se mi chiedo se il classico cilindro ovalizzato possa arrivare “buono” a fine processo di produzione e controllo, e poi assestarsi “male”, sicuramente il fatto di ordinare piccoli lotti di frequente e ridurre al minimo i magazzini porta a tempi grezzo-cliente molto più corti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 5 Share Posted May 5 Ho visto un 166 Malossi sotto sabbia in un secchiello ... 😎 E non sto scherzando... 19 ore fa, Hermans ha scritto: FPT Beh non esiste più nulla lì, o sbaglio? Forse fanno ancora qualcosa per la Iveco? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hermans Posted May 5 Author Share Posted May 5 41 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto: Ho visto un 166 Malossi sotto sabbia in un secchiello ... 😎 E non sto scherzando... Beh non esiste più nulla lì, o sbaglio? Forse fanno ancora qualcosa per la Iveco? A Torino fanno tutti i ponti e assali della gamma iveco dal daily ai mezzi astra, alcuni cambi e una parte dei motori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts