Jump to content

Ghisa “viva”


Recommended Posts

Leggendo qua e là apprendo della seguente esperienza, che potrebbe spiegare perché su vari cilindri in ghisa di recente sviluppo si riscontrano ovalizzazioni e quant’altro… 

qualcuno conferma/smentisce?

IMG_6529.jpeg

Link to comment
Share on other sites

43 minuti fa, Hermans ha scritto:

Leggendo qua e là apprendo della seguente esperienza, che potrebbe spiegare perché su vari cilindri in ghisa di recente sviluppo si riscontrano ovalizzazioni e quant’altro… 

qualcuno conferma/smentisce?

IMG_6529.jpeg

Che so' io tutto l'acciaio e ghise migliorano nel tempo e in molti casi viene creato artificialmente l'invecchiamento.

Provo a scomodare il sommo @Sirvanoche quando non è troppo impegnato a grippare ,legge i fumetti in ghisa .

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Oddio credo dipenda dal tipo di materiale, ok che invecchiamento e "stagionatura" come i salami in cantina male non fanno a questi materiali, anzi potrebbero migliorarne un pochino alcune caratteristiche... 

 

Sul fatto che si muova molto tutto non ho esperienza e non saprei che dire

Link to comment
Share on other sites

Altra cosa che mi viene in mente sulla ghisa, è che nel tempo si usa sempre meno.

E nel caso specifico dei cilindri 2 tempi  ,sono richiesti piccoli lotti e questo può portare a un interesse o poca concorrenza ,che sempre con il beneficio del dubbio, può far decadere la qualità o alcuni passaggi .

Link to comment
Share on other sites

In realtà 

1 minuto fa, Montepulciano ha scritto:

Altra cosa che mi viene in mente sulla ghisa, è che nel tempo si usa sempre meno.

E nel caso specifico dei cilindri 2 tempi  ,sono richiesti piccoli lotti e questo può portare a un interesse o poca concorrenza ,che sempre con il beneficio del dubbio, può far decadere la qualità o alcuni passaggi .

Vero la ghisa sta sparendo in ambito cilindri, ma alla fine continua a farla da padrona per tutto il mondo dei veicoli industriali/commerciali, non ti dico quante scatole ponte in ghisa lavoravano e montavano in FPT quando ci lavoravo…


Sul controllo qualità concordo, e se mi chiedo se il classico cilindro ovalizzato possa arrivare “buono” a fine processo di produzione e controllo, e poi assestarsi “male”, sicuramente il fatto di ordinare piccoli lotti di frequente e ridurre al minimo i magazzini porta a tempi grezzo-cliente molto più corti. 

Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Ho visto un 166 Malossi sotto sabbia in un secchiello ... 😎

E non sto scherzando...

Beh non esiste più nulla lì, o sbaglio?

Forse fanno ancora qualcosa per la Iveco?

A Torino fanno tutti i ponti e assali della gamma iveco dal daily ai mezzi astra, alcuni cambi e una parte dei motori

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information