Hermans Posted May 4 Share Posted May 4 Leggendo qua e là apprendo della seguente esperienza, che potrebbe spiegare perché su vari cilindri in ghisa di recente sviluppo si riscontrano ovalizzazioni e quant’altro… qualcuno conferma/smentisce? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted May 4 Share Posted May 4 43 minuti fa, Hermans ha scritto: Leggendo qua e là apprendo della seguente esperienza, che potrebbe spiegare perché su vari cilindri in ghisa di recente sviluppo si riscontrano ovalizzazioni e quant’altro… qualcuno conferma/smentisce? Che so' io tutto l'acciaio e ghise migliorano nel tempo e in molti casi viene creato artificialmente l'invecchiamento. Provo a scomodare il sommo @Sirvanoche quando non è troppo impegnato a grippare ,legge i fumetti in ghisa . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 4 Share Posted May 4 Oddio credo dipenda dal tipo di materiale, ok che invecchiamento e "stagionatura" come i salami in cantina male non fanno a questi materiali, anzi potrebbero migliorarne un pochino alcune caratteristiche... Sul fatto che si muova molto tutto non ho esperienza e non saprei che dire Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted May 4 Share Posted May 4 Altra cosa che mi viene in mente sulla ghisa, è che nel tempo si usa sempre meno. E nel caso specifico dei cilindri 2 tempi ,sono richiesti piccoli lotti e questo può portare a un interesse o poca concorrenza ,che sempre con il beneficio del dubbio, può far decadere la qualità o alcuni passaggi . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hermans Posted May 4 Author Share Posted May 4 In realtà 1 minuto fa, Montepulciano ha scritto: Altra cosa che mi viene in mente sulla ghisa, è che nel tempo si usa sempre meno. E nel caso specifico dei cilindri 2 tempi ,sono richiesti piccoli lotti e questo può portare a un interesse o poca concorrenza ,che sempre con il beneficio del dubbio, può far decadere la qualità o alcuni passaggi . Vero la ghisa sta sparendo in ambito cilindri, ma alla fine continua a farla da padrona per tutto il mondo dei veicoli industriali/commerciali, non ti dico quante scatole ponte in ghisa lavoravano e montavano in FPT quando ci lavoravo… Sul controllo qualità concordo, e se mi chiedo se il classico cilindro ovalizzato possa arrivare “buono” a fine processo di produzione e controllo, e poi assestarsi “male”, sicuramente il fatto di ordinare piccoli lotti di frequente e ridurre al minimo i magazzini porta a tempi grezzo-cliente molto più corti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted May 5 Share Posted May 5 Ho visto un 166 Malossi sotto sabbia in un secchiello ... 😎 E non sto scherzando... 19 ore fa, Hermans ha scritto: FPT Beh non esiste più nulla lì, o sbaglio? Forse fanno ancora qualcosa per la Iveco? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hermans Posted May 5 Author Share Posted May 5 41 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto: Ho visto un 166 Malossi sotto sabbia in un secchiello ... 😎 E non sto scherzando... Beh non esiste più nulla lì, o sbaglio? Forse fanno ancora qualcosa per la Iveco? A Torino fanno tutti i ponti e assali della gamma iveco dal daily ai mezzi astra, alcuni cambi e una parte dei motori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.