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Vediamo cosa ci salta fuori.......


davide31
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Buongiorno, stiamo provando a produrre in casa un coprivolanno che "dovrebbe* migliorare il flusso d aria per il raffreddamento estivo basato su ventole After market....... è il secondo modello che facciamo il primo per adesso e durato un anno su una vespa da croos usata nei campi😅 chiaramente tecnologia OBD

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Edited by davide31
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Dico la mia: l'unico modo per avere un copriventola efficiente è farlo stare quanto più vicino possibile alla ventola, senza aperture perimetrali. Basta prendere spunto dalle chiocciole e giranti turbine auto

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36 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Dico la mia: l'unico modo per avere un copriventola efficiente è farlo stare quanto più vicino possibile alla ventola, senza aperture perimetrali. Basta prendere spunto dalle chiocciole e giranti turbine auto

Iper quoto. Da test effettuati ai tempi dell’università con CFD è proprio un fattore importante la vicinanza alla copertura . 

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1 minuto fa, FedeBO ha scritto:

Aggiungo che le aperture frontali non servono 

 

Questo non lo so, nel senso che un sistema statico funziona senza, ma con l'aria che lo lambisce non so come va 

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1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Ma, a titolo informativo, che parametro usate per valutare l'efficacia? Temperatura sotto cuffia o sotto candela? Volume d'aria spostato? O cos'altro? 

Per misurare cerchiamo di avere parametri costanti per quel che si riesce: temperatura ambiente giri motore e velocità il più costanti possibili e sempre in movimento, temperatura su alette della testa con stessa temperatura di partenza e vediamo se cambia valore e a che velocità per le misure usiamo un logger e due sonde k una in cuffia e una a contatto con la testa , poi a casa scarichiamo dati sul PC per letture ogni 5 sec con dato scritto e grafico, SI TRATTA SEMPRE DI PROVE FATTE PER HOBBY E NON PER COMMERCIALIZZAZIONE 

Edited by davide31
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1 ora fa, Diegof12 ha scritto:

Dico la mia: l'unico modo per avere un copriventola efficiente è farlo stare quanto più vicino possibile alla ventola, senza aperture perimetrali. Basta prendere spunto dalle chiocciole e giranti turbine auto

Ciao infatti questa in stampa è più bassa  rispetto la prima , cerca di copiare la forma della ventola  come una sorta di "cappello" per quanto riguarda la parte aperta  in basso abbiamo un tappo per provare sia da aperta che da chiusa  .

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  • 2 weeks later...

Prodotto quasi finito purtroppo in alcuni punti è stato rinforzato lo spessore non era sufficiente , tanto scarto come supporto  2 giorni e 8 ore di stampa adesso dobbiamo provare a vedere come calza e soprattutto come funziona PS è per motori small.......o sbagliato sezione 

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