Jump to content

Cuscinetti banco px


alex93919
 Share

Recommended Posts

Lato frizione ci sono il classico SKF 8 sfere, onnipresente, e il meno conosciuto NTN (japan) 9 sfere. Quest’ultimo sospetto sia anche venduto da SIP con il suo marchio. 

Lato volano ci sono il classico Nadella e SIP che propone una sua versione diversa, non so fatta da chi. C’è gente entusiasta come chi si lamenta di giochi anomali presi in poco tempo, la cosa fondamentale è verificare che il paraolio non ostruisca affatto il foro di lubrificazione, e lubrificare MOLTO abbondantemente la rulliera per salvaguardarla nei primi avvii, la sua posizione è sfigata per la lubrificazione e a differenza di quello lato frizione conta solo sull’olio della miscela. 
 

pinasco/polini/malossi propongono le loro versioni rimarchiate dei cuscinetti che comunque sono prodotte dai soliti noti, non so se il prezzo maggiorato porti anche delle specifiche di controllo o produzione migliori. 
 

lato volano fino a qualche anno fa si trovavano i Koyo-Torrington che erano primo equipaggiamento piaggio negli anni che furono, ottima reputazione ma mai trovato o provato.

 

evita il pinasco “maggiorato” lato frizione per sedi rovinate, se la sede è rovinata va ripresa di saldatura e bareno o barenata e imboccolata, piantare un cuscinetto maggiorato non è corretto (la sede potrebbe essere fuori asse per il danno, e il cuscinetto sta fermo ma in posizione scorretta).

 

Personalmente ho fatto 10k km su un polini relativamente tranquillo con NTN lato frizione e sip lato volano, niente giochi o rumori strani prima di aprire per albero corsa lunga cazzi e mazzi.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Dany86 ha scritto:

SKF lato volano non si trova più da anni.

 

NTN ha lo stesso codice del skf?

 

NTN ha lo stesso codice su 123cuscinetti, io lo avevo preso da un cuscinettaro della mia zona… non tutti i ricambisti vespa online  lo hanno

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie ha scritto:

montati correttamente

Quoto e sottolineo. La maggior parte dei guasti precoci ai cuscinetti è dovuta a pratiche poco ortodosse nel montaggio (leggi "martello"). 

Non c'è nulla di peggiore che l'inserire un cuscinetto sforzando sulle sfere. Se esistono dei "kit di montaggio cuscinetti" un motivo ci sarà pure.

Inoltre nei cuscinetti per uso in alta velocità (ma io su quelli della Vespa lo faccio a tutti) va sempre eseguito preventivamente un lavaggio con benzina per eliminare il grasso di fabbrica, e una lubrificata con olio del cambio, ad eccezione di quelli di banco che vanno lubrificati con olio da miscela.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Con questa discussione mi è venuto in mente quello che raccontava gnani sui cuscinetti:

in pratica lui si faceva i cuscinetti partendo da dei cuscinetti nuovi smontati da lui, e misurando sfera per sfera si faceva i cuscinetti con la tolleranza corretta che voleva. 

Lo racconto solo per dire dove con la cura del dettaglio si può arrivare.

 

Comunque il problema per noi comuni mortali è che ormai della qualità dei cuscinetti non ci si può più fidare e pur di guadagnarci le aziende ci fanno credere che dei comuni cuscinetti che semplicemente costano di più siano meglio degli altri. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Riky ha scritto:

della qualità dei cuscinetti non ci si può più fidare

Perché oltre ai tanti prodotti asiatici di qualità mediocre e specifiche ignote, ci si mettono anche i "big" del mondo Vespa che li comprano dove costano meno e li rivendono rimarchiandoli e ricaricando sul prezzo. 

4 ore fa, Riky ha scritto:

dei comuni cuscinetti che semplicemente costano di più siano meglio degli altr

Il problema più grosso è che noi ci crediamo pure, la realtà è che per guadagnarci ti vendono prodotti scadenti a prezzi superiori a quelli di marca. 

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Acquistando solo cuscinetti di marca: SKF, FAG, NTN, KOYO, TIMKEN ecc.

Esistono i cataloghi con tutte le specifiche, li usavo nel mio lavoro, si trovano anche online.

Edited by DoubleG
Link to comment
Share on other sites

Salve visto che si parla di cuscinetti 

Non vorrei andare ot

Però volevo chiedere ma il kit di cuscinetti e paraolio per carter quattrini 

Che vende 10 pollici qualitativamente com e?

Link to comment
Share on other sites

Il 1/5/2024 at 18:42, alex93919 ha scritto:

Ciao a tutti cosa mi consigliate come cuscinetti di banco per vespa px ? Ho comprato dal ricambista i cuscinetti Pinasco qualcuno di voi li ha già montati ? O meglio SKF?

Pinasco buttali al leamaro soprattutto quello lato frizione con la gabbia in plastica.

Io prendevo il lato volano se ricordo bene imbustato RMS che era un NADELLA 24 rullini, praticamente identico come specifiche al SIP, ricorda di montarlo a 1mm dalla battuta... poi a memoria gli aprivo un po' anche il passaggio olio.

Lato frizione io montavo il sip 9 sfere che non ricordo la marca ma era una marca conosciuta (forse FAG?)... comunque ricordo che sui blocchi LML lamellari ho trovato in due occasioni già di primo montaggio lo stesso cuscinetto.

Per non stressare la sede del cuscinetto lato frizione poi andavo ad aggiungere un rasamento tra il seeger e il cuscinetto in modo da togliere il gioco dovuto alle differenze (in termini di +/- 0,05mm) tra i cuscinetti e le lavorazioni ai carter.

Ma queste sono pippe...

In ogni caso non montare i pinasco.

Mia modesta opinione.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, Jack FR ha scritto:

Salve visto che si parla di cuscinetti 

Non vorrei andare ot

Però volevo chiedere ma il kit di cuscinetti e paraolio per carter quattrini 

Che vende 10 pollici qualitativamente com e?

Da come ho capito sono skf ma non so la loro qualità non vorrei che mi lascino a piedi

Link to comment
Share on other sites

Da dove hai capito che sono Skf? E perché dovrebbero lasciarti a piedi? 

Se sai come montarli, Skf non ti lascia a piedi. Ci ho fatto 30000 km e li ho ancora montati. 

Skf è leader mondiale nella produzione di cuscinetti, se si rompono subito è perché si è fatto qualche stupidata nel montaggio. 

E poi, se hai la possibilità, va ad acquistare da un rivenditore locale, paghi il giusto per lo stesso materiale  (sicuramente molto meno che prenderli online). 

Link to comment
Share on other sites

Qua nelle mie zone non lo ha nessuno

Ho capito che sono skf perché su un sito stava scritto che il kit quattrini con cuscinetti e paraoli banco

Usa cuscinetti skf

Però dato che in giro vedo montare tutti cuscinetti a rulli,oppure a sfere ma tipo ntn o koyo 

Mi era venuto il dubbio su questi skf

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Pinasco buttali al leamaro soprattutto quello lato frizione con la gabbia in plastica.

Io prendevo il lato volano se ricordo bene imbustato RMS che era un NADELLA 24 rullini, praticamente identico come specifiche al SIP, ricorda di montarlo a 1mm dalla battuta... poi a memoria gli aprivo un po' anche il passaggio olio.

Lato frizione io montavo il sip 9 sfere che non ricordo la marca ma era una marca conosciuta (forse FAG?)... comunque ricordo che sui blocchi LML lamellari ho trovato in due occasioni già di primo montaggio lo stesso cuscinetto.

Per non stressare la sede del cuscinetto lato frizione poi andavo ad aggiungere un rasamento tra il seeger e il cuscinetto in modo da togliere il gioco dovuto alle differenze (in termini di +/- 0,05mm) tra i cuscinetti e le lavorazioni ai carter.

Ma queste sono pippe...

In ogni caso non montare i pinasco.

Mia modesta opinione.

 

Ho preso i sip su internet così sono più tranquillo.... Il ricambista mi ha venduto i nadella di cui sono scettico

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Se qualcuno sa dovre comprare i cuscinetti lato volano del px di qualità,  mi faccia un fischio

L unica e su internet se vuoi roba di qualità... Dai ricambiati dipende cosa trovi... Ti danno gli originali,( che a mio parere non so se sono SKF o nadella ) o pinasco.... Skf lato frizione dove abito io non lo so trova più 

Link to comment
Share on other sites

On 5/2/2024 at 10:32 AM, DoubleG said:

Quoto e sottolineo. La maggior parte dei guasti precoci ai cuscinetti è dovuta a pratiche poco ortodosse nel montaggio (leggi "martello"). 

Non c'è nulla di peggiore che l'inserire un cuscinetto sforzando sulle sfere. Se esistono dei "kit di montaggio cuscinetti" un motivo ci sarà pure.

Inoltre nei cuscinetti per uso in alta velocità (ma io su quelli della Vespa lo faccio a tutti) va sempre eseguito preventivamente un lavaggio con benzina per eliminare il grasso di fabbrica, e una lubrificata con olio del cambio, ad eccezione di quelli di banco che vanno lubrificati con olio da miscela.

Sante parole

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Il 02/05/2024 at 08:20, McKenzie ha scritto:

Su large se metti i SIP su entrambe i lati del banco montati correttamente a me non danno problemi 

Quoto. Io monto il SIP lato volano e ho fatto diversi km tutto bene.

Link to comment
Share on other sites

46 minuti fa, Rudy ha scritto:

Quoto. Io monto il SIP lato volano e ho fatto diversi km tutto bene.

Uso kit completo SIP e paraoli BGM viton, montati su almeno 10 motori negli ultimi due anni, nessun problema, ottima qualità.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information