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Accensione Polini regolazione anticipo senza strobo


therich1990
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Ciao Ragazzi.

Mi trovo a dover sistemare l'anticipo dell'accensione Polini ad un ragazzo con un 102, pero dove siamo non abbiamo strumenti (strobo e disco), ora dal manuale polini dice di posizionare il segno tra i due puntini, ho cercato su vari forum e per mettere un anticipo di 23-24 gradi, sembra che il supporto metallico durante gli anni o tra vari lotti produttivi sia cambiato.

 

Capisco benissimo che senza strobo si fa poco, ma gli la vorrei sistemare giusto per fare in modo che funzioni bene.

 

come vedete in foto tra manuale ed effettivi 24 gradi le bobine sono posizionate in maniera differente, prima foto 23 gradi, seconda foto manuale polini, terza foto 24 gradi.

 

e come vedete tra la prima (23 gradi) e la terza foto (24 gradi) c'e' ne una bella differenza  su come e' posizionato il supporto metallico, nell'ultima non si vedono nemmeno i puntini coperti dalla rondella, nonostante sia solo un grado, qualcosa non mi torna.

un utente infatti ha scritto che ne ha montate diverse e la posizione era sempre differente

 

1163272846_Screenshot2024-04-30at07_45_43.png

1673838958_Screenshot2024-04-30at07_45_54.png

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Edited by therich1990
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Fai un piccolo investimento e vedrai che poi te la ritrovi in futuro, io ormai non ne posso più fare a meno. Quanto al disco graduato invece ho un piccolo escamotage per quando non devo fare le cose troppo di fino:

- ventola montata

- trovo pms e segno un'aletta con il carter

- faccio un segno corrispondente all'aletta precedente

- faccio 360 diviso il numero di alette e così trovo a quanti corrisponde il secondo segno che ho fatto prima (esempio se ci sono 16 alette corrisponde a 22.5 gradi)

- vado a fare le varie suddivisioni a metà per trovare i gradi intermedi

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2 minuti fa, therich1990 ha scritto:

eh si, pero il problema e' che lui usa questa vespa alle Canarie e sono qui giusto qualche giorno, volevo fare una regolata al volo

ahhhhh eh bhè, fossi in te allora direi che semplicemente non è possibile...

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Puoi farti una pseudo strobo utilizzando una di quelle piccole torce a led che vendono dai cinesi: togli le batterie e colleghi due fili, il  negativo lo metti a massa, col positivo fai un avvolgimento sul cavo candela. A motore acceso i led lampeggiano ad ogni scintilla della candela, l'unico neo è che la luminosità è molto bassa e bisogna essere praticamente al buio per vedere i segni. 

Per il pms, togli la candela ed infili una matita nel foro, appoggiata sul pistone, giri il volano fino a quando vedi che la matita non sale più, fai un segno. Poi giri ancora, per qualche grado la matita rimane ferma (rotazione della biella), appena inizia a scendere fai un altro segno. 

Il pms è esattamente tra i due segni. 

Come goniometro puoi usare uno di quelli da disegno, puntando sul centro dell'albero e prolungando i gradi sul carter con un righello.  

 

Empirico, ma funziona, provare per credere. 

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Posted (edited)

grazie ad entrambi per i consigli rustici.

abbiamo provato ad ordinare una strobo, vediamo se arriva in tempo.

 

purtroppo ha un difetto randomico, ogni tanto mura, non vorrei che fosse difettosa la centralina

Edited by therich1990
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2 ore fa, therich1990 ha scritto:

eh si, pero il problema e' che lui usa questa vespa alle Canarie e sono qui giusto qualche giorno, volevo fare una regolata al volo

 

Magari trovi un meccanico che ne ha una oppure vai ad orecchio e mano per vedere prestazioni e temperatura fin che non trovi il miglior compromesso ricarburando

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54 minuti fa, therich1990 ha scritto:

grazie ad entrambi per i consigli rustici.

abbiamo provato ad ordinare una strobo, vediamo se arriva in tempo.

 

purtroppo ha un difetto randomico, ogni tanto mura, non vorrei che fosse difettosa la centralina

 

Più facile lo statore che la centralina

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piccolo aggiornamento.
il piattello era stato montato alla cazzo di cane, praticamente neanche seguendo la guida polini, sara stato sballato di quasi 20 gradi 😅

lo riposizionato semplicemente mettendo la tacca tra i due punti e adesso e' gia un altro andare.

 

vediamo se domani arriva la pistola, cosi da regolarlo come si deve

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altri ragionamenti:

ho dovuto ruotare in senso anti orario per farlo tornare nei punti, probabilmente era talmente ritardata che quando aumentavano i giri bruciava benzina talmente male che si ingolfava

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  • 1 month later...

A me il 115 Polini con 22-23 ° di anticipo non allungava ma zero proprio.

Il cilindro 102 Polini va meglio con l'accensione fissa a parere mio. O per meglio dire la variabile è quasi inutile metterla.

Se dovessi rifare un 100cc Polini metterei una Pk elettronica con un volano da 1.8 Kg.

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