Jump to content

Voglio vederci chiaro (REIMMATRICOLAZIONI)

Recommended Posts

Voglio che qualcuno mi spieghi come si fa a mettere in atto la nuova procedura di reimatricolazione (nuova legge con targa nuova uguale all originale) se nessuno fa visura dei singoli numeri di telaio. 
il testo della legge l’ho letto e parla chiaro. Però io non capisco come reimmatricoli se il pra non ti verifica i numeri, o ora lo fanno? 

Penso che si debba avere il vecchio numero di targa obbligatoriamente , se non è noto non si può fare nulla , non si può prendere un numero a caso. io ad esempio avevo una vespa con targa europea perché demolita per esportazione , esportata e poi rientrata in Italia , avevo solo la targa estera . Per quella originale mi sarei dovuto rivolgere alla motorizzazione d’origine e li sperare di barcamenarmi in un ginepraio … 

Reimmatricolare lo dice la parola: immatricolare di nuovo, ovvero si richiede l'immatricolazione di un veicolo che era gia immatricolato,  quindi che aveva già una targa accoppiata ad un numero di telaio. 

Se non si conosce la targa, si può far fare una visura per numero di telaio da una agenzia (il pra e la motorizzazione non forniscono questa opzione ai privati) e risalire quindi all'ultima targa mediante estratto cronologico. Non sempre la procedura da i risultati sperati, fino ad un certo anno i dati sono in un database digitale, i precedenti sono cartacei. Un po' più di fortuna si può avere se si conosce la provincia in cui il veicolo era immatricolato prima della radiazione. 

Tempo addietro andai tramite agenzia a cercare dati per un numero di telaio, ma loro vanno al pra e il pra non gli fa fare ricerca. Quindi di nuovo punto e a capo. Non so se a sto punto sia questione di agganci come tutto in italia, ma allora la legge è una boiata….

(come tutto in italia x2)

se tanto non hai un numero di targa.

• Sad 1

Ah lo so però gli organi di polizia non possono più fare ricerche libere da quel che so, ogni volta che aprono una ricerca devono motivare o comunque firmare il perché… sempre se anche questa è una cazzata…

11 ore fa, sigghi21 ha scritto:

Ah lo so però gli organi di polizia non possono più fare ricerche libere da quel che so, ogni volta che aprono una ricerca devono motivare o comunque firmare il perché… sempre se anche questa è una cazzata…

E' vero, ma non è un problema, possono dichiarare quello che vogliono.