paoloK Posted April 23 Share Posted April 23 Che faccio ? limo distanziali guarnizioni ? grazie Paolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 23 Share Posted April 23 Ciao, di solito su questo forum non ci comportiamo così, in stile marasma facebook. Innanzitutto smonta, osserva, misura, ragiona. Se non trovi la soluzione ti aiutiamo, ovviamente coadiuvati da foto e rilevazioni di misure varie, nonchè di elenco componenti montate. Una frizione che rimane puntata è una sciocchezza, ma possono esserci mille variabili. Devi essere preciso. Ciao. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paoloK Posted April 23 Author Share Posted April 23 ok ..scusa sono nuovo... Quindi vespa PX con miscelatore albero molossi ..in teoria compatibile e...monto frizione NEWFREN Z 23. La frizione prima era montata sull'albero originale..e tutto funzionava Riapro e sostituisco con il Mazzuchelli...., sostituisco tutto ....cuscinetti guarnizioni ecc ) poi ho montato tutto nuovamente... Tutto gira e tutto perfetto..chiudo il coperchio frizione e la leva di accensione gira a vuoto..la vespa parte solo con l'avviamento elettrico....che palle Riapro il coperchio della frizione e tutto ritorna a funzionare bene...pedale avvisato compreso.... Richiudo la frizione ma senza mettere il piattello frizione..bene il pedale avviamento gira bene ....ergo ...il nodino del coperchio spinge sul piattello ...e la frizione stacca... Mi accorgo che quando metto il coperchio frizione completo sento una leggera resistenza che aumenterà ( sicuramente) quando stringo le viti del coperchio stesso.... Che fare ....limo ..ma cosa ? piattello )...spessore sul coperchio frizione ? consigli ? ho montato male ? cosa ? l'albero motore ..non penso la vespa va...! Non sento nulla di strano e non ci sono segni d'attrito all'interno del coperchio frizione... Penso che sia una cosa minima di 1 mm o 1,5...che faccio ? consigli Grazie paolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paoloK Posted April 23 Author Share Posted April 23 IMG_5058.heic Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 23 Share Posted April 23 La rondella sotto frizione ha un verso ,smusso grande verso l'albero .controlla quello . Il coperchio deve entrare libero e non forzare . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paoloK Posted April 23 Author Share Posted April 23 Grazie per il consiglio ..ho messo la foto....comunque ho provato in tutti i due i modi....ma non cambia....hai visto la foto e corretta come è montata ? Grazie paolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted April 23 Share Posted April 23 Ma l'albero è stato centrato? Cioè, non credo che Mazzucchelli abbia sbagliato le misure dell'albero di 1,5mm... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted April 23 Share Posted April 23 L’ingranaggio mix è montato bene , non è che o imbocchi la chiavetta e quindi ti lascia la frizione non a battuta e ti fa spessore ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paoloK Posted April 23 Author Share Posted April 23 In che senso centrato, come fà a non essere centrato un albero che è andato su tutto...e la vespa va benissimo.. ? cuscinetti ecc..! cosa intendi per centarto ? la friziona non gratta sui bordi del coperchio ...è solo leggermente piu fuori... secondo me si ...l'albero e centrato ma posso sbagliare...cioè tirato troppo lato frizione ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paoloK Posted April 23 Author Share Posted April 23 Tu dici che la chiavetta e troppo alzata sul lato igranaggio ? però lo stesso esce bene non è duro .... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted April 23 Share Posted April 23 No. Intendo dire che la biella deve essere esattamente in centro al cilindro: se è disassata lavora male, il motore funziona lo stesso ma significa che l'albero risulta spostato da un lato (o dall'altro). Il gioco presente tra gabbia a rulli e pistone permette alla biella di lavorare anche fuori centro, quindi il motore si comporta normalmente. Quando si monta un albero lo si deve centrare misurando con un calibro il centraggio della biella rispetto ai travasi/carter, misura che deve essere identica da ambo i lati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 23 Share Posted April 23 Può essere la frizione che ha quote strampalate, ma non si spiega perché prima funzionasse. In ogni caso non puoi avere la frizione puntata anche perché con la normale usura sarebbe ancora peggio, infatti su quei motori lì si lascia comunque un minimo di spazio prima che il nottolino tocchi. Questo sta a filo di coperchio? Magari si riesce ad abbassare il piattello, ma credo non sia facile 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 23 Share Posted April 23 Anche io voto chiavella di traverso, comunque a far tornire il piattello spingodisco si fa presto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paoloK Posted April 23 Author Share Posted April 23 2 ore fa, DoubleG ha scritto: No. Intendo dire che la biella deve essere esattamente in centro al cilindro: se è disassata lavora male, il motore funziona lo stesso ma significa che l'albero risulta spostato da un lato (o dall'altro). Il gioco presente tra gabbia a rulli e pistone permette alla biella di lavorare anche fuori centro, quindi il motore si comporta normalmente. Quando si monta un albero lo si deve centrare misurando con un calibro il centraggio della biella rispetto ai travasi/carter, misura che deve essere identica da ambo i lati. Molto di fino ..non non l’ho fatto ..ho solo tirato l’albero a battuta …ma sinceramente sui vari video non ho mai visto misurare nulla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paoloK Posted April 23 Author Share Posted April 23 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Può essere la frizione che ha quote strampalate, ma non si spiega perché prima funzionasse. In ogni caso non puoi avere la frizione puntata anche perché con la normale usura sarebbe ancora peggio, infatti su quei motori lì si lascia comunque un minimo di spazio prima che il nottolino tocchi. Questo sta a filo di coperchio? Magari si riesce ad abbassare il piattello, ma credo non sia facile No di spazio non ne ha ma se abbasso il piattello ..poi la molla di fermo dove sta ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paoloK Posted April 23 Author Share Posted April 23 1 ora fa, Diegof12 ha scritto: Anche io voto chiavella di traverso, comunque a far tornire il piattello spingodisco si fa presto Provo a togliere la chiavetta ma ora è un casino …e rischio che finisca dentro nel motore ..cavolino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted April 24 Share Posted April 24 (edited) 9 ore fa, paoloK ha scritto: Molto di fino ..non non l’ho fatto ..ho solo tirato l’albero a battuta …ma sinceramente sui vari video non ho mai visto misurare nulla Io invece ho visto bielle consumate perché nella loro corsa al pmi toccavano le spalle dell'albero. Al punto poi di restare storte. Io resto convinto che non hai l'albero perfettamente centrato. Succede più spesso di quanto credi, e lo trovo di frequente su motori che apro. Edited April 24 by DoubleG Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted April 24 Share Posted April 24 biella piegata brutta storia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paoloK Posted April 24 Author Share Posted April 24 13 ore fa, DoubleG ha scritto: Ma l'albero è stato centrato? Cioè, non credo che Mazzucchelli abbia sbagliato le misure dell'albero di 1,5mm... 13 ore fa, FedeBO ha scritto: L’ingranaggio mix è montato bene , non è che o imbocchi la chiavetta e quindi ti lascia la frizione non a battuta e ti fa spessore ? 1 ora fa, DoubleG ha scritto: Io invece ho visto bielle consumate perché nella loro corsa al pmi toccavano le spalle dell'albero. Al punto poi di restare storte. Io resto convinto che non hai l'albero perfettamente centrato. Succede più spesso di quanto credi, e lo trovo di frequente su motori che apro. Sinceramente...mi cogli di sorperesa....e forse hai ragiine tu... direi che forse l'ho tirato d'entro troppo...ma non pensavo che si potesse sbagliare....su tutti i vari video per sostituire la biaella nessuno parla di centrare l'albero....dicono solo di tirarlo d'entro a fine battuta...cavolo...quindi forse ce un dissassamento di 1 mm 1,5mm ..e ora che faccio ..riapro tutto per misurare ? con il coperchio frizione montato ....se non stringo le viti funziona ..se le stringo smette di funzionare ..pensavo di mettere uno spessore da un millimetro ..con guarnizione..vendono il tutto a 30...euri...(la pubbilcità dice che con lo spessore puoi montare cio che vuoi..ho montato la chiavetta pari e un po di spazzio è stato recuperato ...ma non per stringere il coperchio....la frizione non e la sua originale comunque... Che faccio ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted April 24 Share Posted April 24 Togli il gruppo termico e controlli il centraggio della biella. Secondo me la trovi spostata verso la frizione, quindi la devi tirare lato volano, e non c'è bisogno di aprire. L'unica accortezza è di mettere uno spessore calibrato tra le spalle dell'albero, lato opposto attacco biella, in modo da poter dare un paio di colpetti col martello dal lato frizione mentre si tiene in tiro l'albero lato volano con tubo di spessore, rondella e dado. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paoloK Posted April 24 Author Share Posted April 24 grazie 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 24 Share Posted April 24 Il 23/4/2024 at 20:56, DoubleG ha scritto: No. Intendo dire che la biella deve essere esattamente in centro al cilindro: se è disassata lavora male, il motore funziona lo stesso ma significa che l'albero risulta spostato da un lato (o dall'altro). Il gioco presente tra gabbia a rulli e pistone permette alla biella di lavorare anche fuori centro, quindi il motore si comporta normalmente. Quando si monta un albero lo si deve centrare misurando con un calibro il centraggio della biella rispetto ai travasi/carter, misura che deve essere identica da ambo i lati. È vero ,anche me è capitato che l'albero in manovella non era centrato ,non ricordo di quanto ,ma ho dovuto sistemare il tutto perché troppo per compensare il gioco biella . Spesso sottovalutato questo aspetto . Ma non c'entra niente con il difetto accusato nel post . L'albero va a pacchetto con il cuscinetto ,di solito rimane sempre più basso del cuscinetto lato frizione dove c'è lo spessore sotto frizione o ingranaggio miscelatore secondo il modello . Se l'albero sporge dal cuscinetto si vede subito . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted April 24 Share Posted April 24 La cosa più strana è che la stessa frizione sull'albero che montava in precedenza non dava problemi. Il mio dubbio è che ci sia del gioco sui carter nell'accoppiamento del pacchetto albero/cuscinetti, e che tutto sia spostato verso il lato frizione. In pratica che serva un rasamento sotto il cuscinetto lato volano. Altrimenti non si spiega perché la frizione è spostata verso il suo carterino. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 24 Share Posted April 24 21 minuti fa, DoubleG ha scritto: La cosa più strana è che la stessa frizione sull'albero che montava in precedenza non dava problemi. Il mio dubbio è che ci sia del gioco sui carter nell'accoppiamento del pacchetto albero/cuscinetti, e che tutto sia spostato verso il lato frizione. In pratica che serva un rasamento sotto il cuscinetto lato volano. Altrimenti non si spiega perché la frizione è spostata verso il suo carterino. Sicuramente c'è qualcosa di strano o sbagliato,in questi casi qualche foto ben fatta del gruppo frizione ,posizione chiavetta ,spessore frizione ecc ....forse può aiutare . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
paoloK Posted April 24 Author Share Posted April 24 1 ora fa, Montepulciano ha scritto: È vero ,anche me è capitato che l'albero in manovella non era centrato ,non ricordo di quanto ,ma ho dovuto sistemare il tutto perché troppo per compensare il gioco biella . Spesso sottovalutato questo aspetto . Ma non c'entra niente con il difetto accusato nel post . L'albero va a pacchetto con il cuscinetto ,di solito rimane sempre più basso del cuscinetto lato frizione dove c'è lo spessore sotto frizione o ingranaggio miscelatore secondo il modello . Se l'albero sporge dal cuscinetto si vede subito . Vero … il mio albero è andato a pacco con lo cuscinetto …leggermente sotto e non sporge…comunque nessuno dei vari post video perla di centrare l’albero …tutti parlano solo di portarlo a filo…. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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