Lonza92 Posted June 23, 2017 Share Posted June 23, 2017 Buonasera giovani! Oggi dopo varie valutazioni con mio papà, abbiamo deciso di prendere per mano il motore della sua px 125 prima serie senza frecce.. il motore era l originale con 177 polini in ghisa, sip road e 24 si.. Il motore aveva i suoi anni e abbiamo deciso di revisionarlo.. L idea di configurazione è la seguente: -177 polini in ghisa raccordato ma non toccato in canna, -albero tameni c60 biella 105 -carter e valvola lavorati, -sip road - 24/24si probabilmente col venturi di Motomeccanica, - rapporti 23/64 dd polini con cambio a denti piccoli - accensione standard e qualora fosse fattibile con condensatore e puntine special Il problema del discorso è: che fasi do all albero? Devo prendere particolari attenzioni in qualche campo? Da questo motore cerchiamo un buon tiro sotto e una buona erogazione, senza spingersi troppi in alto coi giri dato che lo useremo x turismo o tour in montagna! Grazie mille intanto! Andrea 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 24, 2017 Share Posted June 24, 2017 Puoi prendere spunto da quello che sta facendo solovalvola... che però ha notato di avere un incremento sostanziale dalla testata homemade. Magari vi sentite e trovate una bella soluzione con qualche dato in più... Cmq se puoi l'accensione monterei una piaggio elettronica e mi toglierei il pensiero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 24, 2017 Share Posted June 24, 2017 Ciao, io non ho molta esperienza sui px, avendo fatto fino ad ora solo 2 motori... Però una cosa l'ho vista, soprattutto per quanto riguarda la fase di aspirazione : come sai, è complicato dare anticipo perchè lo spinotto della biella è in mezzo alle scatole. In ogni caso credo che molare la spalla di aspirazione sopra lo spinotto fino a scoprirne circa metà, avendo l'accortezza di non andare troppo in profondità (1mm circa) , in ogni caso inizia la fase di aspirazione consentendo poi al flusso già in movimento di passare bello libero quando la biella si è tolta di mezzo. Io per esempio ho lavorato la valvola il meno possibile in anticipo facendola dell'area giusta per il 24 e poi preso la fase di aspirazione tutta sull'albero. Scoprendo, come dicevo, circa mezzo spinotto sono arrivato a 120 gradi circa di anticipo. Per il ritardo non andrei oltre i 60 ed eviterei la corsa lunga...per me non ha senso. Se ne hai la possibilità, realizzati una testa decente : fa una differenza incredibile! Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted June 24, 2017 Author Share Posted June 24, 2017 Grazie! L idea di modificare la valvola ol meno possibile era anche la mia idea..nel senso.. raccordarla si, ma modificare troppo l apertura e chiusura no.. perché se sbagli sull albero butti via 100€ e pace.. se sbagli a far la valvola sei del gatto.. Per il discorso corsa come mai mi sconsigli il c60?? Io ho provato qualche motore che lo monta.. e a livello di erogazione a parità di configurazione la differenza mi pare abbastanza netta! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 24, 2017 Share Posted June 24, 2017 2 ore fa, Lonza92 dice: Grazie! L idea di modificare la valvola ol meno possibile era anche la mia idea..nel senso.. raccordarla si, ma modificare troppo l apertura e chiusura no.. perché se sbagli sull albero butti via 100€ e pace.. se sbagli a far la valvola sei del gatto.. Per il discorso corsa come mai mi sconsigli il c60?? Io ho provato qualche motore che lo monta.. e a livello di erogazione a parità di configurazione la differenza mi pare abbastanza netta! Perchè è vero che hai un minimo in più di prestazione, ma volendo fare un motore che dura , avere un rapporto lunghezza biella/corsa più favorevole aiuta di sicuro. Quindi per me meglio sacrificare un minimo di prestazione per guadagnare in durata. Per recuperare un pò di brio, potresti riportare aluminio sui travasi (o stuccare) e fare un bel lavoro sulle sacche dei carter e come ti dicevo, adottare una testa ben fatta. Parlando di polini, ma non so se è in vendita come ricambio singolo, potresti montare quella del kit in alu che è fatta benissimo (i kit ghisa e alu hanno lo stesso pistone) . Con un pò di pazienza sfrutteresti anche gli ulteriori 4 fissaggi per evitare trafilamenti. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted June 24, 2017 Share Posted June 24, 2017 2110015 e il codice della testa Polini del kit Alu. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 25, 2017 Share Posted June 25, 2017 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 5, 2017 Share Posted November 5, 2017 Il 24/6/2017 at 13:44, Lonza92 dice: Grazie! L idea di modificare la valvola ol meno possibile era anche la mia idea..nel senso.. raccordarla si, ma modificare troppo l apertura e chiusura no.. perché se sbagli sull albero butti via 100€ e pace.. se sbagli a far la valvola sei del gatto.. Per il discorso corsa come mai mi sconsigli il c60?? Io ho provato qualche motore che lo monta.. e a livello di erogazione a parità di configurazione la differenza mi pare abbastanza netta! Sono curioso, come è andata a finire?!? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted December 20, 2017 Share Posted December 20, 2017 Domanda: come si abbina la testa del Polini Alu sul ghisa? Ora monto una Pinasco a candela centrale, ma col pistone di Gemelli sono a 13:1 di compressione. Sto vuotando la testa (con mooooolta pazienza) ma qualcosa mi dice che non risolverò i miei problemi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted December 21, 2017 Share Posted December 21, 2017 6 ore fa, iena dice: Domanda: come si abbina la testa del Polini Alu sul ghisa? Ora monto una Pinasco a candela centrale, ma col pistone di Gemelli sono a 13:1 di compressione. Sto vuotando la testa (con mooooolta pazienza) ma qualcosa mi dice che non risolverò i miei problemi... Vorresti dire che sei troppo compresso e hai problemi di detonazione e battito in testa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted December 21, 2017 Share Posted December 21, 2017 Ho soprattutto problemi di temperatura: decisamente troppo elevata, nonostante una carburazione grassissima la candela resta sempre grigia e se stiro bene la terza poi resta accelerata anche se la spengo. Inoltre, durante le tratte lunghe, sento uno sferragliamento che ipotizzo sia un battito in testa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted December 21, 2017 Share Posted December 21, 2017 iena hai controllato se la banda di squish è buona oppure sei in negativo? oppure non è che sei troppo anticipato? se sei molto compresso puoi dare meno anticipo..fai queste prove Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted December 21, 2017 Share Posted December 21, 2017 Le ho già provate tutte. È più di un anno che ci sono dietro. La banda di squish era oltre i 2mm (ora portata a 1.6mm) e sicuramente non negativa visto che il pistone è quasi piatto e la banda è parecchio inclinata. Come anticipo ho anche provato a posticipare tutto lo statore scendendo sotto i 18° ma non è cambiato nulla. Leggendo in giro ho visto che consigliano di avere massimo 10.5:1 di compressione, io sono poco oltre a 13:1. E i 3 ingranaggi di avviamento sgranati in quest'ultimo anno credo siano la prova del fatto che sono troppo compresso. Salvo imprevisti in questi 2 giorni finisco la testa Pinasco. Per Natale in teoria monto il motore sotto la Vespa. Vediamo cosa cambia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted December 21, 2017 Author Share Posted December 21, 2017 Eccomi.. allora.. il motore di questa px alla fine è stato chiuso un po con quello che avevo in casa, in quanto mio papà non era propenso a spendere ulteriori soldi in pezzi x modifiche varie.. attualmente la configurazione è rimasta quella optata nel primo post.. abbiamo sostituito la vecchia accensione a puntine con una elettronica ( con non pochi problemi), lo squish è a circa 1.8/2 per star tranquilli.. prima di mettere su il conetto al 24 ( che devo ancora carburare ma da me è un freddo cane x far prove), abbiamo fatto un bel giro in zona passo broccon, in 2, e devo dire che al dilá di problemi elettrici risolti con la nuova accensione, la vespa mi è parsa molto fluida come erogazione, tira la 23/64 senza pensieri anche in 2.. il motore mi par funzioni bene dato tutto.. devo trovare il tempo di carburare bene e poi vi farò sapere come va! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted December 21, 2017 Share Posted December 21, 2017 Stiamo incrociando due post in uno... non è cosa da tutti... @ Iena... io non conosco bene Felice Gemelli e lo scambio di opinioni che abbiamo avuto via forum non è stato dei migliori ma... Non hai mai pensato di usare un pistone Polini? Oppure chessò BGM o altri... Alla fine se devi impazzire per rifare la testa tanto vale... Probabilmente quello di Twins Racing avrà una altezza di compressione cielo-spinotto leggermente più alta... oppure puoi ricarlcolarti la testa che... o te la fai tu oppure c'è MMW, Polini alu ecc ecc... @ lonza non avevo capito che il px in questione era di tuo papà... pensavo fosse il tuo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted December 21, 2017 Author Share Posted December 21, 2017 Il px è di mio papà ma appena sto meglio devo aprire anche il mio e decidere cosa fare anche li! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted December 21, 2017 Share Posted December 21, 2017 6 minuti fa, Lonza92 dice: Il px è di mio papà ma appena sto meglio devo aprire anche il mio e decidere cosa fare anche li! Il tuo sembra già un bel motorello... però metti un post nuovo per il tuo sennò mecchenzi ci trivella tutti e due Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted December 21, 2017 Share Posted December 21, 2017 15 minuti fa, pulun dice: Stiamo incrociando due post in uno... non è cosa da tutti... @ Iena... io non conosco bene Felice Gemelli e lo scambio di opinioni che abbiamo avuto via forum non è stato dei migliori ma... Non hai mai pensato di usare un pistone Polini? Oppure chessò BGM o altri... Alla fine se devi impazzire per rifare la testa tanto vale... Probabilmente quello di Twins Racing avrà una altezza di compressione cielo-spinotto leggermente più alta... oppure puoi ricarlcolarti la testa che... o te la fai tu oppure c'è MMW, Polini alu ecc ecc... In effetti stiamo incrociando un po' di cose, vediamo se con i dovuti "quote" riusciamo a non fare casino. Comunque il discorso "pistone" credo finirà con questo mio post. Il pistone Twins alla fine altro non è che un Meteor leggermente rivisto negli ingombri, ma nelle quote dovrebbe essere assolutamente standard. È un gran bel pistone e voglio provare a vedere di sfruttarlo come si deve. Avendo trovato la testa Pinasco non dico in regalo ma quasi, spenderci un po' per adattarla alle mie esigenze mi sta anche bene. Tutto questo ot nasce dalla mia domanda: come si accoppia la testa evo con il ghisa? Ma da quanto capisco nessuno di quelli che sta leggendo qua ha fatto la prova. A me interesserebbe sapere che volume ha la camera di scoppio con il pistone al PMS. Facendo un confronto "visivo" con quella Pinasco, quest'ultima effettivamente sembrerebbe più piccola, ma trattandosi di millilitri non credo di avere un occhio così preciso da poterlo affermare con sicurezza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 21, 2017 Share Posted December 21, 2017 Provate a sentire @muttley anche per i carter... Se poi volete discussioni distinte e pulite in modo da non far confusione si può fare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted December 21, 2017 Share Posted December 21, 2017 Per la testa dell ultimo kit polini , ho dato uno sguardo ma non lo misurata , comunque la Camera ad occhio sembra abbastanza capiente . Io mi trovo bene con un rc basso 10 - 10,5-1 , su strada non sono mai riuscito ad usarli alti , il px lo si usa con rapporti cambio lunghi cosi che resta molto sotto carico e finisce per detonare , un rc alto dal mio punto di vista va bene per dare accelerate . Se hai gia una testa anche la pinasco , la si puo mettere sul tornio e modificate la Camera in modo da avere un rc da 10,5a1 con uno scquish intorno al mm , ed in piu fare la cava per un or in vaiton . Per quanto riguarda i carter capisco le perplessità sulle saldature . Sempre mia opinione , e molto difficile fare una saldatura che dopo spianata non abbia soffiatture , o meglio forse bisognerebbe saldare più volte asportando ogni volta il materiale in ecesso , in modo da imbuonire a firia di bachette lo schifo di alluminio dei carter . Almeno sul l ultimo carter che ho fatto ..e venuto decente solo in quel modo . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted December 22, 2017 Share Posted December 22, 2017 12 ore fa, muttley dice: Per quanto riguarda i carter capisco le perplessità sulle saldature . Sempre mia opinione , e molto difficile fare una saldatura che dopo spianata non abbia soffiatture , o meglio forse bisognerebbe saldare più volte asportando ogni volta il materiale in ecesso , in modo da imbuonire a firia di bachette lo schifo di alluminio dei carter . Almeno sul l ultimo carter che ho fatto ..e venuto decente solo in quel modo . Mettiamo altra carne al fuoco in questo post Comunque muttley stai dicendo le stesse parole del saldatore a cui mi rivolgo io che è un appassionato di motori... kart, cross regolarità d'epoca e altre belle cose. Lui ha fatto molti corsi per tipi diversi di saldatura e quando gli ho portato la prima volta il carter vespa si è un po' messo le mani nei capelli... Dice che la porcheria di cui è fatto il carter vespa è una lega molto porosa quindi assorbe olio grasso e sporco che appena vai a scaldare esce tutto in superficie. Lui per saldare prima scalda leggermente col cannello poi inizia con torcia e bacchetta. La causa delle soffiature è proprio quella delle bollicine di impurità untuose che affiorano saldando. Lui dice anche che per non salire troppo di temperatura bisogna fare più riprese di riporto di materiale per non imbarcare tutto come una banana. Comunque per evitare le soffiature noi facciamo una serie di preparativi un po' lunga e impegnativa che consiste in leggera sabbiatura poi lavaggio superficiale con diluente e pennello, asciugatura ad aria compressa, riscaldamento zona con cannello tipo lattoniere e poi pulitura con diluente e pennello e asciugatura ad aria compressa. Poi inizia la saldatura, possibilmente il giorno dopo in modo che il diluente assorbito sia già evaporato tutto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 22, 2017 Share Posted December 22, 2017 Puoi usare anche acetone e lasciare un po' la zona a bagno che penetri e sgrassi... ma non è così semplice, senza dubbio viene un lavoro decisamente migliore se si perde il giusto tempo a pulire il possibile... Poi puoi sia staffare che no i carter... preriscaldarli e raffreddarli in forno e saldare resta sempre un'arte cercando di deformare il meno possibile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted December 22, 2017 Share Posted December 22, 2017 1 ora fa, McKenzie dice: Puoi usare anche acetone e lasciare un po' la zona a bagno che penetri e sgrassi... ma non è così semplice, senza dubbio viene un lavoro decisamente migliore se si perde il giusto tempo a pulire il possibile... Poi puoi sia staffare che no i carter... preriscaldarli e raffreddarli in forno e saldare resta sempre un'arte cercando di deformare il meno possibile. Cosa intendi per staffare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 22, 2017 Share Posted December 22, 2017 Bloccarli su un piano con delle staffe... oppure saldarli da chiusi entrambi... oppure decidere che poi si rivedono i piani e gli allineamenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted December 22, 2017 Share Posted December 22, 2017 (edited) Diciamo che sempre e tutti vanno preriscaldati prima di saldare , la s abbiatura serve a poco , se i carter son ben puliti con un idropulitrice con caldaia acqua calda , usando pure un sgrassatore hai fatto quel che serve . Diluente sgrassatore per freni ..ho provato anche io ma ugualmente viene sempre su sporco , più saldi pesante più ne esce . Se fai una bella piastra Fatta pure quella , spessa 10mm con l incavo della centralità carter ..risultato si beve e disperde una valanga di calore , e anche lei scaldandosi piu in un punto flette . E meglio saldare poco a meno amper possibile , se ce da saldare tanto io ferisco con i carter chiusi con tutte le loro viti . Edited December 22, 2017 by muttley Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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