giangievo Posted April 13 Share Posted April 13 Stiamo incontrando qualche problema di tenuta ingranaggi nel motore del Pk, un Polini 130 evo, nel senso che nell'arco di 3000 km il mio vandalo nonchè figlio diciassettenne, piuttosto avvezzo a impennate e lazzi del genere ha titato rotonda la crociera, Drt, e le battute degli ingranaggi di prima, seconda a terza..... A vostro giudizio, considerando che dovremo gioco forza sostituire il tutto, esiste qualcosa di + robusto degli originali, che magari tenga un pochino di + agli abusi del becero? Si accettano soluzioni e consigli, l'eliminazione del losco figuro mi dice sua mamma, nonchè mia moglie, non è, al momento, via percorribile....... Grazie, e buon week end.....😅 6 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted April 13 Share Posted April 13 9 minuti fa, giangievo ha scritto: Stiamo incontrando qualche problema di tenuta ingranaggi nel motore del Pk, un Polini 130 evo, nel senso che nell'arco di 3000 km il mio vandalo nonchè figlio diciassettenne, piuttosto avvezzo a impennate e lazzi del genere ha titato rotonda la crociera, Drt, e le battute degli ingranaggi di prima, seconda a terza..... A vostro giudizio, considerando che dovremo gioco forza sostituire il tutto, esiste qualcosa di + robusto degli originali, che magari tenga un pochino di + agli abusi del becero? Si accettano soluzioni e consigli, l'eliminazione del losco figuro mi dice sua mamma, nonchè mia moglie, non è, al momento, via percorribile....... Grazie, e buon week end.....😅 Ciao! Io ho crociera Falc racing s e tutti gli ingranaggi Falc 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted April 13 Author Share Posted April 13 2 minuti fa, Rivv ha scritto: Ciao! Io ho crociera Falc racing s e tutti gli ingranaggi Falc Montano con cluster originale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 13 Share Posted April 13 Fagli i complimenti, ci si diverte forte con il cambio mi sa 🤣 Può diventare un degno sostituto di Turbo99😝. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted April 13 Share Posted April 13 Cambio Benelli "Original" e vai tranquillo senza spendere un capitale 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted April 13 Share Posted April 13 8 ore fa, giangievo ha scritto: Montano con cluster originale? Quelli che ho io sì, non sono tutti uguali 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted April 14 Author Share Posted April 14 Ma il VMC 5 marce? Qualcuno ha feedbacks in merito, potrebbe essere una buona opzione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 14 Share Posted April 14 1 ora fa, giangievo ha scritto: Ma il VMC 5 marce? Qualcuno ha feedbacks in merito, potrebbe essere una buona opzione? Così né spacchi una in più A parte gli scherzi lo ha appena montato @Saka Ma personalmente non ne vedo alcuna utilità con un motore come il tuo... Alla fine basterebbe non cambiare senza frizione e non tentare di usare la vespa come fosse una moto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted April 14 Author Share Posted April 14 Considerazione tutt'altro che banale, se usasse la Vespa in maniera umana credo non ci sarebbero problemi, da un lato lo giustifico vista l'età, il grande problema è che utilizza il medesimo criterio passando dal pk ad un Valenti con Bidalot da 16000 giri e 30 cv, e comunque li scassa comunque entrambi..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted April 14 Share Posted April 14 Ciao! Per me un cambio originale con crociera di qualità, cluster Z20 di qualità e cambio ben allineato e spessorato. Non vedo alcun senso montare cambi particolari e costosi su questo motore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 14 Share Posted April 14 5 ore fa, giangievo ha scritto: Ma il VMC 5 marce? Qualcuno ha feedbacks in merito, potrebbe essere una buona opzione? Distruggerà anche quello , però è meno pericoloso,da impennare,e se impara dalla prima fino la quinta , c'è anche un premio 🤣 1 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted April 14 Share Posted April 14 Purtroppo è già la seconda volta che riapro per sistemare il cambio perchè macina tutto. Ha poco sale in zucca motoristicamente parlando e lo lascia sul comodino quando esce di casa, se non fosse che è bravo dovrei tirargli il collo. Il problema vero è che non so come fare per evitare di avere il motore sul banco ogni 4/5mesi, l'altra volta ha esploso i dischi frizione (esploso è la parola esatta eh, non un modo di dire) e distrutto la crociera, stavolta tutte le battute del cambio e la crociera di nuovo. Il cambio era un originale perfetto senza sbeccature o difetti, ma usato così è durato nulla. Consigli seri? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted April 14 Share Posted April 14 Adesso non ricordo come è fatto, ma il cambio tre marce ha le battute più larghe? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted April 14 Share Posted April 14 (edited) Consigli seri io te l'ho dato, io ho Benelli Original sul 200 e mi sto trovando bene (crociera, ingranaggi e asse rinforzato), poi se non hai problemi di budget devi andare sul Faio, o Crimaz Edited April 14 by markino.82 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 14 Share Posted April 14 Boh seriamente va guidata in modo diverso, che non vuole dire non darci gas, ma non vedo soluzioni diverse. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted April 14 Share Posted April 14 La soluzione ce , montare il motore della pk automatica .. 7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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