Alberto.dm Tecnofalc Posted April 9 Share Posted April 9 Questo vecchietto come lo chiami è fatto per la biella 97, coi travasini che ha con la b97 dà la sua pompatina e via, in 105 sto kit non va più col volume sotto, inoltre se hai la stessa altezza di compressione del pistone originale che è 36mm quindi bello alto, si alza ben di più nel complessivo poi non si trova l'attacco marmitta dato hai la PK C'è da ragionare in piccolo con sto kit uscito in commercio nel 1985/86, che travasi avevano al tempo i kit in vendita? il Polini ghisa era il best...(poi c'era il MR Zirri ma servivano lavori invasivi per l'epoca) Dato lo ricromi comunque darei area allo scarico specialmente in larghezza che evacua bene...vai con cautela a alzare lo scarico dato le fasi basse di travaso...bei lavori sui travasi/luci 👏 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted April 9 Author Share Posted April 9 15 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Questo vecchietto come lo chiami è fatto per la biella 97, coi travasini che ha con la b97 dà la sua pompatina e via, in 105 sto kit non va più col volume sotto, inoltre se hai la stessa altezza di compressione del pistone originale che è 36mm quindi bello alto, si alza ben di più nel complessivo poi non si trova l'attacco marmitta dato hai la PK C'è da ragionare in piccolo con sto kit uscito in commercio nel 1985/86, che travasi avevano al tempo i kit in vendita? il Polini ghisa era il best...(poi c'era il MR Zirri ma servivano lavori invasivi per l'epoca) Dato lo ricromi comunque darei area allo scarico specialmente in larghezza che evacua bene...vai con cautela a alzare lo scarico dato le fasi basse di travaso...bei lavori sui travasi/luci 👏 Ti ringrazio per la risposta, come dicevo non ho continuato con i lavori e sta fermo per capire bene la direzione visto che forse te sei l unico a conoscerlo sul forum 😂😂😂 ma questo me lo avevano già accennato! Detto questo per in prossimi dati più accurati devo aspettare mo che lo mando per fare la testata (disturbo l amico per queste altre misure)! Ah su che vespa lo monteò ancora non ne ho idea ho sia una 50r che una pks quindi per la marmitta non posso fare progetti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 9 Share Posted April 9 4 ore fa, Blackdevil ha scritto: Da quanto mi state facendo capire praticamente se metto un albero spalle 87 riduco ancora il volume e ho ancora più pronto il motore giusto? No .va considerato sempre l'insieme delle cose . E le cose sono due ,cosa ho ,cosa voglio ottenere. O rivoluzioni il cilindro , carter ecc... Oppure vedi e ottimizzi la natura del cilindro ( che non conosco ) Però se le basi sono ,max carburatore 24 ,carter e cilindro poco modificati ,pacco piccolo ,marmitta siluro,travasi sottodimensionati,la chiave sta in poco volume ,buon tiro e pochi giri. Anche la cilindrata è piccola e tutto segue . A motore fatto e provato se lo ritieni troppo corto ,allora puoi allontanare il pacco .che sembra una bestemmia ,ma e una cosa che va per me ,fatta sempre . Vista la spesa per la cromatura ,io puntavo a una bella modifica generale ,ma ognuno fa ciò che vuole ,non sono i 5 o 25 CV che fa le differenza ,ma il piacere di ciò che si fa . 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted April 9 Author Share Posted April 9 40 minuti fa, Montepulciano ha scritto: No .va considerato sempre l'insieme delle cose . E le cose sono due ,cosa ho ,cosa voglio ottenere. O rivoluzioni il cilindro , carter ecc... Oppure vedi e ottimizzi la natura del cilindro ( che non conosco ) Però se le basi sono ,max carburatore 24 ,carter e cilindro poco modificati ,pacco piccolo ,marmitta siluro,travasi sottodimensionati,la chiave sta in poco volume ,buon tiro e pochi giri. Anche la cilindrata è piccola e tutto segue . A motore fatto e provato se lo ritieni troppo corto ,allora puoi allontanare il pacco .che sembra una bestemmia ,ma e una cosa che va per me ,fatta sempre . Vista la spesa per la cromatura ,io puntavo a una bella modifica generale ,ma ognuno fa ciò che vuole ,non sono i 5 o 25 CV che fa le differenza ,ma il piacere di ciò che si fa . Ciao Montepulciano, per la marmitta non penso userò mai la siluro, ho fatto varie prove sul fratello lamellare al carter e con la siluro non mi piaceva minimamente! Tutt altra cosa la siluro by sbindola ( che era per 102 ma la adattai) per il resto non lo stravolgo per il semplice fatto che l ho preso per usarlo in maniera “tranquilla” senza espansione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 9 Share Posted April 9 8 minuti fa, Blackdevil ha scritto: Ciao Montepulciano, per la marmitta non penso userò mai la siluro, ho fatto varie prove sul fratello lamellare al carter e con la siluro non mi piaceva minimamente! Tutt altra cosa la siluro by sbindola ( che era per 102 ma la adattai) per il resto non lo stravolgo per il semplice fatto che l ho preso per usarlo in maniera “tranquilla” senza espansione Per siluro intendo una VMC ,sbindola proma ecc... Cioè una marmitta che non è vera espansione .forse sbaglio il termine .una di quelle marmitte che sul 2 tempi non dovrebbe esistere insomma 🤣. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted April 9 Author Share Posted April 9 4 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Per siluro intendo una VMC ,sbindola proma ecc... Cioè una marmitta che non è vera espansione .forse sbaglio il termine .una di quelle marmitte che sul 2 tempi non dovrebbe esistere insomma 🤣. 🤣🤣 si quella per motozappa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted April 9 Author Share Posted April 9 Comunque per togliere a tutti ogni dubbio obiettivo: pareggiare le prestazioni di un classico 130 con carburatore 24 campana 27/69 e proma magari ottenendo un po’ più di ripresa! Ah dimenticavo affidabilità e bassi consumi ( voglio usarla per spostamenti anche lunghi senza preoccupazioni) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 9 Share Posted April 9 Per i consumi bassi devi sentire a @Diegof12, lui è un mago ad usare poco gas 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted April 11 Author Share Posted April 11 Aggiornamento: domani il cilindro parte assieme alla testa e al pistone per essere lavorato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted April 18 Share Posted April 18 aggiornaci sul progettino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted April 18 Author Share Posted April 18 1 ora fa, Rudy ha scritto: aggiornaci sul progettino Al momento è sotto i ferri il culindro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted May 2 Author Share Posted May 2 Ciao a tutti ieri sono state misurate le fasi al cilindro: mi ritrovo 150 scarico e 107 di travaso con il cilindro appoggiato direttamente sui carter! Ora visto che la testa andrà lavorata ecc lo sto basettando per alzare un po’ le fasi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted May 3 Share Posted May 3 Così basse?? Indicativamente le fasi medie che trovavo erano 112/114 travaso 168 scarico...basettavo 2mm avevo 122 e 174 una roba simile...poi alzavo a 178/180, i 122 li lasciavo.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted May 3 Author Share Posted May 3 (edited) 2 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Così basse?? Indicativamente le fasi medie che trovavo erano 112/114 travaso 168 scarico...basettavo 2mm avevo 122 e 174 una roba simile...poi alzavo a 178/180, i 122 li lasciavo.. Con i carter che sto usando mi trovo queste fasi, sai chi ha misurato quindi difficile che si sbagli.. con basetta 3 mm dovrei avere fasi ‘umane’ 117 travaso/ 165 scarico… così basse non me lo aspettavo nemmeno io… Edited May 3 by Blackdevil Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted May 3 Share Posted May 3 Aspetta, sono io il fenomeno che non ha pensato che queste fasi escono perchè stai usando il pistone Parmakit nettamente differente dal suo orginale pinasco... Tutto torna, ah si lui non si sbaglia d certo...resto convinto che verrà fuori un gran bel cilindro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted May 3 Share Posted May 3 Eccomi confermo quanto detto, col pistone parmakit quel cilindro ha fasi molto basse appoggiato al carter, quindi va alzato tramite basetta e guarnizioni almeno di 3.5mm per arrivare a de buoni numeri,poi la testa e stata ricavata da una D57 che @Blackdevil mi ha fornito da lavorare, ora ha un inserimento nella canna del cilindro (tipo quattrini) di circa 2mm per arrivare ad avere uno squisch decente, appena possibile rimisuro tutto con tutte le lavorazioni fatte e potrò essere più preciso. Un piccolo video mentre la macchina lavorava la testa VID-20240503-WA0043.mp4 8 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 4 Share Posted May 4 Complimenti per la passione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 4 Share Posted May 4 13 ore fa, rollarizla1987 ha scritto: Eccomi confermo quanto detto, col pistone parmakit quel cilindro ha fasi molto basse appoggiato al carter, quindi va alzato tramite basetta e guarnizioni almeno di 3.5mm per arrivare a de buoni numeri,poi la testa e stata ricavata da una D57 che @Blackdevil mi ha fornito da lavorare, ora ha un inserimento nella canna del cilindro (tipo quattrini) di circa 2mm per arrivare ad avere uno squisch decente, appena possibile rimisuro tutto con tutte le lavorazioni fatte e potrò essere più preciso. Un piccolo video mentre la macchina lavorava la testa VID-20240503-WA0043.mp4 Ma allora ancora sei vivo brutta bagascia 🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted May 7 Share Posted May 7 Il 4/5/2024 at 00:02, rollarizla1987 ha scritto: Eccomi confermo quanto detto, col pistone parmakit quel cilindro ha fasi molto basse appoggiato al carter, quindi va alzato tramite basetta e guarnizioni almeno di 3.5mm per arrivare a de buoni numeri,poi la testa e stata ricavata da una D57 che @Blackdevil mi ha fornito da lavorare, ora ha un inserimento nella canna del cilindro (tipo quattrini) di circa 2mm per arrivare ad avere uno squisch decente, appena possibile rimisuro tutto con tutte le lavorazioni fatte e potrò essere più preciso. Un piccolo video mentre la macchina lavorava la testa VID-20240503-WA0043.mp4 Complimenti per le lavorazioni 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted May 20 Share Posted May 20 aggiornamenti sul motorello ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted November 15 Author Share Posted November 15 Ciao a tutt! come sempre i miei progetti sono lunghi… il cilindro è tornato da monardi ed è bellissimo! 6 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 15 Share Posted November 15 Adesso limareeeeee 🤣 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 15 Share Posted November 15 Peccato non averlo lavorato , però ci sta ,non è che bisogna fare i millemilallora. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted November 15 Author Share Posted November 15 1 ora fa, Montepulciano ha scritto: Peccato non averlo lavorato , però ci sta ,non è che bisogna fare i millemilallora. In realtà è stato rifinito prima della cromatura! Se vedi all inizio non era affatto così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted November 16 Share Posted November 16 Il 01/04/2024 at 11:11, Cvfteam ha scritto: Da valutare polini cp 24 (o 21 22 23 a tua scelta) Bel carburatorino,strombato di fabbrica con tanta possibilità di settaggio . La silurona di casa vmc non è da sottovalutare👀 Anch'io ti consiglierei un bel 24cp attaccato al pacco che dovrebbe starci senza problemi. Sto facendo un progetto simile ma con uno zuera e penso xhe andrò anche io di cp24 per le dimensioni. Unica cosa che forse può frenare è la storia degli spilli benzina che non tengono molto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts