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motore con troppo anticipo


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Salveee.
Ho appena montato un vespower malossi sul mio motore 57x51 falc con espansione.
Dovrei regolarlo a 24gradi ma ora con la strobo mi risulta troppo circa 27-28 gradi.
Ho un dubbio, ora per portarlo a 24 in che senso devo girare lo statore ?

Uno mi dice in senso orario, un' altro in senso antiorario, 
Chi ha ragione ?
Grazie in anticipo.
 situazione di adesso. rosso tacca sul volano, nero 24 marcati sul carter
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Spiegami come fai a dire che sei a 27° se il segno nero sono 24°.

Se il volano è oltre il segno dei 24° sarai a 20°, non a 27°.

 

Per allineare i segni devi ruotare il volano in senso antiorario. 

 

  • Grazie 1
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Posted (edited)
1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Spiegami come fai a dire che sei a 27° se il segno nero sono 24°.

Se il volano è oltre il segno dei 24° sarai a 20°, non a 27°.

 

Per allineare i segni devi ruotare il volano in senso antiorario. 

 

Grazie GG , sono proprio poco efferato con gli anticipi, messa in fase statore,
ma prima o poi ,
mi entrerà in testa, perchè ho le spalle sulla testa. 😉
Grazie 1milione. allora statore un pò in senso antiorario e poi ri-verifico con la strobo chi segni fatti siano allineati . 👍

Edited by apetta
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Posted (edited)
12 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Si, ok, ma te lo avevo già detto settimane fa su un'altro forum...

Si ma poi mi hanno confuso le idee..
Aah sei Pier2... ?

Edited by apetta
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37 minuti fa, apetta ha scritto:

Si ma poi mi hanno confuso le idee..

Chi? 

 

37 minuti fa, apetta ha scritto:

Aah sei Pier2... ?

Si, come tu sei Dad**8

Non ho ancora capito se sei di Torino (né?) o di Pontedera...

🤣

Edited by DoubleG
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Non puoi sbagliare .il motore gira in senso orario ,quindi se ruoti in senso antiorario lo statore anticipi (come se tiri indietro le lancette dell'orologio) se invece lo ruoti in senso orario ritardi .

Se ruoti il volano verso il PMS ( nel verso giusto ) sai che la scintilla deve scoccare prima ,quindi di tot gradi desiderati in senso antiorario dallo zero .

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Il 26/3/2024 at 17:16, DoubleG ha scritto:

Spiegami come fai a dire che sei a 27° se il segno nero sono 24°.

Se il volano è oltre il segno dei 24° sarai a 20°, non a 27°.

 

Per allineare i segni devi ruotare il volano in senso antiorario. 

 

il goniometro che uso è questo. 
Lo piazzo sul volano esattamente come in foto (perchè sull' ape il preparatore che me lo ha montato diceva che non veedeva una mazza) su l' ape e metto lo zero a pari del pms marcato con pennarello sul carter.
Perciò lo zero è a sinistra.
Ecco così il preparatore  può ancora ridere di più nei commenti .

goniometro.jpg.335ba81e6c8e2fbcde5560e4bdf0f6e4.jpg

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Posted (edited)
22 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Certo che montare un falc e non sapere regolare l’anticipo non è roba da tutti 😅🤣

Ma tu sai che problemi ho io ? 
No,
Cii conosciamo ? No.
Fa niente  se non son capace, ma non prendetemi in giro.
Sò fare tante altre cose.
caro turbo, eppure sai chi sono. Gianni, sono il Gianni 

 

Edited by apetta
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41 minuti fa, apetta ha scritto:

Ma tu sai che problemi ho io ? 
No,
Cii conosciamo ? No.
Fa niente  se non son capace, ma non prendetemi in giro.
Sò fare tante altre cose.
caro turbo, eppure sai chi sono. Gianni, sono il Gianni 

 

 

 

Sai che non l'avrei mai detto che fossi tu...

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2 ore fa, apetta ha scritto:

 

il goniometro che uso è questo. 
Lo piazzo sul volano esattamente come in foto (perchè sull' ape il preparatore che me lo ha montato diceva che non veedeva una mazza) su l' ape e metto lo zero a pari del pms marcato con pennarello sul carter.
Perciò lo zero è a sinistra.
Ecco così il preparatore  può ancora ridere di più nei commenti .

goniometro.jpg.335ba81e6c8e2fbcde5560e4bdf0f6e4.jpg

Si, il goniometro è uno solo, le cifre che indicano i gradi incrementano in senso orario su tutti i goniometri...ma forse non hai ben chiaro come si usa. 

1) cerchi il pms

2) fai un segno sul carter ed uno sul volano con il pennarello, in corrispondenza dello zero del goniometro, in posizione più consona per vederlo con la strobo. 

3) adesso devi ruotare indietro il volano (con il goniometro montato) fintanto che il segno sul carter corrisponde coi gradi di anticipo desiderati (24° nel tuo caso) letti sul goniometro, e fai un'altro segno sul carter in corrispondenza della posizione attuale del segno sul volano. 

4) ora ti trovi due segni sul carter, distanti 24° l'uno dall'altro: uno indica 24° (il segno più a sinistra) , l'altro indica lo zero 0° (il segno più a destra) ovvero il pms (lascia stare quello che leggi sul goniometro). Se per esempio da 24° giro il volano verso lo zero ovvero in senso orario, i gradi calano: 24°,23°,22° ecc. ecc.  Non devi considerare che le cifre sul goniometro aumentano. 

5) attacchi la strobo e metti in moto, ora il segno sul volano che sta girando (che è lo 0°) deve corrispondere col segno più a sx sul carter (24°), quindi se il segno sul volano si trova più a sx del segno sul carter significa che i gradi sono più di 24°, quindi devi girare lo statore in senso orario (ovvero verso il segno del pms) per allinearli. 

Se invece il segno sul volano in rotazione si trova a dx del segno dei 24° sul carter, significa che i gradi sono meno di 24°, perché è verso il pms, quindi per allineare i segni anche stavolta devi ruotare lo statore verso il segno dei 24°, quindi in senso antiorario. 

 

Ti è più chiaro ora? 

 

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2 ore fa, DoubleG ha scritto:

Si, il goniometro è uno solo, le cifre che indicano i gradi incrementano in senso orario su tutti i goniometri...ma forse non hai ben chiaro come si usa. 

1) cerchi il pms

2) fai un segno sul carter ed uno sul volano con il pennarello, in corrispondenza dello zero del goniometro, in posizione più consona per vederlo con la strobo. 

3) adesso devi ruotare indietro il volano (con il goniometro montato) fintanto che il segno sul carter corrisponde coi gradi di anticipo desiderati (24° nel tuo caso) letti sul goniometro, e fai un'altro segno sul carter in corrispondenza della posizione attuale del segno sul volano. 

4) ora ti trovi due segni sul carter, distanti 24° l'uno dall'altro: uno indica 24° (il segno più a sinistra) , l'altro indica lo zero 0° (il segno più a destra) ovvero il pms (lascia stare quello che leggi sul goniometro). Se per esempio da 24° giro il volano verso lo zero ovvero in senso orario, i gradi calano: 24°,23°,22° ecc. ecc.  Non devi considerare che le cifre sul goniometro aumentano. 

5) attacchi la strobo e metti in moto, ora il segno sul volano che sta girando (che è lo 0°) deve corrispondere col segno più a sx sul carter (24°), quindi se il segno sul volano si trova più a sx del segno sul carter significa che i gradi sono più di 24°, quindi devi girare lo statore in senso orario (ovvero verso il segno del pms) per allinearli. 

Se invece il segno sul volano in rotazione si trova a dx del segno dei 24° sul carter, significa che i gradi sono meno di 24°, perché è verso il pms, quindi per allineare i segni anche stavolta devi ruotare lo statore verso il segno dei 24°, quindi in senso antiorario. 

 

Ti è più chiaro ora? 

 


Ti ringrazio DoubleG (Gg)
Purtroppo per me è una cosa che a 57 anni (58 ad agosto) è un pò più dura da imparare a memoria , anche per il fatto che questa cosa la farò, si e no 1 volta ogni 10 anni.
Mi diverto un pò; solo con i miei mezzi. (2 api  e una vespa)

 

  • Grazie 1
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10 minuti fa, apetta ha scritto:


Ti ringrazio DoubleG (Gg)
Purtroppo per me è una cosa che a 57 anni (58 ad agosto) è un pò più dura da imparare a memoria , anche per il fatto che questa cosa la farò, si e no 1 volta ogni 10 anni.
Mi diverto un pò; solo con i miei mezzi. (2 api  e una vespa)

 

Eppure in questo post

ti avevamo già detto più o meno le stesse cose di oggi...

D'altronde qui il suggerimento era per la Vespa, ma per il falc 57x51 che hai sull'ape, la regola è sempre quella...

Speriamo di non continuare a creare post doppioni.

Ciao e buon lavoro!

 

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8 minuti fa, Iago ha scritto:

Eppure in questo post

ti avevamo già detto più o meno le stesse cose di oggi...

D'altronde qui il suggerimento era per la Vespa, ma per il falc 57x51 che hai sull'ape, la regola è sempre quella...

Speriamo di non continuare a creare post doppioni.

Ciao e buon lavoro!

 

Ciao, e grazie Lago, L' importante è non far sembrare un utente un imbecille, non siamo nati tutti imparati
comunque  quello dello statore senza riferimenti alcuni non me lo ricordavo di averlo scritto.

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1 minuto fa, apetta ha scritto:

Ciao, e grazie Lago, L' importante è non far sembrare un utente un imbecille, non siamo nati tutti imparati
comunque  quello dello statore senza riferimenti alcuni non me lo ricordavo di averlo scritto.

No no ci mancherebbe, ma lo sai bene anche tu che qui siamo tutti un po' dei buontemponi e non c'è quasi mai della cattiveria in ciò che viene scritto.

Quindi, buona permanenza qui sul forum!

  • Grazie 1
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  • 5 months later...
Il 27/03/2024 at 23:48, Iago ha scritto:

lo sai bene anche tu che qui siamo tutti un po' dei buontemponi e non c'è quasi mai della cattiveria in ciò che viene scritto.

grazie. comunque lavoro fatto e finito tutto da capo, lo statore vmc rivettato mi ha abbandonato, messo 1 dal pieno sempre vmc

 

1691579280_volanovmc.jpg.555f9c1d7a21a1aa7afab4752f3679bc.jpg

 

Edited by apetta
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On 3/26/2024 at 9:38 PM, Montepulciano said:

Non puoi sbagliare .il motore gira in senso orario ,quindi se ruoti in senso antiorario lo statore anticipi (come se tiri indietro le lancette dell'orologio) se invece lo ruoti in senso orario ritardi .

Se ruoti il volano verso il PMS ( nel verso giusto ) sai che la scintilla deve scoccare prima ,quindi di tot gradi desiderati in senso antiorario dallo zero .

Qualche anno fa, un mio amico mi aveva fatto una spiegazione simile alla tua con la stesso esempio dell’orologio, top

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