apetta Posted March 26 Share Posted March 26 Salveee. Ho appena montato un vespower malossi sul mio motore 57x51 falc con espansione.Dovrei regolarlo a 24gradi ma ora con la strobo mi risulta troppo circa 27-28 gradi. Ho un dubbio, ora per portarlo a 24 in che senso devo girare lo statore ?Uno mi dice in senso orario, un' altro in senso antiorario, Chi ha ragione ? Grazie in anticipo. situazione di adesso. rosso tacca sul volano, nero 24 marcati sul carter Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 26 Share Posted March 26 Spiegami come fai a dire che sei a 27° se il segno nero sono 24°. Se il volano è oltre il segno dei 24° sarai a 20°, non a 27°. Per allineare i segni devi ruotare il volano in senso antiorario. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 26 Share Posted March 26 19 minuti fa, DoubleG ha scritto: Per allineare i segni devi ruotare il volano in senso antiorario. Scusa...lo statore ovviamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apetta Posted March 26 Author Share Posted March 26 (edited) 1 ora fa, DoubleG ha scritto: Spiegami come fai a dire che sei a 27° se il segno nero sono 24°. Se il volano è oltre il segno dei 24° sarai a 20°, non a 27°. Per allineare i segni devi ruotare il volano in senso antiorario. Grazie GG , sono proprio poco efferato con gli anticipi, messa in fase statore, ma prima o poi , mi entrerà in testa, perchè ho le spalle sulla testa. 😉 Grazie 1milione. allora statore un pò in senso antiorario e poi ri-verifico con la strobo chi segni fatti siano allineati . 👍 Edited March 26 by apetta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 26 Share Posted March 26 Si, ok, ma te lo avevo già detto settimane fa su un'altro forum... 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apetta Posted March 26 Author Share Posted March 26 (edited) 12 minuti fa, DoubleG ha scritto: Si, ok, ma te lo avevo già detto settimane fa su un'altro forum... Si ma poi mi hanno confuso le idee.. Aah sei Pier2... ? Edited March 26 by apetta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 26 Share Posted March 26 (edited) 37 minuti fa, apetta ha scritto: Si ma poi mi hanno confuso le idee.. Chi? 37 minuti fa, apetta ha scritto: Aah sei Pier2... ? Si, come tu sei Dad**8 Non ho ancora capito se sei di Torino (né?) o di Pontedera... 🤣 Edited March 26 by DoubleG 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 26 Share Posted March 26 Certo che montare un falc e non sapere regolare l’anticipo non è roba da tutti 😅🤣 1 5 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 26 Share Posted March 26 Non puoi sbagliare .il motore gira in senso orario ,quindi se ruoti in senso antiorario lo statore anticipi (come se tiri indietro le lancette dell'orologio) se invece lo ruoti in senso orario ritardi . Se ruoti il volano verso il PMS ( nel verso giusto ) sai che la scintilla deve scoccare prima ,quindi di tot gradi desiderati in senso antiorario dallo zero . 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apetta Posted March 27 Author Share Posted March 27 Il 26/3/2024 at 17:16, DoubleG ha scritto: Spiegami come fai a dire che sei a 27° se il segno nero sono 24°. Se il volano è oltre il segno dei 24° sarai a 20°, non a 27°. Per allineare i segni devi ruotare il volano in senso antiorario. il goniometro che uso è questo. Lo piazzo sul volano esattamente come in foto (perchè sull' ape il preparatore che me lo ha montato diceva che non veedeva una mazza) su l' ape e metto lo zero a pari del pms marcato con pennarello sul carter. Perciò lo zero è a sinistra. Ecco così il preparatore può ancora ridere di più nei commenti . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apetta Posted March 27 Author Share Posted March 27 (edited) 22 ore fa, Turbo99 ha scritto: Certo che montare un falc e non sapere regolare l’anticipo non è roba da tutti 😅🤣 Ma tu sai che problemi ho io ? No, Cii conosciamo ? No. Fa niente se non son capace, ma non prendetemi in giro. Sò fare tante altre cose. caro turbo, eppure sai chi sono. Gianni, sono il Gianni Edited March 27 by apetta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apetta Posted March 27 Author Share Posted March 27 22 ore fa, DoubleG ha scritto: Chi? vespe e motori yt. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted March 27 Share Posted March 27 41 minuti fa, apetta ha scritto: Ma tu sai che problemi ho io ? No, Cii conosciamo ? No. Fa niente se non son capace, ma non prendetemi in giro. Sò fare tante altre cose. caro turbo, eppure sai chi sono. Gianni, sono il Gianni Sai che non l'avrei mai detto che fossi tu... 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apetta Posted March 27 Author Share Posted March 27 26 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto: Sai che non l'avrei mai detto che fossi tu... Grandeee 😅😂 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 27 Share Posted March 27 Ma alla fine, 'sto benedetto statore lo hai spostato o no? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 27 Share Posted March 27 2 ore fa, apetta ha scritto: il goniometro che uso è questo. Lo piazzo sul volano esattamente come in foto (perchè sull' ape il preparatore che me lo ha montato diceva che non veedeva una mazza) su l' ape e metto lo zero a pari del pms marcato con pennarello sul carter. Perciò lo zero è a sinistra. Ecco così il preparatore può ancora ridere di più nei commenti . Si, il goniometro è uno solo, le cifre che indicano i gradi incrementano in senso orario su tutti i goniometri...ma forse non hai ben chiaro come si usa. 1) cerchi il pms 2) fai un segno sul carter ed uno sul volano con il pennarello, in corrispondenza dello zero del goniometro, in posizione più consona per vederlo con la strobo. 3) adesso devi ruotare indietro il volano (con il goniometro montato) fintanto che il segno sul carter corrisponde coi gradi di anticipo desiderati (24° nel tuo caso) letti sul goniometro, e fai un'altro segno sul carter in corrispondenza della posizione attuale del segno sul volano. 4) ora ti trovi due segni sul carter, distanti 24° l'uno dall'altro: uno indica 24° (il segno più a sinistra) , l'altro indica lo zero 0° (il segno più a destra) ovvero il pms (lascia stare quello che leggi sul goniometro). Se per esempio da 24° giro il volano verso lo zero ovvero in senso orario, i gradi calano: 24°,23°,22° ecc. ecc. Non devi considerare che le cifre sul goniometro aumentano. 5) attacchi la strobo e metti in moto, ora il segno sul volano che sta girando (che è lo 0°) deve corrispondere col segno più a sx sul carter (24°), quindi se il segno sul volano si trova più a sx del segno sul carter significa che i gradi sono più di 24°, quindi devi girare lo statore in senso orario (ovvero verso il segno del pms) per allinearli. Se invece il segno sul volano in rotazione si trova a dx del segno dei 24° sul carter, significa che i gradi sono meno di 24°, perché è verso il pms, quindi per allineare i segni anche stavolta devi ruotare lo statore verso il segno dei 24°, quindi in senso antiorario. Ti è più chiaro ora? 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apetta Posted March 27 Author Share Posted March 27 2 ore fa, DoubleG ha scritto: Si, il goniometro è uno solo, le cifre che indicano i gradi incrementano in senso orario su tutti i goniometri...ma forse non hai ben chiaro come si usa. 1) cerchi il pms 2) fai un segno sul carter ed uno sul volano con il pennarello, in corrispondenza dello zero del goniometro, in posizione più consona per vederlo con la strobo. 3) adesso devi ruotare indietro il volano (con il goniometro montato) fintanto che il segno sul carter corrisponde coi gradi di anticipo desiderati (24° nel tuo caso) letti sul goniometro, e fai un'altro segno sul carter in corrispondenza della posizione attuale del segno sul volano. 4) ora ti trovi due segni sul carter, distanti 24° l'uno dall'altro: uno indica 24° (il segno più a sinistra) , l'altro indica lo zero 0° (il segno più a destra) ovvero il pms (lascia stare quello che leggi sul goniometro). Se per esempio da 24° giro il volano verso lo zero ovvero in senso orario, i gradi calano: 24°,23°,22° ecc. ecc. Non devi considerare che le cifre sul goniometro aumentano. 5) attacchi la strobo e metti in moto, ora il segno sul volano che sta girando (che è lo 0°) deve corrispondere col segno più a sx sul carter (24°), quindi se il segno sul volano si trova più a sx del segno sul carter significa che i gradi sono più di 24°, quindi devi girare lo statore in senso orario (ovvero verso il segno del pms) per allinearli. Se invece il segno sul volano in rotazione si trova a dx del segno dei 24° sul carter, significa che i gradi sono meno di 24°, perché è verso il pms, quindi per allineare i segni anche stavolta devi ruotare lo statore verso il segno dei 24°, quindi in senso antiorario. Ti è più chiaro ora? Ti ringrazio DoubleG (Gg) Purtroppo per me è una cosa che a 57 anni (58 ad agosto) è un pò più dura da imparare a memoria , anche per il fatto che questa cosa la farò, si e no 1 volta ogni 10 anni. Mi diverto un pò; solo con i miei mezzi. (2 api e una vespa) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted March 27 Share Posted March 27 10 minuti fa, apetta ha scritto: Ti ringrazio DoubleG (Gg) Purtroppo per me è una cosa che a 57 anni (58 ad agosto) è un pò più dura da imparare a memoria , anche per il fatto che questa cosa la farò, si e no 1 volta ogni 10 anni. Mi diverto un pò; solo con i miei mezzi. (2 api e una vespa) Eppure in questo post ti avevamo già detto più o meno le stesse cose di oggi... D'altronde qui il suggerimento era per la Vespa, ma per il falc 57x51 che hai sull'ape, la regola è sempre quella... Speriamo di non continuare a creare post doppioni. Ciao e buon lavoro! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apetta Posted March 27 Author Share Posted March 27 8 minuti fa, Iago ha scritto: Eppure in questo post ti avevamo già detto più o meno le stesse cose di oggi... D'altronde qui il suggerimento era per la Vespa, ma per il falc 57x51 che hai sull'ape, la regola è sempre quella... Speriamo di non continuare a creare post doppioni. Ciao e buon lavoro! Ciao, e grazie Lago, L' importante è non far sembrare un utente un imbecille, non siamo nati tutti imparati comunque quello dello statore senza riferimenti alcuni non me lo ricordavo di averlo scritto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted March 27 Share Posted March 27 1 minuto fa, apetta ha scritto: Ciao, e grazie Lago, L' importante è non far sembrare un utente un imbecille, non siamo nati tutti imparati comunque quello dello statore senza riferimenti alcuni non me lo ricordavo di averlo scritto. No no ci mancherebbe, ma lo sai bene anche tu che qui siamo tutti un po' dei buontemponi e non c'è quasi mai della cattiveria in ciò che viene scritto. Quindi, buona permanenza qui sul forum! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apetta Posted September 11 Author Share Posted September 11 (edited) Il 27/03/2024 at 23:48, Iago ha scritto: lo sai bene anche tu che qui siamo tutti un po' dei buontemponi e non c'è quasi mai della cattiveria in ciò che viene scritto. grazie. comunque lavoro fatto e finito tutto da capo, lo statore vmc rivettato mi ha abbandonato, messo 1 dal pieno sempre vmc Edited September 11 by apetta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted September 11 Share Posted September 11 On 3/26/2024 at 9:38 PM, Montepulciano said: Non puoi sbagliare .il motore gira in senso orario ,quindi se ruoti in senso antiorario lo statore anticipi (come se tiri indietro le lancette dell'orologio) se invece lo ruoti in senso orario ritardi . Se ruoti il volano verso il PMS ( nel verso giusto ) sai che la scintilla deve scoccare prima ,quindi di tot gradi desiderati in senso antiorario dallo zero . Qualche anno fa, un mio amico mi aveva fatto una spiegazione simile alla tua con la stesso esempio dell’orologio, top 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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