blaps_85 Posted March 19 Share Posted March 19 Ciao ragazzi! Ho un quesito per voi: Vespone LML con 177 VMC Stelvio, Si24 e Polini Original.. Sempte quello! Al momento come sapete monto 23/68 e quarta da 35 e sto valutando sul aprire per sostituire primaria e quarta marcia con una z36 mantenendo il resto della configurazione. La vespa di per sé va bene. Raggiungo circa 100 GPS in terza (che sono quasi 8000 giri) e 115 GPS in quarta che sono 7000 giri. Ma sinceramente insistete oltre i 90 in terza lo trovo solo un modo per accorciargli la vita. Ecco quindi la malsana idea di allungare la primaria ma già che ci siamo accorciare la quarta.. dato che cmq si perdono per strada un bel po' di giri. Ora le mie considerazioni che mi rendono diciamo "titubante"... Facendo un terza/quarta a 7000 giri: con 23/68 + z35 passo a 5200 con 23/65 + z36 passerei a 5400 con 23/64 + z36 passerei a 5400 Quindi significa che alla cambiata con la 36 ho il motore più pronto. Ma non poi così tanto A 5500 giri: con 23/68 + z35: 91kmh con 23/65 + z36: 92 kmh con 23/64 + z36: 94 kmh Quindi cambia davvero poco o niente A 80 kmh con 23/68 + z35: 4900 giri con 23/65 + z36: 4800 giri con 23/64 + z36: 4700 giri Quindi il motore gira leggermente più basso.. ma cosa di poco L'aspetto positivo POTREBBE ESSERE che la quarta corta, risultando più vicina alla terza, magari permette di tirare qualche giro in più ma quando ci vai a 120? Io praticamente MAI Voi che ne pensate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 19 Share Posted March 19 Butta via tutto 1 2 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted March 19 Share Posted March 19 40 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Butta via tutto Al leamaro però Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 19 Share Posted March 19 La 23/68 per me è un bel rapporto con quarta lunga che uno Stelvio deve tirarla tutta . Io su lml e tutt'altro setting con 22/68 prendo un po' più velocità. Il motore che sto revisionando Polini alluminio a valvola con 174 di aspirazione tutto stock 22 di carburatore con 23/64 prende 112 GPS . Il problema è che il motore non è montato a dovere ,penso che uno Stelvio su carter lml debba rendere di più. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 19 Author Share Posted March 19 Uhm....23/64 con quarta da 36 .... 112 sono 6600 giri scarsi. Perdonami ma va anche peggio del mio. Mi dovrebbe consolare? Inoltre i 115 sono in posizione seduta. In carena penso riuscirebbe a raggiungere i 120 dato che il tachimetro l'unica volta che ho provato ha superato abbondantemente il fondo scala. E poi lo Stelvio di scatola è poco più di un 177 ghisa affidabile, non ti credere... Se ci metti anche che in più il salto con la quarta da 35 è un dito al deretano su qualsiasi 177.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted March 20 Share Posted March 20 Con la polini original che è la marmitta con più bassi in assoluto e zero allungo non starei a fare troppi conti sul calo di giri, ti ritrovi sempre in coppia comunque. Dopo i 6500/6800 giri va a vuoto... La 23/64 è la scelta migliore, sia che tu metta la z36 che con l'attuale z35 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted March 20 Share Posted March 20 Sul px di mio padre col super g e polini original ho 23/65 con 4a da 35 ed è corta. con la polini tira molto ai medi quindi per me puoi allungar sereno senza accorciare la 4a. io ovviamente ragiono abitando in pianura 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted April 18 Share Posted April 18 l'hai montato con qualche errore anche secondo me. In ogni caso ti consiglio 23/64 e 4a z36. Lo Stelvio di scatola va di più del Polini Ghisa....roba da museo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted April 18 Author Share Posted April 18 Perché ci sarebbe qualche errore? Che poi che errori si possono fare???? L'unica cosa da controllare è lo squish e l'ho messo a 1.4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted April 18 Share Posted April 18 Per un lamellare secondo me anche se P&P và poco. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted April 18 Author Share Posted April 18 (edited) Un paio di domande: 1. Hai mai avuto una vespa px con il lamellare? 2. Hai mai avuto un VMC Stelvio? Ora son sicuro che sono io che sbaglio. Ma tutti i px con padella che vedo hanno grosse difficoltà a superare gli 8000 giri (7200/7500 in quarta) e qui la quarta è erroneamente lunga. Poi per la mia esperienza questo lamellare LML non da ne più e ne meno di un discreto valvola con 120/70. Senza lo sbattimento di stare lì a fare misurazioni e prove. Per altro monta il classico 24... Non un 30 PWK come chi monta il lamellare MRP (che costa 200€) Edited April 18 by blaps_85 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted April 18 Share Posted April 18 1 ora fa, Rudy ha scritto: Per un lamellare secondo me anche se P&P và poco. Cerca di argomentare perché scritto così non vuol dire nulla... Fermo restando che tu possa anche aver ragione... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted April 18 Share Posted April 18 2 ore fa, blaps_85 ha scritto: Un paio di domande: 1. Hai mai avuto una vespa px con il lamellare? 2. Hai mai avuto un VMC Stelvio? Ora son sicuro che sono io che sbaglio. Ma tutti i px con padella che vedo hanno grosse difficoltà a superare gli 8000 giri (7200/7500 in quarta) e qui la quarta è erroneamente lunga. Poi per la mia esperienza questo lamellare LML non da ne più e ne meno di un discreto valvola con 120/70. Senza lo sbattimento di stare lì a fare misurazioni e prove. Per altro monta il classico 24... Non un 30 PWK come chi monta il lamellare MRP (che costa 200€) Ti rispondo subito: Ho un Px200 con Quattrini M244 carter lamellari Malossi ecc ecc Ho un PX125 con M1XL 172 lamellare al cilindro ecc ecc un Px150 del 2000 con un 177 appunto stelvio però a Valvola. Montati personalmente quindi forse qualcosina più di te sò dire.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted April 18 Author Share Posted April 18 Bene.. tolti i primi due.... Parlami dell'ultimo. Come l'hai configurato (marmitta, carburatore, primaria, cambio)? Che prestazioni GPS ottieni? Che erogazione hai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted April 18 Share Posted April 18 Io l'ho montato lo stelvio in sotituzione al Parmakit 177 scarico singolo senza booster. Preso e montato và di più ed è decisamente divertente. Monto: Stelvio P&P Valvola fasi 135/55 SI24 marmitta megadella SLX 23/65 Elicoidali rapporti del PX 200 per intenderci Frizza VMC ergal 10 Molle beh di allungo scannata và piuttosto forte e di GPS i 120 Km/h li fa...di più non và però non male. Ora la 23/68 secondo me non và molto bene come rapporto questo è sicuro secondo me Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted April 18 Share Posted April 18 Il tuo lamellare deve, a parere mio, andare di più sicuramente 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted April 18 Author Share Posted April 18 5 minuti fa, Rudy ha scritto: Montati personalmente quindi forse qualcosina più di te sò dire.... Cmq questo motore (come tutti quelli di cui parlo) l'ho montato personalmente. Quindi che tu sappia DIRE qualcosina in più di me è da vedere .. senza polemica eh Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted April 18 Share Posted April 18 Io se dovessi riaprire monterei 23/64 DD e quarta z36 oppure il multiplo di Crimaz 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted April 18 Share Posted April 18 Adesso, blaps_85 ha scritto: Cmq questo motore (come tutti quelli di cui parlo) l'ho montato personalmente. Quindi che tu sappia DIRE qualcosina in più di me è da vedere .. senza polemica eh Non era mia intenzione anche perchè non ti conosco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted April 18 Author Share Posted April 18 1 minuto fa, Rudy ha scritto: Il tuo lamellare deve, a parere mio, andare di più sicuramente Ti assicuro che quel lamellare non da nulla più del tuo valvola. I pochi km/h in più sono frutto della primaria più lunga 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted April 18 Share Posted April 18 blaps da parte mia tranquillo confronto aperto ci mancherebbe 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted April 18 Share Posted April 18 Lamellare LML giusto ? mai montato personalmente...quindi è limitato ok non sapevo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted April 18 Share Posted April 18 Il cilindro l'hai messo su di scatola oppure hai dato qualche grado in più allo scarico ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted April 18 Author Share Posted April 18 13 minuti fa, Rudy ha scritto: Il cilindro l'hai messo su di scatola oppure hai dato qualche grado in più allo scarico ? No, è di scatola con fasi 114/171. Ma cmq non mi sembra che manchino giri. Se vedi il tuo fa più o meno gli stessi giri. In quarta sono sempre 7000. Il lamellare LML non è roba prestazionale, c'è chi ha fatto profonde modifiche ma tutto sommato sempre quella è la solfa. Lamellare piatto con lamella a due petali in acciaio armonico traversino e stopper stretto per non permettere di arrivare in nessun caso alla spalla dell'albero. Fa quel che può, diciamo.... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted April 18 Share Posted April 18 capisco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.