anafestico Posted March 18 Share Posted March 18 Ciao ragazzi, sto sistemando una lml (ex) 150 2t e in attesa di finire il telaio sto pensando a come sistemare l'impianto elettrico; il suo l'ho tolto e non lo voglio più vedere. Avrò bisogno di uno più semplificato in quanto: -toglierò avviamento elettrico (quindi via motorino, relè avviamento, pulsante accensione, dispositivo anti ripetizione e consenso leva frizione); -a livello di accensione ho uno statore piaggio 5 fili con la sua bobina at (quindi via la bobina LML con la sua centralina separata); -terrò la batteria con il suo fusibile per alimentare uno strumento Sip e per il clacson in cc che già monta la LML; -regolatore LML a 12v e 5 pin; -fari, frecce e stop rimarranno i suoi in ca; -blocchetto accensione ho quello LML a 4 contatti; -deviofrecce e devioluci vorrei tenere i suoi che funzionano bene. Al tutto aggiungerò un serbatoio Arcobaleno per avere galleggiante che funziona (o dovrebbe) Dopo questo pippone la domanda: meglio un impianto arcobaleno senza avv. elettrico al quale aggiungere un filo per alimentare il contakm Sip o un impianto px my a cui togliere i rami che non userò? Ogni consiglio è ben accetto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted March 19 Share Posted March 19 Io consiglio un impianto arcobaleno no elestart da implementare e consiglio anche un regolatore di tensione serio. Non so quali cablaggi aftermarket siano meglio o peggio perché per mia fortuna non ne ho mai cambiati... Però penso che già con un cablaggio BGM vai sul sicuro (credo) 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 19 Share Posted March 19 I cablaggi After market fan schifo abbastanza con fili finissimi... Secondo me affronti una bella spesa e te lo fai da te con fili colorati, termo restringente di vari diametri e guaina di un paio di misure o tre. Ti serve anche una buona pinza per crimpare ed un po' di faston 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 19 Share Posted March 19 Io mi trovo bene con componenti marca grabor 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted March 19 Share Posted March 19 io ne ho cambiato solo uno ed ho preso grabor, mi è sembrato fatto abbastanza bene , almeno le misure erano perfette Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 20 Share Posted March 20 L'ho fatto due volte, di convertire le ellemmelle. ll loro impianto originale è da manicomio, oltre che fabbricato con gli scarti. Metti TUTTO Piaggio. Spendi una volta e bene. Per coerenza con il mezzo io userei impianto My. Il 18/3/2024 at 23:41, anafestico ha scritto: -toglierò avviamento elettrico (quindi via motorino, relè avviamento, pulsante accensione, dispositivo anti ripetizione e consenso leva frizione); Perchè levi l'elestart? Il 18/3/2024 at 23:41, anafestico ha scritto: Al tutto aggiungerò un serbatoio Arcobaleno per avere galleggiante che funziona (o dovrebbe) Ti servirà anche il contachilometri Piaggio. Il 18/3/2024 at 23:41, anafestico ha scritto: -blocchetto accensione ho quello LML a 4 contatti; -deviofrecce e devioluci vorrei tenere i suoi che funzionano bene. Cambiano pin e connettori (l'arcobaleno e tutti i successivi piics hanno morsettiera dietro al nasello). Per quello che costano mettili nuovi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anafestico Posted March 20 Author Share Posted March 20 Il 19/3/2024 at 07:54, Ponzio Pelato ha scritto: un regolatore di tensione serio. Hai qualche consiglio su quale prendere?Dovrei avere da qualche parte uno di quelli che forniva Alessandro Mora con i kit luci led per px prima serie ma dovrei controllare perchè non mi ricordo che uscite aveva ( se lo ritrovo) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anafestico Posted March 20 Author Share Posted March 20 20 ore fa, Il_Barone ha scritto: L'ho fatto due volte, di convertire le ellemmelle. ll loro impianto originale è da manicomio, oltre che fabbricato con gli scarti. Metti TUTTO Piaggio. Spendi una volta e bene. Per coerenza con il mezzo io userei impianto My. Cercavo un impianto più semplice perchè più semplifico e meno cose che si possono rompere avrò (spero) Perchè levi l'elestart? Perchè vado a montare un blocco a cui è stato tolto il motorino elettrico Ti servirà anche il contachilometri Piaggio. Metterò un sip e cambierò il il cavo lml con uno di quello a baionetta Arcobaleno Cambiano pin e connettori (l'arcobaleno e tutti i successivi piics hanno morsettiera dietro al nasello). Per quello che costano mettili nuovi. In effetti il deviofrecce posso prenderlo per Arcobaleno nuovo, il devioluci invece mi serve uno che abbia il contatto clacson na per tenere il clacson in cc; o tengo il devio LML e provo ad adattare i collegamenti all'impianto Arcobaleno o prende quello per px my e adatto quello Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 21 Share Posted March 21 11 ore fa, anafestico ha scritto: Come ti dicevo tanto vale prendere i connettori e farsi un impianto, poi va fatta la modifica sui fili frecce con i diodi in modo che la spia funzioni correttamente anche se monti lampadine a led... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anafestico Posted March 21 Author Share Posted March 21 31 minuti fa, McKenzie ha scritto: Come ti dicevo tanto vale prendere i connettori e farsi un impianto, poi va fatta la modifica sui fili frecce con i diodi in modo che la spia funzioni correttamente anche se monti lampadine a led... Hai ragione @McKenzie, l'unica rogna è che mi servirebbe un impianto sano come dima per le lunghezze dei rami.. Hai per caso qualche consiglio/link per i connettori che siano il meno ingombrante possibile? Penso di fare a meno dei diodi perché non monterò nessuna luce a led Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 21 Share Posted March 21 Io intendevo i connettori arcobaleno che si trovano e così puoi fare le giunte con un impianto come quello 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 21 Share Posted March 21 22 ore fa, Antonino1 ha scritto: Buongiorno Barone. Ma il Peugeot sv125 lo hai ancora o lo hai venduto? Non è questa la discussione corretta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anafestico Posted June 23 Author Share Posted June 23 Arieccoci, finalmente posso mettere mano all'impianto elettrico e ricapitolo: telaio LML impianto arcobaleno senza batteria deviofrecce nuovo devioluci arcobaleno nuovo commutatore quadro accensione 4 pin batteria contakm sip clacson cc Vorrei tenere la batteria per attaccarci il contakm sip e il clacson in cc (per ora non mi interessano ne luci ne frecce a led e quindi non voglio trasformare l'impianto in cc). é fattibile secondo voi trasformare il pulsante da nc a na per comandare il clacson in cc mantenendo il resto del devio in ca? domani se ho tempo posto lo schema del devio così da ragionarci sopra insieme a chi vuole partecipare Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 24 Share Posted June 24 In teoria il devio Millennium lo fa Perché non usare un clacson AC ed avere solo i servizi (Strumentazione + eventuale presa USB) in DC? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anafestico Posted June 24 Author Share Posted June 24 Perché vorrei usare il clacson in cc Lml, fa un suono più forte e lo adatto meglio sotto il nasello T5 che vado a mettere, la presa USB non mi interessa. Avrei anche un devio LML ( rovinato ma funzionante) che ha il pulsante clacson na; Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anafestico Posted September 30 Author Share Posted September 30 Aggiornamento per chiudere il post; alla fine ho optato per impianto Arcobaleno no elestart nuovo, devio arcobaleno no elestart nuovo e pure deviofrecce nuovo. Ho tenuto il blocchetto a 4 fili della LML per avere sia il clacson sia il contakm sip sotto batteria; Aggiunta la batteria all'impianto tirando un filo al positivo della batteria (con un fusibile) sdoppiandolo per andare al regolatore mentre l'altro si connette all'uscita C del regolatore; i due fili aggiuntivi vanno sui due contatti del blocchetto che rimangono liberi. Il regolatore ho sfruttato quello LML che avevo perché ha le uscite analoghe a quello Ducati Energia GG+BCMassa. Ho usato il clacson in cc della LML modificando il pulsante del devio da NC a NA, alimentando il pulsante con un cavo derivato da quello che viene da C regolatore e collegando insieme il blu che viene dallo statore con il giallo dell'impianto; il resto del devio rimane in immutato in ca. Il contakm sip è alimentato sempre da una derivazione del cavo che viene da C regolatore. In questo modo ho ottenuto il contakm sip e il clacson sotto chiave in cc, il resto rimane in ca (non mi servono altre utenze e il faro LML fa una bella luce di suo). Se qualcuno ha bisogno di altre info mi contatti pure perché dovrei cercare foto e schemi in qualche angolo del garage. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 13 Share Posted November 13 Il serbatoio l'hai cambiato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anafestico Posted November 13 Author Share Posted November 13 14 ore fa, Il_Barone ha scritto: Il serbatoio l'hai cambiato? Si, ho trovato un serbatoio Arcobaleno senza mix col suo galleggiante 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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