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Sostituire impianto LML star 2t con...


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Ciao ragazzi,

sto sistemando una lml (ex) 150 2t e in attesa di finire il telaio sto pensando a come sistemare l'impianto elettrico; il suo l'ho tolto e non lo voglio più vedere.

Avrò bisogno di uno più semplificato in quanto:

-toglierò avviamento elettrico (quindi via motorino, relè avviamento, pulsante accensione, dispositivo anti ripetizione e consenso leva frizione);

-a livello di accensione ho uno statore piaggio 5 fili con la sua bobina at (quindi via la bobina LML con la sua centralina separata);

-terrò la batteria con il suo fusibile per alimentare uno strumento Sip e per il clacson in cc che già monta la LML;

-regolatore LML a 12v e 5 pin;

-fari, frecce e stop rimarranno i suoi in ca;

-blocchetto accensione ho quello LML a 4 contatti;

-deviofrecce e devioluci vorrei tenere i suoi che funzionano bene.

 

Al tutto aggiungerò un serbatoio Arcobaleno per avere galleggiante che funziona (o dovrebbe)

 

Dopo questo pippone la domanda: meglio un impianto arcobaleno senza avv. elettrico al quale aggiungere un filo per alimentare il contakm Sip o un impianto px my a cui togliere i rami che non userò?

Ogni consiglio è ben accetto

 

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Io consiglio un impianto arcobaleno no elestart da implementare e consiglio anche un regolatore di tensione serio.

Non so quali cablaggi aftermarket siano meglio o peggio perché per mia fortuna non ne ho mai cambiati... Però penso che già con un cablaggio BGM vai sul sicuro (credo)

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I cablaggi After market fan schifo abbastanza con fili finissimi...

 

Secondo me affronti una bella spesa e te lo fai da te con fili colorati, termo restringente di vari diametri e guaina di un paio di misure o tre.

Ti serve anche una buona pinza per crimpare ed un po' di faston

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L'ho fatto due volte, di convertire le ellemmelle.

 

ll loro impianto originale è da manicomio, oltre che fabbricato con gli scarti.

 

Metti TUTTO Piaggio. Spendi una volta e bene.

 

Per coerenza con il mezzo io userei impianto My.

 

 

Il 18/3/2024 at 23:41, anafestico ha scritto:

 

-toglierò avviamento elettrico (quindi via motorino, relè avviamento, pulsante accensione, dispositivo anti ripetizione e consenso leva frizione);

 

 

 

Perchè levi l'elestart?

 

 

Il 18/3/2024 at 23:41, anafestico ha scritto:

 

 

 

 

Al tutto aggiungerò un serbatoio Arcobaleno per avere galleggiante che funziona (o dovrebbe)

 

 

 

Ti servirà anche il contachilometri Piaggio.

 

Il 18/3/2024 at 23:41, anafestico ha scritto:

 

-blocchetto accensione ho quello LML a 4 contatti;

-deviofrecce e devioluci vorrei tenere i suoi che funzionano bene.

 

 

 

 

Cambiano pin e connettori (l'arcobaleno e tutti i successivi piics hanno morsettiera dietro al nasello). Per quello che costano mettili nuovi.

 

 

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Il 19/3/2024 at 07:54, Ponzio Pelato ha scritto:

un regolatore di tensione serio.

 

Hai qualche consiglio su quale prendere?Dovrei avere da qualche parte uno di quelli che forniva Alessandro Mora con i kit luci led per px prima serie ma dovrei controllare perchè non mi ricordo che uscite aveva ( se lo ritrovo)

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20 ore fa, Il_Barone ha scritto:

L'ho fatto due volte, di convertire le ellemmelle.

 

ll loro impianto originale è da manicomio, oltre che fabbricato con gli scarti.

 

Metti TUTTO Piaggio. Spendi una volta e bene.

 

Per coerenza con il mezzo io userei impianto My.

 

Cercavo un impianto più semplice perchè più semplifico e meno cose che si possono rompere avrò (spero)

 

Perchè levi l'elestart?

 

Perchè vado a montare un blocco a cui è stato tolto il motorino elettrico

 

Ti servirà anche il contachilometri Piaggio.

 

Metterò un sip e cambierò il il cavo lml con uno di quello a baionetta Arcobaleno

 

Cambiano pin e connettori (l'arcobaleno e tutti i successivi piics hanno morsettiera dietro al nasello). Per quello che costano mettili nuovi.

 

In effetti il deviofrecce posso prenderlo per Arcobaleno nuovo, il devioluci invece mi serve uno che abbia il contatto clacson na per tenere il clacson in cc;

o tengo il devio LML e provo ad adattare i collegamenti all'impianto Arcobaleno o prende quello per px my e adatto quello

 

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11 ore fa, anafestico ha scritto:

 

 

Come ti dicevo tanto vale prendere i connettori e farsi un impianto, poi va fatta la modifica sui fili frecce con i diodi in modo che la spia funzioni correttamente anche se monti lampadine a led...

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31 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Come ti dicevo tanto vale prendere i connettori e farsi un impianto, poi va fatta la modifica sui fili frecce con i diodi in modo che la spia funzioni correttamente anche se monti lampadine a led...

Hai ragione @McKenzie, l'unica rogna è che mi servirebbe un impianto sano come dima per le lunghezze dei rami..

Hai per caso qualche consiglio/link per i connettori che siano il meno ingombrante possibile?

Penso di fare a meno dei diodi perché non monterò nessuna luce a led

 

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  • 3 months later...

Arieccoci, finalmente posso mettere mano all'impianto elettrico e ricapitolo:

telaio LML

impianto arcobaleno senza batteria 

deviofrecce nuovo

devioluci arcobaleno nuovo

commutatore quadro accensione 4 pin

batteria

contakm sip

clacson cc

 

 Vorrei tenere la batteria per attaccarci il contakm sip e il clacson in cc (per ora non mi interessano ne luci ne frecce a led e quindi non voglio trasformare l'impianto in cc). 

é fattibile secondo voi trasformare il pulsante da nc a na per comandare il clacson in cc mantenendo il resto del devio in ca?

domani se ho tempo posto lo schema del devio così da ragionarci sopra insieme a chi vuole partecipare

 

Grazie

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Perché vorrei usare il clacson in cc Lml, fa un suono più forte e lo adatto meglio sotto il nasello T5 che vado a mettere, la presa USB non mi interessa.

Avrei anche un devio LML ( rovinato ma funzionante) che ha il pulsante clacson na; 

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  • 3 months later...

Aggiornamento per chiudere il post;

alla fine ho optato per impianto Arcobaleno no elestart nuovo, devio arcobaleno no elestart nuovo e pure deviofrecce nuovo.

Ho tenuto il blocchetto a 4 fili della LML per avere sia il clacson sia il contakm sip sotto batteria;

Aggiunta la batteria all'impianto tirando un filo al positivo della batteria (con un fusibile) sdoppiandolo per andare al regolatore mentre l'altro si connette all'uscita C del regolatore; i due fili aggiuntivi vanno sui due contatti del blocchetto che rimangono liberi.

Il regolatore ho sfruttato quello LML che avevo perché ha le uscite analoghe a quello Ducati Energia GG+BCMassa.

Ho usato il clacson in cc della LML modificando il pulsante del devio da NC a NA, alimentando il pulsante con un cavo derivato da quello che viene da C regolatore e collegando insieme il blu che viene dallo statore con il giallo dell'impianto; il resto del devio rimane in immutato in ca.

Il contakm sip è alimentato sempre da una derivazione del cavo che viene da C regolatore.

In questo modo ho ottenuto il contakm sip e il clacson sotto chiave in cc, il resto rimane in ca (non mi servono altre utenze e il faro LML fa una bella luce di suo).

Se qualcuno ha bisogno di altre info mi contatti pure perché dovrei cercare foto e schemi in qualche angolo del garage.

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  • 1 month later...

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