popperse Posted March 16 Share Posted March 16 ciao a tutti, mi è venuta in mente un altra delle mie idee: fare una testa a liquido? Tipo quella del falc? Basterebbe un radiatore piccolino che starebbe tranquillamente sotto la pedana, non forando, bucando e non dando nell occhio... Converrebbe? Sarebbe difficile farla o adattare una di qualche scooter? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 16 Share Posted March 16 Tipo questa della SIP? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 16 Share Posted March 16 Ci vuole però una pompa per il refrigerante se monti il radiatore in basso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted March 16 Author Share Posted March 16 sì, tipo la sip o la parmakit, il lavoro sarebbe da fare su un vmc t56, quindi il cilindro ha il vantaggio di avere già la sede della testa "rotonda" e incassata. Per la pompa avevo già messo in conto di fare tutto sotto batteria nel pozzetto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted March 16 Share Posted March 16 45 minuti fa, popperse ha scritto: sì, tipo la sip o la parmakit, il lavoro sarebbe da fare su un vmc t56, quindi il cilindro ha il vantaggio di avere già la sede della testa "rotonda" e incassata. Per la pompa avevo già messo in conto di fare tutto sotto batteria nel pozzetto su di un cilindro del genere tutto quel lavoro non ha minimante senso , una ventola buona un buon anticipo e via andare , raffreddare solo la testa poi va bene fin la... 3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 16 Share Posted March 16 Anche per me non ha senso,come lavoro . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 16 Share Posted March 16 Eppure anche marchi blasonati, come Harley Davidson, sui loro top di gamma usano le teste raffreddate a liquido con cilindro raffreddato ad aria. È vero che non sono motori 2 tempi, ma se lo hanno fatto un minimo di vantaggio ci sarà. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted March 16 Share Posted March 16 1 minuto fa, DoubleG ha scritto: Eppure anche marchi blasonati, come Harley Davidson, sui loro top di gamma usano le teste raffreddate a liquido con cilindro raffreddato ad aria. È vero che non sono motori 2 tempi, ma se lo hanno fatto un minimo di vantaggio ci sarà. se pensi a dove girano i gas di scarico su un 4t e un 2t come pure la miscela aria benzina , capisci al volo perchè su un 2t ha poco senso , molto più furbo è un cilindro che raffredi bene le zone calde , cosa che su vespa è riuscita veramente a pochi coi liquido... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 16 Share Posted March 16 Ma che era riuscita bene a Minarelli sugli scooter 2t. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted March 16 Author Share Posted March 16 (edited) 22 minuti fa, eltoni ha scritto: se pensi a dove girano i gas di scarico su un 4t e un 2t come pure la miscela aria benzina , capisci al volo perchè su un 2t ha poco senso , molto più furbo è un cilindro che raffredi bene le zone calde , cosa che su vespa è riuscita veramente a pochi coi liquido... ma la testa è comunque il punto in cui avviene lo scoppio, quindi anche il punto maggiormente sollecitato termicamente Edited March 16 by popperse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted March 16 Author Share Posted March 16 14 minuti fa, DoubleG ha scritto: Ma che era riuscita bene a Minarelli sugli scooter 2t. intendi con cilindro ad aria e testa a liquido? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 16 Share Posted March 16 No, tutto a liquido. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 16 Share Posted March 16 15 minuti fa, popperse ha scritto: ma la testa è comunque il punto in cui avviene lo scoppio, quindi anche il punto maggiormente sollecitato termicamente Vero, ma una testa surriscaldata (cosa impossibile con anticipo corretto e ventola, e qui sono d'accordo con @eltoni) al massimo può dare problemi di detonazioni o autocombustione. Il problema è sempre il cilindro, è li che se non raffreddi grippi. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 16 Share Posted March 16 Col T56 senza raffreddamento a liquido a mio avviso si può investire nel farlo andare forte visto che è una buona base di suo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 16 Share Posted March 16 In ogni caso radiatori sotto pedana o dentro la chiappa con ventole si sono già visti... Purtroppo è una soluzione inutile 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted March 16 Author Share Posted March 16 8 minuti fa, McKenzie ha scritto: Col T56 senza raffreddamento a liquido a mio avviso si può investire nel farlo andare forte visto che è una buona base di suo ora sto procedendo per step, 20 con collettore corto e proma, albero anticipato ecc.. ho trovato una vmc evo stampata a un buon prezzo e penso di abbinarla più avanti a un 28 lamellare con 3a e 4a corta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted March 16 Author Share Posted March 16 16 minuti fa, McKenzie ha scritto: In ogni caso radiatori sotto pedana o dentro la chiappa con ventole si sono già visti... Purtroppo è una soluzione inutile ora che ci sono ne approfitto per chiedere, visto che non sono molto esperto in campo h2o, con un solo radiatore messo sullo scudo così, è troppo piccolo per raffreddare un cilindro vero? andrebbe bucato anche lo scudo per avere circolo d'aria? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted March 16 Share Posted March 16 Il radiatore va calcolato, non dimensionato "a occhio"... https://www.autotecnica.org/dimensionamento-di-un-impianto-di-raffreddamento-motore/ Per il passaggio dell'aria basta tenerlo staccato dallo scudo una decina di cm...l'aria non ha le ossa, ma è ovvio che se apro un foro dietro, il flusso dell'aria è più diretto ed il raffreddamento migliore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted March 16 Author Share Posted March 16 (edited) 11 minuti fa, DoubleG ha scritto: Il radiatore va calcolato, non dimensionato "a occhio"... https://www.autotecnica.org/dimensionamento-di-un-impianto-di-raffreddamento-motore/ si si, tutto l impianto va calcolato, portata pompa, radiatori... grazie per il link! Edited March 16 by popperse Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tempesta Posted March 16 Share Posted March 16 Popperse , se vuoi toglierti voglie e fare le cose come piacciono a te , ci ragioni un po su , su come ti pare sia meglio ,(a sentimento tuo ) e la fai Chiedere un parere su una cosa , che nel tuo caso ai fini prestazionali e inutile , e aspettarti che ti dicano come può essere meglio fare , e un po' difficile avvenga . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted March 17 Share Posted March 17 11 ore fa, popperse ha scritto: ma la testa è comunque il punto in cui avviene lo scoppio, quindi anche il punto maggiormente sollecitato termicamente No,il punto più pericoloso e sollecitato termicamente è lo scarico e zona sottostante a esso, se vedessi il giro interno dei cilindri raffreddati a acqua ti renderesti conto di quanto sia una "cavolata pazzesca" l idea di raffreddare solamente la parte sopra del cilindro. Inutile,insensato e soprattutto arma a doppio taglio, il cilindro ti diventa una "botte" se teniamo la parte alta a 50° e quella sotto raffreddata ad aria a 150°. I cilindri parmakit con testa a liquido erano una trovata commerciale che ha riscontrato pochissimo successo. Se proprio vuoi fare un raffreddamento a liquido conviene farlo in tutto il cilindro,eliminando la ventola. Allora cambia tutto e può iniziare a avere senso logico quantomeno. Rimango che sarebbe più utile fare una cupola seria per il T56 essendo convergente la banda originale. Oltre che anche lavorare meglio sul Gt sarebbe utile. 11 ore fa, DoubleG ha scritto: Ma che era riuscita bene a Minarelli sugli scooter 2t. Tra tutti scooter,moto etc hai preso l'unico motore con entrata acqua laterale e giro acqua discutibile. È tra i peggiori come raffreddamento e come disegno stesso di pompa acqua e giro acqua. Am6 ha passaggio acqua interno carter e che fa entrare l acqua da sotto il cilindro raffreddando subito lo scarico, anche piaggio scooter e derbi db50 stessa cosa dove l acqua fresca inonda lo scarico da sotto. Molto più affidabile,al passo coi tempi e soprattutto prestazionale. Ergo praticamente tutti i motori 50cc di concorrenza sono migliori del povero Minarelli orizzontale. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
popperse Posted March 17 Author Share Posted March 17 1 ora fa, Cvfteam ha scritto: I cilindri parmakit con testa a liquido erano una trovata commerciale che ha riscontrato pochissimo successo. Se proprio vuoi fare un raffreddamento a liquido conviene farlo in tutto il cilindro,eliminando la ventola. Allora cambia tutto e può iniziare a avere senso logico quantomeno. chiedevo appunto perché ho visto questi parmakit metà e metà, e ho pensato che se le prestazioni aumentino con una testa a liquido tanto vale provare a farla, che comunque non è un lavoro troppo invasivo, ma riguardo ciò mi avete già risposto e siete stati molto chiari! Le domande che ho fatto dopo su posizioni e dimensioni dell impianto erano per pura curiosità, magari per un futuro con tutto il cilindro a liquido 😛 1 ora fa, Cvfteam ha scritto: Rimango che sarebbe più utile fare una cupola seria per il T56 essendo convergente la banda originale. Oltre che anche lavorare meglio sul Gt sarebbe utile. avevo già pensato in passato di fare una testa a candela centrale con cupola scomponibile, ma devo ancora studiarmi bene come funzionano le geometrie della testa, è un lavoro che si farà sicuramente in futuro! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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