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testa a liquido


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ciao a tutti, mi è venuta in mente un altra delle mie idee: fare una testa a liquido? Tipo quella del falc?

Basterebbe un radiatore piccolino che starebbe tranquillamente sotto la pedana, non forando, bucando e non dando nell occhio...

Converrebbe?

Sarebbe difficile farla o adattare una di qualche scooter?

 

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sì, tipo la sip o la parmakit, il lavoro sarebbe da fare su un vmc t56, quindi il cilindro ha il vantaggio di avere già la sede della testa "rotonda" e incassata.

Per la pompa avevo già messo in conto di fare tutto sotto batteria nel pozzetto 

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45 minuti fa, popperse ha scritto:

sì, tipo la sip o la parmakit, il lavoro sarebbe da fare su un vmc t56, quindi il cilindro ha il vantaggio di avere già la sede della testa "rotonda" e incassata.

Per la pompa avevo già messo in conto di fare tutto sotto batteria nel pozzetto 

su di un cilindro del genere tutto quel lavoro non ha minimante senso , una ventola  buona un buon anticipo e via andare , raffreddare solo la testa poi va bene fin la...

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Eppure anche marchi blasonati, come Harley Davidson, sui loro top di gamma usano le teste raffreddate a liquido con cilindro raffreddato ad aria. 

È vero che non sono motori 2 tempi, ma se lo hanno fatto un minimo di vantaggio ci sarà. 

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1 minuto fa, DoubleG ha scritto:

Eppure anche marchi blasonati, come Harley Davidson, sui loro top di gamma usano le teste raffreddate a liquido con cilindro raffreddato ad aria. 

È vero che non sono motori 2 tempi, ma se lo hanno fatto un minimo di vantaggio ci sarà. 

se pensi a dove girano i gas di scarico su un 4t e un 2t come pure la miscela aria benzina , capisci al volo perchè su un 2t ha poco senso , molto più furbo è un cilindro che raffredi bene le zone calde , cosa che su vespa è riuscita veramente a pochi coi liquido...

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Posted (edited)
22 minuti fa, eltoni ha scritto:

se pensi a dove girano i gas di scarico su un 4t e un 2t come pure la miscela aria benzina , capisci al volo perchè su un 2t ha poco senso , molto più furbo è un cilindro che raffredi bene le zone calde , cosa che su vespa è riuscita veramente a pochi coi liquido...

ma la testa è comunque il punto in cui avviene lo scoppio, quindi anche il punto maggiormente sollecitato termicamente 

Edited by popperse
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15 minuti fa, popperse ha scritto:

ma la testa è comunque il punto in cui avviene lo scoppio, quindi anche il punto maggiormente sollecitato termicamente 

Vero, ma una testa surriscaldata (cosa impossibile con anticipo corretto e ventola, e qui sono d'accordo con @eltoni) al massimo può dare problemi di detonazioni o autocombustione. Il problema è sempre il cilindro, è li che se non raffreddi grippi. 

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8 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Col T56 senza raffreddamento a liquido a mio avviso si può investire nel farlo andare forte visto che è una buona base di suo

ora sto procedendo per step, 20 con collettore corto e proma, albero anticipato ecc.. ho trovato una vmc evo stampata a un buon prezzo e penso di abbinarla più avanti a un 28 lamellare con 3a e 4a corta

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16 minuti fa, McKenzie ha scritto:

In ogni caso radiatori sotto pedana o dentro la chiappa con ventole si sono già visti... Purtroppo è una soluzione inutile 

ora che ci sono ne approfitto per chiedere, visto che non sono molto esperto in campo h2o, con un solo radiatore messo sullo scudo così, è troppo piccolo per raffreddare un cilindro vero? andrebbe bucato anche lo scudo per avere circolo d'aria?20240316_170044.jpg.8fc21cd29620d21b6549d84ec1046764.jpg

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Popperse , se vuoi toglierti voglie e fare le cose come piacciono a te , ci ragioni un po su , su come ti pare sia meglio ,(a sentimento tuo ) e la fai 

Chiedere un parere su una cosa , che nel tuo caso ai fini prestazionali  e inutile , e aspettarti che ti dicano come può essere meglio fare , e un po' difficile avvenga .

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11 ore fa, popperse ha scritto:

ma la testa è comunque il punto in cui avviene lo scoppio, quindi anche il punto maggiormente sollecitato termicamente 

No,il punto più pericoloso e sollecitato termicamente è lo scarico e zona sottostante a esso, se vedessi il giro interno dei cilindri raffreddati a acqua ti renderesti conto di quanto sia una "cavolata pazzesca" l idea di raffreddare solamente la parte sopra del cilindro.

Inutile,insensato e soprattutto arma a doppio taglio, il cilindro ti diventa una "botte" se teniamo la parte alta a 50° e quella sotto raffreddata ad aria a 150°.

 

I cilindri parmakit con testa a liquido erano una trovata commerciale che ha riscontrato pochissimo successo.

Se proprio vuoi fare un raffreddamento a liquido conviene farlo in tutto il cilindro,eliminando la ventola. Allora cambia tutto e può iniziare a avere senso logico quantomeno.

 

Rimango che sarebbe più utile fare una cupola seria per il T56 essendo convergente la banda originale.

Oltre che anche lavorare meglio sul Gt sarebbe utile.

 

11 ore fa, DoubleG ha scritto:

Ma che era riuscita bene a Minarelli sugli scooter 2t.

 

Tra tutti scooter,moto etc hai preso l'unico motore con entrata acqua laterale e giro acqua discutibile. È tra i peggiori come raffreddamento e come disegno stesso di pompa acqua e giro acqua.

 

Am6 ha passaggio acqua interno carter e che fa entrare l acqua da sotto il cilindro raffreddando subito lo scarico, anche piaggio scooter e derbi db50 stessa cosa dove l acqua fresca inonda lo scarico da sotto. Molto più affidabile,al passo coi tempi e soprattutto prestazionale. Ergo praticamente tutti i motori 50cc di concorrenza sono migliori del povero Minarelli orizzontale. 

 

 

 

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1 ora fa, Cvfteam ha scritto:

I cilindri parmakit con testa a liquido erano una trovata commerciale che ha riscontrato pochissimo successo.

Se proprio vuoi fare un raffreddamento a liquido conviene farlo in tutto il cilindro,eliminando la ventola. Allora cambia tutto e può iniziare a avere senso logico quantomeno.

chiedevo appunto perché ho visto questi parmakit metà e metà, e ho pensato che se le prestazioni aumentino con una testa a liquido tanto vale provare a farla, che comunque non è un lavoro troppo invasivo, ma riguardo ciò mi avete già risposto e siete stati molto chiari!

Le domande che ho fatto dopo su posizioni e dimensioni dell impianto erano per pura curiosità, magari per un futuro con tutto il cilindro a liquido 😛

1 ora fa, Cvfteam ha scritto:

Rimango che sarebbe più utile fare una cupola seria per il T56 essendo convergente la banda originale.

Oltre che anche lavorare meglio sul Gt sarebbe utile.

avevo già pensato in passato di fare una testa a candela centrale con cupola scomponibile, ma devo ancora studiarmi bene come funzionano le geometrie della testa, è un lavoro che si farà sicuramente in futuro!

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