nitto1983 Posted March 13 Share Posted March 13 Buonasera vespisti mi chiamo Francesco ho 40 anni e scrivo dalla sicilia. Ho un motore cosi composto: M1L D60 S Accensione selettra malossi (quella con le mappe) montata a 1.8mm da comparatore con mappa 2. Carburatore VHSB 34 Il problema e che non riesco a carburarla o meglio la vespa va bene all'apparenza usandola in paese sembra perfetta,però oggi tiro la terza do unìocchiata alla candela e il risultato sembra tutto l'opposto. Oggi ho perso mezza giornata a cercare di far colorare sta benedetta candela di nocciola ma niente da fare. Carburazione che ho usato sino ad oggi: DP 266 MAX 175 MIN CD1+44 SPILLO K22 SECONDA TACCA VALVOLA GAS 50 OLIO PER MISCELA EXCEED BLUEPRINT Allego foto della solita tirata in 3 marcia Vedendo questo risultato ho aumentato il getto max di 20 punti e mi pare che non abbia fatto nulla di che ( allego immagine sotto) Allora ho pensato fosse un problema di spillo e polverizzatore e ho messo un DP 268 con spillo K57 seconda tacca con questi risultati ( allego sotto l'immagine) Gia era tardi e quasi buio e quindi ho lasciato perdere. Chiedo per favore un piccolo aiuto su come procedere perche non vorrei rompere sto motore prima del tempo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 13 Share Posted March 13 Con dp268 e k57 già dovresti essere a buon punto. Prova dq272 e k36 parti dalla 3 tacca, getto max 200. Poi controlla l’anticipo con il goniometro e comparatore. Poi prova con la mappa fissa. La curva 2 a quanti giri inizia a ritardare? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nitto1983 Posted March 13 Author Share Posted March 13 Ciao turbo allora quelli che mi hai cosigliato non li ho, domani vedo se li trovo dal ricambista. Oggi oltretutto l'ho anche posticipata perché stavo a 2.5mm da comparatore con mappa 4 portandola a 1.8mm con mappa 2 che e meno aggressiva e niente da fare...ti allego sotto il foglio con le varie mappe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted March 13 Share Posted March 13 Buonasera , ti consiglio di controllare con la strobo e settarla bene a 16 gradi riferendoti alla mappa fissa come controprova . Riguardo al colore della candela , io non ci farei molto caso perché ultimamente con le benzine di “”m..a”” che si trovano adesso , mescolate ad oli sofisticati falsano il colore della candela. Ho avuto quell’accensione e utilizzavo spessissimo la mappa 7 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
spillo Posted March 13 Share Posted March 13 Come carburazione parti dalla base che ti fornisce Quattrini comunque spillo K24/k24/k57/k36, polverizzatore Dq270/271. Max sui 170 con vhsb34 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nitto1983 Posted March 13 Author Share Posted March 13 6 minuti fa, spillo ha scritto: Buonasera , ti consiglio di controllare con la strobo e settarla bene a 16 gradi riferendoti alla mappa fissa come controprova . Riguardo al colore della candela , io non ci farei molto caso perché ultimamente con le benzine di “”m..a”” che si trovano adesso , mescolate ad oli sofisticati falsano il colore della candela. Ho avuto quell’accensione e utilizzavo spessissimo la mappa 7 Ciao si oggi ho controllato anche questo per scrupolo e stava al disotto dei 17 con mappa zero, quindi ok. 5 minuti fa, spillo ha scritto: Come carburazione parti dalla base che ti fornisce Quattrini comunque spillo K24/k24/k57/k36, polverizzatore Dq270/271. Max sui 170 con vhsb34 Si piu o meno ho seguito quella, ho cambiato solo qualcosina, ma se oggi non avrei visto quel maledetto colore della candela pensavo che era la carburazione perfetta 🤷♀️ Comunque oggi avevo fatto anche un video di come girava magari da li potete vedere se e affidabile o meno @Turbo99 a prescindere dal colore della candela...ora se riesco lo allego Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nitto1983 Posted March 13 Author Share Posted March 13 Ecco il video @Turbo99 @spillo qui avevo il K22 e il DP268 con max 195, in marcia andava bene tranne il primo quarto di gas che era un po grassa ma per il resto sembrava perfetta tranne che per il colore della candela 🤷♀️ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted March 13 Share Posted March 13 (edited) 1 ora fa, spillo ha scritto: Buonasera , ti consiglio di controllare con la strobo e settarla bene a 16 gradi riferendoti alla mappa fissa come controprova . Riguardo al colore della candela , io non ci farei molto caso perché ultimamente con le benzine di “”m..a”” che si trovano adesso , mescolate ad oli sofisticati falsano il colore della candela. Ho avuto quell’accensione e utilizzavo spessissimo la mappa 7 Quoto la candela non ha senso guardarla tanto con queste benzine non si colora come si dovrebbe, se vuoi controllare la carburazione senza telemetrie varie la può controllare solo guardando il cielo pistone ma con le vespa si fa molta fatica. Secondo me potresti prova a scendere a 1.5mm di anticipo con mappa fissa. Poi L importante e che riesci a carburarla quando è sotto sforzo, in folle il 90% dei motori che girano bene belli puliti poi in marcia non vanno una sega Edited March 13 by Mv33 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 14 Share Posted March 14 9 ore fa, nitto1983 ha scritto: Ecco il video @Turbo99 @spillo qui avevo il K22 e il DP268 con max 195, in marcia andava bene tranne il primo quarto di gas che era un po grassa ma per il resto sembrava perfetta tranne che per il colore della candela 🤷♀️ Allora gira bene, mentre sgasavi sentivo dei punti e prendevi giri un po’ troppo velocemente rispetto a quanto aprivi il gas….in pratica senti che sale di giri da sola senza che tu aumenti il gas, ecco in quel punto sei magro. Mi piace come si affoga a ful gas quindi il getto max lo terrei buono. Per il resto non è facile fare una carburazione di fino a distanza e penso tu lo sappia, se l’accensione sta a 16 gradi apposto. Non condivido molto l’uso della mappa 2 ma se il motore ti piaceva come andava lascia pure quella. Altra domanda: che rubinetto benzina usi? Prova comunque dq272 e k36 lasciando min e max come ora. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nitto1983 Posted March 14 Author Share Posted March 14 5 ore fa, Mv33 ha scritto: Quoto la candela non ha senso guardarla tanto con queste benzine non si colora come si dovrebbe, se vuoi controllare la carburazione senza telemetrie varie la può controllare solo guardando il cielo pistone ma con le vespa si fa molta fatica. Secondo me potresti prova a scendere a 1.5mm di anticipo con mappa fissa. Poi L importante e che riesci a carburarla quando è sotto sforzo, in folle il 90% dei motori che girano bene belli puliti poi in marcia non vanno una sega Si in marcia andava abbastanza bene, pero avevo voluto guardare la candela per sicurezza e non mi e piaciuta proprio 4 ore fa, Turbo99 ha scritto: Allora gira bene, mentre sgasavi sentivo dei punti e prendevi giri un po’ troppo velocemente rispetto a quanto aprivi il gas….in pratica senti che sale di giri da sola senza che tu aumenti il gas, ecco in quel punto sei grasso. Mi piace come si affoga a ful gas quindi il getto max lo terrei buono. Per il resto non è facile fare una carburazione di fino a distanza e penso tu lo sappia, se l’accensione sta a 16 gradi apposto. Non condivido molto l’uso della mappa 2 ma se il motore ti piaceva come andava lascia pure quella. Altra domanda: che rubinetto benzina usi? Prova comunque dq272 e k36 lasciando min e max come ora. Sta a 16 gradi piu o meno con mappa zero si, personalmente da tempo ho usato la 5 ma poi l'ho cambiata sempre per paura che sia troppo aggressiva e ho messo la 4, poi ieri ho messo la 2 per via del colore candela... Rubinetto ho il sip collegato con la spia risperva al tachimetro. Di girare gira in modo accettabile anche secondo me però sto colore candela mi ha fatto venire dei dubbi, prima di chiedere a voi avevo fatto un post su un gruppo facebook e leggendo le varie e dubbie risposte onestamente stavo per vendere la vespa direttamente o la facevo di nuovo 50 comunque... 😅 🤷♀️ Oggi vedo se riesco almeno a trovare il dq272, come spillo ho anche il k24 che mi pare sia abbastanza simile al k36 giusto? in caso lo proverei. Piu tardi vi aggiorno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 14 Share Posted March 14 8 ore fa, Turbo99 ha scritto: in pratica senti che sale di giri da sola senza che tu aumenti il gas, ecco in quel punto sei magro. Rettifico, ieri sera mi ero sbagliato a scrivere 😅. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 14 Share Posted March 14 5 ore fa, nitto1983 ha scritto: Oggi vedo se riesco almeno a trovare il dq272, come spillo ho anche il k24 che mi pare sia abbastanza simile al k36 giusto? in caso lo proverei. Diciamo che gli va vicino, puoi provarlo tranquillamente il k24. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 14 Share Posted March 14 (edited) 14 ore fa, nitto1983 ha scritto: Ecco il video @Turbo99 @spillo qui avevo il K22 e il DP268 con max 195, in marcia andava bene tranne il primo quarto di gas che era un po grassa ma per il resto sembrava perfetta tranne che per il colore della candela 🤷♀️ Ciao Per me sei grasso di minimo, magro di polverizzatore e grasso di massimo. Sali di polverizzatore (270 secondo me ci sta) e scendi di minimo (mi ricordo che si montava l'emulsionatore da 36, quindi col CD1 secondo me puoi stare sul 40). Getto massimo tra 165 e 170. PS : ste accensioni variabili che ritardano più di 20 gradi secondo me non hanno senso su motori stradali.... Mettila ad anticipo fisso 20°. Ciauz Edited March 14 by solovalvola 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 14 Share Posted March 14 2 ore fa, solovalvola ha scritto: Ciao Per me sei grasso di minimo, magro di polverizzatore e grasso di massimo. Sali di polverizzatore (270 secondo me ci sta) e scendi di minimo (mi ricordo che si montava l'emulsionatore da 36, quindi col CD1 secondo me puoi stare sul 40). Getto massimo tra 165 e 170. PS : ste accensioni variabili che ritardano più di 20 gradi secondo me non hanno senso su motori stradali.... Mettila ad anticipo fisso 20°. Ciauz Usa getti tanto grandi di max perché ha lo spillo da 1.8, come mette il k24 da 1.4 sicuramente si troverà tanto più grasso di max di ora. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nitto1983 Posted March 14 Author Share Posted March 14 Allora ragazzi vi aggiorno sul tutto, stamattina guardacaso dovevo scendere a Catania per sbrigare cose familiari e quindi ne ho approfittato per andare alla ricerca del polverizzatore e dello spillo consigliati dal buon @Turbo99 visto che qui al mio paesello a malapena trovo i getti 😝 comunque dopo un po di ricerca li ho trovati e ho preso pure una candelina nuova almeno vedo da zero come si colora 😎 Poco fa ho iniziato i lavori e sono partito con questa base: polv dq272 spillo k36 3tacca max 188 min 42 Devo dire che forse non potevo fare scelta piu azzeccata di cosi, provandola adesso mi sembra abbastanza precisa in tutti i regimi, forse dovrei giocare un po con la vite aria perche al primo quarto mi sembra grassoccia e anche con la mappa visto che ora ho la 2 e anzi ne approfitto per chiedere al buon @Turbo99 su quale potrei provare 😉 Ho fatto un piccolo video per aggiornarvi e sapere se puo andare bene ☺️ 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 14 Share Posted March 14 Ok, ora la proverei su strada per sentire se va tutto bene. Forse ora il getto max è un po’ grandino ma c’è da vedere poi su strada sottocarico. Se lo senti apposto il motore ti direi di spostarti sulla mappa 6, ovviamente sempre cauto e con l’orecchio attento alla carburazione, ma almeno inizi a usare delle curve di accensioni serie e non da motori scaldapizzette 🤣. Il minimo non lo toccare, che soprattutto quando peli il gas in quarta sottocarico a velocità elevate ne vuole di benzina sti motori. 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nitto1983 Posted March 14 Author Share Posted March 14 4 ore fa, Turbo99 ha scritto: Ok, ora la proverei su strada per sentire se va tutto bene. Forse ora il getto max è un po’ grandino ma c’è da vedere poi su strada sottocarico. Se lo senti apposto il motore ti direi di spostarti sulla mappa 6, ovviamente sempre cauto e con l’orecchio attento alla carburazione, ma almeno inizi a usare delle curve di accensioni serie e non da motori scaldapizzette 🤣. Il minimo non lo toccare, che soprattutto quando peli il gas in quarta sottocarico a velocità elevate ne vuole di benzina sti motori. 🤣🤣🤣 Sisi ho messo la sei in effetti andava provata 🤗 Oggi ho fatto qualche km in paese e ho solo sceso lo spillo di 1tacca perché era abbastanza grassoccia soprattutto nel 1/4 di gas, per il resto sembra apposto✌🏻 La testerò più a fondo nel fine settimana,ma per il momento poso i cacciaviti 😁✌🏻 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 15 Share Posted March 15 Stai attento, con la mappa 6 hai molto più anticipo che chiede quindi più benzina. Sul video avevi la mappa 2 (meno anticipata) e non la sentivo così grassa da togliere una tacca di spillo. Stai attento. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nitto1983 Posted March 15 Author Share Posted March 15 9 ore fa, Turbo99 ha scritto: Stai attento, con la mappa 6 hai molto più anticipo che chiede quindi più benzina. Sul video avevi la mappa 2 (meno anticipata) e non la sentivo così grassa da togliere una tacca di spillo. Stai attento. No aspetta li avevo messo la mia solita mappa 5, il fatto e che su strada praticamente camminando soft tipo cambiando a 3000-3500 la vedevo un po imbrodata (forse e cosi che deve essere?!?) e ho aperto un giro aria ma era uguale. Allora ho sceso lo spillo e andava meglio poi ho messo la mappa 6 ma non mi e sembrata magra. Comunque sono in fase test, ieri ho fatto qualche giretto cosi in città, sicuramente terrò occhi e orecchie aperti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 15 Share Posted March 15 20 ore fa, solovalvola ha scritto: Ciao Per me sei grasso di minimo, magro di polverizzatore e grasso di massimo. Sali di polverizzatore (270 secondo me ci sta) e scendi di minimo (mi ricordo che si montava l'emulsionatore da 36, quindi col CD1 secondo me puoi stare sul 40). Getto massimo tra 165 e 170. PS : ste accensioni variabili che ritardano più di 20 gradi secondo me non hanno senso su motori stradali.... Mettila ad anticipo fisso 20°. Ciauz Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco! Che per noi tradotto è non dire anticipo se non sai la marmitta!!! (mi sembra che non sia mai stata menzionata) io con falc gp giro con la mappa 7 e sto a 33 gradi fino a 6000 giri 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nitto1983 Posted March 15 Author Share Posted March 15 20 minuti fa, Diegof12 ha scritto: Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco! Che per noi tradotto è non dire anticipo se non sai la marmitta!!! (mi sembra che non sia mai stata menzionata) io con falc gp giro con la mappa 7 e sto a 33 gradi fino a 6000 giri Ciao la marmitta e quella che da quattrini accoppiata al gt, per il resto e montato di scatola, ho solo tolto qualche bavetta e niente di più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 15 Share Posted March 15 hai un contagiri? a che regime inizia a funzionare la marmitta? cioè quando va in coppia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nitto1983 Posted March 15 Author Share Posted March 15 Buongiorno ragazzi oggi qui e una bellissima giornata con qualche grado in piu rispetto ieri e ne ho approfittato per fare un giretto, per sicurezza @Turbo99ho rimesso lo spillo come era ieri 3tacca, ma con questa temperatura si comporta cosi ho fatto un video. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 15 Share Posted March 15 2 ore fa, nitto1983 ha scritto: su strada praticamente camminando soft tipo cambiando a 3000-3500 la vedevo un po imbrodata Guarda che non hai fatto un motore per andare a passeggio al bar, a 3000 giri non ci cambio neanche sul classe G🤣. Son motore con i quali stare sempre dai 5000 in su, normale che a 3000 giri si imbroda😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 15 Share Posted March 15 50 minuti fa, nitto1983 ha scritto: Buongiorno ragazzi oggi qui e una bellissima giornata con qualche grado in piu rispetto ieri e ne ho approfittato per fare un giretto, per sicurezza @Turbo99ho rimesso lo spillo come era ieri 3tacca, ma con questa temperatura si comporta cosi ho fatto un video. Sei solo grasso di max, togli 5 punti e lascia lo spillo così. Tieni la mappa 6. Poi monta una candela br9eix, che è la candela giusta per questi motori. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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