Dany59 Posted March 12 Share Posted March 12 Salve, eccomi qui a riprendere ad armeggiare coi motori large, spero ora d'avere un po più di tempo.......allora stavo cercando se si trova qualche pistone un po meglio dell'originale per il PX200........oltre al Grand Sport si trova qualcosa di applicabile? Grazie fin d'ora per gli eventuali commenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted March 12 Share Posted March 12 Non ci sono molte alternative a meno che non decidi di alesare il cilindro... a quel punto avrai una scelta immensa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted March 12 Author Share Posted March 12 1 ora fa, VesPaolo ha scritto: Non ci sono molte alternative a meno che non decidi di alesare il cilindro... a quel punto avrai una scelta immensa Ehhh.......ma sulla canna in corrispondenza del terzo travaso cè poca ciccia......a meno che per rialesare si parli di qualche decimo......qualcuno ha già fatto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
VesPaolo Posted March 12 Share Posted March 12 Io avevo un pistone 68,5 del malossi sport usurato che mi avanzava, ho alesato a montato in corsa 60 sempre con un albero di recupero... devo dire che il suo tanto l'ha sempre fatto senza problemi con si 24, polini original e 24-65 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted March 12 Author Share Posted March 12 Stò cercando il catalogo pistoni Grand Sport ...ma non riesco a trovarlo.....i pistoni Grand Sport sono prodotti dalla Meteor? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted March 12 Share Posted March 12 27 minuti fa, Dany59 ha scritto: pistoni Grand Sport sono prodotti dalla Meteor? Si 3 ore fa, Dany59 ha scritto: allora stavo cercando se si trova qualche pistone un po meglio dell'originale per il PX200........ L'alternativa è quello che si faceva anni fa per avere un po' di sprint in più in economia, ovvero pistone diametro 68 del Polini 208 in ghisa, rettifica e via. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted March 12 Author Share Posted March 12 41 minuti fa, 500turbo ha scritto: Si L'alternativa è quello che si faceva anni fa per avere un po' di sprint in più in economia, ovvero pistone diametro 68 del Polini 208 in ghisa, rettifica e via. Il problema che il cilindro ha la camicia poco spessa in corrispondenza del terzo travaso (probabile centratura non perfetta sul grezzo quando hanno alesato in origine) già rettificando a 66.7 mi viene l'ingresso del travaso un coltello se rettifico di più mi sa che sfondo la canna......troverò un pistone Grand Sport e via d'andare.......a dire il vero sulla vespa cè montato un blocco con un Malossi, ma il proprietario la vuole quasi originale e quindi stò mettendo a posto il blocco originale al quale era entrato un seger in camera di manovella. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted March 12 Share Posted March 12 Strano però 66.7 su ghisa , io mi ricordo che andassero di 0.4 mm per volta ; il mio a prima rettifica è 66.9 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted March 12 Author Share Posted March 12 (edited) 47 minuti fa, FedeBO ha scritto: Strano però 66.7 su ghisa , io mi ricordo che andassero di 0.4 mm per volta ; il mio a prima rettifica è 66.9 Pistone GRAND-SPORT 200cc, per Vespa 200 Rally, PX 200 E, `98, MY, Cosa 200, Ø 66,9mm, 2 segmenti Pistone GRAND-SPORT 200cc, per Vespa 200 Rally, PX 200 E, `98, MY, Cosa 200, Ø 66,7mm, 2 segmenti Li trovi sul sito 10" Edited March 12 by Dany59 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 19 Author Share Posted April 19 Ciao ragazzi, senza aprire un'altro post, avete mai montato il cuscinetto ruota 6204 con gabbia in poliamide? Controindicazioni se ci sono? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted April 19 Share Posted April 19 (edited) 1 ora fa, Dany59 ha scritto: avete mai montato il cuscinetto ruota 6204 con gabbia in poliamide? Controindicazioni se ci sono? Oh si che ci sono...durata del cuscinetto media 10000 ore, che sono pari a poco più di un anno. La poliammide (con 2 emme... ) è un composto plastico e come tale risente della temperatura e del contatto con agenti lubrificanti (olio nel caso specifico) quindi tende a perdere le sue caratteristiche nel tempo. Guarda qui... https://www.skf.com/it/products/rolling-bearings/principles-of-rolling-bearing-selection/bearing-selection-process/bearing-execution/cages Personalmente non userei mai un cuscinetto del genere in questo punto di applicazione, perché quel momento che si rompe la gabbia, l'albero cambio/ruota perde il suo allineamento, ed oltre a fare danni al motore/cambio è anche pericoloso perché può bloccare la ruota posteriore. Se può servire a titolo di paragone, li utilizzavamo in azienda su una macchina che lavorava in bagno di acido peracetico, c'erano 80 cuscinetti di questo tipo montati, perché non era possibile lubrificare con olio o grassi ma solo con acqua. Nonostante fossero a bassa velocità, eravamo costretti a cambiarli preventivamente due volte l'anno perché altrimenti si rompevano uno dopo l'altro. Le gabbie si sbriciolavano letteralmente. Edited April 19 by DoubleG 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted April 19 Author Share Posted April 19 15 minuti fa, DoubleG ha scritto: Oh si che ci sono...durata del cuscinetto media 10000 ore, che sono pari a poco più di un anno. La poliammide (con 2 emme... ) è un composto plastico e come tale risente della temperatura e del contatto con agenti lubrificanti (olio nel caso specifico) quindi tende a perdere le sue caratteristiche nel tempo. Guarda qui... https://www.skf.com/it/products/rolling-bearings/principles-of-rolling-bearing-selection/bearing-selection-process/bearing-execution/cages Personalmente non userei mai un cuscinetto del genere in questo punto di applicazione, perché quel momento che si rompe la gabbia, l'albero cambio/ruota perde il suo allineamento, ed oltre a fare danni al motore/cambio è anche pericoloso perché può bloccare la ruota posteriore. Se può servire a titolo di paragone, li utilizzavamo in azienda su una macchina che lavorava in bagno di acido peracetico, c'erano 80 cuscinetti di questo tipo montati, perché non era possibile lubrificare con olio o grassi ma solo con acqua. Nonostante fossero a bassa velocità, eravamo costretti a cambiarli preventivamente due volte l'anno perché altrimenti si rompevano uno dopo l'altro. Le gabbie si sbriciolavano letteralmente. Grazie per le info.......monterò il cuscinetto con gabbia in acciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoubleG Posted April 19 Share Posted April 19 Io preferisco le gabbie in ottone, sono autolubrificanti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted April 21 Share Posted April 21 Il 12/3/2024 at 18:18, Dany59 ha scritto: Il problema che il cilindro ha la camicia poco spessa in corrispondenza del terzo travaso (probabile centratura non perfetta sul grezzo quando hanno alesato in origine) già rettificando a 66.7 mi viene l'ingresso del travaso un coltello se rettifico di più mi sa che sfondo la canna......troverò un pistone Grand Sport e via d'andare.......a dire il vero sulla vespa cè montato un blocco con un Malossi, ma il proprietario la vuole quasi originale e quindi stò mettendo a posto il blocco originale al quale era entrato un seger in camera di manovella. potresti togliere tutta la parete del 3°t e averlo a mò di unghiata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted May 4 Author Share Posted May 4 Il 21/4/2024 at 21:28, IRCANODR177 ha scritto: potresti togliere tutta la parete del 3°t e averlo a mò di unghiata Potrebbe essere un'idea....qualcuno ha mai provato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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