Jump to content

Marmitta scooter su vespa


Blackdevil
 Share

Recommended Posts

Con pazienza e calcolo saldatrice e seghetto puoi adattare tutto a tutto , in passato s adattavano molto spesso marmitte derivate da moto da cross in primis o stradale ... se tanto tempo si poteva oggi si puo ancor meglio ... 

Cia'

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

57 minuti fa, Maverick ha scritto:

Con pazienza e calcolo saldatrice e seghetto puoi adattare tutto a tutto , in passato s adattavano molto spesso marmitte derivate da moto da cross in primis o stradale ... se tanto tempo si poteva oggi si puo ancor meglio ... 

Cia'

Ti ringrazio, difatti io volevo capire qual è la strada più semplice :) la prova la vorrei fare con un 75 quindi come cilindrata siamo lì 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Blackdevil ha scritto:

Ti ringrazio, difatti io volevo capire qual è la strada più semplice :) la prova la vorrei fare con un 75 quindi come cilindrata siamo lì 

Non so se questa vale nel discorso😅

IMG_20240310_160312_222.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, Blackdevil ha scritto:

Diciamo però che te hai adattato un po’ tutto ahah 🤣 

 

Credo che il fatto sia proprio quello... In effetti un motore con variatore ha un utilizzo diverso e se non per la cilindrata credo che i cilindri come i motori stessi non siano paragonabili

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

36 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Credo che il fatto sia proprio quello... In effetti un motore con variatore ha un utilizzo diverso e se non per la cilindrata credo che i cilindri come i motori stessi non siano paragonabili

Sono d accordo in parte, provare non ha mai fatto male a nessuno e a volte non tutto è sempre come deve essere :) comunque io vorrei capire non avendo la marmitta a portata di mano, se quella per minarelli verticale può adattarsi bene al montaggio su vespa, ha un collettore molto lungo… 

Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Lungi da me scoraggiare qualcuno a provare qualcosa e farai un'idea o qualcosa di personalizzato

Assolutamente 😁 voglio fare una prova che male che vada ho buttato via 50 euro… però sai voglio comunque cercare la via più facile per un primo montaggio… tipo prender una marmitta per minarelli orizzontale vu dire dover fare mezza marmitta nuova 

Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, Blackdevil ha scritto:

Assolutamente 😁 voglio fare una prova che male che vada ho buttato via 50 euro… però sai voglio comunque cercare la via più facile per un primo montaggio… tipo prender una marmitta per minarelli orizzontale vu dire dover fare mezza marmitta nuova 

Uniche che possono dare qualcosa sono quelle da am6

Vedi giannelli.

Scooter non han senso se non per cose tipo la mia

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Cvfteam ha scritto:

Uniche che possono dare qualcosa sono quelle da am6

Vedi giannelli.

Scooter non han senso se non per cose tipo la mia

Guarda allora la mia prova dovrebbe essere fatta su un motore  75 hp con rapporti 21/76 e quarta da 21, secondo me un espansione troppo grossa non serve (come carburatore c è il 19 phbg) ecco il motivo della prova… la marmitta che volevo provare era una giannelli per booster che ho trovato in vendita (visto il basso costo e il fatto che non dovrebbe essere una marmitta troppo esagerata ) 

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, Blackdevil ha scritto:

Guarda allora la mia prova dovrebbe essere fatta su un motore  75 hp con rapporti 21/76 e quarta da 21, secondo me un espansione troppo grossa non serve (come carburatore c è il 19 phbg) ecco il motivo della prova… la marmitta che volevo provare era una giannelli per booster che ho trovato in vendita (visto il basso costo e il fatto che non dovrebbe essere una marmitta troppo esagerata ) 

Non va bene.

Punta su basi di partenza che non tappino su un 50cc

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Blackdevil ha scritto:

Guarda allora la mia prova dovrebbe essere fatta su un motore  75 hp con rapporti 21/76 e quarta da 21, secondo me un espansione troppo grossa non serve (come carburatore c è il 19 phbg) ecco il motivo della prova… la marmitta che volevo provare era una giannelli per booster che ho trovato in vendita (visto il basso costo e il fatto che non dovrebbe essere una marmitta troppo esagerata ) 

Quelle da motard 50cc si adattano abbastanza facilmente secondo me, e come resa potrebbero andare bene.

Quelle da scooter no perchè pensate per rendere in un range di giri molto stretto (variatore).

Ciauz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 11/3/2024 at 16:17, solovalvola ha scritto:

Quelle da motard 50cc si adattano abbastanza facilmente secondo me, e come resa potrebbero andare bene.

Quelle da scooter no perchè pensate per rendere in un range di giri molto stretto (variatore).

Ciauz

Ne approfitto: per ovvi motivi bisogna modificarle le marmitte da scooter (sicuramente allumfandole dal collettore) questo non varia il numero di giri utili per il motore?io non sono esperto di espansioni e voglio capire bene il concetto 

Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, Blackdevil ha scritto:

Ne approfitto: per ovvi motivi bisogna modificarle le marmitte da scooter (sicuramente allumfandole dal collettore) questo non varia il numero di giri utili per il motore?io non sono esperto di espansioni e voglio capire bene il concetto 

Non è solo la lunghezza generale della marmitta, ma anche tutti gli angoli dei vari coni.

Avendo il variatore, i motori da scooter (e quindi anche le marmitte) sono ottimizzati per dare il massimo in un range di 2000 giri...di solito, su motori performanti, siamo nel range tra 10.500 e 12.500 (o anche 13.000)...se tu allunghi il solo collettore, sposti il tutto più in basso ma sempre un range stretto rimane. Cambiando la lunghezza del collettore, inoltre, cambiano le caratteristiche di estrazione della marmitta.

Ciauz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Non è solo la lunghezza generale della marmitta, ma anche tutti gli angoli dei vari coni.

Avendo il variatore, i motori da scooter (e quindi anche le marmitte) sono ottimizzati per dare il massimo in un range di 2000 giri...di solito, su motori performanti, siamo nel range tra 10.500 e 12.500 (o anche 13.000)...se tu allunghi il solo collettore, sposti il tutto più in basso ma sempre un range stretto rimane. Cambiando la lunghezza del collettore, inoltre, cambiano le caratteristiche di estrazione della marmitta.

Ciauz

Ti ringrazio mi hai fatto un po’ di chiarezza 

Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Non è solo la lunghezza generale della marmitta, ma anche tutti gli angoli dei vari coni.

Avendo il variatore, i motori da scooter (e quindi anche le marmitte) sono ottimizzati per dare il massimo in un range di 2000 giri...di solito, su motori performanti, siamo nel range tra 10.500 e 12.500 (o anche 13.000)...se tu allunghi il solo collettore, sposti il tutto più in basso ma sempre un range stretto rimane. Cambiando la lunghezza del collettore, inoltre, cambiano le caratteristiche di estrazione della marmitta.

Ciauz

In realtà è vero fino a là,la mia 2fast prende a 9300 rpm e chiude a 14'600 in marcia 

Parliamo di un range di uso di circa 5000 rpm.

Marmitta e cilindro nati per scooter. 

 

È controintuitivo ma chi non lavora su scooter am6 etc pensa che sia tutto più facile ma è molto importante anche li avere un buon range di uso,il variatore va fatto funzionare anche grazie al range di coppia utile.

 

Per il resto mi metto le mani nei capelli a pensare di allungare di chissà quanti cm un collettore,in una marmitta già 1 2 mm fanno differenza, figuriamoci differenze di spanne.

Vero anche che sono marmittacce che di "calcolato" (per quanto odio questo termine) non c'è nulla, però lavorare su una marmitta è un lavoro complicato e minuzioso. Altrimenti cadiamo spesso in prestazioni inferiori a un padellino bucato e occhio che far meglio della proma non è facile😉.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

In realtà è vero fino a là,la mia 2fast prende a 9300 rpm e chiude a 14'600 in marcia 

Parliamo di un range di uso di circa 5000 rpm.

Marmitta e cilindro nati per scooter. 

 

È controintuitivo ma chi non lavora su scooter am6 etc pensa che sia tutto più facile ma è molto importante anche li avere un buon range di uso,il variatore va fatto funzionare anche grazie al range di coppia utile.

 

Per il resto mi metto le mani nei capelli a pensare di allungare di chissà quanti cm un collettore,in una marmitta già 1 2 mm fanno differenza, figuriamoci differenze di spanne.

Vero anche che sono marmittacce che di "calcolato" (per quanto odio questo termine) non c'è nulla, però lavorare su una marmitta è un lavoro complicato e minuzioso. Altrimenti cadiamo spesso in prestazioni inferiori a un padellino bucato e occhio che far meglio della proma non è facile😉.

Bah, ai miei tempi sugli scooter si faceva attaccare la frizione a non meno di 10.000 e il massimo della potenza si aveva intorno a 12.800...il variatore è fatto appositamente per sfruttare un piccolo range buono di giri e tararlo insieme alla frizione era molto complicato, poi magari il motore allunga anche fino a 14.000 ma la marmitta rende al top sicuramente per meno di 5000 giri. (Basta vedere quanto sono chiusi i controconi)

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, solovalvola ha scritto:

Bah, ai miei tempi sugli scooter si faceva attaccare la frizione a non meno di 10.000 e il massimo della potenza si aveva intorno a 12.800...il variatore è fatto appositamente per sfruttare un piccolo range buono di giri e tararlo insieme alla frizione era molto complicato, poi magari il motore allunga anche fino a 14.000 ma la marmitta rende al top sicuramente per meno di 5000 giri. (Basta vedere quanto sono chiusi i controconi)

Ciauz

Chiaro il picco è sempre più ristretto 

Ma averlo esageratamente a picco è un problema per far funzionare a dovere una trasmissione.

Diventa una coperta troppo corta anche per il variatore diciamo.

 

Poi quello che intendo è range di utilizzo dove la potenza del motore inizia a essere sufficiente e utilizzabile,non tanto il picco di potenza massima dove nei nostri motori ci interessa relativamente avendo 4marce.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

In realtà è vero fino a là,la mia 2fast prende a 9300 rpm e chiude a 14'600 in marcia 

Parliamo di un range di uso di circa 5000 rpm.

Marmitta e cilindro nati per scooter. 

 

È controintuitivo ma chi non lavora su scooter am6 etc pensa che sia tutto più facile ma è molto importante anche li avere un buon range di uso,il variatore va fatto funzionare anche grazie al range di coppia utile.

 

Per il resto mi metto le mani nei capelli a pensare di allungare di chissà quanti cm un collettore,in una marmitta già 1 2 mm fanno differenza, figuriamoci differenze di spanne.

Vero anche che sono marmittacce che di "calcolato" (per quanto odio questo termine) non c'è nulla, però lavorare su una marmitta è un lavoro complicato e minuzioso. Altrimenti cadiamo spesso in prestazioni inferiori a un padellino bucato e occhio che far meglio della proma non è facile😉.

Eh appunto bisogna vedere quanto serve allungare 😁 io ho chiesto apposta magari qualcuno si è divertito… in passato se ne parlava (parlo di una decina di anni fa) 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information