Blackdevil Posted March 10 Share Posted March 10 Cia a tutti, qualcuno di voi ha mai adattato una marmitta da scooter su vespa 50 special? Le marmitte per minarelli verticale hanno la curva giusta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted March 10 Share Posted March 10 Con pazienza e calcolo saldatrice e seghetto puoi adattare tutto a tutto , in passato s adattavano molto spesso marmitte derivate da moto da cross in primis o stradale ... se tanto tempo si poteva oggi si puo ancor meglio ... Cia' 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 10 Author Share Posted March 10 57 minuti fa, Maverick ha scritto: Con pazienza e calcolo saldatrice e seghetto puoi adattare tutto a tutto , in passato s adattavano molto spesso marmitte derivate da moto da cross in primis o stradale ... se tanto tempo si poteva oggi si puo ancor meglio ... Cia' Ti ringrazio, difatti io volevo capire qual è la strada più semplice la prova la vorrei fare con un 75 quindi come cilindrata siamo lì Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted March 10 Share Posted March 10 1 ora fa, Blackdevil ha scritto: Ti ringrazio, difatti io volevo capire qual è la strada più semplice la prova la vorrei fare con un 75 quindi come cilindrata siamo lì Non so se questa vale nel discorso😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 10 Author Share Posted March 10 18 minuti fa, Cvfteam ha scritto: Non so se questa vale nel discorso😅 Diciamo però che te hai adattato un po’ tutto ahah 🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 10 Share Posted March 10 54 minuti fa, Blackdevil ha scritto: Diciamo però che te hai adattato un po’ tutto ahah 🤣 Credo che il fatto sia proprio quello... In effetti un motore con variatore ha un utilizzo diverso e se non per la cilindrata credo che i cilindri come i motori stessi non siano paragonabili 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 10 Author Share Posted March 10 36 minuti fa, McKenzie ha scritto: Credo che il fatto sia proprio quello... In effetti un motore con variatore ha un utilizzo diverso e se non per la cilindrata credo che i cilindri come i motori stessi non siano paragonabili Sono d accordo in parte, provare non ha mai fatto male a nessuno e a volte non tutto è sempre come deve essere comunque io vorrei capire non avendo la marmitta a portata di mano, se quella per minarelli verticale può adattarsi bene al montaggio su vespa, ha un collettore molto lungo… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 10 Share Posted March 10 Lungi da me scoraggiare qualcuno a provare qualcosa e farai un'idea o qualcosa di personalizzato 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 10 Author Share Posted March 10 29 minuti fa, McKenzie ha scritto: Lungi da me scoraggiare qualcuno a provare qualcosa e farai un'idea o qualcosa di personalizzato Assolutamente 😁 voglio fare una prova che male che vada ho buttato via 50 euro… però sai voglio comunque cercare la via più facile per un primo montaggio… tipo prender una marmitta per minarelli orizzontale vu dire dover fare mezza marmitta nuova Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted March 10 Share Posted March 10 23 minuti fa, Blackdevil ha scritto: Assolutamente 😁 voglio fare una prova che male che vada ho buttato via 50 euro… però sai voglio comunque cercare la via più facile per un primo montaggio… tipo prender una marmitta per minarelli orizzontale vu dire dover fare mezza marmitta nuova Uniche che possono dare qualcosa sono quelle da am6 Vedi giannelli. Scooter non han senso se non per cose tipo la mia 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 11 Author Share Posted March 11 12 ore fa, Cvfteam ha scritto: Uniche che possono dare qualcosa sono quelle da am6 Vedi giannelli. Scooter non han senso se non per cose tipo la mia Guarda allora la mia prova dovrebbe essere fatta su un motore 75 hp con rapporti 21/76 e quarta da 21, secondo me un espansione troppo grossa non serve (come carburatore c è il 19 phbg) ecco il motivo della prova… la marmitta che volevo provare era una giannelli per booster che ho trovato in vendita (visto il basso costo e il fatto che non dovrebbe essere una marmitta troppo esagerata ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted March 11 Share Posted March 11 28 minuti fa, Blackdevil ha scritto: Guarda allora la mia prova dovrebbe essere fatta su un motore 75 hp con rapporti 21/76 e quarta da 21, secondo me un espansione troppo grossa non serve (come carburatore c è il 19 phbg) ecco il motivo della prova… la marmitta che volevo provare era una giannelli per booster che ho trovato in vendita (visto il basso costo e il fatto che non dovrebbe essere una marmitta troppo esagerata ) Non va bene. Punta su basi di partenza che non tappino su un 50cc 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 11 Share Posted March 11 6 ore fa, Blackdevil ha scritto: Guarda allora la mia prova dovrebbe essere fatta su un motore 75 hp con rapporti 21/76 e quarta da 21, secondo me un espansione troppo grossa non serve (come carburatore c è il 19 phbg) ecco il motivo della prova… la marmitta che volevo provare era una giannelli per booster che ho trovato in vendita (visto il basso costo e il fatto che non dovrebbe essere una marmitta troppo esagerata ) Quelle da motard 50cc si adattano abbastanza facilmente secondo me, e come resa potrebbero andare bene. Quelle da scooter no perchè pensate per rendere in un range di giri molto stretto (variatore). Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 13 Share Posted March 13 Belin c’era Peu con la marmitta del cagiva sulla gtr e l’ha persa sulle ferriere. Uilli dopo diversi anni l’ha emulato a parma. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted March 13 Share Posted March 13 uilli ha perso anche se stesso cercando la marmitta 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 13 Author Share Posted March 13 Il 11/3/2024 at 16:17, solovalvola ha scritto: Quelle da motard 50cc si adattano abbastanza facilmente secondo me, e come resa potrebbero andare bene. Quelle da scooter no perchè pensate per rendere in un range di giri molto stretto (variatore). Ciauz Ne approfitto: per ovvi motivi bisogna modificarle le marmitte da scooter (sicuramente allumfandole dal collettore) questo non varia il numero di giri utili per il motore?io non sono esperto di espansioni e voglio capire bene il concetto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 13 Share Posted March 13 47 minuti fa, Blackdevil ha scritto: Ne approfitto: per ovvi motivi bisogna modificarle le marmitte da scooter (sicuramente allumfandole dal collettore) questo non varia il numero di giri utili per il motore?io non sono esperto di espansioni e voglio capire bene il concetto Non è solo la lunghezza generale della marmitta, ma anche tutti gli angoli dei vari coni. Avendo il variatore, i motori da scooter (e quindi anche le marmitte) sono ottimizzati per dare il massimo in un range di 2000 giri...di solito, su motori performanti, siamo nel range tra 10.500 e 12.500 (o anche 13.000)...se tu allunghi il solo collettore, sposti il tutto più in basso ma sempre un range stretto rimane. Cambiando la lunghezza del collettore, inoltre, cambiano le caratteristiche di estrazione della marmitta. Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 13 Author Share Posted March 13 17 minuti fa, solovalvola ha scritto: Non è solo la lunghezza generale della marmitta, ma anche tutti gli angoli dei vari coni. Avendo il variatore, i motori da scooter (e quindi anche le marmitte) sono ottimizzati per dare il massimo in un range di 2000 giri...di solito, su motori performanti, siamo nel range tra 10.500 e 12.500 (o anche 13.000)...se tu allunghi il solo collettore, sposti il tutto più in basso ma sempre un range stretto rimane. Cambiando la lunghezza del collettore, inoltre, cambiano le caratteristiche di estrazione della marmitta. Ciauz Ti ringrazio mi hai fatto un po’ di chiarezza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted March 13 Share Posted March 13 27 minuti fa, solovalvola ha scritto: Non è solo la lunghezza generale della marmitta, ma anche tutti gli angoli dei vari coni. Avendo il variatore, i motori da scooter (e quindi anche le marmitte) sono ottimizzati per dare il massimo in un range di 2000 giri...di solito, su motori performanti, siamo nel range tra 10.500 e 12.500 (o anche 13.000)...se tu allunghi il solo collettore, sposti il tutto più in basso ma sempre un range stretto rimane. Cambiando la lunghezza del collettore, inoltre, cambiano le caratteristiche di estrazione della marmitta. Ciauz In realtà è vero fino a là,la mia 2fast prende a 9300 rpm e chiude a 14'600 in marcia Parliamo di un range di uso di circa 5000 rpm. Marmitta e cilindro nati per scooter. È controintuitivo ma chi non lavora su scooter am6 etc pensa che sia tutto più facile ma è molto importante anche li avere un buon range di uso,il variatore va fatto funzionare anche grazie al range di coppia utile. Per il resto mi metto le mani nei capelli a pensare di allungare di chissà quanti cm un collettore,in una marmitta già 1 2 mm fanno differenza, figuriamoci differenze di spanne. Vero anche che sono marmittacce che di "calcolato" (per quanto odio questo termine) non c'è nulla, però lavorare su una marmitta è un lavoro complicato e minuzioso. Altrimenti cadiamo spesso in prestazioni inferiori a un padellino bucato e occhio che far meglio della proma non è facile😉. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 13 Share Posted March 13 9 minuti fa, Cvfteam ha scritto: In realtà è vero fino a là,la mia 2fast prende a 9300 rpm e chiude a 14'600 in marcia Parliamo di un range di uso di circa 5000 rpm. Marmitta e cilindro nati per scooter. È controintuitivo ma chi non lavora su scooter am6 etc pensa che sia tutto più facile ma è molto importante anche li avere un buon range di uso,il variatore va fatto funzionare anche grazie al range di coppia utile. Per il resto mi metto le mani nei capelli a pensare di allungare di chissà quanti cm un collettore,in una marmitta già 1 2 mm fanno differenza, figuriamoci differenze di spanne. Vero anche che sono marmittacce che di "calcolato" (per quanto odio questo termine) non c'è nulla, però lavorare su una marmitta è un lavoro complicato e minuzioso. Altrimenti cadiamo spesso in prestazioni inferiori a un padellino bucato e occhio che far meglio della proma non è facile😉. Bah, ai miei tempi sugli scooter si faceva attaccare la frizione a non meno di 10.000 e il massimo della potenza si aveva intorno a 12.800...il variatore è fatto appositamente per sfruttare un piccolo range buono di giri e tararlo insieme alla frizione era molto complicato, poi magari il motore allunga anche fino a 14.000 ma la marmitta rende al top sicuramente per meno di 5000 giri. (Basta vedere quanto sono chiusi i controconi) Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted March 13 Share Posted March 13 1 minuto fa, solovalvola ha scritto: Bah, ai miei tempi sugli scooter si faceva attaccare la frizione a non meno di 10.000 e il massimo della potenza si aveva intorno a 12.800...il variatore è fatto appositamente per sfruttare un piccolo range buono di giri e tararlo insieme alla frizione era molto complicato, poi magari il motore allunga anche fino a 14.000 ma la marmitta rende al top sicuramente per meno di 5000 giri. (Basta vedere quanto sono chiusi i controconi) Ciauz Chiaro il picco è sempre più ristretto Ma averlo esageratamente a picco è un problema per far funzionare a dovere una trasmissione. Diventa una coperta troppo corta anche per il variatore diciamo. Poi quello che intendo è range di utilizzo dove la potenza del motore inizia a essere sufficiente e utilizzabile,non tanto il picco di potenza massima dove nei nostri motori ci interessa relativamente avendo 4marce. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 13 Author Share Posted March 13 26 minuti fa, Cvfteam ha scritto: In realtà è vero fino a là,la mia 2fast prende a 9300 rpm e chiude a 14'600 in marcia Parliamo di un range di uso di circa 5000 rpm. Marmitta e cilindro nati per scooter. È controintuitivo ma chi non lavora su scooter am6 etc pensa che sia tutto più facile ma è molto importante anche li avere un buon range di uso,il variatore va fatto funzionare anche grazie al range di coppia utile. Per il resto mi metto le mani nei capelli a pensare di allungare di chissà quanti cm un collettore,in una marmitta già 1 2 mm fanno differenza, figuriamoci differenze di spanne. Vero anche che sono marmittacce che di "calcolato" (per quanto odio questo termine) non c'è nulla, però lavorare su una marmitta è un lavoro complicato e minuzioso. Altrimenti cadiamo spesso in prestazioni inferiori a un padellino bucato e occhio che far meglio della proma non è facile😉. Eh appunto bisogna vedere quanto serve allungare 😁 io ho chiesto apposta magari qualcuno si è divertito… in passato se ne parlava (parlo di una decina di anni fa) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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